Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 17/09/2015

Anche Maria Luisa Nava concorde sul rilancio del sito Paleolitico di Paglicci

Post n°15188 pubblicato il 17 Settembre 2015 da forddisseche

 

Anche Maria Luisa Nava concorde sul rilancio del sito Paleolitico di PaglicciTesto a cura di Antonio Del Vecchio

Di:

ADVERTISEMENT

Rignano Garganico. Dopo Arturo Palma di Cesnola, l’illustre accademico dell’Università di Siena e massima guida, per oltre trent’anni, degli scavi a Grotta Paglicci, ora ad intervenire ci pensa anche Maria Luisa Nava, già dirigente al Ministero dei BB.CC ed emerita Soprintendente in Puglia, Campania e Lazio. Lo fa con uno avvertito scritto di tipo confidenziale, che pubblichiamo volentieri di seguito, con la recondita speranza che possa a presto anche Lei ritrovarsi con gli “Amici di Grotta Paglicci”, per dare il suo prezioso apporto, fatto di idee ed esperienza, al superamento delle problematiche che affliggono il nostro sito Paleolitico, considerato dal mondo scientifico, uno dei più importanti, non solo a livello italiano, ma planetario. Come noto, non si tratta solo di rilancio promozionale dal punto turistico-culturale, ma di reperimento dei fondi occorrenti per il ripristino della ricerca e degli scavi, interrotti oltre dieci anni addietro.

Tale soluzione è ora resa più urgente, dopo la sensazionale notorietà conseguita a giorni con la scoperta della farina più antica del mondo.

La Nava, commentando l’articolo dal titolo “La storia degli scavi…”, così scrive: ”Buonasera, Dott. Del Vecchio,ho letto con molto piacere il Suo articolo su Grotta Paglicci e sull’operato di Arturo Palma e Le sono veramente grata di aver ricordato la mia presenza (e anche la mia attività per la tutela e la salvaguardia della Grotta) accanto ad un grande archeologo e a una persona di eccezionale cultura e umanità, a me molto cara e che – nonostante la differenza di età – mi ha onorato della sua amicizia e della sua stima. La Puglia è stata la mia prima sede allorché vinsi il concorso nel Ministero dei Beni Culturali e alla Provincia di Foggia, e al Gargano in particolare, sono sempre stata molto legata e ricordo con molto piacere (e un po’ di nostalgia, lo confesso) quegli anni, le straordinarie esperienze archeologiche che ho potuto fare e le persone eccezionali, come il Palma, che ho incontrato nella Sua bellissima e ricchissima terra. Molto cordialmente e ancora grazie. Maria Luisa Nava”.

(A cura di Antonio Del Vecchio, Rignano Garganico 17 settembre 2015)

 
 
 

Ultimo viaggio sulla storica tratta ferroviaria per S.Nicandro

Post n°15187 pubblicato il 17 Settembre 2015 da forddisseche

Ultimo viaggio sulla storica tratta ferroviaria per S.Nicandro PDF Stampa E-mail
giovedì 17 settembre 2015 ore 17:07
Una delle tratte ferroviarie più panoramiche e suggestive d'Italia che collega Foggia a S.Nicandro, andrà in pensione. A comunicarlo sono le Ferrovie del Gargano, annunciando l'ultimo viaggio, sabato 19 settembre, alle ore 11, partenza dalla stazione di San Severo. "Sarà l'ultima occasione per ammirare 'cartoline' del Gargano visibili solo agli escursionisti o dai treni delle FdG", come viene espresso dall'azienda ferroviaria.
Dal 21 settembre, la tratta verrà sospesa per favorire l'ultimazione dei lavori per il raccordo con la linea proveniente della Galleria di Monte Tratturale lungo il tracciato ferroviario Apricena. S.Nicandro.
Le Ferrovie del Gargano dichiarano che sarà una delle grandi opere pubbliche realizzate negli ultimi anni: "un momento storico per le ferrovie e per i suoi viaggiatori". La prima corsa ufficiale partì dalla stazione di Rodi alla volta di San Severo, il 15 novembre 1931; l'ultima, quella di sabato

 
 
 

A Manfredonia gli “Stati generali del turismo attivo – II edizione”

Post n°15186 pubblicato il 17 Settembre 2015 da forddisseche

 

A Manfredonia gli “Stati generali del turismo attivo – II edizione”Gli “Stati Generali del Turismo Attivo”, evento gratuito ed aperto alla partecipazione delle Istituzioni, di tutti coloro i quali sono titolarigestori di strutture ricettive e fornitori di servizi, sarà scandito da diversi momenti di riflessione

Di:

Manfredonia – “Come trasformare le risorse in prodotto turistico: Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana e Trentino Alto Adige a confronto”. Questo il tema portante della la seconda edizione degli “Stati Generali del Turismo Attivo” che il Gal Daunofantino ha inserito nell’ambito del cartellone di appuntamenti di informazione ed animazione territoriale “Festigal”. L’evento, che idealmente vuole essere un prosieguo del percorso intrapreso due anni orsono, è in programma a Manfredonia dal 23 al 25 settembre presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” del RegioHotel Manfredi. Gli “Stati Generali del Turismo Attivo”, evento gratuito ed aperto alla partecipazione delle Istituzioni, di tutti coloro i quali sono titolarigestori di strutture ricettive e fornitori di servizi, sarà scandito da diversi momenti di riflessione e confronto teorico e soprattutto pratico, in primis con quelli che sono stati gli interlocutori dei “visit tour” organizzati nell’ultimo biennio dal Gal DaunOfantino, ovvero rappresentanti del sistema turistico del Trentino, Piemonte, Toscana e Romagna.

Altresì ci saranno workshop ed incontri “one to one” con blogger, giornalisti ed opinion maker nazionali ed internazionali su tematiche legate al turismo e ad aspetti specifici quale l’organizzazione, valorizzazione promozione e comunicazione. “Gli Stati Generali del Turismo Attivo” sono stati pensati per offrire alle imprese del territorio, operanti nel settore turismo, un’occasione di incontro e scambio di opportunità così da favorire lo sviluppo di una rete in cui siano protagonisti gli imprenditori del settore turistico.

PROGRAMMA “STATI GENERALI DEL TURISMO ATTIVO – II^ EDIZIONE”
23- 25 Settembre, Manfredonia – Auditorium “Giovanni Paolo II” Regiohotel Manfredi

MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE – Ore 9:30

COME TRASFORMARE LE RISORSE IN PRODOTTO TURISTICO: EMILIA ROMAGNA, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA E TRENTINO ALTO ADIGE A CONFRONTO
INTERVENGONO:
– Presidente Gal Daunofantino – Michele D’ERRICO
– Presidente dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia – dott. Michele DE MEO;
– Esperta comunicazione e marketing Trentino/Val di Fassa – dott.ssa Virna PIEROBON;
– Esperto in pianificazione turistica – dott. Robert SEPPI;
– Responsabile Ufficio Stampa “Fondazione Carnevale di Viareggio” – dott. – Andrea MAZZI;
– Rappresentante “Turismo Torino” – dott.ssa Susanna GARDIOL;
– Destination manager “Coop. Atlantide” ed Amministratore delegato “Gal Delta 2000″ Romagna – dott. Mauro CONFICONI;
Nel corso dell’incontro vi sarà la presentazione della nuova app multimediale del Gal Daunofantino.
E’ stato invitato ad intervenire Giovanni Liviano D’Arcangelo – Assessore al Turismo della Regione Puglia
Ore 13.30-15:00 Degustazione a base di prodotti tipici
Ore 15.30 “FOCUS PUGLIA – primi bilanci stagione 2015, prospettive del settore turistico e best practices”
INTERVENGONO
– Direttore Gal Daunofantino – dott. Paolo VALENTE
– Destination Maker, Serendipity Seeker, Dreams Developer – dott.ssa Emma TAVERI, “Brindisi is my destination”
– Esperto Revenue Management Alberghiero – dott. Franco LAICO
Sono stati invitati ad intervenire Michele Emiliano (Presidente della Regione Puglia) e Matteo Minchillo (Direttore Generale “PugliaPromozione”)

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE
Ore 15:00-17:00
WORKLAB:
– “Turismo di destinazione e social media per non cadere nella rete” (a cura della dott.ssa Virna PIEROBON – Esperta comunicazione e marketing Trentino/Val di Fassa)
– “ComuniCHIAMO l’evento” (a cura del dott. Andrea MAZZI – Responsabile Ufficio Stampa “Fondazione Carnevale di Viareggio”)
– “Ecoturismo ed economia: un’impresa fattibile” (a cura del dott. Mauro CONFICONI – Destination manager “Coop. Atlantide” ed Amministratore delegato “Gal Delta 2000″ Romagna)
– “Revenue e destinazione” (a cura del dott. Franco LAICO – Esperto Revenue Management Alberghiero)
ore 17:00-18.30
Incontri di consulenza su agenda “one to one” con gli esperti Pierobon, Mazzi, Conficoni, Laico, Seppi

ADVERTISEMENT

VENERDÌ 25 SETTEMBRE
Ore15.30 – 17:00
WORKLAB: “VacanzAttiva – Fare sistema per creare mercato” con Fabrizio LODI (direttore responsabile delle testate giornalistiche del network “VacanzAttiva”) e Cosimo PEDERZOLI (redattore e videomaker specializzato)
Nel corso del laboratorio ci sarà l’intervento “Le Vie dell’Angelo” a cura di Michele DEL GIUDICE (camminatore foggiano che ha percorso a piedi ed in solitaria tutta la Via Francigena”)
ore 17:00-18.30
Incontri di consulenza su agenda “one to one” con gli esperti Lodi, Pederzoli e Del Giudice

Per info ed iscrizioni: statigeneraliturismoattivo@gmail.com

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE – GAL DAUNOFANTINO

 
 
 

ViesteInCanto e il Festival Bandistico, questa sera gli arrivi

Post n°15185 pubblicato il 17 Settembre 2015 da forddisseche

ViesteInCanto e il Festival Bandistico, questa sera gli arrivi PDF Stampa E-mail
giovedì 17 settembre 2015 ore 10:33
 - Il Programma –


                                                            VIESTE  inCANTO
                                                                         17 / 20 settembre 2015




Programma:

17 set: arrivo presso le strutture residenziali entro le 19.00

18 set: mattinata libera

18 set: ore 17.00, raduno presso parcheggio Manzoni
       
ore 17.30, inizio parata con il seguente ordine di sfilata:
1.    Banda Musicale Città di Vieste
2.    Coro Filarmonico Pugliese C. M. Giulini Città di Vieste
3.    Coro Su Insieme Alpini
4.    Coro Audiemus
5.    Coro Buon Pastore
6.    Coro Agazzarri Cattedrale Siena
7.    Coro Fabriano S. Cecilia
8.    Coro Bepopchorus

ore 18.00, sosta presso il municipio per il saluto del Sindaco

ore 18.30, esibizione congiunta di tutti i cori dei seguenti brani
·    Va Pensiero ( Nabucco )
·    Inno di Mameli

ore 19.30 / 21.00, cena

ore 21.30, presso Chiesa Cattedrale, esibizione dei cori:
·    Coro Fabriano S. Cecilia
·    Coro Audiemus
·    Coro Su Insieme Alpini
durata dell’esibizione mezz’ora circa per ogni coro. A disposizione organo.


19 set: mattinata libera

19    set: ore 18.00/19.30 esibizione nelle piazze della città
·    Villa Comunale Via Veneto: Coro Agazzarri Cattedrale Siena, Coro Audiemus
·    Anfiteatro Marina Piccola: Coro Su Insieme  Alpini, Coro Polifonico Città di Vieste
·    Scalinata Cattedrale: Coro Fabriano S. Cecilia, Coro Bepopchorus
       
ore 21.30, presso Chiesa Cattedrale, esibizione dei cori:
·    Coro Filarmonico Pugliese C. M. Giulini Città di Vieste
·    Coro Agazzarri Cattedrale Siena
·    Coro Bepopchorus
durata dell’esibizione mezz’ora circa per ogni coro. A disposizione organo.

20 set:ore 09.30, santa messa presso Chiesa Cattedrale animata dai
        cori partecipanti.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
                                                FESTIVAL BANDISTICO
                                                                    CITTA’ DI VIESTE
                                                               24 / 27 settembre 2015




Programma:

24 set: ore 17.00/19 accreditamento presso i giardini comunali adiacenti l’Ufficio Postale;

ore 19.00 arrivo presso le strutture residenziali  

25 set:mattinata libera

25 set: ore 17.00, arrivo presso parcheggio Manzoni / Ienner;

        ore 17.30, inizio della parata con il seguente ordine di sfilata:
1.    Banda Musicale Città di Vieste G. Cariglia;
2.    Banda Musicale Città di Vieste P. Rinaldi;
3.    Banda Formarco
4.    Majorettes Starlight
5.    Coro Amizi della Montagna
6.    Banda Monteflavio
7.    Majorettes Green Angels
8.    Coro Filarmonico Pugliese M. Giulini Città di Vieste
9.    Banda Musicale Gavignano Sabino
10.    Majorettes Compatrum
11.    Banda Ostra
12.    Coro Ostra

ore 18.00, sosta presso il municipio per il saluto del Sindaco

ore 18.30, esibizione congiunta di tutti i gruppi dei seguenti brani:
·    Va Pensiero ( Nabucco )
·    Inno di Mameli

ore 19.00 / 20.00, esibizione in cattedrale, durata esibizione mezz’ora / 45 min , del gruppo Ostra

ore 19.30 / 21.00, cena  

ore 21.30, presso Piazza del Fosso, esibizione delle Bande:
·    Banda Formarco
·    Banda Monteflavio
durata dell’esibizione 30/45 minuti; 

 
 
 

Domenica la “5° Viesteincorsa” La partenza sarà data alle 9.30 da Viale Marinai d’Italia all’altezza di Marina Piccola

Post n°15184 pubblicato il 17 Settembre 2015 da forddisseche


Domenica la “5° Viesteincorsa”La partenza sarà data alle 9.30 da Viale Marinai d’Italia all’altezza di Marina Piccola

Di:

ADVERTISEMENT

Domenica 20 settembre, torna la Viesteincorsa, gara podistica di km. 10 alla sua 5^ edizione. Organizzata dalla Asd Vieste Runners, la Viesteincorsa con il suo bellissimo percorso che coinvolge i due lungomari della perla del Gargano con una escursione tra gli uliveti, è diventata in pochi anni un appuntamento irrinunciabile per tutto il movimento podistico pugliese e capace di attirare podisti da tutta l’Italia. La partenza sarà data alle 9.30 da Viale Marinai d’Italia all’altezza di Marina Piccola dove sarà ubicato anche l’arrivo della gara. Anche quest’anno la gara è tappa del circuito provinciale Corricapitanata2015, a testimonianza della ottima qualità organizzativa messa in piedi dalla società presieduta di Silvio Masanotti. Tutti gli iscritti riceveranno un ricco pacco gara con prodotti tipici, il vincitore assoluto e la vincitrice riceveranno un dipinto ad olio su lastra di roccia, raffigurante uno scorcio di paesaggi della città di Vieste realizzati dal podista/artista Giuseppe Bosco. Per iscriversi c’è tempo fino a venerdi 18, per info: www.correreinpuglia.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963