Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvstefdesignQuartoProvvisorioscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassai
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/07/2015

Made in Gargano, cultura, musica e buon cibo con il GAL Gargano

Post n°14825 pubblicato il 18 Luglio 2015 da forddisseche

Made in Gargano, cultura, musica e buon cibo con il GAL Gargano PDF Stampa E-mail
sabato 18 luglio 2015 ore 18:13
“Anche quest’anno il Gal Gargano propone un calendario di iniziative all’interno dei grandi festival del territorio, FestambienteSud e Carpino Folk Festival. Un'alleanza per valorizzare le nostre eccellenze, un'alleanza per la crescita culturale del territorio” – dichiara il Presidente del Gruppo di Azione Locale del Gargano, Francesco Schiavone. Cinque gli appuntamenti promossi dal Gal Gargano a Monte Sant’Angelo - in collaborazione con Legambiente, Slow Food e Associazione Cuochi Gargano e Capitanata - in programma da sabato 18 a domenica 26 luglio: il Laboratorio del gusto al tramonto e il seminario “Definire l’identità” presso l’Abbazia di Pulsano, due appuntamenti con il Laboratorio di Terra Madre, la Via del Gusto e una rassegna di cantastorie nel centro storico.

LABORATORIO DEL GUSTO AL TRAMONTO - Nell’ambito del seminario “Definire l’identità”, i discenti del seminario prepareranno degli assaggi di prodotti tipici, da utilizzare in un laboratorio del gusto aperto a un pubblico più ampio, in abbinamento a vini del territorio. Il laboratorio sarà condotto dai discenti stessi del corso, affiancati dai cuochi loro docenti e da esperti Slow Food.

Il Laboratorio si terrà presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano dal 18 al 20 luglio (dalle ore 18 alle ore 19).

 SEMINARIO DEFINIRE L’IDENTITÀ - Corso formativo pratico sulla cucina identitaria rivolto a studenti, giovani cuochi e giovani ristoratori, per esprimere e valorizzare l’identità partendo dalla conoscenza e dall’amore per la cucina del territorio.

I momenti formativi, teorico-pratici, sono basati sull’utilizzo dell’esperienze di cuochi e di osti affermati, che racconteranno il loro percorso umano e professionale, in modo da condividere buone pratiche concrete e non solo teoria. Il corso sarà ospitato dalla comunità monastica della splendida Abbazia di Santa Maria di Pulsano, vincitore nel 2010 del censimento “I Luoghi del cuore FAI”, allo scopo di valorizzare, nell’ambito delle attività formative, anche il contributo importantissimo che la tradizione monastica italiana ha dato allo sviluppo delle tecniche agronomiche e all’evoluzione del gusto italiano.

Il Laboratorio si terrà presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano dal 20 al 22 luglio.

 

LABORATORIO DI TERRA MADRE - Due workshop per il confronto tra esperienze agricole, di tutela e di valorizzazione delle eccellenze. Il laboratorio si terrà nel Chiostro delle Clarisse il 24 e il 26 luglio, dalle ore 19 alle ore 21; venerdì 24 luglio l’incontro dal titolo “Sarà necessario mangiare gli insetti per avere più proteine? Discussione sugli allevamenti intensivi di animali”; domenica 26 luglio il tema sarà “EXPO. Analisi di metà mandato”.

 

LA VIA DEL GUSTO - Anche quest'anno ritorna l'appuntamento con la Via del Gusto, tre giorni nel centro storico (da venerdì 24 a domenica 26 luglio). Il percorso di degustazione di prodotti del territorio è finalizzato alla promozione delle produzioni e dei produttori che operano sul Gargano. In collaborazione con l’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata si proporranno tre show cooking a serata con i prodotti tipici più rappresentativi della tradizione del Gargano. Aperta la manifestazione d’interesse per partecipare come espositorehttp://www.galgargano.it/attivita-det.asp?ID=157

 

RASSEGNA DI CANTASTORIE - Tre spettacoli con cantastorie popolari di tradizione meridionale che racconteranno la civiltà contadina, con le sue storie, i suoi miti, il suo mondo. L’arte del racconto popolare è quasi del tutto scomparsa come il mondo che raccontava. Restano alcune ultime espressioni che ci danno l’idea di come una volta la socialità gravitasse attorno alla memoria e al racconto.

In scena: venerdì 24 luglio Otello Profazio; sabato 25 luglio l’omaggio ad Enzo del Re con Andrea Satta e Tonino Zurlo; domenica 26 luglio Gualtiero Bertelli.

 
 
 

Turismo/ Trivago premia Rimini ma Vieste svetta al 4° posto

Post n°14824 pubblicato il 18 Luglio 2015 da forddisseche

Turismo/ Trivago premia Rimini ma Vieste svetta al 4° posto PDF Stampa E-mail
sabato 18 luglio 2015 ore 10:33
Per gli italiani le città più ricercate,  ospitale e ‘convenienti’.


 La classifica delle 24 destinazioni più ricercate – secondo il motore di ricerca e comparatore di prezzi di alberghi – per un soggiorno minimo di sei notti, nel periodo compreso tra il primo luglio e il 31 agosto, vede l’egemonia della Romagna fra le mete balneari. Prima fra tutte Rimini, mentre al quarto posto si piazza Vieste.

Summer Trends 2015: le top 24 destinazioni italiane più ricercate su trivago.it
 
1    Rimini       
2    Gallipoli       
3    Riccione       
4    Vieste       
5    Porto Cesareo       
6    Lido di Jesolo       
7    Alghero       
8    Villasimius       
9    Roma       
10    San Teodoro       
11    Otranto       
13    Lecce       
14    Cattolica       
15    San Vito Lo Capo       
16    Bellaria-Igea Marina       
17    Portoferraio       
18    Cesenatico       
19    Taormina       
20    Tropea       
21    San Benedetto del Tronto       
22    Olbia       
23    Milano Marittima       
24    Favignana    

 
 
 

Peschici/ La Festa di S. Elia

Post n°14823 pubblicato il 18 Luglio 2015 da forddisseche

Peschici/ La Festa di S. Elia PDF Stampa E-mail
sabato 18 luglio 2015 ore 10:30
Entra nel vivo la Festa patronale dedicata a S. Elia.


 Questa sera alle ore 21.30 - Apertura dei festeggiamenti con il gruppo musicale e danze popolari “LYCOSA”

DOMENICA 19 Ore 11.30  - Servizio in orchestra del Concerto Bandistico «Città di Peschici»
Ore 19.00 - Santa Messa e chiusura della Novena in onore del
Santo Patrono
Ore 21.00 - Servizio in orchestra del Concerto Lirico - Sinfonico della “Grande Orchestra Italiana” diretto dal Maestro Pietro Palmisano

LUNEDI’ 20 Ore 11.00 - Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico D’Ambrosio, Arcivescovo di Lecce, nel suo Giubileo Sacerdotale, insieme a S.E. Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo
Ore 12.00 - Servizio in orchestra della Banda “Città di Peschici”
Ore 20.15 - Solenne processione del Santo Patrono presieduta da S.E. Mons. Domenico D’Ambrosio. Durante la processione sarà accesa una spettacolare batteria presso l’ex campo sportivo
Ore 23.00 - Servizio in orchestra del Concerto Bandistico “Città di Peschici” diretto dal Maestro Mario Racioppa

MARTEDI’ 21 Ore 21.00 - Spettacolo di cabaret direttamente da Colorado «Marco Milano» Gran Concerto del gruppo musicale «ICollage»
Ore 00.30 - Grandi fuochi di artificio sul molo di Peschici

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963