Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvstefdesignQuartoProvvisorioscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassai
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/07/2015

“IL TRAMONTO S’INFERIFOCA” il libro di Gaetano delli Santi- Recensione

Post n°14790 pubblicato il 12 Luglio 2015 da forddisseche

“IL TRAMONTO S’INFERIFOCA” il libro di Gaetano delli Santi- RecensionePDFStampaE-mail
domenica 12 luglio 2015 ore 12:26
Il libro di Gaetano delli Santi sotto la lente dei grandi circoli letterari
 
Aprire tutte le porte e non chiuderne nessuna. È quanto di meglio si possa fare.
 
Il libro di Gaetano Delli Santi (Il tramonto s’inferifoca, ABEditore, Milano, collana Malebranche, pag.403, € 15,00) introduce il lettore in un mondo di stanze concentriche e tutte rigorosamente senza chiavi. 
 
Image 
L’ingresso non è indolore e il passaggio richiede sforzo e cautela, come un’escursione in montagna o un cammino iniziatico. I colori intorno sono infuocati e le tinte fortissime.
Scrittura materica con parole appuntite e insidiose come minerali. Si rischiano precipizi e ferite. C’è molto sangue e carne in giro. Anche molta acqua, ed è acqua stagnante, putrida, poccia. Ci sono animali morti, macellati, pesci e creature vischiose e striscianti che richiamano alla mente le viscide creature dell’oceano del Marinaio di S. T. Coleridge.
 
Di frammento in frammento,  si attraversano zone cave senza lucciole né onori. Qual è il tema? L’incessante moto dell’universo e di tutte le cose, del pensiero, del corpo e dei sentimenti. Un affresco in movimento del declino della civiltà e del corpo. Le parole ricercate, estratte, come pepite, da lingue antiche e gerghi moderni, fossili semantici e fonetici riesumati da idiomi che nessuno più sa parlare , ci offrono la possibilità di provare ancora una volta a capire. A tentare di capire. Offerta generosa in un presente televisivo. Non si può fare a meno di essere attivi e collaborare con l’autore alla costruzione di un’insperata nuova modalità abitativa del mondo.
 
Leggere questo libro è come immergersi in un mare  che contiene diverse profondità e la lezione è tentare di nuotare in quella melma che, di movimento  in movimento, impariamo a conoscere: l’idiozia, la cieca violenza, la banalità della comunicazione, l’inutilità della convenzione. Lo sforzo psicofisico che il tentativo di restare a galla, tra grumi di coscienza andata a male e brandelli di civiltà, richiede una dose spaziale di vitalità. L’insperata speranza… Come nella poesia metafisica inglese del seicento, nel testo di Delli Santi il pensiero ha il profumo di una rosa  (una rosa putrescente in questo caso): il linguaggio complesso e figurato, la commistione di concetti e immagini, di  ironia e struggente malinconia rendono la realtà emozionale e il ragionamento su quella realtà coincidenti. Esperienza unica di armonia cosmica nel caos necessario.
 
La collana Malebranche comprende altri testi come l’antologia Terza Ondata – Il nuovo movimento della Scrittura in Italia di Filippo Bettini  e Roberto di Marco e Piccolo Dizionario dell’alternativa letteraria di Francesco Muzzioli. Informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito della casa editrice www.abeditore.it.
 
10 luglio 2015 · by Irene Sabetta · in Patria Letteratura, Quaderni poetici, RecensioniRecensione di “Il tramonto s’inferifoca” di Gaetano Delli Santi.
 
http://www.patrialetteratura.com/il-tramonto-sinferifoca-di-gaetano-delli-santi/
 
Image 
 

 
 
 

I Consorzi di Bonifica di Capitanata tranquillizzano gli agricoltori.

Post n°14789 pubblicato il 12 Luglio 2015 da forddisseche

I Consorzi di Bonifica di Capitanata tranquillizzano gli agricoltori.

Del 11 Jul 2015 in Attualità, News

 
Con riferimento ad articoli di stampa relativi a vibrate proteste di agricoltori che in queste settimane hanno ricevuto avvisi di pagamento per i ruoli di contribuenza (cartelle esattoriali), si precisa che la questione riguarda esclusivamente i quattro consorzi di bonifica dell’area centro-meridionale della Puglia, tuttora a gestione commissariale. Il Consorzio per la Bonifica della Capitanata ed il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, nel rispetto di compiti e funzioni degli Enti e delle organizzazioni richiamate nelle note stampa diffuse, non intendono entrare nel merito della vicenda nonche degli accordi o delle intese parimenti citate, poichè esse non riguardano in alcun modo i consorzi di bonifica della provincia di Foggia. Il Consorzio per la Bonifica della Capitanata ed il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano proseguono nel loro impegno quotidiano – senza alcun sostegno pubblico – in favore degli agricoltori consorziati e dei rispettivi territori di competenza, nella continuità di servizi resi ed attività svolte ai quali corrisponde il regolare pagamento dei ruoli di contribuenza. Tale precisazione, doverosa ed opportuna nei confronti dellâ opinione pubblica e delle istituzioni, costituisce altresì invito e disponibilità nei confronti del nuovo Governo regionale per un incontro conoscitivo sulla articolata realta dei consorzi di bonifica pugliesi.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963