Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/05/2015

31 maggio, elezioni? No escursione lungo l’antico sentiero di Scannam’gghiere

Post n°14543 pubblicato il 27 Maggio 2015 da forddisseche

 

31 maggio, elezioni? No escursione lungo l’antico sentiero di Scannam’gghiereL’intero sentiero è molto panoramico e attraversa uno tra i più interessanti paesaggi rupestri del Gargano, plasmati dall'attività secolare dell'uomo

Di:

Monte Sant’Angelo – Domenica 31 maggio 2015, in occasione della XV Giornata Nazionale dei Sentieri CAI (Club Alpino Italiano) e FederParchi, il CAI Foggia e il Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con il Comune di Monte Sant’Angelo, organizzano l’escursione Macchia – Monte Sant’Angelo lungo l’antico sentiero di “Scannamogliera” (Scannam’gghiere).

“Invitiamo i cittadini interessati a partecipare a questa bella esperienza, in cui lo splendore della natura si intreccia alla storia”, dichiarano il Presidente del CAI Foggia Ferdinando Lelario e il Presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella.

Si tratta di uno degli itinerari del Parco Nazionale del Gargano più interessanti dal punto di vista culturale, religioso e naturalistico, perché costituisce l’ultimo tratto della via Francigena che con ripidi tornanti e scalini intagliati nella roccia conduceva i Pellegrini diretti alla Grotta dell’Arcangelo Michele. Il percorso si snoda lungo una antichissima mulattiera che fino agli inizi del 1800 costituiva la via di collegamento più diretta tra Monte Sant’Angelo e la piana sottostante.

Il toponimo “Scannamogliera” (Scannam’gghiere) fa quasi certamente riferimento a qualche fatto di sangue avvenuto nel vallone, ma non manca l’opinione più colta (Pellanegra nel 1500) che fa risalire “Scannamogliera” al gotico “Scanderh Molelrh”, che significherebbe “forte e grande salire”. In lunghi tratti della mulattiera sono presenti scalini incavati nel banco roccioso, per cui il sentiero venne denominato “Scala Santa”. L’intero sentiero è molto panoramico e attraversa uno tra i più interessanti paesaggi rupestri del Gargano, plasmati dall’attività secolare dell’uomo. Lungo il percorso si rinvengono insediamenti ipogei e fra questi il più interessante, a quota 450 m., è costituito dalla chiesa rupestre di “Ognissanti”, impreziosita da affreschi, purtroppo in condizioni fortemente compromesse, graffiti e manufatti abbandonati all’incuria e al degrado da troppo tempo. La datazione dell’insediamento è resa difficile dalla mancanza di fonti; gli unici elementi databili con certezza sono gli affreschi di fine XII inizi XIII secolo.

Nel tempo, intorno alla chiesa sorse un agglomerato con abitazioni scavate nella roccia, fornite di cisterne, focolare e collegate le une alle altre, a diversi livelli di piano, da viottoli e scalinate. Lasciato il complesso di Ognissanti si percorre il tratto più suggestivo della salita che, mediante un doppio tornante incavato interamente nel banco roccioso, giunge al pianoro della “Spianata delle pietre”; da qui i pellegrini potevano scorgere le prime case di Monte Sant’Angelo. Man mano che si sale si apre un ampio e suggestivo panorama che abbraccia il Golfo di Manfredonia, il Tavoliere delle Puglie e gran parte del Sub-Appennino Dauno”.

Mariano da Siena, un pellegrino del 1431 così descrive il percorso:
«A dì vintiuno fumo a Sancto Michele di Puglia. Sagliesi una montagnia cinque miglia et è una via ripidixima, facta per forza della montagna et parte n’è facta a schaloni et non si può troppo ben chavalcare».

L’appuntamento è per domenica prossima 31 Maggio, alla Villa Comunale di Foggia, alle ore 8.00, da cui partiranno due pullman per Macchia, di cui uno riservato agli studenti. L’escursione avrà inizio da Macchia Poste, alle ore 9.15. L’arrivo previsto a Monte Sant’Angelo, presso la sede dell’Ente Parco, è alle ore 12.00 circa (lunghezza percorso 5 km).

La difficoltà del percorso è di tipo T (Turistico), comunque è necessaria una discreta preparazione fisica, dovendo salire da Macchia (quota 160 m) al Castello di Monte (quota 800 m circa) . L’abbigliamento indicato dal CAI è a cipolla, con scarponi da trekking e giacca a vento leggera, obbligatori. L’attrezzatura consigliata: bastoncini da trekking e occhiali da sole, inoltre acqua secondo necessità (almeno un litro) e il pranzo a sacco. I direttori dell’escursione sono A. Bozza, R. Berlantini, F. Croce, R. Infante.

All’escursione parteciperanno 50 giovani di tutta Europa, che studiano all’Università di Foggia dell’Ass. ESN (Erasmus Student Network) e la Legambiente di San Giovanni Rotondo. Presenzieranno con funzioni di assistenza sanitaria e protezione civile, con adeguati mezzi radio e di soccorso, le associazioni di volontariato Fraternità di Misericordia, OER (Operatori Emergenza Radio) di Castelluccio Valmaggiore e ERA (European Radio Amateurs) e CISAR (Centro Italiano Sperimentazione ed Attività Radioantistiche) di Foggia.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il CAI Foggia al cell.: 347.5654232; e-mail: segreteria@caifoggia.it

(comunicato stampa)

 
 
 

Vieste - Circolo "Rodari", giovedì 28 maggio finale del progetto "Sport di Classe"

Post n°14542 pubblicato il 27 Maggio 2015 da forddisseche

Vieste - Circolo "Rodari", giovedì 28 maggio finale del progetto "Sport di Classe" PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 maggio 2015 ore 09:36
Image

 

 
 
 

Mattinata/ Monte Sacro, approvata convenzione

Post n°14541 pubblicato il 27 Maggio 2015 da forddisseche

Mattinata/ Monte Sacro, approvata convenzione PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 maggio 2015 ore 09:58
Il Comune affida la progettazione dell’intervento al Consorzio di Bonifica del gargano. Il Fai stanzia 30mila euro per un progetto di valorizzazione dell’antica abbazia. Si farà un sentiero.


 Mancava l'ultimo passaggio per aderire al progetto di manutenzione ordinaria e straordinaria del sen­tiero di accesso all'Abbazia di Monte Sacro, vale a dire l'ap­provazione dello schema di convenzione. Un passaggio evaso dalla giunta comunale l'altro giorno. Come si ricorderà dal 2013 il Fai in collaborazione con Intesa San Paolo promuove una iniziativa denominata «I Luoghi del Cuore», che consiste nel censimento di beni di particolare pregio appartenenti al patrimonio artistico e/o natu­ralistico, che i cittadini amano e vorrebbero salvare. Nella sesta edizione del progetto, svoltasi nel 2014 tra i belli che hanno ricevuto il maggior numero di segnalazioni (3° posto a livello nazionale con ben 50.071 segna­lazioni) è risultata l'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità di Monte Sacro, sita nel Comune di Mattinata. L'abbazia posta a 874 metri sul livello del mare sul rilievo montuoso denominato «Monte Sacro», fu sede di un convento benedettino dal VI al XIII secolo d.C. e, grazie all'impulso dell'abate e letterato gregorio, ospitò una vasta biblioteca, divenendo uno dei più importanti centri culturali della Puglia del Medioevo. Attualmente, dell’originaria struttura non restano che delle rovine di vecchi edifici che componevano l'intero complesso monastico. A seguito del sor­pendente risultato conseguito dall'abbazia. Il Fai ha ritenuto il bene meritevole di intervento diretto da parte della Fondazio­ne e, con nota trasmessa in data 31 luglio 2013 e indirizzata al sindaco del Comune di Matti­nata, quale ente proprietario, ha comunicato l'impegno di un contributo di 30 mila euro nell' ambito del progetto «I Luo­ghi del Cuore», finalizzato alla realizzazione di un intervento di valorizzazione dell'amministrazione subito dopo l'insediamento si è prontamente adoperata, affidando l'appo­sito incarico al Consorzio di Bo­nifica del Gargano per l'elabo­razione di un progetto esecu­tivo. il progetto nel complesso mira a garantire l'accessibilità del bene in modo da renderlo fruibile da parte dei cittadini e dei numerosi visitatori che, ogni anno in occasione della fe­stività di San Benedetto, si danno appuntamento per godere delle bellezze naturalistiche e" paesaggistiche racchiuse in questo luogo fantastico.

Francesco Trotta

 
 
 

Vieste – Domani convegno della UILA-UIL sulla nuova indennità di disoccupazione NASPI

Post n°14540 pubblicato il 27 Maggio 2015 da forddisseche

Vieste – Domani convegno della UILA-UIL sulla nuova indennità di disoccupazione NASPI PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 maggio 2015 ore 10:01
E' programmato per giovedì 28 maggio 20l5, alle ore 18.00, presso la sala convegni dell‘Hotel Aranci di Vieste l’incontro dedicato dal sindacato a tutti i lavoratori stagionali al fine di informare le maestranze delle nuove norme in materia.  Il convegno organizzato dalla UILA - UIL di Vieste ha come obiettivo quello di informare i lavoratori su quelli che sono gli esatti contenuti delle nuove norme e sulle reali prospettive per gli stagionali alla luce della Circolare INPS applicativa.
Le norme governative infatti hanno limitato non poco l'accesso e la fruizione della nuova indennità di disoccupazione. In particolare, la grandissima parte dei lavoratori stagionali Viestani non potranno più godere delle prestazioni dell'INPS per una durata superiore a tre mesi.
Interverranno all'incontro il segretario cittadino della UlLA-UIL di Vieste, Antonio Guerra, che sarà affiancato dal segretario generale UILA Territoriale di Foggia oltre al legale previdenzialista della UILA-UIL l‘avv. Raffaele Castriotta.

 
 
 

Basket Serie C/ Nick Neal resta a Vieste, confermato dalla Bisanum

Post n°14539 pubblicato il 27 Maggio 2015 da forddisseche

Basket Serie C/ Nick Neal resta a Vieste, confermato dalla Bisanum PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 maggio 2015 ore 10:12
La Bisanum Viaggi Basket Vieste è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo per la stagione sportiva 2015/2016 con Nick Neal.

Nick Neal protagonista delle due promozioni in casa Sunshine ringrazia la società della ulteriore fiducia accordata. La società con la prima conferma del suo giocatore simbolo vuol essere protagonista anche per la prossima stagione. Da parte del giocatore un saluto a tutto il popolo Viestano

Sunshine Bisanum Basket Vieste

 
 
 

Vico/ Convegno sull'Aviazione e sulla Difesa Aerea in Capitanata.

Post n°14538 pubblicato il 27 Maggio 2015 da forddisseche

Vico/ Convegno sull'Aviazione e sulla Difesa Aerea in Capitanata. PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 maggio 2015 ore 10:14
L'Associazione Arma Aeronautica Jacotenente dedica una giornata di Cultura Aeronautica con il convegno “ Storia dell'Aviazione e della Difesa Aerea in Capitanata “. L'originale appuntamento si terrà a Vico del Gargano l'8 giugno prossimo, alle ore 10.30, presso l'Auditorium comunale    “Raffaele Lanzetta”.

Il pedigree della blasonata famiglia aeronautica sarà raccontato dallo storico Luigi Iacomino, autore del libro – Storia dell'Aviazione in Capitanata – e da Giuseppe Chiucini, Sottufficiale dell'Aeronautica Militare, con un inedito istant book – Storia di Palma Radar -.
Il filo conduttore del convegno segna i primi passi della giovane Aviazione Italiana nelle vicende della Prima Guerra Mondiale, il ruolo e l'evoluzione durante la Seconda Guerra, l'approdo alle tecniche radaristiche e il contributo della Difesa Aerea, la sorveglianza del fronte adriatico e il periodo della Guerra Fredda, il dopoguerra.
Ma è il territorio della Capitanata, dal Gargano all'Appennino, il vero protagonista della giornata. L'importante e fondamentale ruolo svolto dall'Aeroporto Gino Lisa, dall'Aeroporto di Amendola e dagli altri 34 siti  e idrositi sparsi in tutta la provincia di Foggia.
La Foresta Umbra, l'occhio vigile di Jacotenente, punta avanzata della sorveglianza e Difesa Aerea con il Centro NATO Early Warning Radar Station.
Nutrito il parterre degli ospiti: il Col. Pil. Michele Oballa, Comandante l'Aeroporto di Amendola, sede del 32° Stormo; Il Ten. Col. Francesco De Marco, Comandante il Distaccamento Jacotenente in Foresta Umbra; L'Avv. Roberto Pucillo, Amministratore Unico Alidaunia, con il patrocinio del Comune di Vico del Gargano e l'adesione dell'Istituto Comprensivo “ Manicone – Fiorentino “, il Liceo Classico Statale “ Virgilio “ .
I lavori saranno aperti dal Presidente dell'Associazione Michele Bettuelli, gli interventi di Luigi Iacomino e Giuseppe Chiucini,  moderatore Michele Angelicchio.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963