Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 09/02/2015

La Puglia «del gusto» alla Bit di Milano

Post n°14011 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da forddisseche

La Puglia «del gusto» alla Bit di Milano PDF Stampa E-mail
lunedì 09 febbraio 2015 ore 17:29
Gustose attrazioni per dodici mesi di alta stagione: questa è la proposta per il turismo enogastronomico che la Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo Rurale) presenterà in occasione della 35a edizione della Borsa Internazionale del Turismo (Bit), in programma alla Fiera di Milano dal 12 al 14 febbraio.  Come di consueto, la Regione – all’interno del Pad.9 – si avvarrà della collaborazione del Movimento Turismo del Vino Puglia e dalla Rete delle Masserie Didattiche. Un calendario di appuntamenti in fiera e "fuori salone" – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabrizio Nardoni – aspetta visitatori, operatori, esperti di settore e stampa specializzata, sempre più interessati a scoprire le eccellenze agroalimentari di Puglia che, negli ultimi anni, si sono confermate fra i principali attrattori dell’incoming nella regione.

Sarà la Rete delle Masserie Didattiche ad organizzare i laboratori di cucina regionale "Lezioni di Cucina", in programma ogni mattina secondo un calendario prestabilito. Ciascun appuntamento si focalizzerà sulle peculiarità culinarie dei territori di Puglia, dal Salento alla Daunia passando per le Murge. Altrettanto ricca l’agenda dei pomeriggi, che saranno occupati da laboratori di cucina tipica per cimentarsi "hands on" nella preparazione di una delle specialità pugliesi più conosciuta nel mondo, le orecchiette. Il Movimento Turismo del Vino Puglia presenterà i vini del territorio, con degustazioni e seminari raccontati dalla voce di un esperto regionale. Immancabile anche un focus sull' "oro verde" di Puglia, con assaggi di oli extravergine d’oliva delle aziende socie del Movimento Turismo dell’Olio. Saranno anche presentati percorsi e pacchetti turistico-enogastronomici tematici alla scoperta delle maggiori attrazioni storico-culturali, paesaggistiche ed agroalimentari della regione. Nei giorni 12 e 13 febbraio sono attesi selezionati buyer dei principali mercati target per inserire gli itinerari regionali dedicati al wine and food nei loro portfolio internazionali.

Protagonista, anche "Puglia Taste and Bike", il progetto della Regione Puglia di travel slow in bici per gli appassionati di natura ed eno-gastronomia. Puglia Taste and Bike si sviluppa attraverso dodici percorsi legati alla stagionalità delle produzioni tipiche e d’eccellenza. Collegate a questo importante progetto saranno anche le attività promozione del turismo enogastronomico regionale sui social network: un divertente pannello rappresentante un ambiente rurale tipico costituirà per i passanti l’occasione per fare un rapido "bike tour" in Puglia, scattando una foto e pubblicandola come immagine-profilo di Facebook. Anche quest’anno inoltre la Puglia rinnova l’invito all’appuntamento "Fuori Salone" che si affiancherà alle attività in fiera. Venerdì 13 febbraio alle ore 18.00 i sapori di Puglia si sposteranno nel centro di Milano, presso OPEN (http://www.openmilano.com/), uno spazio multifunzionale articolato come hub sociale e professionale. In programma un cooking demo in collaborazione con le Masserie Didattiche alla scoperta della gastronomia tipica regionale, accompagnata dal racconto del territorio vitivinicolo e dalla degustazione di vini a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, con partecipazione riservata alla stampa specializzata, opinion leader, ristoratori e operatori del settore.

La 35a edizione della BIT sarà anche l’occasione per presentare in anteprima ad operatori, giornalisti di settore accreditati e visitatori gli eventi di punta del Movimento Turismo del Vino e della Rete delle Masserie didattiche di Puglia in programma per il 2015 che saranno realizzati con il sostegno della Regione Puglia – Area Politiche per lo sviluppo rurale. Si inizia il 31 maggio con la 23a edizione di Cantine Aperte. Oltre 60 cantine socie del MTV Puglia, da mattino fino a sera, accoglieranno enoappassionati e turisti per far scoprire loro i luoghi del vino. Nel mese di giugno, invece, spazio alla 5a edizione di Masserie Sotto le Stelle. Il 20 giugno, vigilia del solstizio d’estate, turisti e no, potranno trascorre una notte bianca all’insegna della ruralità di Puglia, nelle tipiche strutture della cultura agricola regionale. In contemporanea, a partire delle ore 18.00, le 146 Masserie aderenti alla Rete delle Masserie Didattiche di Puglia – disseminate sull'intero territorio regionale – racconteranno il mondo rurale di Puglia, spalancando i loro antichi portoni con programmi diversificati: laboratori didattici, danze, canti e degustazioni. Non mancheranno, inoltre, iniziative dedicate alla sostenibilità con attività pensate e rivolte anche ai soggetti svantaggiati. La magica atmosfera delle stelle cadenti della settimana di San Lorenzo, faranno da sfondo a Calici di Stelle, la più grande degustazione all’aperto dell’estate con i vini dei soci del Movimento Turismo del Vino. Il 5 e 10 agosto, doppio è l'appuntamento quello previsto in Puglia in occasione della 17a edizione che richiamerà i winelovers nei suggestivi centri storici di Copertino e Trani. I banchi di assaggio dei vini delle cantine produttrici socie saranno animati da musica, canti e danze per una festa che dura fino a tarda serata.

 
 
 

Kick boxing - STAGE A SALERNO PER I RAGAZZI DEL "TEAM MANZARI"

Post n°14010 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da forddisseche

Kick boxing - STAGE A SALERNO PER I RAGAZZI DEL "TEAM MANZARI" PDF Stampa E-mail

lunedì 09 febbraio 2015 ore 20:02

Image 

Continuano le avventure del Team Manzari. Domenica 08-02-2015 gli atleti del Team sono arrivati a Salerno invitati ad un evento creato da Gennaro Cifuni e Mirco Schembari, i quali meritano un caloroso ringraziamento per la professionalità e ospitalità offerta.

I ragazzi della Dojo Manzari avevano tutti un incontro singolo da disputare sul ring.
Nonostante fosse per quasi tutti la prima esperienza sul ring e nonostante per la prima volta combattessero di K1, disciplina che prevede l' uso di ginocchiate, pugni girati e prese varie su gambe, gli atleti hanno portato a casa la vittoria, sconfiggendo tutti gli altri Team presenti.
Ma vediamo per ordine come si sono comportati gli atleti: Francesco Riccardi vince nettamente l' avversario e inoltre viene premiato, con un cinturone di campione italiano, nel Gala serale come miglior atleta dell'anno per numero di combattimenti e per risultati conseguiti.

Image
Salvatore Riccardi, unico ad aver disputato due match, accetta la sfida nonostante gli siano capitati avversari più pesanti, ma grazie alle competenze tecniche e alla ottima preparazione fisica ha la meglio in entrambi i combattimenti. Francesco Vescera combatte invece contro un avversario piuttosto ostico e duro ma, non fermandosi mai e attaccando con coraggio e determinazione, vince. Passiamo agli adulti: il primo a salire sul ring è stato Jacopo Impagnatiello che, con una tecnica eccellente, ha vinto senza scomporsi minimamente.

Image
 Tomas Innangi vince per KO al primo round con un calcio girato al fegato dell' avversario dimostrando una potenza nei colpi notevole. Infine chiude l' evento Antonio Di Candia che vince l'incontro dando spettacolo di calci volanti girati e una boxe infallibile. Questa volta più che mai il maestro Michele Manzari torna a casa soddisfattissimo e orgoglioso dei suoi combattenti. Un ringraziamento particolare a Salvatore Riccardi per il supporto tecnico di video e foto e Michele Riccardi per il supporto fisico e morale al Team. Il maestro incita i ragazzi a continuare su questa strada e a breve si uniranno altri combattenti.

 

 

 
 
 

Vieste - DON LORENZO BUA: "DICONO CHE SONO CAMBIATI I TEMPI, MA SONO LE TESTE AD ESSERE CAMBIATE...!

Post n°14009 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da forddisseche

Vieste - DON LORENZO BUA: "DICONO CHE SONO CAMBIATI I TEMPI, MA SONO LE TESTE AD ESSERE CAMBIATE...!

lunedì 09 febbraio 2015 ore 18:07

Image 

E' stato per oltre cinquant'anni parroco della Santa Croce a Vieste, fino al 21 ottobre 2007. Don Lorenzo Bua ora celebra la messa ogni giorno alle 10,00 nella chiesetta del Mendicicomio "Gesù e Maria". L'abbiamo incontrato al termine della messa domenicale. Qui di seguito il report audio.

 
 
 

Vieste/ La nuova legge per i Trabucchi

Post n°14008 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da forddisseche

Vieste/ La nuova legge per i Trabucchi PDF Stampa E-mail
lunedì 09 febbraio 2015 ore 10:36
Importanti per la tutela della costa. Le macchine per la pesca diventeranno patrimonio regionale e inserite nella carta dei beni culturali. Maggioranza e opposizione alla regione questa volta concordano.


 L'approvazione da parte del consiglio regionale del disegno di Legge "Norme per la conoscenza, la valorizzazione ed il recupero dei trabucchi" mette d'accordo maggioranza ed opposizione.  
«Con questo provvedimento spiega l'asses­sore regionale al Demanio, Leonardo Di Gioia - sarà salvaguardata, tutelata e valorizzata un'antica macchina da pesca, tipica delle coste garganiche, ma che rende più suggestive tante altre zone del paesaggio costiero pugliese, e che quindi costituisce elemento del patrimonio identitario dell'intera Regione Puglia». L'indubbio valore identitario del "trabucco" deriva, quindi, dall'essere non solo testimonianza della tradizionale attività di pesca praticata in alcune zone della Puglia, ma anche dalla circostanza che tali strutture fragili, esposte a degrado naturale e bisognose di ri­petuti interventi di manutenzione, rappresentano, ormai, una componente stabile del pae­saggio costiero. «L'articolate normativo del disegno di legge - prosegue Di Gioia -risponde, pertanto, allo spirito degli articoli 2 e 12 dello Statuto regionale, in quanto il "trabucco” rappresenta una componente ambientale, paesaggistica, architettonica e storico culturale da traman­dare alle future generazioni», «Attraverso il disegno di legge - aggiunge Di Gioia - sarà perseguita una serie di finalità. La preservazione del bene avverrà anche attraverso una norma sanzionatoria la cui applicazione sarà demandata ai comuni: saranno sanzionati, infatti, eventuali atti di danneg­giamento o rimozione, anche parziale, in as­senza delle dovute autorizzazioni. Sono inoltre previste delle linee guida per il recupero e la conservazione dei manufatti, anche attraverso l’indicazione delle attività compatibili con la tutela dei beni. Il loro recupero, inoltre, sarà inserito nei Piani di valorizzazione e gestione compresi negli Strumenti della programmazione regionale. infine, viene introdotta una dettagliata definizione del bene trabucco , ed è previsto un puntuale censimento di tutti i manufatti, sia quelli ancora esistenti sia quelli scomparsi al fine di evitare il proliferare di costruzioni lignee sul mare che alla tradizione dei trabucchi si richiamano solo genericamente» . «Sono soddisfatto per l'ap­provazione del disegno di legge sulla tutela dei trabucchi che rappresenta il un tratto identitario della Puglia e, soprattutto, del territorio del Gargano”, aggiunge il consigliere di Forza Italia, Giandiego Gatta. «I trabucchi - afferma inoltre il Consigliere - sono senza dubbio una parte importante non solo dell' attività della pesca, ma del patrimonio sto­rico, culturale e paesaggistico della nostra Re­gione, che continuano ad esercitare il loro fascino suggestivo. Sono altresì soddisfatto per l'approvazione dell'emendamento, da me proposto assieme ad altri fir­matari; in virtù del quale la Regione promuoverà il cen­simento georeferenziato trabucchi, sia di quelli ancora esistenti che di quelli scomparsi, e l'in­serimento degli stessi nella Carta dei Beni culturali».

 
 
 

Vieste/ Realizzazione campo da tennis "Antonio Falcone"

Post n°14007 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da forddisseche

Vieste/ Realizzazione campo da tennis "Antonio Falcone" PDF Stampa E-mail
lunedì 09 febbraio 2015 ore 10:50
Avviso di sorteggio pubblico.


 Prot. 196 / Registro Albo Pretorio

OGGETTO: AVVISO DI SORTEGGIO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PROCEDURA NEGOZIATA PER L’APPALTO DEI lavori per la Realizzazione del campo da tennis "Antonio Falcone" ubicato nel comune di Vieste alla Via Montale -Progetto di  Euro 41.500,00 - CIG.  X7210770E5 -  CUP.  G77B14000260004  -.



AVVISO DI SORTEGGIO PUBBLICO
Si avvisa che essendo le manifestazioni di interesse pervenute entro il termine perentorio del 23.01.2015  superiori a 5, si procederà, il giorno 11/02/2015 alle ore 12,00 in seduta pubblica presso il Servizio LL.PP. del Comune di Vieste (ubicato in Corso Lorenzo Fazzini, 29), al sorteggio pubblico dei 5 concorrenti da invitare successivamente alla procedura negoziata per l’aggiudicazione dei lavori in oggetto.
Vieste , 09.02. 2015

f.to IL RESPONSABILE UNICO del PROCEDIMENTO
                                                      arch. Giuseppe La Tosa

 
 
 

Vieste - AL VIA I PREPARATIVI DEL "FILMFESTIVALVIESTE " 2015

Post n°14006 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da forddisseche

Vieste - AL VIA I PREPARATIVI DEL "FILMFESTIVALVIESTE " 2015 PDF Stampa E-mail
lunedì 09 febbraio 2015 ore 09:40
E'  in preparazione l'edizione 2015, con il format dell'edizione 2014, del FilmFestivalVieste. Sarà riproposta la realizzazione dei corti di "Porte aperte alla fabbrica dei sogni". Chi  desidera partecipare al casting per esperienza come comparsa puo visitare il sito web del Festivalwww.filmfestivalvieste.it). Ci sarà, inoltre, una mostra su attore/attrice, un seminario con vari relatori del mondo del cinema, una rassegna di recentissimi film con la presenza dei registi, attori, produttori. Si terminerà con l'assegnazione del "Premio Carlo Nobile".

 
 
 

Vieste - AL VIA I PREPARATIVI DEL "FILMFESTIVALVIESTE " 2015

Post n°14005 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da forddisseche

Vieste - AL VIA I PREPARATIVI DEL "FILMFESTIVALVIESTE " 2015 PDF Stampa E-mail
lunedì 09 febbraio 2015 ore 09:40
E'  in preparazione l'edizione 2015, con il format dell'edizione 2014, del FilmFestivalVieste. Sarà riproposta la realizzazione dei corti di "Porte aperte alla fabbrica dei sogni". Chi  desidera partecipare al casting per esperienza come comparsa puo visitare il sito web del Festivalwww.filmfestivalvieste.it). Ci sarà, inoltre, una mostra su attore/attrice, un seminario con vari relatori del mondo del cinema, una rassegna di recentissimi film con la presenza dei registi, attori, produttori. Si terminerà con l'assegnazione del "Premio Carlo Nobile".

 
 
 

Bergamo/ Mendolicchio vicepresidente di Federcasa Lombardia

Post n°14004 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da forddisseche

Bergamo/ Mendolicchio vicepresidente di Federcasa Lombardia PDF Stampa E-mail
domenica 08 febbraio 2015 ore 10:45

Image 

Luigi Mendolicchio, viestano doc (già presidente Aler Bergamo- Lecco- Sondrio) è già a lavoro per le nuove Aler (Aziende lombarde per l’edilizia residenziale) nate dalla riforma della Regione e riunite in Federcasa Lombardia.


L'assemblea dei soci ha tra l’altro nominato vicepresidente dell’associazione Luigi Mendolicchio, presidente dell’Aler di Bergamo, che dopo la riforma ha incorporato le Aler di Lecco e Sondrio. Mendolicchio si è ripromesso in particolare di collaborare con il presidente Lombardi per il pieno riconoscimento da parte della Regione Lombardia del ruolo di Federcasa sul piano delle proposte e della comunicazione, forte dell’importante lavoro compiuto in attuazione della riforma. La nomina di Mendolicchio (49 anni) si inserisce nella strategia di rinnovamento e di evoluzione dell’associazione. Il suo curriculum (con trascorsi nella Guardia di Finanza e nella Direzione distrettuale antimafia di Milano) rappresenta una garanzia di trasparenza ed attenzione nel percorso di rinnovamento del sistema casa in Lombardia.

L’Eco di Bergamo

 
 
 

Rodi - IL CARNEVALE 2015

Post n°14003 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da forddisseche

Rodi - IL CARNEVALE 2015 PDF Stampa E-mail
lunedì 09 febbraio 2015 ore 09:29
Image

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963