Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/07/2015

Vieste - A S.Maria delle Grazie la rappresentazione sacra “Voglio vivere d’amore”

Post n°14804 pubblicato il 14 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste - A S.Maria delle Grazie la rappresentazione sacra “Voglio vivere d’amore” PDF Stampa E-mail
martedì 14 luglio 2015 ore 19:02
Image

 
 
 

Peschici - Capitale dello sport con il "Galà"

Post n°14803 pubblicato il 14 Luglio 2015 da forddisseche

Peschici - Capitale dello sport con il "Galà" PDF Stampa E-mail
martedì 14 luglio 2015 ore 19:30

Image 

Una serata magica quella che si è tenuta in Piazza Sant'Antonio, dove hanno sfilato atleti, dirigenti e società che si sono messi in evidenza nell'ultima stagione agonistica davanti alal campionessa olimpica Giovanna Trillini e alla meggiori autorità sportive con la presenza di Antonio Urso e Michele Barbone vicepresidenti del Coni nazionale, Mimmo Di Molfetta responsabile di quello provinciale e dell'Assessore regionale allo sport Raffele Piemontese.

Presenti le istituzioni del territorio con i sindaci e gli assessori delle città interessate con il sindaco di Peschici, Franco Tavaglione che ha fatto gli onori di casa insieme all'assessore allo sport Luca Esposito che ha voluto fortemente la manifestazione ideata dal vichese Nicola Sciscio. La serata è stata presentata dal giornalista della Gazzetta Antonio Villani e dall'olimpionica Antonella Bevilacqua. Dalla Pallacanestro alla Scherma, dalla Pesistica al Tiro con l'Arco. E poi ancora Ciclismo, Tennis, Nuoto, Pesca, Atletica e, naturlamente, Calcio. Premio speciale dedicato all'olimpionico degli anni '20 Vincenzo Scarcia che ha partecipato alle Olimpiadi con la presenza della federazione italiana Antonio Urso e degli olimpionici Mirco Scarantino (ha partecipato a Seul '88, Barcellona '92 e Atlanta '96) e Dario Pizzuto con il tecnico federale Costantino Smurro. Poi  riconoscimento per l'azzurra dell'Aereonautica militare Maria Pia Lionetti, olimpionica nel Tiro con l'Arco, ed ancora premi per i ciclisti di Capitanata con Angelo Zomegnan, storico direttore del Giro D'Italia, che ha premiato il gruppo sportivo "I Garganici" e il peschiciano Rino Mastropaolo. Premi anche per il circolo tennistico "Ivan Lendl" di Vico del Gargano con il presidente Bruno Granieri. E per i circoli di Scherma di San Severo, del presidente Matteo Starace, e per quello di Foggia del presidente Dauno Morlino. Premi anche per la società di calcio a 5 maschile "Garganicus" di Monte Sant'Angelo e per la scuola calcio Marconi Ischitella. Premiato anche il colonnello Carlo Nicastro, campione Europeo di scherma Under 50 e gli imprenditori ravvennati Bezzi promotori dell'Orientering sul Gargano. Nel Basket premi per la Bisanum Vieste che ha vinto il campionato di appartenenza e per l'atleta di Pesca sportiva Michele Coda medaglia di bronzo al recente campionato del mondo di big Game Fishing. Nella Pesca, riconoscimento anche per il peschiciano Matteo Delli Muti per la Pesca Paraolimpica. Per il nuoto la giovanissima Maia Buonsanto di Peschici, ora ai nazionali dopo aver vinto le fasi regionali, e il Basket Peschici di Michele Verderame. Inoltre premio anche per Dario Carlino e Michele Prencipe prossimi organizzatori del mondiale di Beach Soccer a Vieste il prossimo 31 luglio. Premio anche  per Antonio Lapollo (presidente Coni provinciale per oltre un decennio), per Francesco Fischietti, docente di Scenze motorie all'università di Bari), per Giannino De Filippo e Vincenzo Totaro per le politiche giovanili, Francesca Rondinone (presidente Cip). Per la "Sezione calcio" premi per il Peschici calcio, il Rodi, il San Nicandro e il Cagnano Varano. Michele Mimmo premiato quale miglior allenatore del territorio. Inoltre le vecchie glorie del Peschici calcio  con Michele Sementino, Giuseppe Apruzzese, Gaetano D'Arienzo, Pasqualino Cariglia, Matteo Mastromatteo, Vincenzo Martella, Stefano Pupillo, Giovanni Vecera, Bruno Caputo, Vincenzo Fiani, Fabrizio Losito, Pasquale Martella, Franco Tavaglione (attuale sindaco di Peschici), Raffaele Vecera, Domenico Afferrante, Antonio Fasanella. Premio alla memoria per Nicola Fiani e Matteo Ranieri.

Image

Image

Image 

 
 
 

Cagnano Varano - Il 15 luglio apre il museo del lago

Post n°14802 pubblicato il 14 Luglio 2015 da forddisseche

Cagnano Varano - Il 15 luglio apre il museo del lago PDF Stampa E-mail
martedì 14 luglio 2015 ore 19:35

 Image

Si terrà mercoledì 15 luglio, alle ore 18.00, l’inaugurazione del Museo del Territorio, della Cultura Lagunare e della Pesca di Cagnano Varano.

Realizzato nell’Ex Pesa di Bagno, dove un tempo avveniva la pesa del pescato, recentemente ristrutturata grazie ad un importante intervento nel Parco Nazionale del Gargano, il Museo mira a difendere uno degli aspetti più antichi dell’economia territoriale, fatta non solo di pastorizia ed agricoltura, che per secoli ha trovato nel lago di Varano una fonte di inesauribile ricchezza. Un angolo di cultura, di tradizioni, di storia, un’opportunità in più di valorizzazione del territorio e dell’ambiente lagunare, un patrimonio arricchito giorno per giorno anche dalla collaborazione dei residenti, i quali hanno donato reperti, foto, utensili ed attrezzi, a testimonianza di un passato prezioso e mai dimenticato.

L’intervento, è stato finanziato con fondi POIn “Attrattori Culturali, naturali e del Turismo” (FESR 2007-2013) Asse I – Linea di intervento I.1.1. Ente attuatore è il Comune di Cagnano Varano, di concerto con la Regione Puglia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e sotto direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia.

All’evento, accanto al Sindaco di Cagnano Varano, Claudio Costanzucci Paolino, saranno presenti Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Gianni Liviano, Assessore alla cultura e al turismo della Regione Puglia, Francesco Palumbo, Direttore d’area delle politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti della Regione Puglia, Luigi Scaroina, MIBACT O.I. POIn Attrattori culturali, Carlo Birrozzi, Soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Puglia, Michele Schino, Funzionario della soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Puglia.

“La Città di Cagnano Varano – ha dichiarato il sindaco Claudio Costanzucci – molto si è spesa per la realizzazione di questo progetto, collaborando fattivamente con il MIBACT, la Regione Puglia e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia. Fondamentale è stata anche la collaborazione dei cittadini per l’importante lavoro di cernita e raccolta degli oggetti della cultura materiale, attraverso i quali passa la nostra storia”.

 
 
 

Si è inaugurata a Vieste, presso Palazzo Bellusci, la collettiva d’Arte “Vieste Arte

Post n°14801 pubblicato il 14 Luglio 2015 da forddisseche

Si è inaugurata a Vieste, presso Palazzo Bellusci, la collettiva d’Arte “Vieste Arte PDF Stampa E-mail
martedì 14 luglio 2015 ore 10:26
La Mostra è curata dalla storica critica d’Arte Stefania Maggiulli Alfieri.


  La collettiva propone una rosa di trentasette artisti tra quelli che si sono distinti in mostre nazionali e internazionali, eccellenze che testimoniano quanto il mondo dell’arte sia sempre attivo e in fermento. Stili, tecniche e messaggi differenti a cucire e proporre un discorso diretto al fruitore, dove le diversità si traducono in ricchezza e confronto, personale e collettivo. La mostra ha riscosso un grande successo di pubblico già all’apertura, interesse che continua e si conferma con il numero di visitatori che animano la piccola sala, si soffermano e chiedono informazioni sulle opere esposte. In un momento di crisi, economica e culturale, questo piccolo spazio espositivo rappresenta un segnale importante, l’interesse dei visitatori costituisce quel parametro e spinta motivazionale, necessari ad ogni artista, per misurarsi e trarre linfa nel proseguire con il proprio lavoro. La mostra resterà aperta fino al 10 Settembre.


 
 
 

Nasce l'olio surgelato agli aromi

Post n°14800 pubblicato il 14 Luglio 2015 da forddisseche

Nasce l'olio surgelato agli aromi PDF Stampa E-mail
martedì 14 luglio 2015 ore 10:07
Venerdì 17 luglio saranno presen­tati i risultati del progetto Proeva (pro­duzione di oli extra-vergini di oliva aromatizzati surgelati), nel corso di un convegno che partirà alle 10, presso l'aula magna del dipartimento di Scien­ze Agrarie, degli Alimenti e dell'Am­biente.

 Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato in collabo­razione con l'Università di Bari Aldo Moro, l'azienda Olearia Clemente S.r.l. e il D.A.Re. Puglia, punta a rafforzare e a valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione. Tra il sistema della ricerca e le imprese oltre che a promuovere l'utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati nel sistema produttivo. Come? Attraverso la produzione di oli aromatizzati 'in vaschette mo­noporzione da conservare allo stato sur­gelato fino al momento del consumo, in modo da mantenere intatte le carat­teristiche organolettiche dell'olio. Il convegno si aprirà con i saluti del Direttore del Dipartimento Safe, prof I Agostino Sevi, a cui seguiranno i con­tributi scientifici' del prof. Tommaso Gomes dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, -responsabile scien­tifico del progetto, dì Antonello Cle­mente, responsabile di produzione dell'azienda Olearia Clemente (soggetto capofila del progetto), del prof Fran­cesco Caponio dell'Università degli Stu­di di Bari Aldo Moro e della dotto An­tonietta Baiano dell'Università degli Studi di Foggia. Modererà l'incontro il giornalista Giovanni Tamburrano, de "L'informatore Agrario". Al termine dell'incontro di studio si terrà una degustazione di olii aroma­tizzati con la partecipazione dell'asso­ciazione "Pane e Salute".

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963