Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissechebrianwedcassetta2rhaystranceriafisapm12ps12blog.di.floluca12323QuartoProvvisoriowhatweather12LetmecrazyViddameabella.itBornsick
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/01/2015

Manfredonia, 62^ edizione Carnevale, aperte le iscrizioni

Post n°13838 pubblicato il 05 Gennaio 2015 da forddisseche

 

Manfredonia, 62^ edizione Carnevale, aperte le iscrizioni

La Gran Parata di Carri allegorici e Gruppi mascherati si svolgerà il 15, 17 e 21 febbraio 2015

 

“Manfredonia Turismo” informa che sono online il bando, il regolamento ed i moduli d’iscrizione per Carri allegorici, Gruppi mascherati ed Istituti scolastici di ogni ordine e grado per la partecipazione (sia in concorso che fuori concorso anche con gruppi spontanei) al 62° Carnevale di Manfredonia‬. Per consultare e scaricare tutto il materiale, collegarsi alle sezioni “Regolamento e concorso” e “Iscrizioni” del sito web www.carnevalemanfredonia.com .Tutte le istanze devono pervenire presso la sede dell’Agenzia del Turismo – sita presso Piazza della Libertà, 1- entro e non oltre le ore 13 del 15 gennaio p.v.

Cosa aspetti a vivere da protagonista una delle kermesse più antiche e divertenti d’Italia? La Gran Parata di Carri allegorici e Gruppi mascherati si svolgerà il 15, 17 e 21 febbraio p.v.

Ufficio Stampa e Comunicazione “Manfredonia Turismo”

 

 
 
 

Rignano Garganico nella Rete dei Presepi di Puglia

Post n°13837 pubblicato il 05 Gennaio 2015 da forddisseche

Rignano Garganico nella Rete dei Presepi di Puglia PDF Stampa E-mail
lunedì 05 gennaio 2015 ore 16:00
 “A Rignano Garganico nessuno è ospite, siete tutti a casa!”


Ha esordito così il parroco del piccolo comune garganico, Don Nazareno, accogliendo nella Chiesa Matrice, unitamente al Sindaco Vito di Carlo e al Presidente del Presepe Luciano Draisci, la folta delegazione di giornalisti e tour operetor facenti parte della commissione giudicatrice del progetto dell’assessorato al Turismo, Cultura e Mediterraneo della Regione Puglia, sulla Rete dei Presepi Viventi di Puglia.
La Rete, nata per potenziare l’offerta turistica pugliese anche in inverno, fa parte del progetto strategico ICE, Innovazione, Cultura e Creatività per una Nuova Economia, curata dalla dirigente del Servizio Turismo, Dott.ssa Antonella Riccio, sul cui tavolo è arrivata la ricca e dettagliata relazione di circa 30 pagine, scritta dal Comitato organizzatore del Presepe, che ha fatto si che il Presepe Vivente del Balcone delle Puglie fosse inserito come meta della delegazione, composta da oltre 15 giornalisti e fotoreporter di testate nazionali ed internazionali e 2 tour operator.
La dott.ssa Riccio, salutando la comunità rignanese e ringraziandola per la calorosa accoglienza ricevuta, ha espresso parole di apprezzamento per tutto il lavoro svolto dagli organizzatori, incoraggiandoli a proseguire nel cammino intrapreso, perché “Scoprire e far conoscere i Presepi Viventi Pugliesi, con le loro peculiarità storiche ed enogastronomiche, porterà non solo benefici in termini turistici, ma ci farà apprezzare e magari ritornare ad uno di stile vita più pacato e unito”.
 
Sulla stessa linea il Sindaco Vito di Carlo, e il delegato al Turismo Giovanni Draisci, che hanno parlato delle potenzialità turistiche del nostro territorio a cui gli ha fatto eco il Presidente del Presepe Luciano Draisci, che ha ringraziato tutti gli Enti, i volontari e il direttivo, ricordando i Gemellaggi con i Presepi Viventi di Deliceto e Canosa di Puglia e si è detto onorato per la possibilità offerta al Presepe di Rignano di poter entrare nella rete dei Presepi di Puglia, e di puntare su simili manifestazioni per potenziare l’offerta turistica-culturale della nostra comunità.
Il Direttivo del Presepe ha poi guidato, tra canti tradizionali,suoni di zampogne e ciaramelle, la delegazione tra le 17 botteghe che compongono l’intero percorso del Presepe vivente che si snoda tra le vie e piazze del centro storico di origini medievali, in cui le comparse hanno “messo in scena”, con dovizia di particolari, la vita contadina e gli antichi mestieri degli anni ’30.
La prossima data per visitare il Presepe Vivente di Rignano Garganico è il 6 gennaio ore 16,00-20,00

 
 
 

Sport - I "Vieste Runners" recuperano la pista di atletica

Post n°13836 pubblicato il 05 Gennaio 2015 da forddisseche

Sport - I "Vieste Runners" recuperano la pista di atletica PDF Stampa E-mail
lunedì 05 gennaio 2015 ore 09:28

Image 

Qualcuno lo chiama allenamento collettivo, altri training-camp, altri ancora allenamento alternativo, chissà cosa avranno pensato gli atleti della Vieste Runners che sabato 3 gennaio, si sono ritrovati, non con la tradizionale tenuta da podisti ma armati di scope, cariole e pale, si sono cimentati nel ripristino e nella pulizia della pista di atletica del campo sportivo “OmniSport” di Vieste, danneggiata dall’alluvione dello scorso settembre.

Per la società podistica guidata da Silvio Masanotti, si tratta di un gesto volontario e spontaneo, ennesima dimostrazione di amore per la propria terra. Il lavoro faticoso ha dato i suoi frutti, lo spesso strato di sabbia e terra che rivestiva la pista di atletica è staro rimosso, le attrezzature sono state ripristinate, il campo di atletica è tornato fruibile per tutti gli amanti dello sport. Iniziative come queste sono la dimostrazione che lo sport sano esiste, resiste e cresce e da i suoi frutti non solo ai praticanti ma anche alla comunità.

Image 

 

 
 
 

Comuni montani, Imu agricola addio

Post n°13835 pubblicato il 05 Gennaio 2015 da forddisseche

Comuni montani, Imu agricola addio PDF Stampa E-mail
lunedì 05 gennaio 2015 ore 09:54
Il Tar Lazio contesta il criterio dell’altitudine.FI: ora il governo corregga il decreto.


«Nelle Commissioni e in Aula a Montecitorio Forza'Italia si è sempre dichiarata contraria al­l'Imu sui terreni agricoli, una misura che giu­dicavano e giudichiamo vessatoria nei confronti delle aziende e nei confronti di tanti piccoli e medi imprendito­ri. Adesso anche il Tar del Lazio ci dà ragione». Lo dichiara in una nota Rocco Palese, capogruppo di Forza Italia in Commissione Bilancio a Montecitorio, com­mentando la notizia che il Tri­bunale regionale ha sospeso il decreto sull'Imu sui terreni agri­coli per i Comuni montani. Il Tar, infatti, contesta il meccanismo dell'altitudine individuato come criterio per il pagamento (dai 281 ai 600 metri slm). «A questo punto tocca al governo. L'esecutivo intervenga con decisione e tempestività - dice Palese - per cancellare questa misura iniqua e depressiva per l'economia italiana». «Prendiamo atto che mentre il governo Renzi è rimasto sordo e ha respinto ogni emendamento di Forza Italia alla legge di Stabilità sul tema, è la giustizia amministrativa a confermare che siamo nel giusto. La decisione del Tar Lazio - dice Luigi D'Ambrosio Lettieri, senatore di FI - è emble­matica di una situazione insostenibile, che ci spin­ge a sostenere la necessità di promuovere, nelle forme di rito, una valutazione, da parte della Corte Costituzionale sull'attuale sistema fiscale e sulla sua aderenza a quanto stabilito dall'articolo 53 della Carta». Secondo l'art. 53, spiega D'Ambrosio, tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva e «il sistema tributario è informato a criteri di pro­gressività A noi sembra che l'equità sia asso­lutamente latitante». 

 
 
 

Meteo Puglia, continua instabilità nel territorio

Post n°13834 pubblicato il 05 Gennaio 2015 da forddisseche

 

Meteo Puglia, continua instabilità nel territorioProsegue l'afflusso di correnti settentrionali che rinnovano un po' di instabilità tra Molise e Puglia, con fenomeni isolati, alternati a schiarite. Qualche fenomeno nella prima parte anche sulla Basilicata ma migliora. Neve a quote collinari. In serata nuovi fenomeni si ripropongono sulla Puglia.

Di:

Bari – PROSEGUE l’afflusso di correnti settentrionali che rinnovano un po’ di instabilità tra Molise e Puglia, con fenomeni isolati, alternati a schiarite. Qualche fenomeno nella prima parte anche sulla Basilicata ma migliora. Neve a quote collinari. In serata nuovi fenomeni si ripropongono sulla Puglia. Temperature di nuovo in diminuzione. Venti moderati-tesi settentrionali . Zero termico nell’intorno di 900 metri. Basso Adriatico molto mosso; Canale d’Otranto agitato.

MARTEDI’: Prosegue l’afflusso di fresche correnti settentrionali che determina ancora annuvolamenti a ridosso della dorsale e sulla medio-alta Puglia con ancora la possibilità nella prima parte del giorno di fenomeni a ridosso della dorsale. Tendenza tuttavia a parziale miglioramento dalla serata. Temperature minime in calo, massime stazionarie. Venti moderati-tesi settentrionali. Adriatico molto mosso; Canale d’Otranto da agitato a molto mosso.

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato su gran parte delle nostre regioni del Sud Est, eccetto per qualche addensamento di poco conto in transito. Temperature massime in aumento, minime stabili. Venti in prevalenza da NOrd, anche tesi sul Canale d’Otranto ma in attenuazione. Mari mossi o molto mosso il basso Adriatico.

Redazione Stato

 

 
 
 

Torna a Vieste L’ORA DEI POETI…ERA ORA!!

Post n°13833 pubblicato il 05 Gennaio 2015 da forddisseche

Torna a Vieste L’ORA DEI POETI…ERA ORA!! PDF Stampa E-mail
lunedì 05 gennaio 2015 ore 10:00
Il concorso di poesia è giunto alla III edizione.


REGOLAMENTO

I poeti possono inviare  da uno a due componimenti via E-MAIL .
entro e non oltre il 15 gennaio 2015 con foto dell’autore ed un breve curriculum vitae al seguente indirizzo: ninopatrone@hotmail.com

I partecipanti sono dovuti a presenziare alla manifestazione poiché saranno loro medesimi i lettori delle proprie poesie.

La manifestazione si svolgerà in due serate:
La prima riguardante le composizioni in lingua italiana, la seconda riguardante la poesia dialettale garganica.

I poeti possono partecipare ad ambedue le manifestazioni.
Ad ognuno di loro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Poiché agli autori saranno comunicati i giorni delle manifestazioni in un secondo momento, essi sono vivamente pregati di inviare il proprio numero telefonico.

La partecipazione è del tutto gratuita.

Le serate in oggetto si svolgeranno presso la sede della Lega Navale di Vieste.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963