Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/02/2015

Manfredonia, quando la bellezza “costruisce” altra bellezza

Post n°13978 pubblicato il 03 Febbraio 2015 da forddisseche

 

Manfredonia, quando la bellezza “costruisce” altra bellezza

All’Istituto Comprensivo “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta” di Manfredonia

Di:

Manfredonia - Il progetto “Adotta un Monumento” nasce dalla necessità di avvicinare le nuove generazioni (e non solo) ad una più ampia consapevolezza del patrimonio artistico-culturale della città di Manfredonia.

I docenti dell’Istituto Comprensivo “Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta” di Manfredonia hanno avvertito come forte ‘bisogno’ educativo per i propri alunni questo obiettivo: trasmettere l’idea che la città non è solo un agglomerato urbano in continua trasformazione ma un insieme di valori, di tradizioni, di luoghi significativi che costituiscono l’asse portante di un patrimonio culturale strettamente legato al territorio con cui si identificano. Per invitare i giovani ad assumere un corretto atteggiamento verso questo patrimonio culturale, talora dimenticato, se non umiliato e oltraggiato, occorre conoscere.

La scelta è caduta sulla bellissima chiesa di Santa Chiara (fine XVI sec.). Tra le testimonianze artistiche che racchiude al suo interno vi è un organo a canne che risale all’epoca di costruzione della Chiesa e che è stato individuato come il ‘monumento da adottare’ e, quindi, da restaurare.

Il progetto prevede una prima fase di conoscenza del monumento adottato (gli studenti affronteranno lo studio del monumento nei suoi aspetti storico-iconografici, urbanistico-ambientali, sociali) ed una seconda fase in cui si prevede la messa in atto di iniziative varie (concerti, manifestazioni sportive ecc.) che coinvolgeranno studenti, famiglie ed altre espressioni del tessuto cittadino al fine di raccogliere fondi per il restauro di questo antico organo.

In questa seconda fase, finalizzata al reperimento dei fondi necessari per il restauro, rientra anche la vendita all’asta dei bellissimi presepi realizzati dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta”. Gli alunni, infatti, hanno partecipato, durante il mese di ottobre, ad un laboratorio di arte e manipolazione, proposto dall’Associazione “Amici del presepio” di Manfredonia. Settimana dopo settimana, hanno visto concretizzarsi incantevoli manufatti che li hanno proiettati nella magia del Natale. Partendo dal semplice schizzo, hanno realizzato otto bellissimi presepi che in tanti hanno potuto ammirare alla mostra cittadina degli “Amici del presepio” presso il Convento di Santa Maria delle Grazie.

Ora questi lavori, straordinarie opere frutto della creatività dei ragazzi, accompagnati dalla maestria e dall’esperienza artigiana degli “Amici del presepio”, sono oggetto di una vendita all’asta per finanziare il Progetto “Adotta un monumento”. L’asta on line sarà aperta da venerdì 6 febbraio a sabato 28 febbraio 2015, sul sito dell’Istituto Comprensivo “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta” www.ungaretti-madreteresa.it

Per partecipare all’asta occorre fare la propria offerta telefonando al numero 0884.581522. E’ possibile visionare i presepi messi in vendita attraverso le immagini raccolte sul sito www.ungaretti-madreteresa.it o direttamente a scuola, nel plesso “Ungaretti” di via Cala del Fico 3 a Manfredonia.

L’auspicio è che questi lavori, realizzati grazie all’impegno e all’entusiasmo dei nostri alunni, possano suscitare l’interesse e l’attenzione di tanti, affinché l’arte creata dai piccoli possa servire al recupero del patrimonio artistico-culturale della città di Manfredonia.

(comunicato stampa)

 

 
 
 

Riccardi-Dicembrino assicurano: riduzione ecotassa a Manfredonia

Post n°13977 pubblicato il 03 Febbraio 2015 da forddisseche

Riccardi-Dicembrino assicurano: riduzione ecotassa a ManfredoniaStatoQuotidiano.it | Oggi alle 18:38

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Bari – La Regione Puglia ha comunicato, sulla base dell’istruttoria svolta dal proprio Servizio Ciclo Rifiuti e Bonifica, che il Comune di Manfredonia pu...

 
 
 

Venerdì a Manfredonia lo “Studio partecipato sulla salute dei sipontini”

Post n°13976 pubblicato il 03 Febbraio 2015 da forddisseche

Venerdì a Manfredonia lo “Studio partecipato sulla salute dei sipontini” PDF Stampa E-mail
martedì 03 febbraio 2015 ore 15:45
Conferenza stampa, venerdì prossimo, per presentare il progetto di ricerca che analizzerà lo stato di salute della popolazione residente a Manfredonia.

 

 Si svolgerà venerdì 6 febbraio prossimo, nell’aula consiliare della Città di Manfredonia, la conferenza stampa di presentazione del “Progetto di ricerca epidemiologica partecipata sullo stato di salute della popolazione di Manfredonia”. Uno studio voluto e richiesto dall’Amministrazione comunale per conoscere lo stato di salute della popolazione residente a Manfredonia e quali i rischi in cui, eventualmente, si incorre.
“L’idea di base di ciò che noi vogliamo condurre – spiega la dottoressa Maria Angela Vigotti, ricercatrice associata IFC-CNR - è uno studio partecipato. Noi ‘tecnici’ abbiamo delle idee basate sulla nostra esperienza in questo tipo di studi, ma forse proprio la nostra esperienza ci ha spinto a condurre un tipo di ricerca diversa”.
Alla conferenza stampa, fissata alle ore 11,30, interverranno: Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia; Attilio Manfrini, direttore generale ASL Foggia; Maria Angela Vigotti, ricercatrice dell’Istituto di Fisiologica Clinica; Annibale Biggeri, professore del Dipartimento di Statistica dell’Università di Pisa. A seguire, tutti coloro che sono interessati, potranno prendere parte al gruppo di lavoro che si formerà congiuntamente ai rappresentanti del Comune e della ASL perché, come dice proprio la Vigotti, “E’ fondamentale il coinvolgimento dei cittadini e degli enti locali, quali Comune e ASL, per capire cosa andare a cercare e quindi per definire gli obiettivi e il modo di condurre tale indagine”.

 
 
 

Festeggiamenti in onore di S. Valentino 2015

Post n°13975 pubblicato il 03 Febbraio 2015 da forddisseche

Festeggiamenti in onore di S. Valentino 2015 PDF Stampa E-mail
martedì 03 febbraio 2015 ore 09:43
Sabato 14 e Domenica 15 febbraio.


 Programma religioso: 

Giovedì 5 febbraio
ore 17,30 S. Rosario
ore 18,00 Santa Messa e Novena animata dalle Comunità Cristiane cittadine

Sabato 14 febbraio 
ore 8,30 Santa Messa
ore 10,00 Santa Messa con la presenza dell'Arcivescovo e delle autorità civili e militari
ore 11,30 Solenne Processione del Santo Patrono accompagnato da autorità religiose, civili e militari, da tutte le congreghe e dal Complesso Bandistico «A.F. Nardini»
ore 18,00 Santa Messa

Domenica 15 febbraio
ore 9,00  e ore 17,00 Santa Messa
Programma Civile: Venerdì 13 febbraio
ore 17,30 Apertura della festa con sparo di mortaretti

Sabato 14 febbraio
ore 8,00 e  ore18,00 Sparo di mortaretti
ore 8,30 Giro per le vie cittadine con il Complesso Bandistico «A.F. Nardini» Città di Vico
ore 13,00 Ritiro processione, accensione di un’artistica batteria

Domenica 15 febbraio
ore 8,00 e  ore12,00 Sparo di mortaretti
ore 16,30 La Grande Orchestra di Fiati «Città di S. Severo» sfilerà per le vie cittadine
ore 18,30 La Grande Orchestra di Fiati «Città di S. Severo» , diretta dal M° Antonello Ciccone, si esibirà con un vasto repertorio marciabile, in piazza San Francesco.
ore 20,00 Grande spettacolo pirotecnico in piazza S. Domenico, ad opera della premiata ditta «Nuova Pirotecnica Padre Pio» di Michele Presutto e Vladimiro Florio

Sinceri ringraziamenti di cuore all'intera cittadinanza, agli operatori commerciali, a tutti coloro che hanno offerto gli agrumi, nonché alle autorità religiose e alle confraternite, alle autorità civili per il prezioso contributo materiale e morale per la buona riuscita della festa.

 
 
 

62° Carnevale di Manfredonia: selezione artisti per animazione centro storico nei giorni 15-21-28 febbraio

Post n°13974 pubblicato il 03 Febbraio 2015 da forddisseche

 

62° Carnevale di Manfredonia: selezione artisti per animazione centro storico nei giorni 15-21-28 febbraioManfredoniatv.it | Oggi alle 12:20Ti piace suonare, cantare, animare? Abbiamo un’occasione per te! Iscriviti e nei giorni di  domenica 15 febbraio, sabato 21 e 28 febbraio 2015, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, l’Agenzia del Turis...

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963