Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/05/2015

Vieste/ Parcheggi riservati ai residenti autorizzati

Post n°14532 pubblicato il 25 Maggio 2015 da forddisseche

Vieste/ Parcheggi riservati ai residenti autorizzati PDF Stampa E-mail
lunedì 25 maggio 2015 ore 15:28
Sono state pubblicate le ordinanze sindacali ( nn. 39 e 40) con le quali si dispone l'accesso e la sosta nell'ambito del centro storico e l'utilizzo dei parcheggi riservati ai residenti (strisce gialle).

Le ordinanze del sindaco sono pubblicate sul sito del Comune di Vieste.

 
 
 

La Grande Guerra in Capitanata

Post n°14531 pubblicato il 25 Maggio 2015 da forddisseche



Giovedì 28 maggio un convegno a conclusione della mostra storico-modellistica sulla Prima Guerra Mondiale

Si svolge giovedì 28 maggio 2015, alle ore 17.30, nell’auditorium della biblioteca provinciale di Foggia (in viale Michelangelo, 1 a Foggia) il convegno La grande Guerra in Capitanata, organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” e dal Comitato provinciale di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Ricco ed articolato il programma dell’iniziativa, che si avvale del patrocinio di vari enti pubblici e privati: Provincia di Foggia, Archivio di Stato di Foggia, Amici del Museo Civico di Foggia, Associazione Amici della Fondazione Banca del Monte di Foggia, Edizioni del Rosone, Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia, Istituto del Nastro Azzurro Combattenti e Decorati al Valor militare Foggia, Delegazione provinciale dell’Istituto delle Guardie d’Onore alle Reali tombe del Pantheon.

I lavori si apriranno con i saluti del Direttore della Biblioteca Franco Mercurio e del Presidente del Comitato provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Massimiliano Monaco.

Il foggiano Felice Figliolia: mazziniano interventista è il titolo della relazione di Marcello Ariano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Segue l’intervento di Felicetta Di Iorio, sempre dello stesso Istituto, che interverrà sul tema La Grande Guerra e l’impegno delle donne: Lucera e Donna Maria. Sugli artisti e la grande Guerra relazionerà Gianfranco Piemontese, docente del Liceo Classico “Nicola Zingarelli” di Cerignola. Duilio Paiano, in rappresentanza delle Edizioni del Rosone, racconterà la Grande Guerra attraverso le lettere e le cartoline dal fronte.

Con una relazione sulle memorie della Grande Guerra in Capitanata, chiuderà i lavori Luigi Iacomino, curatore della mostra storico-modellistica “La grande guerra in Capitanata”, inaugurata nell’Area Mostre della Biblioteca Provinciale lo scorso 11 maggio e che si concluderà proprio il 28 maggio, dopo numerose visite da parte delle scolaresche del territorio.

 
 
 

Rinvenuta moneta coniata in greca su Monte Civita

Post n°14530 pubblicato il 25 Maggio 2015 da forddisseche

Rinvenuta moneta coniata in greca su Monte Civita PDF Stampa E-mail
lunedì 25 maggio 2015 ore 15:30
La notizia viene pubblicata ancora  adesso, ma il rinvenimento è avvenuto circa un anno fa.


 Il motivo della pubblicazione successiva è dovuto a uno studio della stessa moneta.
Due componenti del gruppo ricerche Puglia, Michele Disanti, responsabile dello stesso gruppo e Martella Domenico d’Ischitella  mentre erano per un sopralluogo sulla vetta di  Monte Civita rinvenivano la detta moneta.
La moneta greca risale al 219-211 a.C  ed è stata coniata nella regione “ Acarnania”, che si trova nella regione centro-occidentale della Grecia lungo il mar ionio, a ovest di Etolia nei pressi del fiume Acheloo e nord del golfo di Calidone, che è l’ingresso del Golfo di Corinto.
Acheloo, nella mitologia greca  il nome da cui deriva il fiume era corteggiatore di Deianira, che assumeva tre forme, il toro sacro, il serpente e il Minotauro.
 Era un pretendente di Deianira, figlia di Eneo, re di Cadilone che fu sconfitto da Eracle.
La moneta rappresenta  la testa di Zeus e dall’altra “OINIAAN”, il capo barbuto del fiume fluviale acheo. Sicuramente, secondo il gruppo ricerche Puglia  un altro importantissimo tassello archeologico da aggiungersi alle recenti scoperte archeologiche su Monte Civita che comprova dopo il rinvenimento del tesoretto, i contatti, gli scambi commerciali e la presenza e i rapporti con la civiltà greca e  la probabile ubicazione di un grosso insediamento su Monte civita.

Giuseppe Laganella

 
 
 

E' USCITO IL PRIMO DISCO DEL DUO PIANISTICO "MIROIRS" CON IL VIESTANO D'ONOFRIO

Post n°14529 pubblicato il 25 Maggio 2015 da forddisseche

E' USCITO IL PRIMO DISCO DEL DUO PIANISTICO "MIROIRS" CON IL VIESTANO D'ONOFRIO PDF Stampa E-mail
lunedì 25 maggio 2015 ore 09:00

Image 

WALKING IN THE '900, è il nome del primo disco del duo pianistico "Miroirs", composto dal pianista viestano Antonello d'Onofrio e dal pianista Claudio Soviero, "Recenti finalisti del premio nazionale delle Arti  C.ABBADO".

Edito dalla casa discografica Limen, il cofanetto cd/dvd, vede il duo cimentarsi in un repertorio del tutto particolare,proponendo due trascrizioni in "World Prèmiere" su brani di Ravel ,ed una "World Prèmiere" del compositore G.Lupis, al quale brano il duo ha collaborato vivamente alla stesura. A queste opere vengono accostati brani dei compositori A.Schoenberg, O.Respighi, e A.Casella.
Il disco verrà a breve presentato in Italia,prima di essere presentato nelle varie tappe dei concerti estivi che il duo terrà in Italia (Expo di Milano ,Festival Internazionale di Scansano etc etc ) e all'estero, USA,Germania, Spagna. Il disco sarà acquistabile nei migliori rivenditori autorizzati , su itunes  e su Amazon.
"Il Duo Miroirs si è perfettamente incuneato nella sostanziale indefinibilità del profilo sonoro di questa formazione, nella sua camaleontica e riconosciuta capacità di penetrare repertori differenti. E non c’è dubbio che l’attesissimo cd del Duo Miroirs saprà accompagnare l’ascoltatore attraverso un viaggio in quel ‘900 velatamente appartato, lasciando scoprire delle intime perle. Passeggiando tra gli echi romantici di Schoenberg, gli incanti timbrici di Ravel, le evocazioni cinematografiche di Casella, la risonanza antica di Respighi e le sorprendenti variazioni di Lupis, non potremo non “plaudire all’atteggiamento coraggioso e intelligente con
il quale Antonello D’Onofrio e Claudio Soviero non chiudono l’interprete nel puro ruolo di esecutore, ma, anzi, lo rendono “parte attiva”, qua e là quasi co-autore.”
Citazioni di A.Solbiati tratte dal libretto del cd/dvd “Walking in the ‘900” – Limen.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963