Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/04/2015

Turismo – AL VIA DAL 1° MAGGIO IL BUS NAVETTA DALL’AEROPORTO DI BARI AL GARGANO

Post n°14434 pubblicato il 27 Aprile 2015 da forddisseche

Turismo – AL VIA DAL 1° MAGGIO IL BUS NAVETTA DALL’AEROPORTO DI BARI AL GARGANO PDF Stampa E-mail
lunedì 27 aprile 2015 ore 19:35

Image 

Dal prossimo 1° maggio riprenderà il servizio di collegamento "Gargano Easy to Reach" con bus navetta dal Gargano all’aeroporto di Bari, nell’ambito del servizio regionale "Pugliairbus".

Nelle scorse ore è stato approvato il relativo provvedimento regionale e ne sono stati informati i rappresentanti del Consorzio"Gargano Mare" di Vieste, l’organizzazione che dal 2011 ha promosso e sostenuto il progetto. Questo servizio ha registrato negli anni risultati davvero sorprendenti che hanno convinto la Giunta regionale a riconfermalo per il 2015.
Il bus navetta sarà fruibile fino al 15 settembre per turisti e residenti con un collegamento in bus tra l’aeroporto di Bari e le principali località turistiche del Gargano: Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Mattinata, Manfredonia, Monte Sant’Angelo. Nelle prossime ore sarà definita la tabella oraria del collegamento che comunque non si discosterà da quella dello scorso anno.

 
 
 

Vieste/ Nasce la Rete Nazionale di Scuole "Enrico Mattei"

Post n°14433 pubblicato il 27 Aprile 2015 da forddisseche

Vieste/ Nasce la Rete Nazionale di Scuole "Enrico Mattei" PDF Stampa E-mail
lunedì 27 aprile 2015 ore 09:06
L'obiettivo è di promuovere iniziative culturali tra gli Istituti aderenti. Da oggi 27 aprile al 29 a Vasto, si terrà un convegno multidisciplinare, patrocinato dall'ENI, al quale saranno presenti 26 scuole italiane intitolate al fondatore dell'Eni. L'IPSSAR "E. Mattei" di Vieste risulta essere l'unico Istituto Alberghiero di Italia intitolato al personaggio, per via dei trascorsi legati a Pugnochiuso. Il Preside Soldano relazionerà al convegno circa la peculiare circostanza storica che legò Mattei al nostro territorio e una rappresentanza di studenti e docenti illustrerà le meraviglie della nostra terra, proponendo, per il prossimo anno, la realizzazione dell'evento a Vieste.

 
 
 

Peschici/ Il paese diventa “borgo autentico” riceverà i fondi per il centro storico

Post n°14432 pubblicato il 27 Aprile 2015 da forddisseche

Peschici/ Il paese diventa “borgo autentico” riceverà i fondi per il centro storico PDF Stampa E-mail
lunedì 27 aprile 2015 ore 09:58
E’ il settimo comune foggiano ad aderire alla rete Bai dopo Faeto, Celenza, Accadia, Apricena, Celle e Rignano. L’adesione passa all’unanimità in Consiglio, spesa 1.200 euro.


 Anche Peschici è entrata a far parte dell' Associazione Borghi Autentici d'Italia, come è denominato l'organismo che riunisce piccoli e medi Comuni, enti terri­toriali ed organismi misti di sviluppo locale. L’associazione che ha sede legale in via Cavalieri di Vittorio Veneto, Casa Comunale a Scuola Marsicana (in provincia de L'Aqui­la) e segreteria tecnica nazionale a Salso­maggiore Terme (provincia di Parma), nasce, come si saprà, da un'ambiziosa idea, con­divisa da un gruppo di persone che crede nella possibilità di un modello di sviluppo locale più equo e rispettoso delle tradizioni e delle esigenze semplici delle persone. Peschici va così ad arricchire (è il settimo Comune appartenente alla provincia di Fog­gia ad aderire all'associazione dove già sono presenti Faeto, Celenza Valfortore, Accadia, Apricena, Celle San Vito e Rignano Gar-ganico) la rete Bai Puglia. “In questo periodo - spiega il sindaco di Peschici Tavaglione - l'associazione Borghi Autentici d'Italia sta coinvolgendo i propri associati nell'elaborazione di percorsi di sviluppo e riqualificazione nell'ambito del­la legge regionale 44/2013 con nuove idee, nuovi progetti, nuove potenzialità per la valorizzazione del territorio”. L'associazione si anche è dotata di un "ma­nifesto" nell'ambito del quale sono state sta­bilite strategie pubbliche e politiche locali che sono coerenti con i principi della so­stenibilità ambientale e sociale e con la qua­lità urbana e culturale. L'obiettivo perseguito con l'attività dell'as­sociazione è sempre quello di preservare e di valorizzare il patrimonio identitario delle comunità locali e le risorse di valore del territorio. Nel contempo vengono fissati anche obiettivi e proposte di iniziative e progetti, volti a valorizzare i borghi caratteristici e le loro comunità, altrimenti non avrebbe senso lavorare per promuoverli. Il Comune di Peschici, fanno sapere dal centro garganico ha constatato che i propri programmi politici- amministrati sono conformi e coerenti con le finalità dell’associazione e con il “Manifesto dei Borghi Autentici” e quindi ha ritenuto opportuno partecipare al sistema nazione dei Borghi Autentici. “Tale richiesta di adesione è funzionale ad accedere ai finanziamenti dei fondi strutturali per la riquali­ficazione dei centri storici” – ha spiegato ancora il sindaco Franco Tavaglione, il quale ha poi aggiunto: «Si tratta di un' investimento che vale la pena di fare perché ci consentirà di mettere a nuovo l’intero centro storico». L'accapo relativo all'adesione è passato al vaglio del consiglio comu­nale incassando l'unanimi­tà dei presenti in assise (6 consiglieri presenti- Rocco Vecera, Giuseppina Vocera, Salvatore D'Arenzo, Nicola Bruno Tardivo, Domenico Elia Rocco Mazzone e Mat­tea Maria Lamargese - più il Sindaco). Il costo dell'operazione per, il Comune e quindi per la comunità? Milleduecento euro quale contributo associativo per l'anno 2015.

 
 
 

Vieste/ Il mercato quindicinnale anticipato a lunedì 4 maggio

Post n°14431 pubblicato il 27 Aprile 2015 da forddisseche

Vieste/ Il mercato quindicinnale anticipato a lunedì 4 maggio PDF Stampa E-mail
lunedì 27 aprile 2015 ore 10:27
Con una delibera di giunta municipale approvata il 24 aprile scorso (n.46) si è disposto il differimento, con anticipo a lunedì 4 maggio, del mercato quindicinale che secondo regolare cadenza doveva tenersi l'11 maggio. 
Tale decisione si è resa necessaria per evitare il sovrapporsi nell'area mercatale del Parcheggio del Lungomare Europa delle operazioni di smontaggio degli impianti del Luna Park posizionati in occasione della festiività di S. Maria di Merino con l'allocazione delle varie bancarelle mercatali. Concludendosi la festività patronale nella tarda nottata del 10 maggio, l'area preposta potrebbe non essere immediatamente disponibile per lo svolgimento del mercato, proprio perchè interessata dallo smontaggio delle giostre. Di qui la decisione di anticiparlo a lunedì 4 maggio.

 
 
 

Il 29 aprile convegno e workshop su "Il Distretto del Bio del Gargano"

Post n°14430 pubblicato il 27 Aprile 2015 da forddisseche

Il 29 aprile convegno e workshop su "Il Distretto del Bio del Gargano" PDF Stampa E-mail
lunedì 27 aprile 2015 ore 12:27

Image 

Per il Gargano uno sviluppo più che sostenibile: biologico

E’ l’idea che il Consorzio delle Pro Loco del Gargano e l’Università degli Studi di Foggia, insieme con l’associazione Città del Bio, l’UNPLI Puglia ed il Comune di Monte Sant’Angelo presenteranno mercoledì 29 aprile durante due incontri. [MANIFESTO]

Il primo si terrà presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia alle ore 9.00 e vedrà susseguirsi, dopo i saluti del Rettore Maurizio Ricci e del direttore del dipartimento di Economia, Francesco Contò, gli interventi di Giulio Cappelletti, Miriam Spalatro, Grazia Disciglio e Carlo Russo dell’Università di Foggia, di Pietro Guerra (consigliere nazionale UNPLI) e di Ignazio Garau, direttore di Città del Bio. Modererà Angelo Marino, presidente del Consorzio Pro loco del Gargano.

A Monte Sant’Angelo, nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune (ex Comunità Montana), si svolgerà un vero e proprio workshop al quale parteciperanno aziende del territorio e soggetti che a vario titolo hanno messo a disposizione esperienza e conoscenze, allo scopo di migliorare e valorizzare i prodotti e, conseguentemente, potenziare il tessuto sociale ed economico locale.
Tra questi, l’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata guidata da Mario Falco e gli enti di formazione Enac Puglia ed Associazione Monte Celano, rispettivamente rappresentati da Dario Palma e Antonio Gisolfi.
L’adesione del Comune di Monte Sant’Angelo a “Città del Bio”, primo tra gli enti locali del promontorio a fare questa scelta, sarà annunciata dal Sindaco di Monte, Antonio Di Iasio e dall’Assessore all’Ambiente e Cultura, Giuseppe Ciuffreda, alla presenza del direttore Ignazio Garau.
Nel presentare l’iniziativa, dichiara il presidente del Consorzio delle Pro Loco del Gargano, Angelo Marino: «Per un territorio vocato all’agricoltura, all’allevamento, e negli ultimi anni al turismo, il tipo di sviluppo per il quale lavorare deve essere fondato sul rispetto dell’ambiente e finalizzato alla qualità dei prodotti, quindi all’innovazione: essenziale, a tal riguardo, è il ruolo dell’Università di Foggia. La serietà della nostra proposta consiste nella creazione di un Distretto del Bio, nel quale enti locali, associazioni, imprenditori, tutte le energie sane di questo territorio scelgano e si sentano di fatto vincolate ad un’idea di futuro e per questo sappiano lavorare insieme, non in maniera estemporanea o improvvisata, ma attentamente ed armoniosamente. Il Consorzio delle Pro Loco del Gargano, con tale obiettivo, sta facendo da sprone e da collante».

PROGRAMMA
Il Distretto del Bio del Gargano
29 aprile 2015
ore 9.00
Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Economia
CONVEGNO
Gargano Consapevole
Saluti di Maurizio Ricci - Rettore dell’Università di Foggia
Saluti di Francesco Contò - Direttore del Dipartimento di Economia
Giulio Cappelletti - Università di Foggia
“Le tipicità agroalimentari del Gargano”
Pietro Guerra - UNPLI
“Associazioni, Aziende ed Enti, sinergie produttive”
Miriam Spalatro - Università di Foggia
“Gargano e sostenibilità”
Ignazio Garau - direttore di Città del Bio
“Gargano Distretto del Bio”
Grazia Disciglio - Università di Foggia
"Agricoltura biologica e qualità dei prodotti"
Carlo Russo - Università di Foggia
“Vantaggi della multifunzionalità in agricoltura”
Angelo Marino – presidente Consorzio Pro loco Gargano
moderatore
*****

ore 16.30
Monte Sant’Angelo, Sala Consiliare del Comune (ex Comunità Montana)

WORKSHOP
Distretto del Bio del Gargano
Saluti di Antonio Di Iasio - Sindaco di Monte Sant’Angelo
Giuseppe Ciuffreda - Assessore ad Ambiente e Cultura
“Monte Sant’Angelo città del bio”
Antonio Gisolfi - vicepresidente Associazione Monte Celano
“Il ruolo della formazione”
Dario Palma - direttore Enac Puglia
“Garanzia giovani”
Angelo Marino - presidente Consorzio Pro loco Gargano
“Tra biologico e convenzionale, produzioni di eccellenza. Esperienze e testimonianze delle aziende del territorio”
Mario Falco - presidente Associazione Cuochi Gargano e Capitanata
“Cibo e salute in viaggio per il Paese”
Ignazio Garau - direttore di Città del Bio
“La Casa del Cibo”
Pietro Guerra - consigliere nazionale UNPLI
moderatore
PARTECIPANO LE AZIENDE: Chichino Pane, Apicoltura Lombardi, az. agr. Martino Francesca, Fiori secchi F.lli Caruso, agriturismo Biorussi, Oleificio fratelli Vieste, Biologica Ritrovato, az. agr. Ciavarella Nicola, az. agr. Cannarozzi Michele - masseria didattica L'Oasi, agriturismo Posta Pastorella, Tuorlo Biancofiore, azienda bioagricola e masseria didattica Falcare.
A chiusura dei lavori, sottoscrizione della Carta Etica per un Gargano Consapevole:
-    Biologico e Stagionale
-    Alimentazione a chilometri veri
-    Risorse fruibili a tutti
-    Equo e Sostenibile
-    Cultura dell’Accoglienza
-    Capitale Umano dignitoso
-    Buone prassi dell’Agricoltura e dell’Allevamento
-    Valorizzazione del Patrimonio Materiale ed Immateriale
-    Ricerca di Energie Alternative e Solidali
-    Utilizzo di Bioarchitettura e Tecnologie Verdi

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963