Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/07/2014

DA VIESTE IN KENYA PER SOSTENERE IL PROGETTO "LITTLE PRINCE"

Post n°12930 pubblicato il 28 Luglio 2014 da forddisseche

DA VIESTE IN KENYA PER SOSTENERE IL PROGETTO "LITTLE PRINCE" PDF Stampa E-mail
lunedì 28 luglio 2014 ore 17:10

Image 

I giovani musicisti della famiglia viestana dei Lorusso sono andati in Kenya lo scorso 20 marzo per tenere dei concerti a favore della scuola "Little Prince", strttura di cui si occupa da anni un'altra viestana, Porzia.  [NEWSLETTER]

 

 
 
 

"GARGANO IN PIAZZA", IL GAL GARGANO PROMUOVE LA MUSICA DEL TERRITORIO

Post n°12929 pubblicato il 28 Luglio 2014 da forddisseche

"GARGANO IN PIAZZA", IL GAL GARGANO PROMUOVE LA MUSICA DEL TERRITORIO PDF Stampa E-mail
lunedì 28 luglio 2014 ore 20:01

Image 

Partirà sabato 2 agosto da Monte Sant’Angelo con il Raduno dei Suonatori di Tarantella il calendario degli appuntamenti di Gargano in Piazza, uno degli eventi voluti dal Gal Gargano e che  caratterizzerà l’estate sulla Montagna del Sole.

Gargano in Piazza, infatti, porterà in tutti i comuni del territorio eventi musicali e di danza legati alla cultura ed alla tradizione contadina, a cui si affiancheranno momenti di informazione e divulgazione sulle attività del Gal e sulle produzione tipiche.

Prosegue il ricco programma degli eventi di Piazza Gal predisposto dal Gruppo di Azione Locale, presieduto da Francesco Schiavone con le risorse della Misura 331 azione 2.

“Un impegno, quello della riscoperta e della valorizzazione della musica popolare del Gargano come elemento condiviso della cultura del territorio - ha sottolineato il presidente del Gal, Francesco Schiavone - che sta caratterizzando in modo significativo la nostra azione in questa fase della programmazione”.

Un impegno del Gal Gargano, in linea con le linee del PSL, che punta a salvaguardare e diffondere anche tra le nuove generazioni la musica e gli strumenti tradizionali: dalla chitarra battente alla tammorra, dalla fisarmonica alle castagnole. Un evento, con funzioni anche di intrattenimento, che attraverso le suggestioni di rappresentazioni artistiche, punta a rinnovare interesse per le  potenzialità economiche della tradizione rurale e a favorire quello scambio di esperienze tra aree costiere e interne che è elemento fondante dell’azione del Gal Gargano.

Il Raduno dei Suonatori di Tarantella 2014 si terrà, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il 2 agosto a Monte Sant’Angelo. Ricco il programma che si aprirà la mattina, al Chiostro della Clarisse alle 10,00, con uno stage di musica e danza. Nel pomeriggio alle 16,30 sempre al Chiostro delle Clarisse convengo sulla chitarra battente del Gargano con l’etnomusicologo, Salvatore Villani, con una mostra sull’artigianato musicale garganico. Alle 18,30 l’incontro dei suonatori con la “Suonata di saluto” a cui seguirà un altro stage di musica e danza, al termine del quale sarà riproposto il documentario prodotto lo scorso anno dal Gal: Suonatori di Tarantelle del Gargano. Alle 22,00 comincia invece il concertone finale a Largo Dauno. Fino a tarda sera si alterneranno, sul palco allestito per l’occasione, i gruppi provenienti da tutta la provincia di Foggia, oltre ad alcune realtà ospiti di musica e danza di altre regioni del Mezzogiorno d’Italia. Il progetto, con la direzione artistica di Peppe Totaro, punta, infatti, a mettere in rete le diverse realtà attive nel recupero e nella valorizzazione della tradizione musicale locale.

Dopo il raduno inaugurale di Monte Sant’Angelo i gruppi coinvolti si alterneranno, fino alla prima settimana di settembre, sui palchi allestiti nelle piazze degli altri comuni facenti parte del territorio del Gal Gargano. Le prime tappe in programma sono Rodi Garganico il 3 agosto e il 4 agosto Cagnano Varano.

Monte Sant’Angelo 28 luglio 2014
IL PROGRAMMA di GARGANO IN PIAZZA
2 AGOSTO Monte Sant'Angelo - serata inaugurale con “Raduno dei suonatori di tarantella";
3 AGOSTO Rodi Garganico;
4 AGOSTO  Cagnano Varano;
10 AGOSTO Rignano Garganico;
11 AGOSTO Vieste ;
12 AGOSTO Carpino;
19 AGOSTO Peschici ;
20 AGOSTO Mattinata
21 AGOSTO San Nicandro Garganico;
23 AGOSTO Isole Tremiti;
25 AGOSTO San Giovanni Rotondo;
26 AGOSTO Vico del Gargano;
30 AGOSTO Ischitella;
6 SETTEMBRE San marco in Lamis.
I gruppi presenti al RADUNO DEI SUONATORI DI TARANTELLA
I cantori di Carpino;
I cantori di Monte Sant’Angelo;
Tarantula Garganica (Monte Sant’Angelo);
La matracatroppa (San Nicandro Garganico)
Rione Junno (Monte Sant’Angelo) ;
I cantatori del Gargano (San Giovanni Rotondo);
Canti e suoni del Gargano (San Giovanni Rotondo – Carpino);
Festa Farina e Folk (San Marco in Lamis);
Progetto Aria Sonora (San Nicandro Garganico);
Le Mulieres garganiche (San Giovanni Rotondo);
Agorart (Biccari);
Folkanima (Lucera);
Etnos (Lucera);
Girolle (Apricena);
Le danzatrici di Aracne (Manfredonia);
Suoni e Danze del Sud (Calabria)
Damadakà (Campania)

 
 
 

Vieste - DAL "GRUPPO AZIONE COSTIERA", 38 MILA EURO PER VALORIZZARE IL MONDO DELLA PICCOLA PESCA

Post n°12928 pubblicato il 28 Luglio 2014 da forddisseche

Vieste - DAL "GRUPPO AZIONE COSTIERA", 38 MILA EURO PER VALORIZZARE IL MONDO DELLA PICCOLA PESCA PDF Stampa E-mail
lunedì 28 luglio 2014 ore 20:11

Image 

Un progetto per pannelli informativi da installarsi lungo il porto turistico

Sul [bollettino ufficiale] della Regione Puglia è stata pubblicata la graduatoria dei Comuni ammessi al finanziamento per i progetti presentati per lo sviluppo dell’ittiturismo, della pescaturismo e della cultura del mare, nell’ambito di un bando del Gruppo di Azione Costiera «Gargano Mare» di cui fa parte anche Vieste.

Al secondo posto in graduatoria  si è piazzato il progetto presentato dal Comune di Vieste: la Commissione regionale ha non solo apprezzato, ma riconosciuto la validità e la qualità di quanto proposto, riconoscendogli un finanziamento di 38 mila euro. Il progetto, nell’ambito della valorizzazione del mondo della piccola pesca, è stato preparato dall’ingegner Giuseppe D’Alò, coadiuvato da Maria Pina Mastrorocco.
I fondi saranno utilizzati per la definizione di un percorso espositivo ed informativo da realizzarsi sul porto turistico di Vieste per descriverele tradizioni marianre con degli appositi pannelli da esterno. Per i contenuti saranno coinvolte la associazioni di pescatori ed i trabuccolanti.
In abbinamento sarà realizzato un appodito sito web e saranno installate delle webcam sul porto turistico. L’inizio dei lavori partirà in autunno per concludersi per fine anno.

 
 
 

Vico - RIPARTE IL "FUORIPORTA"

Post n°12927 pubblicato il 28 Luglio 2014 da forddisseche

Vico - RIPARTE IL "FUORIPORTA" PDF Stampa E-mail
lunedì 28 luglio 2014 ore 09:24

Image 

Dove eravamo rimasti? Marzo 2013, ultimo numero di «Fuoriporta», con i festeggiamenti dei dieci anni e il libro poco cercato dai vichesi ma incoraggiato dai soliti irriducibili amici e sostenitori del foglietto azzurro.
A loro dedico il nostro impegno completamente diverso dalla passata e significativa  «mission»...

Dunque si riparte. Dagli sponsor, dal colore, dalla possibilità di offrire a tutti i garganici una vetrina di carta, ricca di offerte, promozioni, pubblicità, a stretto contatto con il «mare magnum» del web. Ci (ri)mettiamo la faccia, consapevoli della immutata mentalità e delle chiacchiere morte imperanti nelle piazze cittadine. L’obiettivo è di dare agli operatori economici buona visibilità e di proporre «l’immagine» del paese al meglio delle sue possibilità... il resto è anche compito vostro e di ciò che vorrete raccontare.
Cercheremo anche di suggerire, permeati di critica costruttiva, a volte motore unico di ripresa e di ascolto. Avremmo volentieri continuato in silenzio ad osservare le dinamiche del nostro paesello, ma non riusciamo a stare fermi. Certo non più utili «idioti», armati di impegno e di amore per il prossimo, ma un tantino più riflessivi e umanamente speculari. In un mondo dove è sempre più facile e conveniente apparire che non «impegnarsi e lavorare» per gli altri... noi ci siamo!
Aspettiamo anche voi...

 
 
 

Che spettacolo le orchidee del Gargano

Post n°12926 pubblicato il 28 Luglio 2014 da forddisseche

Che spettacolo le orchidee del Gargano PDF Stampa E-mail
lunedì 28 luglio 2014 ore 09:46
Nascono spontaneamente e adesso hanno incrementato il cosiddetto turismo botanico di grande attualità sul promontorio.


Si chiama "Orchidee spontanee nel Parco Nazionale del Gargano" il volume di Angela Rossini e Gio­vanni Quitadamo pubblicato per i tipi dell'editore Claudio ­Grenzi. Questo volume nasce da una ricerca quasi trenten­nale di Rossini e Quitadamo, studiosi ben noti in campo na­zionale ed internazionale per le loro ricerche orchidologiche. Nell'opera descrivono ottanta­cinque specie di orchidee spon­tanee che crescono sul Garga­no, alcune delle quali scoperte da essi stessi. Le orchidee ven­gono classificate, raccontate e immortalate da splendide fotografie. Il libro è testimonian­za del salto di qualità compiuto dai due amici di Mattinata, punto di riferimento degli ap­passionati di orchidee che da tutta Europa arrivano in Pu­glia, soprattutto nel periodo che va da marzo a maggio, per arrampicarsi lungo i sentieri e fotografare le esili piantine. Le orchidee spontanee, infatti sono piccole, le infiorescenze, in comune con quelle gradi in vendita dai fioristi, hanno solo i  colori meravigliosi e la forma: 'Tuttavia sparse nei campi, tra pietre e cespugli, le orchidee - spontanee offrono - un colpo d'Occhio irripetibile, diventano un tappeto colorato che spazia dal viola al giallo, dal rosa al prugna al bianco. Il libro ha in copertina la Ophrys mattina­tae (Orchidea di. Mattinata). Angela Rossìnì spiega che que­sta orchidea (Ophrys mattina­tae) "è stata volutamente da noi dedicata in omaggio a Matti­nata, ormai nota agli studiosi e agli appassionati delle orchi­dee spontanee come la "capi­tale" delle orchidee del Garga­no; orchidea di Mattinata an­che perché gli esemplari con i quali è stata descritta la nuova entità, sono stati attualmente rinvenuti esclusivamente nell'ambito del territorio di Mattinata". Il libro si apre con una spiegazione dettagliata di cosa è un'orchidea, utilizzando anche un apparato grafico che illustra le sezioni del fiore, Si scopre anche, sfogliando 1e 234 pagine del volume, che in Eu­ropa fioriscono circa 500 specie diverse di orchidee, apparte­nenti a 33 generi diversi. In Italia si contano 284 specie, in Puglia 100, ma può darsi che la conta non finisca qui; perché negli ultimi anni sono state sco­perte nuove specie. Il libro con­tiene le schede di 85 delle 88 specie del Gargano. Si comin­cia con la Anacamptis collina, che è come dice lo stesso nome, orchidea che cresce e fiorisce sulla collina; e si finisce con la Spiranthes spiralìs, una "corda",di minuscoli fiorellini color panna. Il libro si conclude con gli ibridi. Non mancano cenni nemmeno sulle specie apocromiche, cioè decolorate, perché anche la natura preserva delle "aberrazioni". E grazie a que­sto lavoro di divulgazione fatto dai due appassionati le orchidee sono stati protagoniste negli ultimi quindici anni della promozione turistica del Comune di Mattinata e del Gargano: in Alto Adige, al Mercato dei Fiori di Bolzano, ad Ascoli Piceno,in Austria, in Germania. Il Comune dì Mattinata, in collaborazione con Regione, " Provincia, .Comunità Montana 1 del Gargano, Parco, ha dato sempre più risalto alla festa delle orchidee, in primavera, con la manifestazione “Andar per orchidee - I percorsi del bello". La manifestazione ha vissuto in crescendo negli anni una no­tevolissima presenza sui pascoli d'altura del Monte Sacro, pa­radiso di orchidee. Nel 2012, 1'Amministrazione comunale ha poi ospitato, con una de­legazione dell'Università e del Museo di Norimberga, numerosi giornalisti provenienti dalla Germania, dall'Austria per la promozione del territorio di Mattinata e del Gargano. E ancora una volta il veicolo sono state le orchidee. 

 
 
 

Aeroporto Gino Lisa, ennesimo round il sindaco di Foggia va dal viceministro

Post n°12925 pubblicato il 28 Luglio 2014 da forddisseche

Aeroporto Gino Lisa, ennesimo round il sindaco di Foggia va dal viceministro PDF Stampa E-mail
lunedì 28 luglio 2014 ore 09:47
Domani l’incontro al ministero. Lo stop sulla “VIA" e il piano Lupi al centro del confronto. Da Nencini (Trasporti) anche la Camera Commercio. Regione invitata


Il sindaco di Foggia, Franco Landella sarà ricevuto domani dal viceministro Riccardo Nencini (Trasporti, con delega al trasporto aereo) per discutere dei problemi che impediscono l'ampliamento del Gino Lisa. Al centro lo stop del ministero Ambiente sulla «Via» e il piano nazionale Lupi sugli aeroporti che retrocede lo scalo di Foggia tra gli aeroporti d'interesse regionale. L’allungamento della pista bloccato dalla mancata Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA). 

 
 
 

Aegee, la 'Summer University' a Foggia e a Vieste

Post n°12924 pubblicato il 28 Luglio 2014 da forddisseche

Aegee, la 'Summer University' a Foggia e a Vieste

lunedì 28 luglio 2014 ore 09:58
Da tutta Europa alla scoperta di Foggia e Vieste: è la ‘Summer University’ di Aegee“  - A Vieste e a Foggia vi saranno visite guidate, lezioni e workshop presso oleifici, masserie didattiche, aziende agroalimentari e vinicole“.
 
 
 

Eccellenza-Promozione/Al via il 14 settembre, Coppa Italia dal 31 agosto

Post n°12923 pubblicato il 28 Luglio 2014 da forddisseche

Eccellenza-Promozione/Al via il 14 settembre, Coppa Italia dal 31 agosto PDF Stampa E-mail
lunedì 28 luglio 2014 ore 09:43
Fissate le date di inizio dei campionati regionali.


L'Eccellenza e la Promozione - resta per ora la decisione di riportare l' organico di entrambi i campionati a sedici squadre - avranno inizio il 14 settembre. La stagione agonistica scatterà il 31 agosto con il primo turno (gli ottavi) della fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza. La domenica successiva, il 7 settembre, toccherà alle 32 com­pagini di Promozione affrontarsi negli scontri diretti della Coppa di categoria. Prima e Seconda Categoria prenderanno il via il 28 settembre, anticipate come sempre dalla Coppa Puglia, i cui preliminari sono in programma per il 14 settembre. Sta per scattare, dunque, il conto alla rovescia, la Puglia del pallone si sta preparando per affrontare quella che sarà un'altra lunga sta­gione. 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963