Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/06/2015

La Camera di Commercio di Foggia sta con Google: obiettivo “digitalizzare le PMI del Gargano”

Post n°14678 pubblicato il 22 Giugno 2015 da forddisseche

La Camera di Commercio di Foggia sta con Google: obiettivo “digitalizzare le PMI del Gargano”


La Camera di Commercio di Foggia ospiterà per 9 mesi due giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere. Il progetto messo in campo è “Up GArgano” che punta al consolidamento dell’immagine e della competitività delle imprese e del brand Gargano

La-Camera-di-Commercio-di-Foggia-sta-con-Google-obiettivo-digitalizzare-le-PMI-del-Gargano

Supportare le imprese locali nel percorso di avvicinamento al digitale? E’ possibile grazie ad un sodalizio importante, quello tra Google e Unioncamere. Obiettivo: diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy ma anche valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per importare all’estero le eccellenze produttive italiane. Il progetto ‘Made in Italy: Eccellenze in digitale’ nasce proprio per ‘soddisfare’ il processo di innovazione.

132 giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di commercio in tutta Italia: tra queste anche l’ente camerale di Foggia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle ad avvicinarsi all’online. Per la Camera di Commercio di Foggia si tratta della seconda esperienza del genere dopo i Monti Dauni. Quest’anno il progetto messo in campo – denominato ‘Up Gargano’ – punta al consolidamento della immagine e della competitività delle imprese e del brand Gargano, attraverso azioni di promozione, sensibilizzazione e informazione, privilegiando strategie di digital marketing. Come lo scorso anno le imprese saranno accompagnate con interventi mirati di assistenza e orientamento.

I due “digitalizzatori”. Ilario Lucio Falcone, 29 anni, di Castelluccio dei Sauri, laureato in Marketing e Comunicazione per le Aziende all’Università Carlo Bo di Urbino, e Francesco Antonio Soprano, 25 anni, di Lucera, con una laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Foggia, sono i due giovani scelti per sensibilizzare, attraverso la CCIAA di Foggia presso cui opereranno, le imprese dei settori della ricettività turistica, dell’agroalimentare di qualità e delle eccellenze artigianali del territorio del Gargano, alle potenzialità del digitale.

Per il presidente di CCIAA Fabio Porreca: “la positiva esperienza dello scorso anno ci ha fortemente motivato nel proseguire in un percorso che è fondamentale per la competitività delle nostre aziende e di conseguenza del territorio. Il marchio Gargano per rilanciarsi ha bisogno di un nuovo impulso, che sicuramente passa dalle infrastrutture materiali ma che può trovare nella digitalizzazione e nel web un sostegno fondamentale per la sua internazionalizzazione. Questo progetto – conclude il presidente Porreca – non è che un tassello, penso a Gargano Free WiFi, di una strategia di intervento della CCIAA di Foggia che punta con convinzione sui processi di innovazione legati alla rete”.

Ilario Lucio Falcone e Francesco Antonio Soprano si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese del Gargano, promuovendo le opportunità offerte alle imprese. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi ad individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con loro un programma di lavoro per aiutarle a cogliere tutte le opportunità che arrivano dal web.

 
 
 

Week end poetico nel Gargano: 2 giorni per la Poesia nei dialetti d’Italia a Ischitella

Post n°14677 pubblicato il 22 Giugno 2015 da forddisseche

Week end poetico nel Gargano: 2 giorni per la Poesia nei dialetti d’Italia a Ischitella


Tutto è pronto per la due giorni poetica a Ischitella (FG) sabato 4 e domenica 5 luglio 2015.

Week-end-poetico-nel-Gargano-2-giorni-per-la-Poesia-nei-dialetti-d-Italia-a-Ischitella

Sabato 4 luglio alle ore 20,30 si terrà il reading dei poeti vincitori della XII edizione del Premio di poesia nei dialetti d’Italia Ischitella-Pietro Giannone nella Darsena di Foce Varano con danze degli allievi della scuola di Danza Dance Up di Maria Comparelli.

Domenica 5 luglio alle 20,30 preceduta dall’esibizione della Banda musicale “Pietro-Giannone” la premiazione nella piazza principale della cittadina garganica dei poeti Paolo Gagliardi (dialetto romagnolo), vincitore dell’edizione 2015 del Premio, Gabriella Rossitto (dialetto siciliano), seconda classificata e Giovanni Nadiani (dialetto romagnolo), terzo classificato.


PremioIschitellA2015

I Poeti Vincitori del Premio Ischitella-Pietro Giannone 2015

Paolo Gagliardi è nato a Forlì nel 1956, ma dall’età di quattro anni vive a Lugo di Ravenna. Si avvicina alla poesia in età adolescenziale, ma è solo da fine anni ’90 che inizia a scrivere con regolarità, dapprima in italiano poi nella sola “lingua madre”, il romagnolo. Ama comporre micro racconti in forma epigrammatica. Nel 2011 ha pubblicato “E viaz dl’anma” (Faenza, Tempo al Libro) con la presentazione di Matteo Fantuzzi e nel 2013 “Al rob al cambia” (Forlì, L’Arcolaio) con la presentazione di Fabio Franzin.

Gabriella Rossitto è nata a Catania nel 1961, vive e insegna a Palagonia. La sua prima raccolta di poesie, Il bianco e il nero, è stata pubblicata quale vincitrice del premio letterario I Siracusani nel 2002. Ha vinto inoltre i premi letterari: “Katana” 1986, “Formisano” 1989, “La Tammorra d’argento”, “I Veli della Luna” 2008, “Donna semplicemente donna” 2010. Ha pubblicato la silloge Segrete stanze nel 2008 (ed Akkuaria ), in formato e-book la silloge Atelier nel 2009 (ed Arpanet, Milano). La silloge dialettale Russània è stata pubblicata quale vincitrice del Premio “Nino Martoglio” nel 2010. Con la silloge dialettale Çiuscia (ed. Prova d’autore) ha vinto nel 2013 il Premio “Città di Marineo”. La guerra altra, silloge in italiano, ha vinto nel 2013 il Premio “All’insud” ed è stata pubblicata dalla casa ed. Disoblio.

Giovanni Nadiani è nato nel 1954 a San Severo di Cotignola (RA) e risiede a Reda di Faenza. Co-fondatore nel 1985 della rivista “Tratti” e nel 1998 della rivista online di traduttologia “InTRAlinea”, per Mobydick ha pubblicato le raccolte di versi e’ sèch [la siccità, 1989]; TIR (1994); Beyond the Romagna Sky (2000); i volumi di storie e prose brevi Nonstorie [1992]; Solo musica italiana (1995); Flash – Storie bastarde [2004]; in collaborazione con la band di blue-jazz Faxtet e la chitarrista Ingeborg Riebesehl il CD di poesia in musica Invel [In nessun luogo, 1997]. Nel 1999 presso l’editore Marsilio è uscita l’antologia poetica personale Feriae. Nel 2000 ha pubblicato col titolo Sens [Senso/Sensi] 5 poemetti per l’Editore Pazzini di Rimini. Sempre col gruppo Faxtet e l’attrice Angela Pezzi ha prodotto nel 2001 per Mobydick il CD/libro Insen… [Insieme]. Del 2002 è il monologo teatrale Förmica, dedicato all’attore Ivano Marescotti (Mobydick). Del 2004 è la raccolta Eternit®, Ed. Cofine, Roma. Nel 2006 e 2008 ha pubblicato gli audiolibri Romagna Garden, e S-cen-People, prime esperienze di Dialet-Kabarett. Di questa particolare forma di spettacolo orale comico e di critica sociale esistono le versione a stampa uscite tra il 2010 e il 2015 Low Society; Piadina Blues e Romagna Village (Editore Discanti). Scrive anche per il teatro (nel 2013 ha pubblicato con l’attore napoletano Michele Zizzari e la band Faxtet Terminal – Blues del broker fallito, libro-cd). Il lavoro poetico degli anni Zero è raccolto nel volume Guardrail (Pequod). Ha conseguito i premi “Lanciano”, “Ischitella”, “Noventa”, “Pascoli”, “Marin”, “Salva la tua lingua locale”, “Malattia Della Vallata”.


COMUNICATO STAMPA

 
 
 

Puglia, bel tempo prevalente, salvo locali piovaschi diurni

Post n°14676 pubblicato il 22 Giugno 2015 da forddisseche

 

Puglia, bel tempo prevalente, salvo locali piovaschi diurniTemperature minime in aumento, con estremi di 21°C; massime stabili

Di:

Bari – METEO Puglia: l’anticiclone riprende pieno possesso delle regioni sud-orientali italiane regalando una giornata all’insegna del bel tempo e della stabilità. Ne conseguono cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su Puglia, Basilicata e Molise, salvo locali ed innocue velature di passaggio lungo i litorali ed una maggiore variabilità sui rilievi molisani e Pollino con sporadici piovaschi pomeridiani. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi, senza particolari variazioni nei minimi. Ventilazione moderata di maestrale con mari generalmente mossi, specie l’Adriatico.

MARTEDI’: l’alta pressione si indebolisce, stante il transito di un fronte sui Balcani. Bel tempo prevalente per gran parte della giornata. Peggiora, invece, nel corso della notte con nubi in arrivo da Nord e prime piogge su Molise, Lucania e alta Puglia. Temperature minime in aumento, con estremi di 21°C; massime stabili, con punte di 30°C. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto poco mosso.

MERCOLEDI’: una nuova perturbazione scivola lungo lo Stivale e dopo aver interessato le regioni del Centro NOrdi si approssima a quelle del Sud Est. Giornata variabile con qualche fenomeno sul Molise, in estensione al Gargano e al Tavoliere nella seconda parte del giorno. Discreto sulla Basilicata con qualche fenomeno pomeridiano nelle interne. Temperature stabili sul Molise e sulle Tirreniche della Basilicata, in aumento invece sulla Puglia con punte fino a 30°C sul foggiano. Venti moderati da SO con mari poco mossi o mossi.

Fonte: 3bmeteo

 

 
 
 

UniFg, parte oggi l'International Week a Vieste: 60 docenti da oltre 20 Paesi

Post n°14675 pubblicato il 22 Giugno 2015 da forddisseche

UniFg, parte oggi l'International Week a Vieste: 60 docenti da oltre 20 Paesi PDF Stampa E-mail
lunedì 22 giugno 2015 ore 10:28
A Foggia, l’Ateneo dauno parla internazionale: da oggi fino al 26 giugno, l’Università degli Studi di Foggia ha allestito una propria versione dell'International week (ovvero della Settimana della cooperazione e dell'internazionalizzazione), importante manifestazione accademica e culturale che mette in relazione tra loro le Università di tutto il mondo.

 L'International week comincia questa mattina alle ore 10 presso l'hotel ‘I Melograni’ di Vieste e durerà fino a venerdì 26 giugno. Per l’Unifg è una grande soddisfazione: è il primo Ateneo del Mezzogiorno a organizzarla e promuoverla autonomamente grazie all’organizzazione sapientemente messa a punto dal Settore relazioni internazionali, sotto il coordinamento di Giulio Esposito, responsabile Erasmus.

60 tra docenti, ricercatori ed esperti in relazioni internazionali provenienti da oltre 20 Paesi - tra i quali Francia, Inghilterra, Finlandia - saranno accolti dall’Ateneo dauno per condividere esperienze e confrontare modelli educativi e formativi attraverso una serie programmata di workshop, seminari, tavole rotonde. Si discuterà di mobilità, internazionalizzazione e ricerca, ma soprattutto della possibilità di attivare double degree (letteralmente doppio titolo accademico, ovvero rilasciato da una Università e riconosciuto anche da altre istituzioni accademiche straniere) e la cooperazione internazionale. I maggiori beneficiari? Gli studenti: a loro l’opportunità di creare una rete di relazioni, contatti e favorire così le carriere internazionali. La settimana dell’Internazionalizzazione “è la conferma della capacità di attrarre dell’Ateneo e della città di Foggia”, fa sapere la prof.ssa Chiara Porro, delegata alla Mobilità studentesca dell'Università di Foggia che aggiunge “abbiamo riscontrato un alto numero di adesioni, dovendo più volte allargare il numero dei posti disponibili. Quando esperti provenienti dalle Università di Surrey, Strasburgo, Tampere e Colonia, notoriamente diffidenti nei confronti di realtà meno note come la nostra, ci chiedono un tavolo per parlare di internazionalizzazione, vuol dire che la strada percorsa è quella giusta”.

 
 
 

Vieste – E’ MORTO MICHELE TRIMIGNO, IL CAVALIERE DELLE GROTTE MARINE

Post n°14674 pubblicato il 22 Giugno 2015 da forddisseche

Vieste – E’ MORTO MICHELE TRIMIGNO, IL CAVALIERE DELLE GROTTE MARINE PDF Stampa E-mail
lunedì 22 giugno 2015 ore 11:50

Image 

E’ venuto a mancare il 21 giugno, all’età di 86 anni, Michele Trimigno, lo storico esploratore delle grotte della costa tra Vieste e Baia delle Zagare.

Il cavaliere Michele Trimigno, padre di cinque figli, ha trascorso la maggior parte della sua vita in mare, facendo prima il pescatore e poi accompagnando i turisti (fra cui tanti personaggi famosi) nella visita alle grotte marine. Nel 1958 il cavaliere Michele portò con la sua barca un personaggio fondamentale per il successivo sviluppo del tursimo sul Gargano: Enrico Mattei, presidente dell'ENI.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963