Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/02/2015

Imu su terreni montani: anche il Parco Gargano al fianco Comune Tignano

Post n°14105 pubblicato il 23 Febbraio 2015 da forddisseche

 

Imu su terreni montani: anche il Parco Gargano al fianco Comune Tignano

 

 

 

Di:

Rignano Garganico – Anche l’Ente Parco Nazionale del Gargano si schiera a fianco dei primi cittadini dell’area protetta, “in particolar modo a quello del Comune di Rignano Garganico, il più piccolo, non per questo il meno importante, del Parco Nazionale”. La missiva indirizzata, oltre ai sindaci del Promontorio: al Presidente dell’Anci, Piero Fassino; al responsabile dell’Anci Puglia, Luigi Perrone; al Governatore della Puglia, Nichi Vendola; all’assessore regionale al Bilancio, Leo Di Gioia. Lo scritto che porta la data del 20 u.s. e la firma del Presidente Stefano Pecorella, la dice lunga sulla questione e smentisce categoricamente quanto si sarebbe affermato nella riunione sul tema promossa dal PD locale lo stesso giorno, ossia il 21 febbraio u.s., scaricando erroneamente ogni responsabilità sull’Amministrazione Comunale.

Quest’ultima avrebbe potuto, a loro dire, ovviare alla legge, assumendosi ogni onere pecuniario. Un’evenienza quest’ultima nettamente respinta al mittente, perché ritenuta da molti impraticabile se non illegale. Per saperne di più, ecco il resto dell’anzidetta lettera del Parco. “L’ultimo provvedimento del Governo non ha reso esenti diversi Comuni del Gargano dall’imposta sui terreni agricoli. L’argomento è stato oggetto di acceso dibattito, nella Cabina di Regia dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, ultimamente svoltasi alla quale si sono appellati tutti i Sindaci dell’area protetta, in particolar modo quello del Comune di Rignano, il più piccolo, non per questo il meno importante del Parco Nazionale. La realtà è sotto gli occhi : il comparto agricolo del Sud Italia è in difficoltà ormai antiche e profonde ed un altro balzello, per quella che è l’economia dominante in Capitanata e nei territori che coincidono con l’area naturale protetta dello sperone d’Italia, finirà per assestare un colpo micidiale mettendo in ginocchio coloro che nonostante tutto, con enormi e sempre più crescenti difficoltà, lavorano la terra, tanti perché ne hanno la passione e l’amore, tramandate da lunghe generazioni. Il meccanismo previsto per il balzello rende diversi quei Comuni che molto saggiamente e con lungimiranza, nel 1995, decisero invece di riunirsi e contaminarsi a vicenda per vedere tutelati e valorizzati gli ecosistemi del Parco Nazionale del Gargano.

C’è una logica incomprensibile in quella diversità di trattamento che annulla le nostre speranze di ripresa e apre una crepa pericolosa nella percezione che i cittadini hanno delle istituzioni nell’era dell’antipolitica, purtroppo facilitando, a volte, conclusioni frettolose anche da parte di chi finora ha voluto occuparsi della terra, senza cedere ai facili richiami della criminalità.

Tutte queste ragioni richiedono l’impegno incondizionato di ciascuno di noi per giungere presto ad una perequazione e la necessità che la Regione Puglia e l’Anci, ai vari livelli, chiedano una rivisitazione delle condizioni che rendono impossibile, oggi, sostenere il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli”.

(Testo a cura di Antonio Del Vecchio, Rignano Garganico, 23 febbraio 2015)

 

 
 
 

“Il Centro Rita Levi Montalcini attivo oltre il carnevale” (foto)

Post n°14104 pubblicato il 23 Febbraio 2015 da forddisseche

“Il Centro Rita Levi Montalcini attivo oltre il carnevale” (foto)StatoQuotidiano.it | Oggi alle 17:22

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Manfredonia - Il centro sociale Rita Levi Montalcini è stato addobbato per l’evento carnascialesco con nastri, maschere e coriandoli colorati per poter festeg...

 
 
 

Carnevale Manfredonia, ‘Pillole e supposte’ (TUTTI I VIDEO)

Post n°14103 pubblicato il 23 Febbraio 2015 da forddisseche

Carnevale Manfredonia, ‘Pillole e supposte’ (TUTTI I VIDEO)StatoQuotidiano.it | Oggi alle 18:59

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Manfredonia - IL Carnevale di Manfredonia raccontato dagli artisti Franco Rinaldi e Lello Castriotta, in arte ‘I Forbicioni’: incontro con le scuole,...

 
 
 

Gargano/ E' Monte S. Angelo il Comune che effettua più raccolta differenziata

Post n°14102 pubblicato il 23 Febbraio 2015 da forddisseche

Gargano/ E' Monte S. Angelo il Comune che effettua più raccolta differenziata PDF Stampa E-mail
lunedì 23 febbraio 2015 ore 09:56
 Il comune del Gargano più avanti per la raccolta differenziata è Monte S. Angelo con il 51,6%. L’anno 2014 si chiede con una invidiabile posizione anche per San Nicandro  al secondo posto tra i comuni del Gargano per la raccolta differenziata dei rifiuti con il 43,12%. All’ultimo posto le Isole Tremiti.


 La settima edizione della campagna di Legambiente, 'Comuni ricicloni' - realizzata grazie al contributo dell'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia e con il patrocinio di Anci Puglia - consegna il primo posto a Monte Sant’Angelo nella classifica dei comuni più virtuosi del Gargano con il 51,6%, seguita da Sannicandro Garganico 43,1% e Apricena 40,1%.  “È un risultato che ci inorgoglisce e ci lascia ben sperare – dichiara il Sindaco Antonio di Iasio, che aggiunge – anche questa volta mi piace sottolineare che il merito, naturalmente, è dei cittadini che hanno mostrato sensibilità, responsabilità e un grande senso di civiltà. Certamente questo risultato non è un punto di arrivo. Ora ci aspetta una nuova sfida: convincere anche il nostro vicino e aumentare ancora le percentuali per arrivare al 65% e quindi poter risparmiare ancora sia sull’ecotassa che sul conferimento in discarica”.
Soddisfazione espressa anche dall’Assessore all’Ambiente, Giuseppe Ciuffreda: “Ottimo risultato e stiamo già lavorando per migliorarlo. Non ci accontentiamo – e anticipa – stiamo valutando di passare alla raccolta differenziata ‘porta a porta’ integrale, ampliando anche il sistema di controllo”.

Questa è la classifica:


Monte Sant’Angelo              51,602 %

San Nicandro Garganico       43,121 %

Apricena                            40,104 %

Mattinata                           32,206 %

San Giovanni Rotondo         28,133 %

Cagnano Varano                 25,737%

Ischitella                            19,632 %

Vico del Gargano                 19,544 %

San Marco in Lamis             19,226%

Lesina                               16,273 %

Rignano Garganico              15,329 %

Manfredonia                       13,866%

Vieste                                13,403 %

Carpino                              11,288 %

Rodi Garganico                    7,604 %

Peschici                              5,724 %

Isole Tremiti                       3,957 %

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963