Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/02/2015

Vieste - Falcone: "PRIMA DI FARE IL BANDO PUNTIAMO A RENDERE IL PORTO TURISTICO APPETIBILE" [Audio]

Post n°13996 pubblicato il 07 Febbraio 2015 da forddisseche

Vieste - Falcone: "PRIMA DI FARE IL BANDO PUNTIAMO A RENDERE IL PORTO TURISTICO APPETIBILE" [Audio]

sabato 07 febbraio 2015 ore 21:08

Image 

Ad Alta Marea Pina Falcone, consigliere delegato per il porto turistico di Vieste, ha illustrato la situazione gestionale dell'infrastruttura e le iniziative in corso per trovare partner sul mercato. Qui di seguito il report audio.

 
 
 

Mareggiata a Manfredonia: tiene la duna alla foce del Candelaro Progetto

Post n°13995 pubblicato il 07 Febbraio 2015 da forddisseche

 

Mareggiata a Manfredonia: tiene la duna alla foce del Candelaro

Progetto LIFE “Zone umide sipontine”, cofinanziato dall'Unione europea

 

 

 

Di:

Manfredonia - UNA forte mareggiata ha interessato la notte scorsa l’area costiera del golfo di Manfredonia. È stata questa l’occasione per “collaudare” l’intervento di ricostituzione della duna avviato la scorsa estate alla foce del torrente Candelaro, nell’ambito del progetto LIFE “Zone umide sipontine”. E i risultati sono molto incoraggianti.

Per tutto il tratto dove è stato ricostituito il primo embrione di duna, la mareggiata è stata efficacemente fermata dal cordone dunario, mentre dove non ha trovato quest’ostacolo, il mare è avanzato per oltre cento metri verso l’interno, fino a lambire le strutture turistiche di Sciale delle Rondinelle che erano state costruite più vicino al mare. Persone del posto, interpellate dagli operatori del Centro Studi Naturalistici ONLUS, hanno sostenuto che una mareggiata di tale intensità non si verificava da molti anni, cosa che rende ancor più significativo il collaudo a cui è stata sottoposta la duna e che dimostra l’importanza di questo tipo di habitat nel contrastare l’erosione costiera.

L’area interessata dal ripristino dell’habitat dunario comprende la fascia costiera a nord e a sud della foce del Candelaro per una lunghezza complessiva di circa 1’500 metri. Qui il sistema di dune, un tempo presente su tutto il litorale, era stato completamente distrutto dall’azione dell’uomo e, prima della realizzazione dei lavori, vi era solo una stretta striscia di arenile con una vegetazione di piante pioniere.

Il progetto LIFE ha l’obiettivo di favorire il ripristino naturale del cordone dunario attraverso la realizzazione di un primo embrione della larghezza di circa 12 metri e dell’altezza di circa 3 metri.

Nel tratto a sud del Candelaro fino a Sciale delle Rondinelle, per una lunghezza di oltre 700 metri, per il ripristino della duna è stato utilizzato il materiale di scavo di un canale e di tre stagni retrodunali. Questo primo embrione di duna è stato poi opportunamente sagomato e preparato per la successiva piantumazione di essenze tipiche dell’ambiente costiero, utilizzando piante locali provenienti dal vivaio dell’Oasi Lago Salso (Ginepro, Lentisco e Mirto) o dalle aree limitrofe (Ammofila, Gramigna litoranea, Gramigna delle spiagge, Calcatreppola marittima, Carota spinosa, Soldanella, Ravastrello, Euforbia delle dune, Giglio di mare, Erba medica di mare, Santolina) che, una volta insediatesi, svolgeranno la funzione di consolidamento e protezione della duna.

I lavori sono stati eseguiti con il personale e i mezzi del Consorzio per la Bonifica della Capitanata, sotto la direzione del Centro Studi Naturalistici ONLUS. La prossima estate è in programma l’inizio dei lavori nel tratto di duna a nord del Candelaro verso la pineta di Siponto, per una lunghezza di circa 800 metri, dove si prevede di utilizzare il materiale di scavo dalle aree circostanti unendolo al legno morto della pineta e ai depositi di fanerogame marine che naturalmente si accumulano in grande quantità su questo tratto di spiaggia.

Il progetto LIFE “Zone umide sipontine”, cofinanziato dall’Unione europea, è realizzato grazie al contributo dell’Assessorato alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Consorzio per la Bonifica della Capitanata, dell’Oasi Lago Salso e del Centro Studi Naturalistici ONLUS, con il supporto del comune di Manfredonia.

Per maggiori informazioni: www.lifezoneumide.it

Redazione Stato

 

 
 
 

Spiagge/ Di Gioia: via libera a Ordinanza Balneare 2015

Post n°13994 pubblicato il 07 Febbraio 2015 da forddisseche

Spiagge/ Di Gioia: via libera a Ordinanza Balneare 2015 PDF Stampa E-mail
sabato 07 febbraio 2015 ore 10:21
Via libera all’Ordinanza Balneare 2015, il documento che regola le attività sulle spiagge pugliesi. L’assessore al Bilancio e Demanio, Leo di Gioia, comunica che si è tenuto un incontro di concertazione sull’Ordinanza, alla presenza delle associazioni di categoria e di tutela dei diritti dei disabili, delle associazioni ambientaliste maggiormente rappresentative e degli Enti gestori delle aree marine protette ricadenti sul territorio regionale. “L’ordinanza – ha spiegato l’assessore – con la piena intesa dei portatori di interessi coinvolti, viene confermata fin da febbraio nel suo impianto generale. Al fine di garantire le condizioni ottimali per l’offerta dei servizi per la balneazione saranno immediatamente avviate le procedure amministrative finalizzate all’ampliamento - possibilmente sin da quest’anno - del periodo di monitoraggio della qualità delle acque, in modo da consentire la balneazione anche per l’intero mese di ottobre”. Per poter incrementare l’efficacia della disciplina in vigore, verrà avviata un’attività di sostegno ai comuni costieri e agli addetti all’attività di controllo e di vigilanza, che si esplicherà attraverso circolari esplicative e di indirizzo sui seguenti temi: contrasto all’abusivismo e modalità di svolgimento dell’attività di controllo; disciplina delle attività di per la preparazione e la pulizia delle spiagge; gestione della posidonia piaggiata (alghe) ; accessibilità al mare. Inoltre verranno organizzati seminari formativi a cadenza mensile sui seguenti argomenti: quadro normativo comunitario, nazionale, regionale in materia di demanio marittimo; pianificazione costiera e interventi di recupero e risanamento costiero; ordinanza balneare; aspetti amministrativi nell’esercizio dell’attività concessoria.

L’ordinanza vigente verrà integrata con la previsione dell’apertura obbligatoria dei lidi dal primo sabato del mese di giugno alla prima domenica del mese di settembre. L’assessore ha concluso i lavori con l’augurio che “le iniziative proposte possano migliorare il sistema di gestione del demanio marittimo regionale e la qualità dell’offerta e rendere più sereno l’operato degli imprenditori nella prossima stagione balneare e con l’auspicio di un incremento delle presenze turistiche”.

 
 
 

E' morto Gabriele Mazzone, bandiera della Democrazia Cristiana di Capitanata

Post n°13993 pubblicato il 07 Febbraio 2015 da forddisseche

E' morto Gabriele Mazzone, bandiera della Democrazia Cristiana di Capitanata PDF Stampa E-mail
sabato 07 febbraio 2015 ore 11:17
Muore Gabriele Mazzone e con lui scompare un pezzo di storia, tra i più autentici del cattolicesimo democratico in Capitanata.  Era nato a Monte Sant'Angelo ma viveva a Manfredonia. Ad aprile avrebbe compiuto 88 anni. Mazzone è stata una bandiera tra le più limpide di quel che fu la Democrazia Cristiana, in cui ricoprì incarichi di prestigio, guidando il partito verso i più grandi successi. Alfiere di grandi battaglie, Mazzone può considerarsi l'ultimo rappresentante di una classe dirigente democristiana, umile ed operosa, di specchiata onestà. Recentemente, le sue doti di sapienza e di saggezza, avevano richiesto il suo impegno nel Governo di Palazzo Dogana, con Antonio Pepe, nel quale ha svolto l'ultima esperienza di amministratore pubblico. Prima doroteo, poi andreottiano, Mazzone rimase sempre un punto di riferimento per tutta la DC, mantenendo un costante rapporto di intensa collaborazione con Vincenzo Russo, Franco Di Giuseppe e Lucio Tarquinio. Nessun giudizio potrà pienamente descrivere il profilo etico di un uomo che ha inteso il senso della politica come una vera missione, svolta con onestà e semplicità. Intellettuale raffinato ed attento, cultore di Luigi Sturzo, Gabriele Mazzone è scomparso silenziosamente, senza grandi clamori, come è stata tutta la sua vita. L'ultimo saluto domani mattina alle 10.30 con i funerali a Manfredonia. Il cordoglio di OndaRadio.

 
 
 

Vieste - FRANA IN LOCALITA' REGINELLA

Post n°13992 pubblicato il 07 Febbraio 2015 da forddisseche

Vieste - FRANA IN LOCALITA' REGINELLA PDF Stampa E-mail
sabato 07 febbraio 2015 ore 12:11

Image 

Si è verificata ieri la frana di una parete rocciosa in località Reginella. Una parte delle rocce  è finita sulla strada adiacente il costono. Dalle foto si evidenzia la grossa crepa da cui è venuta giù la frana.

Image

Image

Image

 
 
 

G. Caratù a Riccardi: “Riduzione ecotassa non ha riscontri in atti della Regione. Ase da commissariare”

Post n°13991 pubblicato il 07 Febbraio 2015 da forddisseche

G. Caratù a Riccardi: “Riduzione ecotassa non ha riscontri in atti della Regione. Ase da commissariare”

Del 06 Feb 2015 in News, Politica

Gentilissimo sig. Sindaco, carissimo Angelo, Con grande gioia apprendo dal sito ufficiale del comune, con una news del 03.02.2015, una nota dell’amministratore unico dell’A.s.e. s.p.a. il quale comunica che anche quest’anno sulla base dell’istruttoria del ciclo rifiuti e bonifica della regione Puglia, la nostra città ha evitato l’aumento dell’ecotassa degli attuali 15 euro.Su questa notizia come sempre tesse grandi elogi al suo operato con squisite dissertazioni filosofiche; lo stesso Sindaco sulla base di dette informazioni, tesse le lodi dell’amministratore comunicando che così abbiamo evitato l’aumento della Tari. Siccome siamo abituati alle grandi affermazioni che vengono da via Tratturo del Carmine abbiamo verificato la notizia peraltro già comunicata per l’anno 2014 con la stessa enfasi in una news del 17.07.2014. Dalla verifica sul Bollettino Ufficiale della regione Puglia settore rifiuti emergono chiaramente due determine: la prima del 15 gennaio 2015 n° 18 dove per il comune di Manfredonia si determina la tassa in euro 25,85 per l’anno 2014 con la testuale motivazione: a seguito della verifica emerge… che il comune di Manfredonia non ha provveduto alla trasmissione della documentazione richiesta”.E’ evidente che l’affermazione dell’amministratore A.s.e. di euro 15,00 a tonnellata per il 2014 è priva di riscontro ed in netto contrasto con la determina della regione Puglia.La seconda determina n° 4 del 13 gennaio 2015, riferita all’anno 2015 sempre sul Bollettino Ufficiale della regione Puglia, chiaramente riporta la nota del comune di Manfredonia del 05.01.2015… e testualmente recita: “…dalle verifiche effettuate dall’ufficio gestione rifiuti…determina il tributo per la provincia di Foggia in euro 25,82…” il massimo… “fatta eccezione di molti comuni tra cui Mattinata, Monte S.Angelo”.Anche qui l’affermazione dell’amministratore unico è in netto contrasto con gli atti pubblicati dalla regione Puglia. Comprendo le motivazioni di auto accreditamento dell’amministratore, ma ci troviamo di fronte a comunicazioni sul sito ufficiale del comune di Manfredonia non riscontrate da atti ufficiali. Pertanto non faccio considerazioni personali ma non è consentito affermare su fonti ufficiali ciò che non si riscontra su atti pubblici, anzi in netto contrasto con gli stessi.Pertanto ritengo inevitabile il commissariamento dell’A.s.e s.p.a non aspettandomi dall’amministratore dignitose dimissioni.

Comunicato stampa

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963