Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/10/2015

Pubblicato il bando per la gestione del Faro di San Domino alle Tremiti

Post n°15327 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da forddisseche

Pubblicato il bando per la gestione del Faro di San Domino alle Tremiti PDF Stampa E-mail
lunedì 12 ottobre 2015 ore 15:38
Pubblicati sulla Gazzetta ufficiale i bandi di gara per la concessione da 6 a 50 anni di 11 fari di proprietà della Stato, di cui 7 in gestione all’Agenzia del Demanio e 4 al Ministero della Difesa. I bandi, informa un comunicato del Demanio, saranno disponibili per 3 mesi da oggi, fino al 12 gennaio 2016. Si tratta di beni inseriti nel progetto Valore Paese – FARI e situati in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Toscana. Nell’elenco figurano il Faro di Brucoli ad Augusta (SR), il Faro di Murrodi Porco a Siracusa (SR), il Faro di Capo Grosso nell’Isola di Levanzo – Favignana (TP), il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (PA), il Faro di Capo d’Orso a Maiori (SA), il Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (NA), il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (FG) edei quattro proposti dal Ministero della Difesa il Faro Punta del Fenaio e il Faro di Capel Rosso sull'Isola del Giglio (GR), il Faro Formiche di Grosseto e il Faro di Capo Rizzuto a Isola di Capo Rizzuto (KR).

I bandi saranno gestiti dall’Agenzia del Demanio e dal Ministero della Difesa/Difesa Servizi parallelamente, con alcune differenze dovute alle peculiarità dei diversi fari;avranno come caratteristiche comuni: l’adozione della medesima procedura, le stesse modalità di aggiudicazione, uguali tempistiche per la presentazione delle offerte, con una durata di tre mesi dalla pubblicazione. Per partecipare alla gara, sarà necessario presentare la documentazione amministrativa, la proposta progettuale e l'offerta economica libera. La proposta progettuale dovrà essere coerente con gli indirizzi e le linee guida del progetto Valore Paese – FARI, in particolare i fari potranno accogliere iniziative ed eventi di tipo culturale, sociale, sportivo e per la scoperta del territorio insieme ad attività turistiche, ricettive, ristorative, ricreative, didattiche e promozionali. Criterio di valutazione sarà l’offerta "economicamente più vantaggiosa", data dalla proposta progettuale,valutata con punteggio pari al 60%,e dalla proposta economica, a cui può essere assegnato un punteggio massimo pari al 40%. La valutazione della proposta progettuale terrà conto, invece, di elementi qualitativi quali: soluzioni di recupero del faro, manutenzione, fruibilità pubblica, contributo allo sviluppo locale sostenibile e la possibilità di creare un network tra più strutture, attraverso una rete di servizi e attività condivise. Nell’ambito della procedure di gara c'è la possibilità di effettuare sopralluoghi presso i fari entro il 16 dicembre 2015.

 
 
 

Il festival “Via Francigena del Sud” omaggia Enrico Radesca di Foggia

Post n°15326 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da forddisseche

 

Il festival “Via Francigena del Sud” omaggia Enrico Radesca di FoggiaIl festival “Via Francigena del Sud” è un Festival in rete “Apuliae Music Festival” – Rete dei Festival Puglia Sounds

Di:

Foggia. LA musica di Enrico Antonio Radesca torna a casa, nella sua Foggia, all’interno della Cattedrale citata in uno dei suoi più celebri mottetti. L’ultima tappa del Festival Via Francigena del Sud, sostenuta dalla Rete di festival “Apulia Music Festival”- Rete di Festival Puglia Sounds, è un omaggio al compositore barocco foggiano con una prima esecuzione in tempi moderni dei componimenti più significativi tratti dal suo repertorio sacro: martedì 13 ottobre, alle 20.30, l’Apulia Felix Vocal Ensemble & Consort darà anima e voce al lavoro condotto negli ultimi anni dal Conservatorio Umberto Giordano che ha pubblicato l’opera omnia di Enrico Radesca.

IL PROGRAMMA . Il concerto “Gaudete omnes in Domino” farà risuonare nella Cattedrale di Foggia, a distanza di secoli, l’omonimo mottetto a otto voci e due cori dedicato al Capitolo metropolitano (il collegio dei presbiteri che assolve le funzioni liturgiche) della Cattedrale di Foggia: un momento solenne tanto atteso dopo i lavori di restauro. Oltre al citato mottetto saranno eseguiti la Messa Ottavo Tuono, i mottetti Consolamini Taurinenses e Cantantibus organis Caecilia, tratti dall’opera XI del 1620, e diversi madrigali spirituali tratti dal Quinto Libro delle Canzonette del 1617.

APULIA FELIX VOCAL ENSEMBLE & CONSORT . La formazione vocale e strumentale, costituita da artisti pugliesi specialisti del repertorio barocco, fondata e diretta da Agostino Ruscillo, è composta da Francesco Divito (sopranista), Michela Della Vista e Cristina Fanelli (soprani), Vincenzo Scarafile (contraltista), Anna La Porta (contralto), Giuseppe Cagiano e Rosario Lacasella (tenori), Carlo Monaco e Francesco Pedone (bassi); agli strumenti, Pasquale Rinaldi e Sara Campobasso (flauti), Michele Carreca (arciliuto), Antonella Parisi (viola da gamba), Gaetano Magarelli e Giovanna Tricarico (organi).

ENRICO ANTONIO RADESCA DI FOGGIA (Foggia, 1570 ca. – Torino, 1625). Le lacune più gravi della biografia di Enrico Antonio Radesca riguardano la sua data di nascita, collocabile intorno al 1570 o al 1574, e tutto ciò che riguarda la sua formazione musicale, in altre parole tutto il periodo ‘foggiano’ fino al suo arrivo in Piemonte nel 1597. Prima di fissare la sua dimora a Torino soggiornò, così come si evince dalla dedica della sua prima stampa datata «20. di Nouembre, 1599», a Vercelli, e qui, forse, poté approfondire ulteriormente gli studi musicali (in città si erano distinti alcuni valenti maestri di cappella, tra cui, il vercellese Orfeo Vecchi). Dalla «Lettera di naturalità», rinvenuta negli archivi torinesi dalla musicologa Rosy Moffa, si evince che Radesca si stabilì nella città di Torino nel 1601. Da qui in poi inizia la sua carriera di musicista di corte, al servizio di don Amadeo di Savoia e di Carlo Emanuele I di Savoia, e di chiesa, presso il Duomo di Torino, dapprima come organista e poi come maestro di cappella.

VIA FRANCIGENA DEL SUD . Il Festival ideato da Agostino Ruscillo, direttore artistico della rassegna di musica sacra, è alla sua ottava edizione. Partito da Bovino il 19 settembre, ha fatto tappa a Troia, Manfredonia, Lucera, Ascoli Satriano, Deliceto e Foggia. L’ultima fase del cartellone è dedicata alla promozione della Basilica Cattedrale di Foggia: l’adozione di uno specifico contenitore storico-architettonico è un’azione prevista dal bando per la valorizzazione delle eccellenze dei festival pugliesi emanato dalla Regione Puglia. Oltre al concerto dedicato alla musica del compositore foggiano Enrico Antonio Radesca e al concerto di Matteo Imbruno che l’ha preceduto l’8 ottobre con uno straordinario successo di pubblico, l’associazione “Cappella Musicale Iconavetere”, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e della locale sezione del Club Unesco, ha organizzato un educational tour destinato agli studenti degli istituti scolastici della città.

Il festival “Via Francigena del Sud” è un Festival in rete “Apuliae Music Festival” – Rete dei Festival Puglia Sounds.
Il festival si realizza con il sostegno dei Comuni di Foggia, Ascoli Satriano, Bovino, Deliceto, Troia, delle Diocesi di Foggia-Bovino e Lucera-Troia, del Club Unesco di Foggia e di PromoDaunia.

Web: www.festivalviafrancigena.it
Facebook: festival via francigena del sud
Hashtag: #festivalviafrancigena

 
 
 

«Puglia turistica penalizzata sui treni che sui voli»

Post n°15325 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da forddisseche

«Puglia turistica penalizzata sui treni che sui voli» PDF Stampa E-mail
lunedì 12 ottobre 2015 ore 09:16
Melchiorre e Ranieri alla commissione Anci


 Nei giorni scorsi si è tenuta a Rimini la seduta d'in­sediamento della commissione Anci nazionale turismo e demanio marittimo della quale fanno parte i pugliesi Filippo Melchiorre (Fdi An) e Romeo Ranieri (Ncd), i quali hanno rimarcato le difficoltà degli operatori turistici pugliesi «penalizzati dalle scelte inique poste in essere da Trenitalia riguardo al numero delle tratte, alla qualità delle carrozze rispetto a quelle che viaggiano nell'Italia settentrionale oltre che da Alitalia, che spesso applica politiche tariffari e svantaggiose per il Sud». I due hanno anche rimarcato la necessità di una re­golamentazione nazionale sulla tassa di soggiorno, «che deve servire a migliorare l'offerta», oltre che la re­dazione di un piano di promozione turistica. «Il turismo è una vera e propria industria per la quale va riservata dal governo - dicono - una normativa organica. È doveroso inol­tre riclassificare le famose stelle per gli alberghi, non è possibile non avere regole condivise per la classificazione delle strutture ricettive». I due con­siglieri hanno anche chiesto che le prossime sedute si tengano a Bari e a Matera. «Apprendiamo che il trasporto pugliese non se la passa bene, tanto che la Regione rischia una multa di 40 milioni di euro da parte dello Stato per non aver rispettato i parametri previsti dalla legge che eroga le risorse nazionali per il trasporto pubblico locale. Che il trasporto pubblico offerto ai pugliesi non fosse, spesso, degno di questo nome - dicono i consiglieri regionali del gruppo «Oltre con Fitto» - ne eravamo consapevoli, ascoltando le lamentele dei pendolari che ogni giorno viaggiano su pullman che si fermano e su vagoni fatiscenti e che questa estate, con il caldo tropicale, si trasformavano in veri e propri forni. Nello stesso tempo leggiamo con non meno attenzione le preoccupazioni che l'assessore Giannini esterna con la stampa sul servizio offerto ai pugliesi dalle Ferrovie Sud-Est. Noi di Oltre con Fitto siamo convinti che l'assessore Giannini debba venire a riferire in Aula, oltre che ai giornalisti, le sue preoccupazioni sui servizi, ma diremmo sui disservizi del trasporto pubblico pugliese».

 
 
 

Vieste/ Pubblicato il bando per i lavori di costruzione di nuovi tronchi di fognatura nera

Post n°15324 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da forddisseche

Vieste/ Pubblicato il bando per i lavori di costruzione di nuovi tronchi di fognatura nera PDF Stampa E-mail
lunedì 12 ottobre 2015 ore 11:34
Avviso di gara a procedura aperta  - CIG : 6300140000


 Il  Comune di Vieste, C.so   Fazzini 29, 71019 Vieste (FG) IV° Settore tel. 0884712210, fax 0884712210, indice procedura aperta per LAVORI DI COSTRUZIONE DI NUOVI TRONCHI DI FOGNATURA NERA E RISANAMENTO DI ALCUNI ESISTENTI NELLA ZONA NORD DEL CENTRO ABITATO -  CUP  G78H08000000006  Importo complessivo dell'appalto: € 662,127,94 IVA ESCLUSA. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83, del D.lgs n. 163/06. Documentazione di gara: disponibile su www.comune.vieste.fg.it . Termine ricezione offerte: ore 12 del    09.11.2015. Responsabile del procedimento: ARCH. Giuseppe La Tosa, telfax. 0884712210 – email : ufficiolavoripubblici@comune.vieste.fg.it



                              Il responsabile del procedimento

                                  Arch. Giuseppe La Tosa


http://egov.hseweb.it/vieste/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/bando/sezione/attivi/cigBando/6300140000/serialBando/330

 
 
 

Ischitella - L’amore non ha età

Post n°15323 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da forddisseche

Ischitella - L’amore non ha età PDF Stampa E-mail
lunedì 12 ottobre 2015 ore 12:00

Image 

E’ proprio il caso di dirlo, vista la differenza di età degli sposi. Succede a Ischitella, provincia di Foggia, piccolo centro  del gargano di 4400 abitanti  che Maiorano Domenico d’Ischitella, classe 1916, cento anni il prossimo 5 Luglio e Caputo Ezia, cinquantasettenne abbiano deciso di sposarsi.

Maiorano  Domenico, nonostante l’età gode di ottima salute e l’aver conosciuto Ezia la sua nuova badante anch’essa d’Ischitella che lo sta assistendo con amore è proprio il caso di dirlo, sicuramente è stato fatale.
Ci si può parlare di colpo di fulmine visto che Ezia e Domenico si conoscono da poco tempo.
Domenico ,che ha una certa età non ha voluto aspettare altro tempo e ha dichiarato” A breve ci sposiamo e lo voglio anche pubblicizzare”.
A Ezia abbiamo chiesto come sia successo.” Sono andato per assisterlo ,mi ha chiesto di sposarlo e mi ha fregato ,non  ho saputo dirgli di no
I futuri sposi sorridenti e felici non aspettano altro ,l’appuntamento è a breve e tutti noi auguriamo ai futuri sposi  un eterna felicità.
Convintissimi della loro decisione, si sono recati al Comune d’Ischitella di prima mattina a inoltrare le pubblicazioni della loro promessa di matrimonio.
Giuseppe Laganella

 
 
 

Il miele dell’apicoltura Papagna Libero ad Expo 2015

Post n°15322 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da forddisseche

 

Il miele dell’apicoltura Papagna Libero ad Expo 2015Vincitore, ancora per l’anno 2015, del Premio “Tre Gocce d’Oro - Grandi Mieli d’Italia”

Di:

ADVERTISEMENT

Manfredonia. Il “Miele del Gargano” prodotto dalle api dell’Apicoltura Papagna Libero di Manfredonia è stato esposto venerdì 9 ottobre all’Expo di Milano nel padiglione Slow Food, sulla suggestiva ed imponente “Piramide dei Mille Mieli”, all’interno dell’evento “Bee and Honey day”. Tale presenza è stata possibile di diritto, in quanto il miele dell’Apicoltura Papagna Libero è risultato vincitore, ancora per l’anno 2015, del Premio “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia” .

Tale evento è stato organizzato dall’Osservatorio Nazionale del Miele e dal Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), e si è svolto al Padiglione Slow Food, nei pressi dell’entrata Est dell’Expo, a detta di tanti “il palcoscenico più immediato per parlare a tutto il mondo”.

Durante la manifestazione, condotta dal giornalista Patrizio Roversi, a cui ha partecipato il Sen. Andrea Olivero (Vice Ministro Politiche Agricole), è stato realizzato un gioco di ruolo multimediale per la conoscenza e promozione del patrimonio dei mieli italiani patrocinato dal progetto Apisland (www.apisland.it), la smielatura live (“dal favo al vaso”), e la degustazione dei “Grandi Mieli d’Italia” (“mielomangio”), nonché un flashmob di apicoltori in tuta e maschera a difesa degli apiari d’Italia.

L’Apicoltura Papagna Libero di Manfredonia, specializzata nell’allevamento delle api fin dal 1957, effettuando la pratica del nomadismo quest’anno ha prodotto miele di fiori di Rosmarino, Arancio, Acacia, Millefiori di Collina, Millefiori di Bosco, Castagno ed Eucalipto, nonché altri prodotti delle api (Propoli, Polline, Cera d’Api), oltre a svolgere il prezioso servizio di impollinazione.

Il “Miele del Gargano” dell’Apicoltura Papagna Libero, dopo le varie attestazioni di qualità e merito riportate negli anni scorsi, ancora una volta consegue un eccezionale riconoscimento che ha permesso l’inserimento nella guida “I Grandi Mieli d’Italia – Guida Tre Gocce d’Oro 2015”
, che segnala i migliori mieli prodotti in Italia, sia del Gargano sia dell’azienda.

(messaggio promozionale ma privo di collaborazione commerciale con la testata giornalistica)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963