Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvbrianwedcassetta2rhaystranceriafisapm12ps12blog.di.floluca12323QuartoProvvisoriowhatweather12LetmecrazyViddameabella.itBornsick
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 31/01/2015

Manfredonia, e mi ricordo ‘Sante il lattaio’ (1983)

Post n°13959 pubblicato il 31 Gennaio 2015 da forddisseche

 

Manfredonia, e mi ricordo ‘Sante il lattaio’ (1983)"Sante serviva il Villaggio Sant’Andrea porta per porta"

Di:

Manfredonia - E mi ricordo era mattina. La pioggia scendeva sulle mura. Un lieve sole bucava il cielo sul vetro, un caffè appoggiato sul tavolo, arrivava un profumo al naso.

Avevo la chitarra posata al mio fianco, mentre scrivevo un testo, dalla cucina un suono acuto interrompeva il mio canto. E mi ricordo era mattino presto, un raggio posato poco filtrato, il rumore di un’auto che andava piano, mentre andava via il lattaio, Sante, con la sua vespa celeste con apposita grata, piena di latte nella bottiglia di vetro da un litro.

Sante serviva il Villaggio Sant’Andrea porta per porta, anche sotto la pioggia. E mi ricordo ora. Era la stanza calda ancora per la stufa accesa. Il suono di una nota era uguale alla marea, della scogliera vicino casa, mentre ripartiva lento il rumore delle ruote di una vespa 125, che andava.

Redazione Stato

 
 
 

Alla BIT solo il Consorzio Gargano Mare

Post n°13958 pubblicato il 31 Gennaio 2015 da forddisseche

Alla BIT solo il Consorzio Gargano Mare PDF Stampa E-mail
sabato 31 gennaio 2015 ore 10:37
Ridotta al minimo la presenza nostrana alla Borsa Internazionale di Milano. La Regione parte dai buoni successi sui mercati esteri.


 Un solo operatore turistico presente dell’intero territorio garganico e di Capitanata, il Consorzio Gargano Mare di Vieste. E' con questa presenza, davvero ridotta a minimo, che l'offerta turi­stica nostrana si presenterà alla prossima Bit di Milano la Borsa Internazionale de Turismo.
Un dato non incoraggiante per la Montagna del Sole, che contrasta con l'agguer­rita presenza di, operatori salentini e del resto del ter­ritorio pugliese. La Puglia vola alla Bit2015 con alcuni successi consolidati sui mercati esteri grazie al for­te impegno nella promo­zione internazionale del brand Puglia, attraverso un folto programma di inizia­tive, di cui molte in co- marketing con importanti brand internazionali, ed una strategia sempre più integrata fra business to business e business to con­sumer. Se n'è discusso a Bari nella conferenza stam­pa tenuta dall'assessore al turismo, Cultura e Mediter­raneo, Silvia Godelli, e dal­l'assessore alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio, Nardoni, presente anche il direttore generale di Pu­gliapromozione Giancarlo Piccirillo. E' stata l'occasione per pre­sentare anche il bilancio delle attività di Pugliapro­mozione nei quattro anni di lavoro, a conclusione del processo di dismissione delle APT. La crisi si è sentita soprat­tutto sul mercato italiano" ma i flussi stranieri mostrano un segno più che positivo (+7% gli arrivi), soprat­tutto in comparazione con i risultati stazionari a livello nazionale; ed è sui mercati esteri che la Regione Puglia e Pugliapromozione hanno concentrato il massimo sforzo, forti del momento piuttosto favorevole per la notorietà conquistata dalla Puglia.
"Anche quest'anno presen­tiamo alla Bit, appunta­mento tradizionale di con­fronto sullo stato di salute del turismo italiano, una Puglia col vento in poppa sotto il profilo dell'inco­ming turistico e della diffu­sione e conoscenza del no­stro brand"; ha affermato Godelli. "A poco più di tre anni dalla costituzione del­la Agenzia regionale Pu­gliapromozione i risultati conseguiti e le ulteriori prospettive di sviluppo, soprattutto per quanto ri­guarda il turismo interna­zionale, sono davvero entusiasmanti e premiano un metodo di lavoro profon­damente innovativo e ca­pace, anche attraverso i partenariati con gli operatori e con i territori, di pe­netrare in profondità il mercato turistico. Abbiamo sfruttato fino in fondo i finanziamenti europei del­la programmazione 2007/13 e ora, nell'attesa dei nuovi fondi e con l'auspicio che non tardino giungere, siamo pronti a correre verso nuove lusin­ghiere mete e in direzione di una economia turistica ancora più florida". Il primo bilancio triennale dell'Agenzia Pugliapromo­zione, che ha sostituito la precedente gestione delle Apt partire dal mese di settembre del 2010 si carat­terizza proprio per la capa­cità di spesa in Fondi Europei che rispetto alla prece­dente gestione delle Apt, è cresciuta in modo esponenziale mentre è diminui­to il peso sul bilancio regio­nale. I numeri parlano da soli: la capacità di spesa in fondi europei è passata dai 1,5 mln di euro del 2010 ai 14,6 mln di euro de1 2014; si tratta complessivamente di 24,3 mln di euro all'incirca, il 72% delle risorse com­plessivamente assegnate a Pugliapromozione. Il tra­sferimento regionale, inve­ce, è passato da 5,3 mln di euro dell' anno 2010 in capo alle liquidate Aziende di Promozione Turistica, ai 3,8 mln di euro per il 2013- 2014 a seguito anche del ta­glio operato per effetto della Spending Review. Molte sono alla Bit le inizia­tive che culmineranno la mattina del 13 febbraio nel convegno organizzato da Pugliapromozione su "Tra­vel Trends Forecasting l'Italia e la Puglia in un mondo che viaggia", e mol­te le iniziative in collabora­zione con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, che cura la promozione dei prodotti e degli itinerari enogastronomici di eccel­lenza. Due sostanzialmente i fronti sui quali Pugliapro­mozione ha lavorato: da un lato una massiccia ed ine­dita promozione della Pu­glia sui mercati esteri, spe­rimentando nuovi strumenti come i RoadshowWeare in Puglia e consoli­dandone altri come la se­conda edizione del Buy Pu­glia; dall’altro lato il miglio­ramento dell'offerta e dei prodotti turistici della Pu­glia con iniziative come la terza edizione di Puglia Open Days, che ha aumen­tato i visitatori raggiungen­do i 200 mila turisti, Disco­vering Salento, lo sviluppo di una moderna ed estesa rete di uffici informazione e di accoglienza turistica, la creazione del club di pro­dotto per il segmento Mice.

Lucia Piemontese
L’attacco

 
 
 

Basket/ Torna all'Omnisport la Bisanum Viaggi Vieste che ospita Murgia Santeramo

Post n°13957 pubblicato il 31 Gennaio 2015 da forddisseche

Basket/ Torna all'Omnisport la Bisanum Viaggi Vieste che ospita Murgia Santeramo PDF Stampa E-mail
sabato 31 gennaio 2015 ore 11:37
La Bisanum domani, vorrà riscattare la sconfitta di Cerignola per rimanere il più possibile agganciata alla vetta in attesa degli scontri diretti.  La squadra è motivata, in settimana la società ha chiesto ai giocatori di dare il massimo ad ogni singola partita. Il campionato di serie C2 di questa stagione è molto equilibrato. Da anni non vedeva un gruppo di squadre ai primi posti e tutte a pochi punti. Intatte le possibilità di far parte della futura serie C che raggrupperà la C2 e la C1. All'insegna dello sport e del fairplay l'appuntamento è per domani alle ore 18 all'Omnisport. Gli arbitri designati per l'incontro sono MARSEGLIA EROS di MESAGNE (BR), 2º Arbitro:GALLUZZO DAVIDE di BRINDISI (BR).

 
 
 

Fare Verde Puglia / A S. Menaio il "Mare d'inverno"

Post n°13956 pubblicato il 31 Gennaio 2015 da forddisseche

Fare Verde Puglia / A S. Menaio il "Mare d'inverno" PDF Stampa E-mail
sabato 31 gennaio 2015 ore 11:40
Si terrà domani, domenica 1 febbraio alle ore 10 sul litorale di San Menaio, l'iniziativa promossa da "Fare Verde" e intitolata "Mare d'inverno", giunta alle ventunesima edizione regionale e che avrà inoltre luogo in altre località pugliesi. I volontari di “Fare Verde Puglia”, armati di guanti, rastrelli e sciarpa, raccoglieranno e censiranno i rifiuti presenti sui litorali, ora abbandonati e lontani dall'attenzione di mass media, Amministrazioni locali e, forse, di qualche ambientalista. Le inchieste sul mare e le spiagge più pulite, i soldi per le pulizie, le mobilitazioni, arriveranno solo con la stagione balneare. Quella di “Fare Verde Puglia” non sarà una pulizia per preparare il litorale all’arrivo dei bagnanti, ma per ricordare che il mare e le spiagge non esistono solo con l’arrivo della stagione balneare e subiscono
l’inquinamento dell’uomo per 12 mesi l’anno. “Fare Verde” ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli il più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero inutili.

Oltre a ripulire questi tratti di spiaggia, i volontari stileranno una
“classifica” dei rifiuti più frequenti, rinvenuti e raccolti per
individuare quali siano le cause e le fonti di inquinamento e degrado del
litorale: negli ultimi anni hanno “vinto” questa speciale classifica le
bottiglie di plastica. Inoltre, particolare attenzione sarà data alla
verifica della presenza o meno dell’erosione delle coste che sta
flagellando l’intero litorale nazionale.

All’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e
l’adesione delle associazioni “Sport Nazionale” e “Asiciao Puglia”,
parteciperà il presidente nazionale di “Fare Verde”, l’avvocato Francesco
Greco.

 
 
 

Vieste/ Domani il concerto dedicato a Don Antonio Spalatro

Post n°13955 pubblicato il 31 Gennaio 2015 da forddisseche

Vieste/ Domani il concerto dedicato a Don Antonio Spalatro PDF Stampa E-mail
sabato 31 gennaio 2015 ore 11:50
Si terrà domenica 1 Febbraio 2015 ore 19,00 presso il salone della parrocchia SS.Sacramento di Vieste alla presenza di sua Eccellenza Mons. Michele Castoro un concerto dalla Schola Cantorum "Libero Notarangelo", dedicato alla figura di Don Antonio Spalatro.

 In occasione dell'89° anniversario della sua nascita. Le manifestazioni continueranno con gli altri due appuntamenti:

- Lunedì 2 Febbraio la Santa Messa celebrata nel giorno della Candelora e della nascita di Don Antonio Spalatro;

- Martedì 3 Febbraio alle ore 19 presso il salone parrocchiale si terrà una relazione a cura del prof. Michele Illiceto, docente di filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese, sulla figura del Servo di Dio.

 
 
 

“La Foresta Umbra, un classico della natura” (FOTO-VIDEO)

Post n°13954 pubblicato il 31 Gennaio 2015 da forddisseche

“La Foresta Umbra, un classico della natura” (FOTO-VIDEO)StatoQuotidiano.it | 30/01/2015 06:11

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Manfredonia - LE foto ed il video di questa pubblicazione ci faranno scorgere la Foresta Umbra da una prospettiva insolita, osserverete i germani reali pattinare...

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963