Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 26/07/2015

A Ischitella questa sera “Puglia Talent”

Post n°14863 pubblicato il 26 Luglio 2015 da forddisseche

A Ischitella questa sera “Puglia Talent” PDF Stampa E-mail
domenica 26 luglio 2015 ore 10:29
Questa sera, in piazza De Vera D'Aragona a Ischitella spazio ai talenti del territorio. La cittadina garganica ospiterà "Puglia Talent", il festival dedicato ai talenti locali ideato da Michele Pezzolla e giunto alla sua terza edizione.


 Tony di Foggia, coordinatore delle selezioni nella provincia di Foggia: "L'Amministrazione di Ischitella, il sindaco Piero Colecchia e l'assessore con delega al turismo Giuseppe Merolla, ha voluto fortemente questa tappa del Puglia Talent a Ischitella. Per questo io e tutto lo staff abbiamo voluto invogliare la comunità di Ischitella e quella dei paesi limitrofi come Vico del Gargano, Cagnano Varano, Rodi Garganico, Vieste, a partecipare in massa alle iscrizioni. Di fatto stanno arrivando molte richieste, ma oltre ai concorrenti ci saranno anche ospiti come scuole di ballo e personaggi locali". Partnership della tappa di Puglia Talent in Provincia di Foggia è Radio Master. Ischitella è la terza tappa del concorso nella Provincia di Foggia. Le prime due si sono svolte a San Giovanni Rotondo (il 13 giugno 2015) e a Foggia (il 26 giugno) portando alla selezione di 6 finalisti provinciali. Tra questi c'è anche Carmen Racioppa, una delle vincitrici della tappa di San Giovanni che per la tappa di Ischitella ricoprirà il ruolo di presentatrice. I concorrenti vincitori della tappa di Ischitella accederanno alla finale provinciale del 6 Agosto in piazza Aldo Moro a Zapponeta, dove verranno scelti i 6 finalisti regionali che andranno a Monopoli per la finale regionale in programma agli inizi di settembre

 
 
 

Vieste pullula di turisti (4)

Post n°14862 pubblicato il 26 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste pullula di turisti (4) PDF Stampa E-mail
domenica 26 luglio 2015 ore 10:39
Il paradosso di una città di primati ed emigranti.


 Può una località stagliar­si, anno dopo anno, come la prima destinazione turistica di tutta la Puglia e al contempo vedere i suoi giovani costretti ancora ad emigrare, perché "qui si lavora solo due mesi l'anno". E' l'enorme paradosso vis­suto da Vieste, anche que­st’estate gremita di turisti, sia italiani che stranieri. La perla del Gargano si conferma come la capitale del turismo pugliese, la prima località per capacità ricettiva e numeri di pre­senze: 1,9 milioni quelle ufficiali, 3,9 mi1ioni quelle stimate e legate al sommerso. Eppure da Vieste i giovani continuano ad andarsene, costretti ogni anno ad emigrare appena si conclude la stagione estiva. Colpa di un modello ancora incentrato esclusivamente sul turismo balneare e che limita dunque le presenze all'arco di due so­li mesi. Destagionalizzare è l'obiettivo che, alcuni a parole altri con i fatti, si cerca di raggiungere per allungare la stagione e dare ricchezza alla comunità anche nel resto dell’anno. La possibilità di farcela, ac­cantonata ogni speranza su una governance turisti­ca locale, è affidata alla nuova classe imprenditoriale che il comparto-turi­stico garganico sta sfor­nando. Giovani che si sono formati, sul campo e nelle Università italiane ed este­re, e che a differenza della vecchia generazione di albergatori e operatori stan­no dimostrando due capa­cità. La prima è l'apertura al gioco di squadra, a quel­la collaborazioni tra priva­ti e tra questi e pubblico (Pugliapromozione, su tutti) che considerano ne­cessaria; la seconda è l' abi­lità nel marketing, pio­muovendosi al meglio pu­re su web e social.

L’attacco

 
 
 

Vieste pullula di turisti (3)

Post n°14861 pubblicato il 26 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste pullula di turisti (3) PDF Stampa E-mail
domenica 26 luglio 2015 ore 10:37
Nobiletti, presidente del Consorzio GarganoMare: “penalizzati da chi lavora in nero”.


 L’analisi della presidentessa del Consorzio Gargano Mare: “il bilancio è finora discordante alcuni lamentano un luglio sottotono e difficoltà a chiudere per tempo le prenotazioni del mese di agosto”.
Mariella Nobiletti è da febbraio scorso la nuova presiden­tessa del Consorzio Gargano Mare di Vieste, del cui cda già faceva parte. Conosce bene la situazione nella città del Pizzomunno, dove svolge la professione di dottore Commercialista oltre a collaborare nella gestione dell'impresa di famiglia, il villaggio turistico "Alba Chia­ra", sulla litoranea per Peschici. "Finora gli operatori turistici di Vieste non sono pienamente soddisfatti dell' anda­mento della stagione estiva", spiega.  
"Il bilancio è però discordan­te. Alcuni hanno registrato Un mese di luglio buono, co­me nel 2014, ed hanno già chiuso le prenotazioni per agosto. Altri, invece, raccontano di un luglio sottotono e di un agosto che si riempirà sotto data, dunque con richieste che arrivano a pochi giorni dalla partenza. Credo che in buona parte questo dipenda dalle differenti strategie di marketing usate daglio operatori. Inoltre ho notato una diminuzione di turisti provenienti dalla Campania, persone che probabilmente sono tornati a scegliere per le vacanze la Calabria, come avveniva qualche anno fa". Nobiletti punta il dito contro uno dei mali del turismo gar­ganico e pugliese, l'enorme sommerso che finisce col danneggiare chi lavora one­stamente e in regola. "Vieste appare strapiena, a chi l’ha osservata in queste settimane di luglio eppure alcuni imprenditori del set­tore turistico non sono del tutto contenti o parlano di cali, Questo si verifica perché le strutture si moltiplicano, anno dopo anno. Noi possiamo fare i conti solo con quel­le regolarmente censite mentre qui continuano a proliferare soggetti, che agiscono in maniera abusiva, in totale evasione fiscale. Noi ti­tolari di strutture ufficiali, in­vece, siamo costretti a tenere prezzi più alti; viste tutte le tasse che paghiamo. Bisogna pensare a controlli seri”. L'operatrice ribadisce anche la necessità di risolvere il gra­ve gap infrastrutturale della provincia di Foggia. "Stiamo registrando rispetto all'esta­te 2014 un leggero calo dei tu­risti stranieri, che io lego a due ordini di ragioni. La pri­ma è l'assenza dell'aeroporto, un vero deterrente per chi sceglie la formula weekend. La seconda ragione per il ca­lo degli stranieri è, per me, nel­la presenza a Vieste di strut­ture ricettive non idonee a soddi­sfarne le esigenze. I turisti og­gi vogliono strutture capaci di rispondere a bisogni spe­cifici, con servizi ad hoc per bambini, sportivi, etc.".

Lucia Piemontese
L’attacco

 
 
 

Vieste pullula di turisti (2)

Post n°14860 pubblicato il 26 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste pullula di turisti (2) PDF Stampa E-mail
domenica 26 luglio 2015 ore 10:35
La capitale del turismo in Puglia, ufficiale (tanto) sommerso.


 La citta' del Pizzomunno vanta il maggior numero di presenze dichiarate, dato che va moltiplicato per cinque per ottenere la stima di tutto cio' che non appare.
E' la capitale del turi­smo sul Gargano, la, prima località in Pu­glia per capacità ricettiva e numeri di presenze (1 ,9 milioni quelle ufficiali, 3,9 mi­lioni quelle stimate e legate al turismo sommerso). Il turismo sommerso è di circa 5 volte superiore a quello ufficiale. I numeri del "turismo che non appa­re" sono riportati nel rap­porto stilato nel 2013 per la Regione Puglia da Mercury, una delle maggiori società di ricerca e sviluppo nel campo del turismo e dei be­ni culturali. Un report che vede il Gargano, trainato da Vieste, primeggiare ancora sul resto del territorio pu­gliese. Vieste è il comune con il maggiore numero di pre­senze, la destinazione più turistica della Puglia in virtù di una forte presenza di strutture per il turismo al­l'aria aperta, pur con una stagionalità concentrata nei soli quattro mesi estivi (giugno-settembre). Il comune di Vieste ha più presenze della provincia di Bari (+24%), di quelle di Brindisi (+30%), di Taranto (poco più del doppio) e di Barletta -Andria- Trani (+6,5). Il secondo comune è Ugento con 807.167 pre­senze, meno della metà (42,3%) di quelle di Vieste; seguono Otranto, Peschici (quarta con 711.419 pre­senze), Bari, Gallipoli e Ostuni. I primi tre comuni determi­nano più di un quarto (25,8%) delle presenze re­gionali, i primi dieci più della metà (52,0%). Ottava è San Giovanni Ro­tondo (460.565), 11° Rodi Garganico (407.7119), 17° posizione per Manfredonia (273.271), mentre Mattina­ta è 19° con 195.213. Vieste è prima anche nella Top 20 delle presenze stimate con ben 3.994.266 presenze. Per passare dalle presenze uffi­ciali a quelle stimate il mol­tiplicatore è 5,60: ad ogni presenza ufficiale corri­spondono 5,60 presenze" complessive.

L’attacco


 
 
 

Vieste pullula di turisti

Post n°14859 pubblicato il 26 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste pullula di turisti PDF Stampa E-mail
domenica 26 luglio 2015 ore 10:34
Quando si è al giro di boa della stagione estiva, gli operatori della prima destinazione turistica pugliese tracciano un primo bilancio. “Lavoriamo tutti, ma non siamo pienamente soddisfatti”. In leggero calo gli stranieri, ma resta la meta top dell’intera regione.


 E’ al giro di boa la stagione turistica sulla Montagna del Sole. Dalla località regina per arrivi e presenze Vieste, gli operatori tracciano un primo bilancio, di come stanno andando gli affari quest’anno. "Finora è una stagione un po’ strana”, afferma Rossella Falcone, titolare dell’Hotel Falcone ed ex presidentessa del Consorzio GarganoMare, che unisce un gremito numero di operatori viestani del comparto turistico. “Tutti stiamo lavorando, ma in maniera diversa.  C'è chi sostiene di aver meno fatturato a lu­glio rispetto al 2014, lamen­tandosi anche del fatto che riempirà agosto solo sotto data. Altri, invece, sono mol­to più soddisfatti. Personal­mente, ho registrato una pre­senza inferiore dei clienti stranieri, ma non ne conosco il motivo. E' comunque pre­maturo per fare una previsio­ne, siamo a metà stagione". L'impressione, però; per tutti coloro che mettono piede nella città garganica, è che a luglio sia invasa dai turisti. "Vieste è piena di gente, ma bisogna pure considerare che tante case vacanze e vil­laggi non sono censiti. Sa quanta gente alloggia in strutture non registrate, a di­scapito di quelle ufficiali? An­che in questo Vieste è la capi­tale del turismo in Puglia, i numeri del sommerso sono impressionanti. Altro dato discordante a sentire gli ope­ratori riguarda la clientela campana, alcuni parlano di un calo, per altri sono più presenti. Di sicuro se le cose stanno andando bene è anche merito del bel tempo, che mancò la scorsa estate”. L’albergo dei falcone, storica struttura viestana, con meravigliosa vista sul vicinissimo Pizzomunno, richiama clienti di vario tipo. “Da noi arrivano tante famiglie, coppie, giovani, ma anche pensionati. Riusciamo ad attrarre target diversi. Il classico target di Vieste, complessivamente considerata come destinazione, è dato dalle famiglie con bambini, perché è considerata ideale per le loro esigenze. Per fare un esempio: chi, tra i nuclei familiari, ha la possibilità di concedersi due settimane al mare, ne fa uno in Salento e uno sul Gargano. Ebbene, ci riconosce inevitabilmente di essere una meta molto più adatta alle loro necessità”.  “Se qualcuno si lamenta quest’anno è proprio il colmo. Anche da noi, come ho sentito per altri operatori, c’è stato un aumento di presenze e quindi di fatturato, sia per quanto riguarda luglio che per agosto”, commenta Gae­tano Simone, ex direttore dell'Hotel Eden di Tremiti ed ora al White Hotel di Vieste. "La cosa più interessante è che sembra anche che la gente sia disposta a spendere leg­germente di più, il nostro prezzo medio giornaliero per camera doppia è aumentato rispetto al 2014 di 24,22 euro. Nel nostro albergo ad oggi il 64% degli arrivi sono stati di clienti di nazionalità italiana e il restante 36% stranieri. Si tratta specialmente di tedeschi e francesi, subito dopo ci sono gli svizzeri anche se questi ultimi preferiscono settembre per le loro vacanze. Ma non manca anche un buon numero di olandesi”. La giovanissima Antonella silvestri, fondatrice del progetto Gargano Quality, gestisce con i suoi familiari l’apprezzato ed ecosostenibile Villaggio Cala Molinella. Noi lavoriamo alla stagione estiva già da febbraio, puntando tanto sul marketing e sulla promozione via web, i frutti si vedono. Tramite il portale Booking, ad esempio, stanno arrivando molti stranieri da noi sul Gargano. Nel nostro Villaggio abbiamo ospitato anche in bassa stagione, tedeschi e norvegesi, come pure irlandesi. Dai miei colleghi ho sentito di un calo riscontrato da taluni a luglio e per la prima settimana di agosto rispetto allo scorso anno. Sono diminuite le fami­glie campane, che scelgono nuovamente la Calabria co­me meta di vacanza perché è una destinazione meno cara del Gargano e della Puglia. Lo stesso Abruzzo costa meno. L’aspetto più positivo, invece, è che è stato registrato un li­vello di spesa più alto da par­te della clientela. Chi pernot­ta in hotel e villaggi di fascia medio-alta spende di più, è più propenso a cenare al ri­storante. E difatti i ristoratori di Vieste sono più soddisfatti ad oggi, rispetto allo stesso periodo del 2014", spiega Sil­vestri. Quanto all'eterna questione dell'assenza di un aeroporto funzionante in terra daunia; l'operatrice viestana aggiun­ge: "La situazione che si veri­fica è molto chiara: i turisti che atterrano a Pescara tendono di più a fermarsi sul Gargano, piuttosto che pro­seguire per il Salento: chi in­vece arriva a Bari Palese by­passa la nostra provincia nel 60% dei casi, arriva da noi so­lo il 40%. Però sono persone molto motivate. Non credo però che a rendere l'attratti­vità dell' offerta turistica del nostro territorio dipenda so­lo dall'aeroporto, è determi­nante, quella capacità di fare rete che ancora non abbiamo, mentre in Salento sì". Ma ad incidere sono anche alcune lacune incredibili. "Quando ho sentito che a Foggia gli uffici di autonoleg­gio sono chiusi nei giorni fe­stivi ho pensato fosse impos­sibile. Poi ho verificato, è così ed è assurdo. L'Avis della sta­zione resta chiuso la domenica; mentre il sabato è aperto solo fino alle 12,30. Lo stesso vale per Maggiore: chiusi la domenica, il sabato attivi per metà giornata. Tutto questo avviene in piena estate, quando si lavora più che in tutto il resto dell'anno! Ciò vuol dire che i turisti che arri­vano a Foggia, e lo fanno so­prattutto nel weekend, sono impossibilitati a raggiungere il Gargano con un'auto a no­leggio. Né possono contare sui bus, che hanno una fre­quenza insufficiente".

Lucia Piemontese
L’attacco

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963