Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/02/2015

Vieste : In occasione 89°compleanno di Don Antonio Spalatro,ha dedicato un' animata Celebrazione Eucaristica..

Post n°13973 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da forddisseche

foto di Amici di don Antonio Spalatro.
foto di Amici di don Antonio Spalatro.
foto di Amici di don Antonio Spalatro.
foto di Amici di don Antonio Spalatro.

Vieste : Questa sera giorno della Candelora, la parrocchia S.S.Sacramento in occasione 89°compleanno di Don Antonio Spalatro,ha dedicato un' animata Celebrazione Eucaristica.Il parroco Don Angelo Dinunzio ha ricordato nella sua omelia il servo di Dio e Don Matteo Mancini grande figura sacerdotale viestana che dal 2 febbraio del 1993 gode insieme a don Antonio la visione divina.

 
 
 

Di Gioia: ecco i terreni agricoli regionali da affidare ai giovani

Post n°13972 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da forddisseche

 

Di Gioia: ecco i terreni agricoli regionali da affidare ai giovani

Di:

Bari – L’assessore al Bilancio, Leo di Gioia, comunica che il Servizio Demanio e Patrimonio ha provveduto a pubblicare l’elenco dei terreni agricoli o a vocazione agricola, di proprietà regionale, suscettibili di affidamento in concessione a giovani agricoltori singoli o associati in forma cooperativa.

Nella sezione “Demanio e Patrimonio” del portale istituzionale della Regione Puglia (banner “Demanio e Patrimonio” – sottosezione “news”) è possibile visionare la localizzazione di tali suoli e scaricare la modulistica relativa alle procedure da seguire.

“Il governo regionale – spiega di Gioia – infatti, nell’ottica di garantire un efficace coordinamento delle politiche di sviluppo territoriale con quelle rivolte al contenimento del consumo di suolo agricolo, ha dettato, con la legge n. 26, disposizioni volte a favorire l’accesso dei giovani all’agricoltura e, così, contrastare l’abbandono dei suoli. Le misure previste, nel tentativo di offrire concrete occasioni occupazionali, mirano a disincentivare l’abbandono delle coltivazioni, a sostenere il recupero produttivo, a favorire il ricambio generazionale in agricoltura e lo sviluppo dell’imprenditorialità agricola giovanile”.

In questa prospettiva è previsto che ogni anno gli assessorati regionali al demanio e patrimonio e alle risorse agroalimentari individuino, nell’ambito dei beni immobili, i terreni agricoli di proprietà regionale idonei ad esser concessi e che, contenuti in un apposito elenco visionabile sul portale regionale, saranno assegnati ai giovani.

Redazione Stato

 
 
 

Rc auto: al Sud si continua a pagare molto di più

Post n°13971 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da forddisseche

 

Rc auto: al Sud si continua a pagare molto di piùLa "forbice" delle tariffe continua ad essere molto elevata

Di:

(carrozzeria.it) Non accenna a ridursi la differenza di prezzo della rc auto tra le regioni del Nord e quelle del Sud. La “forbice” delle tariffe continua ad essere molto elevata, penalizzando il Sud del Paese. Come rileva Ania, vi sono città italiane più esposte al rischio sinistri, truffe e furti: si tratta di Napoli, Crotone, Taranto, Foggia, Brindisi, Prato, Reggio Calabria e Pistoia. Per le suddette località Ania rileva un indicatore del costo sinistri che supera il 45%.

Le Province critiche del Mezzogiorno presentano quindi valori molto più alti rispetto alla media nazionale. Per comprendere quanto effettivamente incida la residenza dell’assicurato sul premio Rca, Sostariffe.it ha confrontato i prezzi relativi ad una Citroen C3 a benzina con polizza stipulata a Milano, dove il costo ammonta a 226 Euro, a Roma dove ammonta a 336 e Napoli: 635 Euro. L’assicurato di Napoli spende per l’assicurazione auto il 68% in più dell’assicurato milanese.

E lo stesso trend, come si vede qui sotto, vale anche per una Punto o un Touran.

Fonte: carrozzeria.it

 
 
 

La Capitanata nella morsa del maltempo

Post n°13970 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da forddisseche

La Capitanata nella morsa del maltempo PDF Stampa E-mail
lunedì 02 febbraio 2015 ore 17:47
Prosegue la fase di maltempo su tutta la provincia di Foggia con piogge e temporali in pianura e deboli e brevi nevicate sulle alture dl Gargano e dei Monti Dauni. Nottetempo e poco dopo le 13 di oggi una spruzzata di neve ha imbiancato i centri più alti dell'appennino dauno e del Promontorio. Nulla di preoccupante perchè il sole che ha fatto capolino tra le nubi ha immediatamente sciolto tutto. Forti grandinate hanno interessato l'area del Basso tavoliere soprattutto tra Stornara e Cerignola. Tuttavia restano basse le temperature che oscillano tra i 2 e 10 gradi. Tempo variabile domani e mercoledì, ma da giovedì è previsto l'arrivo del ciclone Big Snow, un'intensa area depressionaria che porterà tanta neve al nord e piogge e temporali al sud con nevicate a quote collinari.

 
 
 

ADDIO GIUSEPPE, FIGLIO PREDILETTO DELLA VIESTANITA’ PIU’ BELLA E GENUINA (4)

Post n°13969 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da forddisseche

ADDIO GIUSEPPE, FIGLIO PREDILETTO DELLA VIESTANITA’ PIU’ BELLA E GENUINA (4) PDF Stampa E-mail
lunedì 02 febbraio 2015 ore 17:50
Ciao Giuseppe, non avrei mai pensato che dall’ultima volta che ci siamo visti, ed il tuo sorriso era cosi radioso e sincero, sarebbero passati pochi giorni ( …forse non più di un mese),per sapere dalle news di Ondaradio che non ce l’hai fatta e che questa volta il silenzio ha  preso il suo sopravvento. L’averti rivisto poco prima di Natale, cosi’ come ti vedevo spesso quando andavi  alla ricerca delle “stranezze viestane “ da controbattere, mi ridava la certezza che avevi vinto la tua battaglia verso una inesorabile malattia, che invece stava ponendo fine ai tuoi giorni. E’ evidente che mi sbagliavo! Forse stavi bene solo nella tua interiorità perché non ti sei mai tirato indietro quando ti facevano notare le cose che non andavano. Infatti  ogni volta che venivi a sapere   che a Vieste si stava compiendo un ennesimo scempio o  una ennesima offesa verso le bellezze architettoniche e naturali, tu eri pronto a ricercare le colpe o i colpevoli. Questa volta purtroppo avevi una battaglia ancora più grossa da combattere, ed è stata quella che ti ha sconfitto.
Un poco il tuo carattere  somigliava al mio. Io non sopporto troppo quelle persone che  sfregiano  il nostro paese e le nostre antichità. Tu però usavi  tanta  più tenacia di me... E mentre” loro” erano all’opera credendo di raggiungere la perfezione, ma  rovinando quello che andava bene, Tu eri il vero  artista perché, come direbbe Pablo Picasso,il pittore non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente. E  tu sentivi dentro di te che il bene che tutti abbiamo ricevuto abbiamo  l’obbligo di rispettarlo per poterlo donare agli altri come gli altri lo hanno donato a noi.
Ora dal cielo le cose le potrai vedere meglio. Forse ti arrabbierai ancora se a qualcuno verrà in mente di non avere il rispetto civico che ti contraddistingueva. E mentre le nuvole riprenderanno il loro corso per far piovere,  o nascondere semplicemente  il sole, esse si agglomereranno verso il nostro orizzonte, aspettando che domani rispunti un nuovo sole. Ciao Giuseppe.

Bartolo Baldi

 

 
 
 

ADDIO GIUSEPPE, FIGLIO PREDILETTO DELLA VIESTANITA’ PIU’ BELLA E GENUINA (3)

Post n°13968 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da forddisseche

ADDIO GIUSEPPE, FIGLIO PREDILETTO DELLA VIESTANITA’ PIU’ BELLA E GENUINA (3)

lunedì 02 febbraio 2015 ore 16:25

Image 

Ora Vieste  è ancor più orfana. Orfana di un altro di quegli uomini che hanno fatto di Vieste il centro del Mondo e l’epicentro della loro storia personale e intellettuale. Non so come avrebbe voluto che si usasse l’ultimo verbo nei suoi confronti. Conoscendo quanto ci teneva alla proprietà e all’ironia delle parole. Giuseppe Ruggieri, per tutti Gsepp Natur, è andato ad abitare un altro Paese. Quello in cui si ritrovano i Grandi e i Piccoli. Ma non i medi e i mediocri.

 
 
 

ADDIO GIUSEPPE, FIGLIO PREDILETTO DELLA VIESTANITA’ PIU’ BELLA E GENUINA (2)

Post n°13967 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da forddisseche

ADDIO GIUSEPPE, FIGLIO PREDILETTO DELLA VIESTANITA’ PIU’ BELLA E GENUINA (2)

lunedì 02 febbraio 2015 ore 16:18

Image 

ADDIO GIUSEPPE RUGGIERI, SOLDATO NELLA DIFESA DEL BELLO...

Da un sms appena visualizzato: "Soldato nella difesa del bello. Muore ferito e deluso dalla sua città".

Giuseppe Ruggieri ci ha lasciato a modo suo. Sembra di sentirlo con quella sua stupenda voce baritonale, ammonitrice: “Cari viestani, tolgo il disturbo, senza disturbare!”.  Lo fa  all’alba di una fredda, ma limpida giornata di febbraio, nel mentre Vieste, di primo mattino -guarda la combinazione!- , è avvolta in bellissimi colori di terra, di cielo e di mare. 

 

 
 
 

Open Day/ Giovedì 5 febbraio presso l’Istituto Mauro del Giudice di Rodi Garganico

Post n°13966 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da forddisseche

Open Day/ Giovedì 5 febbraio presso l’Istituto Mauro del Giudice di Rodi Garganico PDF Stampa E-mail
lunedì 02 febbraio 2015 ore 10:03
Scuola Aperta è un’iniziativa rivolta a genitori e studenti delle scuole secondarie di primo grado che devono scegliere il percorso formativo e permette loro di:


 • Visitare i laboratori e gli altri ambienti scolastici;
• Incontrare gli insegnanti;
• Conoscere il POF ( Piano dell’Offerta Formativa), gli indirizzi di studio, i quadri disciplinari, le iniziative in atto nella scuola.
Nel corrente a. s. 2014/2015 Genitori e studenti sono i benvenuti presso il nostro Istituto a Rodi Garganico giovedi 5 febbraio 2015 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, a Ischitella domenica 1 febbraio  2015 dalle ore 09.00  alle ore 12.00Indirizzi di studioIstituti tecnici e professionaliIstituti tecnici per il settore economicoAmministrativo, finanza e marketingTurismoIstituti tecnici per il settore tecnologicoTrasporti e LogisticaCostruzioni, Ambiente e TerritorioIstituti professionali per il settore industria e artigianatoProduzioni artigianali ed industrialiManutenzione e Assistenza tecnicaIscrizioni e carriera scolasticaIl portale dell’orientamento al secondo grado

Come iscrivere i figli alla classe primaLa normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.  E’ stata realizzata una pagina web che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro. Il servizio sarà attivo per la registrazione a partire dal 12 gennaio, per le iscrizioni on line dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 sul portale
Per accedere alla procedura occorre:registrarsi, a seguito della registrazione si riceverà un nominativo utente per l’accesso,conoscere i codici relativi alla scuola che si vuole scegliereIstituto
Settore
IndirizzoCodiceTecnico
EconomicoAmministrazione, Finanza e MarketingFGTD01301LTecnico
EconomicoTurismoFGTD01301LTecnico
TecnologicoTrasporti e LogisticaFGTD01301LTecnico
TecnologicoCostruzioni, Ambiente e TerritorioFGTD01301LProfessionale
Industria e Artigianato
Produzioni artigianali e industrialiFGRI013012Professionale
Industria e ArtigianatoManutenzione e assistenza tecnicaFGRI013012ProfessionaleIndustria e ArtigianatoSUSSIDIARIETA’ INTEGRATIVA (DIPLOMA QUINQUENNALE RILASCIATO DALL’ISTITUTO PROFESSIONALE + QUALIFICA IEFP) – MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
 OPERATORE ELETTRICOFGRI013012ProfessionaleIndustria e ArtigianatoSUSSIDIARIETA’ INTEGRATIVA (DIPLOMA QUINQUENNALE RILASCIATO DALL’ISTITUTO PROFESSIONALE + QUALIFICA IEFP) – MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
 OPERATORE ELETTRONICOFGRI013012ProfessionaleIndustria e ArtigianatoSUSSIDIARIETA’ INTEGRATIVA (DIPLOMA QUINQUENNALE RILASCIATO DALL’ISTITUTO PROFESSIONALE + QUALIFICA IEFP) – PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI
 OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTOFGRI013012
 A questo punto è possibile utilizzare l’applicativo di iscrizione, che è attivo 24 ore su 24 anche il sabato e la domenica. L’applicativo guida passo passo la famiglia nella registrazione prima, e successivamente nella scelta della scuola, in ultimo nella compilazione e inoltro della domanda di iscrizione relativa. Il modulo è composto da una prima parte dedicata ai dati anagrafici del ragazzo, alla scelta dell’Istituto e alle preferenze di orario, nella seconda sezione si dovranno indicare le scelte relative ad aspetti specifici della singola scuola. La famiglia può richiedere il supporto per la compilazione della modulistica alla scuola stessa, che è tenuta a mettere a disposizione una sala dotata di attrezzature e personale atto a fornire l’aiuto richiesto.
 Per perfezionare l’iscrizione dei ragazzi portatori di handicap dovranno essere successivamente consegnate o spedite le certificazioni relative alla disabilità rilasciate dalla ASL, comprensive del profilo dinamico – funzionale, che, se non disponibile entro il 15 febbraio, potrà essere consegnato in un secondo momento. Anche per quanto riguarda i ragazzi con disturbi di apprendimento, oltre all’iscrizione online si dovrà in seguito consegnare la diagnosi in forma cartacea, in modo che l’Istituto possa attivare gli opportuni percorsi e strumenti di sostegno al percorso formativo dell’alunno.

 
 
 

ADDIO GIUSEPPE, FIGLIO PREDILETTO DELLA VIESTANITA’ PIU’ BELLA E GENUINA

Post n°13965 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da forddisseche

ADDIO GIUSEPPE, FIGLIO PREDILETTO DELLA VIESTANITA’ PIU’ BELLA E GENUINA

lunedì 02 febbraio 2015 ore 11:05

Image 

Ci ha lasciato Giuseppe Ruggieri, conosciuto a Vieste come “Giuseppe la Natura”, 60 anni compiuti lo scorso settembre. Stroncato da un male incurabile, è spirato all’alba di questa mattina, lunedì 2 febbraio.  

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963