Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/05/2014

Petrolio in Croazia, Puglia contro le trivellazioni

Post n°12559 pubblicato il 06 Maggio 2014 da forddisseche

Petrolio in Croazia, Puglia contro le trivellazioni PDF Stampa E-mail
martedì 06 maggio 2014 ore 18:34
Alcune Associazioni di Manfredonia, Monte S. Angelo e Vico del Gargano hanno diffuso un comunicato per riportare l'attenzione sui problemi causati dalla ricerca del petrolio nelle acque“.


"In questi giorni si potrebbero eseguire ancora le prospezioni alla ricerca del petrolio nelle acque territoriali della Croazia, giovane repubblica europea. Improvvisamente cadiamo nella disperazione. I ricordi ci trasferiscono a maggio del 2010. Avevamo pensato bene che quanto prima le “lobby del petrolio” non si sarebbero mai arresi al movimento “No-Triv” che aveva animato le vie di Termoli. Il movimento era nato spontaneamente in Abruzzo, Molise e Puglia contro le trivellazioni petrolifere nel mar Adriatico e quindi a difesa dei nostri gioielli: le isole Tremiti. Nella mente dei partecipanti era vivo e lucido lo scenario dei danni arrecati dall’Exxon all’ambiente marino, alla fauna e all’economia dei marittimi, del turismo e degli esseri che vivono nel golfo del Messico. Il 30 giugno dello stesso anno l’indimenticabile Lucio Dalla, divenuto simbolo della protesta, regalava una bellissima serata di spettacolo, al movimento, ai turisti e al mondo intero.
La Puglia si è da sempre schierata contro le prospezioni e le trivellazioni nel mare Adriatico ma anche nel mare Ionio, finalizzati alla ricerca ed alla estrazione degli idrocarburi e dei gas. Ha manifestato con le Associazioni “No-Triv” a Termoli, a Monopoli e da ultimo il 6 ottobre del 2012 nella nostra Manfredonia. In questi giorni deve impegnarsi e ribadire il no deciso anche per la Croazia. Il convegno di Bari organizzato mercoledì 7 maggio per conto dell’Europa è la giusta occasione politica.
Siamo in campagna elettorale per il Parlamento Europeo. Viviamo un altro magnifico momento di unità di popoli e di pace. L’Europa deve incoraggiare ed aiutare i piccoli paesi membri come la Croazia a difendere il loro bene supremo, l’habitat. La nazione vive soprattutto di turismo ma deve imparare a comprendere e a difendersi dall’assalto dei predatori che si arricchiscono per pochi denari e per un tempo breve di un petrolio che oltretutto è ricco di zolfo e quindi non di buona qualità. I danni che si otterrebbero prima, durante e dopo l’estrazione di petrolio dai fondali territoriali croati isaranno ingenti anche per l’Italia.
Gli europei, ad eccezione dell’Albania e della Macedonia per il momento, che vivono lungo le coste del mare Adriatico sono circa 30 milioni. Questo tratto di mare del Mediterraneo sembra in realtà un lago. È noto a tutti che le correnti marine risalgono dal sud vero il nord lungo le coste dell’ex-Jugoslavia e successivamente scendono lungo le coste italiane. Inoltre il mare Adriatico non ha un concreto e continuo rinnovo delle sue acque a differenza degli altri tratti di mare del restante Mediterraneo. Si comprende come da anni si registra nel mare una temperatura più calda. Il traffico marittimo delle merci è intenso. Le navi commerciali dallo stretto di Suez raggiungono i porti italiani per trasferire le merci verso il nord dell’Europa e viceversa. Quindi non dobbiamo dimenticare quanto sia pesante anche l’inquinamento che questi traffici determinano nell’Adriatico e che ad oggi non è monitorato.
Oggi nel mondo in cui viviamo le comunicazioni viaggiano velocissime e sono tantissime. Per davvero il globo pare un borgo o addirittura un condominio grazie ai giornali, a internet e alla tivù. Ma registriamo di pari passo che la memoria di tanti uomini sia diventata cortissima. È colpa delle innumerevoli comunicazioni delle immagini che vediamo e delle tante informazioni che riceviamo o ascoltiamo? Forse. A parer nostro mancano le giuste informazioni, la conoscenza scientifica, la coscienza e la giusta sensibilità dell’uomo nei riguardi dell’ambiente in cui si vive.
L’uomo ha il compito di tutelare con intelligenza e tenacia il mare, l’aria, la terra e quindi la sua vita. Manca in realtà l’educazione che le generazioni più avanti nel tempo non hanno ben trasmesso alle generazioni più giovani che a loro volta dovranno governare i luoghi dei padri e quindi dei loro avi. Essi saranno educatori dei loro discendenti e così via. I numerosi e diversi popoli, gli animali, le piante, gli esseri microscopici e grandi, l’acqua e l’aria sono elementi che colorano e rendono magnificamente bella la vita su questo pianeta. Forse è unico nell’infinito Universo. Difendiamo il nostro mondo, difendiamo il nostro mare".
Renato Sammarco (Associazione Centro Cultura del Mare – Manfredonia)
Andrea Pacilli (Associazione Arte in Arco – Manfredonia)
Ercole Guerra (Associazione Italia Nostra – Monte S. Angelo)
Giuseppe Quitadamo (Associazione Lavoro&Welfare di Capitanata – Manfredonia)
Valentino Piccolo (Gruppo Archeologico Garganico “Silvio Ferri” – Vico del Gargano)
Antonella Umbriano (libera cittadina – Manfredonia)

 
 
 

Finalmente la Regione si ricorda del Gargano

Post n°12558 pubblicato il 06 Maggio 2014 da forddisseche

Finalmente la Regione si ricorda del Gargano PDF Stampa E-mail
martedì 06 maggio 2014 ore 18:36
In giro per l'Europa immagini di trabucchi e baie. Protagonista della campagna #Weareinpuglia


Per una volta, dimentichiamoci le polemiche sul Gargano poco valorizzato dalla Regione Puglia. Nel giorno della mobilitazione a Bari per "volare" dal Gino Lisa. Niente errori nelle cartine (mancavano le Tremiti alla Bit di Milano), né pensionati austriaci che si godono la Puglia a Matera, ma non nel Foggiano sul Gargano (e nella Bat). Il Gargano è infatti il grande protagonista della campagna #Weareinpuglia partita nelle capitali europee in contemporanea al Road show e realizzata in co-marketing con Nikon. Le immagini di trabucchi e splendide baie sono immortalate da Paolo Petrignani, fotografo Nikon NPS. La campagna #Weareinpuglia, che nel 2013 è stata menzionata come best practise alla Conferenza annuale di Travel Centres, in Irlanda, sarà presente nelle capitali del road show, già svoltosi a Vienna e adesso in corso a Berlino, per poi approdare a Monaco, Parigi, Londra e Dublino, oltre ad altre città come Barcellona, Zurigo, Amsterdam e Bruxelles. È declinata su grandi formati: autobus, metropolitane, affissioni, oltre che su riviste cartacee e on line specializzate in turismo, con immagini che rispecchiano pienamente quello che oggi il Gargano ha da offrire: convivialità, sport, mare e tradizioni. Sta per partire anche la campagna su Gargano Running week: è già uscita su un mensile di running in Danimarca Løbemagasinet.


 
 
 

Vieste - CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN MICHELE

Post n°12557 pubblicato il 06 Maggio 2014 da forddisseche

Vieste - CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN MICHELE PDF Stampa E-mail
martedì 06 maggio 2014 ore 18:48

Image 

L’Ordine dei Pellegrini di san Michele Arcangelo «Sammechelèr»  di Vieste, invita tutti i pellegrini ed i devoti a partecipare alle seguenti celebrazioni in onore di San Michele:

— 8 maggio — Santa Messa in onore dell'Arcangelo Michele presso il Santuario di S. Maria di Merino, alle ore 10,30. S’invitano tutti i pellegrini muniti di auto a recarsi all'appuntamento alle ore 9,45, presso il largo Manzoni (Calcetto), per accompagnare le persone prive di mezzi propri, partenza alle ore 10,00.
— presso la Parrocchia Di Gesù Buon Pastore di Vieste:
6 e 7 maggio alle ore 18,30 Coroncina in onore di S.Michele;
8  maggio alle ore 17,00 Coroncina in onore di San Michele ed a seguire processione con la statua di San Michele verso l'antica Chiesa della Madonna della Pietà, dove la stessa sarà collocata e benedetta da Sua Eccellenza l'Arcivescovo Mons. Michele Castoro.

 

 
 
 

Vieste/ Rimpasto in giunta: il sindaco nomina assessore il consigliere Francesco Notarangelo

Post n°12556 pubblicato il 06 Maggio 2014 da forddisseche

Vieste/ Rimpasto in giunta: il sindaco nomina assessore il consigliere Francesco Notarangelo

martedì 06 maggio 2014 ore 14:28

Image 

Con proprio provvedimento il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile, ha nominato assessore il consigliere comunale Francesco Notarangelo, in sostituzione del dimissionario consigliere comunale Domenico Prudenza. Col medesimo provvedimento, il sindaco ha attribuito al citato neo assessore le deleghe per il "verde pubblico" e le "attività produttive".

 
 
 

Milano - A TEATRO LA STORIA DEL VIESTANO CHE INVENTO' LA LAMBRETTA

Post n°12555 pubblicato il 06 Maggio 2014 da forddisseche

Milano - A TEATRO LA STORIA DEL VIESTANO CHE INVENTO' LA LAMBRETTA

martedì 06 maggio 2014 ore 18:57

 Image

Paolo Rossi porta al Teatro dell’Arte di Milano dal 13 maggio la storia di Pier Luigi Torre, l’ingegnere nato a Vieste che ideò la mitica Lambretta
Pier Luigi Torre nacque a Vieste il 1902 morì a Milano nel 1989 è l'ingegnere che creò la Lambretta. Già autore di progetti pionieristici durante la Seconda guerra mondiale, nel 1946 venne chiamato dalla Innocenti per realizzare uno scooter a costi contenuti che entrerà in produzione nel 1947.

 
 
 

Vieste - OMAGGIO ALL'ALCHIMISTA DEMIURGO FRANCO LORUSSO

Post n°12554 pubblicato il 06 Maggio 2014 da forddisseche

Vieste - OMAGGIO ALL'ALCHIMISTA DEMIURGO FRANCO LORUSSO

martedì 06 maggio 2014 ore 18:53

Image Image

Fu in una estate del 1983 che conobbi Franco Lorusso. Si presentò a casa di mia madre, chiedendo di poter parlare col sottoscritto. Lo accolsi nello studio di mio padre, ove ero solito rintanarmi, a Vieste, per poter scrivere e studiare indisturbatamente.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963