Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/02/2015

Scirpoli: ok protocollo d’intesa ‘Lavoro minimo cittadinanza’

Post n°14085 pubblicato il 19 Febbraio 2015 da forddisseche

 

Scirpoli: ok protocollo d’intesa ‘Lavoro minimo cittadinanza’

Di:

Roma - È stato firmato giovedì 12 febbraio 2015, presso la sede della Provincia di Foggia, il protocollo d’intesa – tra Regione Puglia, Provincia, Camera di Commercio, i Comuni della provincia e le segreterie confederali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl – relativo a “Lavoro minimo di cittadinanza e cantieri di cittadinanza”, una serie di misure destinate ai percettori di ammortizzatori sociali e ai disoccupati che versano in condizioni di particolare fragilità sociale.

LAVORO MINIMO DI CITTADINANZA – Questa linea d’intervento prevede il diretto coinvolgimento dei Comuni nei processi di ricollocazione dei lavoratori inseriti nella banca dati dei percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga, attivando all’uopo tavoli d’intesa con il partenariato socio-economico locale. I progetti che si andranno ad elaborare possono riguardare attività di manutenzione del verde pubblico, dei beni immobili di proprietà comunale, con particolare riferimento alle strutture scolastiche (esclusi gli interventi sulle strutture scolastiche affidati ai lavoratori ex Lsu, Ata, già contrattualizzati). Il Comune, relativamente agli interventi finanziati dalla Regione Puglia, si impegna a prevedere nelle graduatorie di merito delle imprese che si aggiudicano bandi di appalti di opere e servizi, a parità di merito, un punteggio aggiuntivo, in favore delle imprese che assumono una quota di lavoratori, non inferiore al 20%, della banca dati dei percettori di ammortizzatori sociali ed in deroga.

CANTIERI DI CITTADINANZA – La misura è destinata a disoccupati di lunga durata con priorità per le persone in condizioni di particolare fragilità sociale già in carico ai servizi sociali e per le quali, con l’eventuale supporto del terzo settore, si prevede l’elaborazione di progetti di inserimento socio-lavorativo, sotto forma di cantiere di lavoro.

Il cantiere di lavoro si può configurare come attività ausiliaria del servizio pubblico, di cui gli Enti locali possono avere necessità per realizzare determinati servizi di notevole rilevanza sociale nel campo dell’ambiente, dei beni culturali, del turismo, o altri servizi pubblici o per effettuare attività di tutela o manutenzione del patrimonio pubblico, strutture edilizie, aree verdi, assetto stradale e simili, ovvero progetti di inserimento socio-lavorativo da realizzare con il concorso del terzo settore. Le attività di cantiere devono essere strutturate ed organizzate in modo da unire alle prestazioni lavorative retribuite, momenti di formazione ed orientamento professionale, allo scopo di fornire al soggetto più strumenti spendibili sul mercato del lavoro.

Redazione Stato

 
 
 

Gargano, Pecorella: avviata massiccia demolizione opere abusive

Post n°14084 pubblicato il 19 Febbraio 2015 da forddisseche

 

Gargano, Pecorella: avviata massiccia demolizione opere abusive"La prima demolizione sta riguardando le strutture in legno e cemento erette abusivamente sulla costa garganica in località Foce Varano"

Di:

Foggia - “In data 18 febbraio 2015 questo ufficio ha dato avvio ad una massiccia attività di demolizione di immobili abusivi, a seguito di condanne divenute definitive per violazioni della legge urbanistica e antisismica. Tale iniziativa, coordinata dall’ufficio demolizioni costituito di recente presso questa Procura della Repubblica, nel cui territorio fino ad ora non era stato mai ancora possibile effettuare demolizioni, è stata resa possibile dal decisivo apporto costituito dal finanziamento erogato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e Ministero dell’Ambiente.

La prima demolizione sta riguardando le strutture in legno e cemento erette abusivamente sulla costa garganica in località Foce Varano (14 bungalows) destinate a ‘camping’. Le successive demolizioni, in base ai criteri obiettivi condivisi da questo ufficio, riguarderanno immobili eretti in cemento armato, sempre nell’ambito dell’area del Parco, non adibiti ad abitazione, e considerati particolarmente invasivi sul piano ambientale. Preme sottolineare come l’intervento venga ritenuto da questo ufficio di massima importanza tenuto conto che la tutela dell’ambiente, del territorio e più in generale il rispetto di regole condivise da parte della collettività, costituiscono un riferimento fondamentale per la concreta tutela della legalità, al pari di ogni altro intervento, pure da questo ufficio perseguito con la massima attenzione, nei confronti di tutte le differenti forme di criminalità.

Si auspica, per il futuro, che le Amministrazioni Locali interessate da fenomeni di abusivismo edilizio intervengano per tempo, nell’ambito dei propri poteri di autotutela, attraverso autonoma attività di demolizione, e comunque collaborino maggiormente con la Procura della Repubblica anche attraverso l’erogazione di fondi di bilancio, così peraltro come previsto dalla legge.” Lo scrive il Procuratore della Repubblica Leonardo Leone de Castris.

“Esprimo da cittadino, prima ancora che da Presidente del Parco nazionale del Gargano, assieme a tutta la sua Comunità dei Sindaci, un sincero ringraziamento nei confronti della Procura della Repubblica di Foggia, ove di recente è stato istituito l’Ufficio Demolizioni, per il positivo impulso che ha esercitato per la definizione e sottoscrizione del protocollo operativo con il Parco ed i comuni del Gargano, inerente la rimozione degli abusi insanabili realizzati nell’area protetta.

La comunicazione dell’avvio delle operazioni che abbiamo ricevuto, Io ed i Sindaci, è un segnale concreto della volontà di questo territorio di voltare pagina e cominciare ad aver rispetto del principio di legalità e cura del suo inestimabile patrimonio. Sarà nostra attenzione, intendendo esprimere un comune pensiero di tutti gli amministratori della cosa pubblica, verificare congiuntamente alla Procura che le aree di intervento e le caratteristiche dei beni siano tali da giustificare l’impegno e la spesa delle somme che il Ministero dell’Ambiente ha, già da tempo, stanziato. Alla richiesta di aiuto dei comuni, in gravi difficoltà finanziarie, per lo svolgimento delle proprie e specifiche competenze in materia, auspico risponda la Regione Puglia con interventi coerenti e risolutivi.” Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella.

Redazione Stato

 
 
 

Monte S. Angelo/ Presentati gli eventi 2015

Post n°14082 pubblicato il 19 Febbraio 2015 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Presentati gli eventi 2015 PDF Stampa E-mail
giovedì 19 febbraio 2015 ore 09:06
Tutte le iniziative organizzare dal Comune.

 

 "Vieni, vedi, vivi" il pyoff scel­to per promuovere la Città dell' Arcangelo: Monte Sant'Angelo è storia, cultura, spiritualità, arte, un patrimo­nio riconosciuto dall'UNESCO, sapori, natura, silenzio. «Ci rivolgiamo a chi vuole vivere un'esperienza che supe­ri il qui e ora. A chi ha in­tenzione di ascoltare il silenzio. A chi è alla ricerca, della bel­lezza. A chi vuole ascoltare la storia dì un passato ricco di fascino e un presen­te che sa traman­darne l'eredità. Ci rivolgiamo a chi per scoprire un luo­go non usa solo 'gli occhi. Questi sono gli elementi di cui è, intessuto il grande racconto della no­stra città. L'invito, quindi, è rivolto ai turisti: venite a sco­prire i dettagli, per­ché Monte Sant' An­gelo non è solo una città da visitare,ma soprattutto un in­contro da fare», ha affermato il sinda­co Di Iasio. «L'obiettivo di questo progetto è quello di ri­posizionare il brand Monte Sant'Angelo attraverso strate­gie di city branding in grado di integrare, al tradizionale posi­zionamento del brand della cit­tà legata al turismo religioso, nuovi valori che vedano Monte Sant'Angelo quale città del tu­rismo culturale, enogastrono­mico, naturalistico ed espe­rienziale», ha spiegato Michele Ferosi, Assessore al Turismo della Città di Monte Sant'An­gelo. «Tu ti arrampichi lassù e poi puoi scendere laggiù, nelle vi­scere di una montagna, in un luogo che è tra i più mistici del mondo. Dove la spiritualità ha il giusto tempo, il giusto con­testo, i giusti silenzi. Monte Sant'Angelo è un luogo dello spirito, mi luogo della bellezza. Credo che meriterebbe di es­sere conosciuta molto di più di quanto non sia conosciuta nel mondo. lo sono un devoto e in­namorato di quella Città», ha rimarcato con una dichiarazio­ne video nello stand della Bit il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. «Il Gargano rappresenta la più antica realtà turistica della Puglia e ha ripreso a correre, naturalmente grazie anche alla varietà della sua offerta in cui c'è tanto mare, tanti borghi, tanta natura; e tanta realtà sto­rica, culturale e religiosa. Sotto quèsto profilo Monte Sant' An­gelo ha un valore simbolico ma anche un valore concreto; ve­ramente eccezionale. È un po­sto meraviglioso. Ed è un'in­terfaccia dei comuni di mare e della foresta che può integrarsi e fungere da connessione per una rete straordinaria di svi­luppo turistico», ha -a sua volta dichiarato Silvia Godelli, As­sessore al Mediterraneo, Cul­tura e Turismo della Regione Puglia. Presentata anche la seconda edizione della Settimana della Cultura UNESCO che si terrà dal 5 al 10 maggio 2015 e che, nell'anno di Expo2015, avrà tra i suoi temi il cibo con un focus sulla Dieta Mediterranea (pa­trimonio immateriale Une­sco). Con la collaborazione della Proloco cittadina è stata pre­sentata anche la nuova fase, quella legata all'innovazione tecnologica, che, grazie all'au­silio di un codice leggibile da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un. ap­posito programma di lettura «è in grado di accompagnare il turista in una visita guidata con contenuti interattivi. Il pro­getto è molto più ampio e pre­vede anche il posizionamento di tabelle informative nei pres­si dei musei e dei monumenti della città», ha spiegato. Lucia Fischetti. Annunciato anche il calen­dario degli eventi del 2015: mer­coledì 18 marzo. le tradizionali "Fanoje di San Giuseppe" - im­ponenti cataste di legna ven­gono bruciate nei vari rioni della città, in un rito propiziatorio e purificatore; da lunedì 30 apri­le a domenica 5 maggio la Set­timana Santa a Monte Sant' Angelo. - con riti e tradizioni mistiche e affascinanti; dal 5 al10 maggio la seconda edizione

 
 
 

Classifica Fai/ Torremaggiore il luogo del cuore

Post n°14081 pubblicato il 19 Febbraio 2015 da forddisseche

Classifica Fai/ Torremaggiore il luogo del cuore PDF Stampa E-mail
giovedì 19 febbraio 2015 ore 09:07
Con 29.798 voti totali, Castel Fiorentino a Torremaggiore è il primo luogo pugliese nella classifica della settima edizione de «I Luoghi del Fai».  Il censimento, organizzato ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano, raccoglie segnalazioni su località turistiche, strutture architettoniche e bellezze storiche da salvaguardare sul territorio italiano. Luoghi che, il più delle volte, versano in condizioni dì degrado o di scarsa considerazione da parte degli enti pubblici. L'edizione del 2014 ha registrato numeri record: oltre un milione e seicentomila votanti, ben 258 luoghi segnalati. All'ottavo posto, spicca Castel Fiorentino a Torremaggiore con circa trentamila voti. Risalente al periodo tra il 1018 e il 1023, Federico II decise di farlo edificare nello stesso posto su cui sorgeva il castello normanno. E proprio in questo luogo l'imperatore morì, il 13 dicembre del 1250, a causa di una grave dissenteria che lo colpì mentre effettuava una battuta di caccia nelle campagne di Capitanata.

 

 
 
 

Vieste – Per la prima volta si è svolta la “Giornata di Raccolta del Farmaco”

Post n°14080 pubblicato il 19 Febbraio 2015 da forddisseche

Vieste – Per la prima volta si è svolta la “Giornata di Raccolta del Farmaco” PDF Stampa E-mail

giovedì 19 febbraio 2015 ore 13:35

Image 

Un grazie a tutti i concittadini che sabato 14 febbraio hanno contribuito, donando un farmaco per la Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata da Banco Farmaceutico.

A Vieste presso la farmacia “San Giuseppe” sono stati raccolti 94 farmaci da banco (senza obbligo di prescrizione).In tutta Italia è un'iniziativa che si svolge da 15 anni, a Vieste è stata la prima volta. “Il cuore delle persone stupisce sempre:in questo momento  così particolare, chiamati a donare un farmaco per persone che vivono in bisogno estremo del nostro paese. Voi cari Viestani avete risposto generosamente” hanno commentato dall’associazione di volontariato e beneficenza"Massimiliano Kolbe"di Vieste, organizzatrice dell’evento. I farmaci raccolti saranno distribuiti a persone bisognose residenti nel nostro paese.
Image

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963