Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 26/03/2014

Sospeso il regolamento delle attività pascolive

Post n°12309 pubblicato il 26 Marzo 2014 da forddisseche

Sospeso il regolamento delle attività pascolive PDF Stampa E-mail
mercoledì 26 marzo 2014 ore 18:22
Fa, dunque, un passo indietro la Regione Puglia dopo le accese proteste del Presidente del Parco, che si era fatto da tempo portavoce delle rimostranze degli allevatori e della comunità garganica. “Abbiamo ottenuto un grande risultato – dichiara il Presidente Pecorella – dimostrando con serietà e competenza le nostre ragioni nei confronti di regolamento totalmente cieco davanti alle caratteristiche del Gargano e che rischiava di danneggiare gravemente e irrimediabilmente l’economia dell’intero territorio.
Ma questo risultato, niente affatto scontato, è frutto di un lungo lavoro di mediazione a vari livelli: dalle numerose riunioni che ho tenuto negli scorsi mesi con gli allevatori e le associazioni, del quale mi sono fatto portavoce in più di una occasione a livello politico e istituzionale, agli incontri con i tecnici e l’amministrazione regionale.
Il nostro lavoro a difesa di questo importante settore produttivo e del futuro del Gargano, non termina qui. Una giusta regolamentazione è necessaria per la salvaguardia in primo luogo dell’attività pascoliva in sé. Chiederemo, quindi, alla regione di ascoltare le esigenze dei comuni e degli allevatori e di ponderare con maggiore attenzione le specificità del territorio.”

 
 
 

Nasce a Foggia l´era delle nuove merendine

Post n°12308 pubblicato il 26 Marzo 2014 da forddisseche

Nasce a Foggia l´era delle nuove merendine PDF Stampa E-mail
mercoledì 26 marzo 2014 ore 18:21
Un team di ricercatori dell’Università di Foggia ha messo a punto delle nuove merendine per i bambini. Ipocaloriche e ecosostenibili i nuovi snack presentano anche la particolarità di una una pellicola “involucro” che potrà essere mangiata insieme alle merendine stesse, Parlando al sito ambiente.

 La professoressa Carla Severini, coordinatrice della ricerca, spiega: “Grazie a questa pellicola commestibile, le merendine avranno un interessante risvolto positivo anche sull’ambiente perché permette di ridurre al minimo il packaging dei singoli snack”. «Il problema maggiore dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente è quello dei secondi e terzi imballaggi», continua la Severini. “Nei prodotti da forno, infatti, spesso si riscontra la necessità di evitare la reidratazione del prodotto o, dove è necessario, di inserire una atmosfera protettiva – tipo azoto – all’interno della confezione. E gli imballaggi si moltiplicano. I nostri prodotti, invece, possono essere confezionati, molto semplicemente, in un solo materiale che sia in grado di fare da barriera al vapore d’acqua: grazie alla ricopertura superficiale, infatti, il prodotto è protetto di per sé da migrazioni interne di umidità, che potrebbero portare al suo indurimento o alla formazione di condensa dentro la confezione, cosa che comprometterebbe la conservabilità del prodotto”.
La pellicola edibile consente di confezionare i prodotti in maniera semplice, anche in presenza di ossigeno, senza bisogno, ad esempio, di ricorrere al sottovuoto.
«Il prodotto resta morbido e fragrante per tutto il periodo di conservazione – puntualizza Carla Severini – la pellicola lo protegge dalla disidratazione e dà al prodotto la stessa durata di quelli che già sono in commercio».

Saverio Serlenga

 
 
 

Turismo - La Regione Puglia presenta: "Road Show 2014 #Weareinpuglia"

Post n°12307 pubblicato il 26 Marzo 2014 da forddisseche

Turismo - La Regione Puglia presenta: "Road Show 2014 #Weareinpuglia"

mercoledì 26 marzo 2014 ore 18:38

Image 

Un “Villaggio Puglia" nelle piazze delle capitali europee - Nuova attività di marketing e di comunicazione di Pugliapromozione in Europa
A partire dal mese di aprile 2014 la Puglia sarà nelle principali città europee con un nuovo programma di eventi e attività finalizzati alla comunicazione del brand Puglia al grande pubblico: il Road Show 2014 #Weareinpuglia.

 

 
 
 

Turismo - In Puglia stranieri in aumento del 6%, sul Gargano +3%

Post n°12306 pubblicato il 26 Marzo 2014 da forddisseche

Turismo - In Puglia stranieri in aumento del 6%, sul Gargano +3%

mercoledì 26 marzo 2014 ore 18:41

Image 

La spesa degli stranieri in Puglia, secondo la consueta indagine Bankitalia sul turismo internazionale, cresce del +6% a livello regionale (con ottimi incrementi superiori al 15% nelle province di Lecce e Brindisi; bene anche Bari e Foggia con il +3%).

 

 
 
 

Consiglio: Puglia, nuovo sì a piano faunistico-venatorio

Post n°12305 pubblicato il 26 Marzo 2014 da forddisseche

Consiglio: Puglia, nuovo sì a piano faunistico-venatorio PDF Stampa E-mail
mercoledì 26 marzo 2014 ore 09:58
In ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato n. 2755/2011, la Regione Puglia ha proceduto alla rinnovata emanazione del Piano faunistico-venatorio regionale 2009-2014, previa acquisizione della relativa Valutazione Ambientale Strategica. Il Consiglio regionale della Puglia ha così approvato oggi all'unanimità il Piano, ricomprendendo le variazioni contenute nel Rapporto Ambientale e nella Dichiarazione di Sintesi. La nuova approvazione si è resa necessaria - è stato sottolineato in aula - in seguito al ricorso del Wwf Puglia ed alla pronuncia del Consiglio di Stato che aveva ritenuto illegittimo lo strumento di pianificazione venatoria per la mancata esecuzione della Vas e della Valutazione di Incidenza dei Piani Faunistici Venatori delle Province di Bari e Foggia.

 
 
 

Tremiti/ Banchina molo S. Nicola approvato il progetto

Post n°12304 pubblicato il 26 Marzo 2014 da forddisseche

Tremiti/ Banchina molo S. Nicola approvato il progetto PDF Stampa E-mail
mercoledì 26 marzo 2014 ore 11:13
Approvato dalla Giunta comunale isolana il pro­getto esecutivo dei lavori di ma­nutenzione straordinaria per il completamento, della banchina del molo di San Nicola e San Do­mino con la messa in sicurezza degli attracchi e abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto è stato predisposto dal responsabile dell'ufficio tecnico comunale, l'architetto Francesco delli Muti, per un importo com­plessivo di duecentoottantuno­mila euro.

 
 
 

Protocollo d'intesa tra il Parco Nazionale del Gargano ed il C.r.a.

Post n°12303 pubblicato il 26 Marzo 2014 da forddisseche

Protocollo d'intesa tra il Parco Nazionale del Gargano ed il C.r.a. PDF Stampa E-mail
mercoledì 26 marzo 2014 ore 11:17
Il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, prosegue nella sua opera di costruire una rete di collaborazioni tra l’Ente e il mondo accademico e scientifico. E’ di lunedì scorso la firma di un protocollo di intesa con il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.),alla presenza del Direttore Dott. Marcello Mastrorilli,per attivare studi e ricerchemirate a migliorare l’efficienza del sistema biologico e la tutela dell’ambiente nelle aree rurali. Il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricolturaèun ente nazionale di ricerca e sperimentazione con competenza scientifica nel settore agricolo, agroindustriale, ittico e forestaleche risponde direttamente alMinistero delle Politiche Agricole e Forestalied opera attraverso ilDipartimento di Agronomia, Foreste e Territorio (D.A.F.)per l’esecuzione di studi e ricerche della gestione sostenibile, sviluppando azioni di tutela e conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, per lo studio del loro funzionamento e dei processi tra le varie componenti biotiche e abiotiche, con particolare riferimento alla produttività dei sistemi colturali degli ambienti semi-aridi e caldo-aridi dell’area mediterranea.

“Ho sempre ritenuto di primaria importanza–dichiara il Presidente Pecorella - creare sinergie tra l’Enteed Organizzazioni scientifiche al fine di sviluppare nuove e avanzate forme di tutela e valorizzazione dell’ambiente, con particolare attenzione a quello rurale che rappresenta l’anima più profonda e antica del Gargano. Con questo protocollo intendiamo avviare rapporti stabili e continuativicon il C.R.A., utilizzando le sue competenze e le sue professionalità,e contribuirecosì allo sviluppo economico e sociale del territorio agro-forestale garganico.
Molti sono i progetti messi in campo dall’Ente negli ultimi anni per una concreta promozione delle colture tipiche del Parco, come la recente filiera dell’olio extra vergine d’oliva; in questo senso il C.R.A. potrà affiancare il nostro lavoro nell’incrementare la biodiversità agricola – inteso come varietà ed ecotipi locali e a rischio di erosione genetica - e quella naturale ad essa associata, contribuendo all’analisi e alla successiva pianificazione del territorio rurale e delle aree agro-forestali. Inoltre gli studi del CRA ci aiuteranno a sviluppare pratiche agricole a basso impatto ambientale ma con notevoli vantaggi economici per i nostri agricoltori.”

Con il protocollo, che ha durata di 5 anni,si verranno a creare di gruppi di lavoro misti Ente Parco/C.R.A che saranno chiamati a definire e sviluppare un piano di lavoro dettagliatoper la definizione di programmi di sviluppo e di cooperazione che si candideranno ad accedere ai finanziamenti regionali ed europei.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963