Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 17/03/2016

Vieste - Venerdi 18 marzo "Job Day" all'Ipssar "Mattei"

Post n°16286 pubblicato il 17 Marzo 2016 da forddisseche

Vieste - Venerdi 18 marzo "Job Day" all'Ipssar "Mattei" PDF Stampa E-mail
giovedì 17 marzo 2016 ore 19:51

Image 

Il Consorzio "Gargano Mare" in collaborazione con l'Università di Foggia, l'agenzia per il lavoro ETJCA e l'Ipssar "Mattei" ha organizzato per venerdì 18 marzo dalle 10,30 alle 13,00 presso l'Istituto scolastico viestano un incontro sul tema "Il ruolo delle agenzie per il lavoro". I lavori sono suddivisi in due sessioni: una per gli studenti ed una per le aziende. [PROGRAMMA]

 
 
 

UNA STORIA TUTTA ITALIANA

Post n°16285 pubblicato il 17 Marzo 2016 da forddisseche

UNA STORIA TUTTA ITALIANA

Clicca per Ingrandire “Lorenzo Milani” è il nuovo spettacolo della compagnia “Bottega degli Apocrifi” di Manfredonia. Una sfida importante raccolta dagli Apocrifi quando due anni fa hanno maturato l’idea di lavorare a questo spettacolo: una scrittura originale per raccontare una vita densa nonostante la sua brevità, la ricerca dell’uomo dentro il racconto del prete* e tutte quelle domande ancora oggi senza risposta. “Quando - dice il regista Cosimo Severo - ho deciso di affrontare una storia tutta italiana come quella del prete di Barbiana (Toscana; ndr), ho avvertito il rischio che la retorica della biografia agiografica fosse lì pronta a impossessarsi dello spettacolo. Ho avvertito la necessità di sradicare quella vita dalla narrazione mitica di un uomo che si fa prete. Ho accettato il rischio di ucciderlo nuovamente”.

Una scelta artistica che nel racconto degli Apocrifi appare dettata dall’urgenza. “Cercando Lorenzo Milani - afferma Stefania Marrone, autrice del testo dello spettacolo - nelle tante parole che lui ha scritto, spiando nei dettagli di chi c’era e ce l’ha raccontato, è stato presto evidente che le domande poste da questo priore di montagna a Scuola, Società Civile, Politica negli anni ’60, sono tutte ancora in piedi e in attesa di risposta”. Eppure, nonostante nello spettacolo si ritrovino tutte le coordinate della storia con la S maiuscola, dal Cardinale ai suoi giovani portavoce, dall’Industriale al Generale Franco, a esse si approda seguendo una vicenda molto più intima.

“Quando ho cominciato a lavorare con gli attori - racconta ancora Cosimo Severo - avevo da una parte tanto materiale sull’uomo pubblico (su don Milani sono stati scritti oltre cento volumi, senza contare articoli e approfondimenti) e dall’altro un istinto forte che mi spingeva a cercarne la relazione con la madre, tanto diversa da lui eppure suo irrinunciabile punto di riferimento”. Lo spettacolo scritto da Stefania Marrone per la regia di Cosimo Severo, vede in scena Nunzia Antonino, Gaetano Caputo, Nicola Di Chio, Paola Di Mitri, Miriam Fieno, Salvatore Marci e Fabio Trimigno, che ne firma le musiche originali.

Scene e costumi di Iole Cilento e Porziana Catalano. Racconto animato e disegno luci di Carlo Quartararo. Editing musicale di Edgardo Caputo. Spazio sonoro di Danilo Mottola e Giuseppe Lamenta. Tecnico di scena Vincenzo Scarpiello e assistente alla regia Filomena Ferri. Da giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile il nuovo spettacolo della compagnia-residenza Bottega degli Apocrifi vedrà un’anteprima nazionale al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia nell’ambito della stagione di prosa “Germogli” (info e prenotazioni 0884-53.28.29 – 335.24.48.43).

www.bottegadegliapocrifi.it


*Don Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti (1923-1967) è stato un presbitero, insegnante, scrittore e educatore italiano. Figura controversa della Chiesa cattolica negli anni cinquanta e sessanta, discepolo di don Giulio Facibeni, viene ora considerato una figura di riferimento per il cattolicesimo socialmente attivo per il suo impegno civile nell’istruzione dei poveri, la sua difesa dell’obiezione di coscienza e il valore pedagogico della sua esperienza di maestro. Alcune delle persone, all’epoca ragazzi, da lui seguiti si impegnarono a loro volta nei sindacati o nella politica.

 Comunicato stampa + Redazione

 

 
 
 

Peschici/ Sarà spostata l’antenna telefonica

Post n°16284 pubblicato il 17 Marzo 2016 da forddisseche

Peschici/ Sarà spostata l’antenna telefonicaPDFStampaE-mail
giovedì 17 marzo 2016 ore 18:31
Riceviamo e pubblichiamo.

 

 Nel corso di un incontro tenutosi in data 16/03/2016 presso la Sede Municipale, alla presenza dei
componenti il Consiglio Comunale e di rappresentanti dei comitati spontanei di cittadini che si sono
costituiti in relazione all’intervento relativo alla realizzazione di una stazione radio base Vodafone
nell’area dell’ex campo sportivo comunale, si è addivenuti ad una decisione, ad ampia condivisione
tra le parti, secondo cui la risoluzione ottimale della problematica è individuata nello spostamento
ubicazionale del manufatto in questione, sempre all’interno dell’area ex campo sportivo comunale,
ma lungo il lato sinistro a sud dell’area, invece della prevista posizione centrale.
Pertanto, saranno, immediatamente, avviate da parte del competente Ufficio Tecnico di questo
Comune le procedure necessarie per la delocalizzazione della stazione radio base in oggetto, che
potrà avvenire previa conferma dei pareri e nulla osta finora acquisiti per la realizzazione
dell’intervento.
Nel contempo, la Vodafone è stata invitata al rispetto della sospensione dei lavori già
precedentemente comunicati con nota prot. comunale n. 2324 del 16/03/2016, sino a nuova
definizione della pratica in oggetto dal punto di vista edilizio — urbanistico.
L’Amministrazione comunale ha deciso, altresì, di procedere ad un censimento per la
individuazione di antenne di telefonia mobile e simili, a qualsiasi titolo, installate nell’ambito del
territorio comunale di Peschici e di dare incarico all’U.T.C. per attivare le procedure necessarie al
fine di adottare, successivamente, un piano comunale per la installazione di antenne e/o simili.
Si ringraziano i Consiglieri Comunali presenti e i rappresentanti dei comitati cittadini per il loro
importante e fondamentale contributo e la fattiva collaborazione che ha consentito che un problema
così delicato trovasse felice soluzione.

Francesco Tavaglione Sindaco di Peschici

 
 
 

Vieste - Don Antonio Spalatro e l'amore per il creato

Post n°16283 pubblicato il 17 Marzo 2016 da forddisseche

Vieste - Don Antonio Spalatro e l'amore per il creatoPDFStampaE-mail
martedì 15 marzo 2016 ore 18:56
Image

 
 
 

Cine Teatro Adriatico Vieste: i Film in programmazione fino al 23 marzo

Post n°16282 pubblicato il 17 Marzo 2016 da forddisseche

Cine Teatro Adriatico Vieste: i Film in programmazione fino al 23 marzoPDFStampaE-mail
giovedì 17 marzo 2016 ore 09:00
Da giovedì 17 a  mercoledì 23
Kung fu Panda 3
Spettacoli ore 17:00 – 19:00
Un film di Jennifer Yuh Nelson, Alessandro Carloni. Con Jack Black, Dustin Hoffman, Randall Duk Kim, Angelina Jolie, Lucy Liu. Animazione, durata 95 min. - USA 2016

 

 Da giovedì 17 a  mercoledì 23
Venerdì 18 marzo 21:00 - 23:00 Sabato 19 marzo ore 21:00 – 23:00 - 01:00
Deadpool

Spettacoli ore 21:00
Un film di Tim Miller. Con Ryan Reynolds, Morena Baccarin, Ed Skrein, T.J. Miller, Gina Carano. Azione, durata 107 min. - USA 2016

Martedì 22 marzo Spettacoli ore 19:00-21:00
Joy

Un film di David O. Russell. Con Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper, Edgar Ramirez, Diane Ladd.Biografico, durata 124 min. - USA 2015

 

 
 
 

KANGOUROU della Matematica 2016 per gli alunni della scuola primaria di Vieste

Post n°16281 pubblicato il 17 Marzo 2016 da forddisseche

KANGOUROU della Matematica 2016 per gli alunni della scuola primaria di ViestePDFStampaE-mail
giovedì 17 marzo 2016 ore 09:01
Questo pomeriggio 169 bambini della Direzione Didattica G. Rodari di Vieste parteciperanno ai giochi Kangourou della Matematica per le categorie Pre Ecolier ed Ecolier riservate agli alunni dalla seconda alla quinta classe.

Il gioco-concorso Kangourou  è il più grande gioco scolastico al mondo.
Ogni anno nel terzo giovedì del mese di marzo, milioni di giovani in Europa e nel Mondo, riflettono sugli stessi quesiti di matematica, appositamente selezionati dai membri dell’associazione Kangourou Senza Frontiere cui aderiscono 72 nazioni.
In Italia, il gioco-concorso è attivo dal 1999. Nel 2015 vi hanno preso parte oltre 49.000 studenti in rappresentanza di oltre 800 istituti scolastici pubblici o privati.

 
 
 

Sindacato Italiano Balneari: nel direttivo nazionale anche il viestano Michele Giarrusso

Post n°16280 pubblicato il 17 Marzo 2016 da forddisseche

Sindacato Italiano Balneari: nel direttivo nazionale anche il viestano Michele GiarrussoPDFStampaE-mail
mercoledì 16 marzo 2016 ore 17:55
Entra a far parte del consiglio direttivo Nazionale del S.I.B. (Sindacato Italiano Balneari, branca Confcommercio) il viestano Michele Giarrusso. L’importante designazione è avvenuta lo scorso 26 febbraio a Carrara, nel corso di una riunione del Consiglio Direttivo Nazionale alla quale hanno partecipato con folte delegazioni numerose federazioni provinciali di tutta Italia.
Image 

Michele Giarrusso, 44 anni, di Vieste, geometra, gestisce da molti anni con la famiglia lo stabilimento balneare Lido La Bussola, uno dei più frequentati e rinomati di Vieste e della costa nord garganica; esperienza, grazie alla quale, ha vissuto tutta la parabola ascendente dello sviluppo del settore sulla costa viestana, fin dalla nascita dei primi lidi balneari.
 
Il comparto degli stabilimenti balneari è un settore che nel corso degli anni in Italia ha creato un indotto di oltre 300mila occupati ed anche a Vieste ha conosciuto negli ultimi anni un autentico boom accompagnato da una notevole e moderna riqualificazione dei lidi, accrescendone di fatto valore, volume ed importanza nell’apporto al complessivo PIL cittadino.
 
La nomina di Michele Giarrusso avviene in un momento cruciale e particolarmente importante per le aspettative del settore sia a livello nazionale. 
 
Vi è l’attesa per la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, adìta da alcuni TAR italiani, sull’applicabilità della c.d. direttiva Bolkestein da attuarsi anche sulle italiche sponde che potrebbe sancire definitivamente l’obbligo di bando pubblico per l’assegnazione delle concessioni per gli stabilimenti balneari e la decadenza della proroga della loro durata fino al 2020 assunta dal Governo con decreto, poi convertito in legge. 
 
La partita europea è sembrata fin qui muoversi nella direzione di non accogliere le ragioni dei concessionari italiani favorevoli ad una fase transitoria che salvaguardi posti di lavoro ed investimenti acquisiti. Com’è noto la conclusione (resa come parere) dell’avvocatura generale della Corte Ue si è espressa a favore dell’applicazione tout court della direttiva; ora manca solo la sentenza per conoscere l’orientamento definitivo al quale l’Italia dovrà uniformarsi, pena pesanti sanzioni.
 
Intuibile, pertanto, l’importanza dell’impegno assunto da Michele Giarrusso nell’ambito della tutela degli operatori e delle aspettative del settore. Gli auguriamo un sincero in bocca al lupo.
 

 
 
 

Incontri Se i bambini colorano la pace: una domenica delle Palme speciale a Sant’Agata

Post n°16279 pubblicato il 17 Marzo 2016 da forddisseche

IncontriSe i bambini colorano la pace: una domenica delle Palme speciale a Sant’Agata






Dal momento che gli adulti con­tinuano ancora a trovare nelle guerre e nelle divisioni moti­vi di interessi legati a smanie ideologiche, nonostante la storia gridi ancora di olocausti e tragedie tremende, un motivo di speranza, allora, forse andrebbe cercato tra i sorrisi dei bambini. Ne sono certi i responsabili del Circolo Lettori santagatesi “Kelvin 310” e dell’Associazione Mamme Santagatesi, nella convinzione che se il cuore del mondo è ancora sordo al dolore delle guerre, forse un piccolo cuore, nella sua semplicità, riesce in­vece a contenere ancora amore, nonostante tutti i confini, le differenze di ideologie e le divi­sioni inventate dagli adulti.

Le due associazioni santagatesi, allora, chiamano a raccolta i bambini del paese per coinvolgerli in una specifica iniziativa che, partendo da un’idea inconsueta, una sorta di “chiamata alle armi al contrario”, invita ad uno scambio alla pari attraverso un messaggio chiaro e preciso: “Tu porti un’arma giocattolo a noi, o un disegno contro la guerra, e noi, in cambio, ti regaliamo un libro” e danno vita ad una manifestazione che si terrà domenica delle Palme presso il Teatro Comunale, con il Patrocinio del Comune di Sant’Agata di Puglia.

È chiaro il messaggio che l’iniziativa vuole portare ai bambini proprio la domenica delle Palme, giorno in cui lo scambio di ramoscelli di ulivo rappresenta ovunque un sincero augurio di concordia: si propone ai bambini di gettare via pistole e fucili di plastica, in quanto simboli negativi e di aggressività, e li si invita a ritrovarsi a trascorrere qualche ora di condivisione con la gioia e il piacere di sognare una società diversa e più bella in un mondo senza guerre.

E lo faranno insieme, adulti e bambini, condividendo un particolare percorso attraverso un “Racconto animato”, colorando pensieri positivi e costruendo “l’Albero della Pace dove saranno appesi i disegni dei bambini, quelli colorati con amore da piccoli cuori capaci di contenere ancora sogni di quella pace che, come diceva il grande Mandela, può diventare realtà, ma che per custodirla, bisogna essere capaci di sognare. Un’utopia? Forse. Ma i responsabili delle due associazioni santagatesi, che sono degli inguaribili sognatori, sono convin­ti che una speranza ancora rimane.

Se è vero, infatti, come diceva il poeta, che sarà la bellezza a salvare il mondo, allora davve­ro la gioia e la serenità dei bambini dovrebbero riuscire ancora ad insegnare qualcosa agli adulti. Basta osser­varli, infatti, mentre, tenendosi per mano, giocano e cantano una filastrocca che gli adulti hanno oramai dimenticato: “…Giro giro tondo, quanto è bello il mondo…”. Nonostante tutte le guerre, che pure si combattono ancora in ogni parte del mondo.

 
 
 

Confartigianato annuncia: “Cresce l’occupazione in Puglia” Il tasso è salito al 43,3 per cento

Post n°16278 pubblicato il 17 Marzo 2016 da forddisseche

Confartigianato annuncia: “Cresce l’occupazione in Puglia” Il tasso è salito al 43,3 per cento  

 

Di:

 

Bari, 17/03/2016 – Cresce l’occupazione in Puglia. Il tasso è salito al 43,3 per cento. Gli occupati sono un milione 171mila (nel 2014 erano un milione 144mila e il tasso si attestava al 42,1 per cento). E’ quanto emerge da un’elaborazione del Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia su dati Inps e Istat. Questi i tassi di occupazione regionali anno per anno: 45,1 per cento nel 2004; 44,4 l’anno dopo; 45,7 nel 2006; 46,6 negli anni 2007 e 2008; 44,9 nel 2009; 44,3 l’anno successivo; 44,7 nel 2011; 44,9 l’anno dopo; 42,3 nel 2013; 42,1 nel 2014, sino all’attuale 43,3.

 

Nel 2015 sono stati stipulati 312.867 contratti di lavoro, di cui 120.572 a tempo indeterminato, 186.057 a termine e 6.238 in apprendistato. La dinamica dell’ultimo anno evidenzia la crescita di assunzioni a tempo indeterminato, grazie alla norma sull’esonero contributivo, contenuta in legge di Stabilità 2015 (legge 190 del 23 dicembre 2014), che ha favorito 73.777 assunzioni, di cui 11.685 solo nell’ultimo mese di dicembre. Nel corso dell’intero anno, si sono registrate 21.103 trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine e 3.046 consolidamenti di rapporti di apprendistato (nel 2014 le trasformazioni ed i consolidamenti si fermarono in tutto a 18.133). A beneficiarne sono stati soprattutto operai ed impiegati. Spicca il dato relativo alle assunzioni a tempo indeterminato che sono aumentate di 23.045 unità, pari al 23,6 per cento rispetto all’anno prima (97.527 nel 2014). Sempre rispetto al 2014 in calo, invece, le assunzioni a termine (da 198.785 a 186.057) e quelle in apprendistato (da 8.753 a 6.238). In termini percentuali, le flessioni sono, rispettivamente, del 6,4 per cento e del 28,7 per cento.

 

Le cessazioni si sono fermate a 281.322, in calo del 7,3 per cento rispetto al 2014 (erano 303.556). Il saldo tra assunzioni e cessazioni, dunque, è positivo di 31.545 unità. Tuttavia, la Puglia è lontana dalle perfomance di assunzioni a tempo indeterminato registrate in altre regioni e si piazza al penultimo posto in Italia. Sopra la media nazionale (+46 per cento), spiccano Friuli Venezia Giulia (+109,7 per cento), Umbria (+83,4), Piemonte (+76,6), Marche (+74,7), Emilia Romagna (+68,8), Veneto (+65,4), Liguria (+63,9), Lazio (+62,9), Trentino Alto Adige (+60,5), Lombardia (+52), Valle D’Aosta (+51), Sardegna (+47,2) e Toscana (+46,4). I risultati peggiori, al di sotto della media nazionale, si riscontrano nelle regioni del Mezzogiorno: Basilicata (+36,3), Abruzzo (+32,1), Campania (+29,4), Molise (+28,3), Calabria (+25,6) e Sicilia (+13,6).

 

«Dall’elaborazione del nostro Centro studi regionale – commenta Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia – si evince una ripresa dell’occupazione su scala nazionale. Eppure le performance della Puglia, così come quelle delle altre regioni meridionali, restano ben al di sotto della media nazionale: il Sud, grande assente dall’agenda del Governo, non sta avendo la spinta giusta per agganciare la ripresa. È necessario poi valutare quanto di questo incremento occupazionale sia da attribuire agli sgravi contributivi. Tali benefici – prosegue Sgherza – se da un lato hanno contribuito a sbloccare il mercato del lavoro, dall’altro hanno provocato il crollo delle assunzioni in apprendistato, disincentivando l’utilizzo di un contratto fondamentale per la formazione di lavoratori adeguatamente competenti e formati. Ciò premesso – continua il presidente – per consolidare il positivo saldo occupazionale sul lungo periodo non possiamo prescindere da tutta una serie di sempre più urgenti azioni di sistema. Occorre migliorare sostanzialmente la normativa fiscale, garantire un agevole accesso al credito, innescare la ripresa dei consumi interni. Bisogna, in altri termini, non solo incentivare le imprese ad assumere – conclude Sgherza – ma metterle anche nelle condizioni di creare nuovi posti di lavoro».

 

Ecco la situazione nelle province pugliesi: il tasso di occupazione in provincia di Bari si attesta al 46,2 per cento (contro il 45,1 del 2014). Seguono Brindisi che passa dal 44 per cento al 45,7; Lecce dal 41,6 al 43; Taranto dal 41,4 al 42,1; Barletta-Andria-Trani dal 41,4 scende al 40,1; Foggia sale dal 37,2 al 39,3 per cento.

 
 
 

Il 3 aprile il 1° Phototour del Gargano a Pulsano e Monte Sant'Angelo del TCI

Post n°16277 pubblicato il 17 Marzo 2016 da forddisseche

Il 3 aprile il 1° Phototour del Gargano a Pulsano e Monte Sant'Angelo del TCI PDF Stampa E-mail
giovedì 17 marzo 2016 ore 11:35
La Primavera è già nell’aria e, con piacevoli ed interessanti gite fuoriporta, il crescente desiderio di iniziare a riscoprire le bellezze e la storia di cui si fregia l’Italia viene assecondato dal Touring Club Italiano anche sul territorio del Gargano. Infatti, il Club di Territorio di Manfredonia con la collaborazione dei consoli della Provincia di Foggia e dell'Associazione Gargano Experience, presenta il 1° ‪PHOTOTOUR ‪del Touring ClubI taliano sul‪ Gargano. Obiettivi puntati sull'Abbazia di Santa Maria di ‪‎PULSANO e MONTE SANT'ANGELO con il Santuario di San Michele Arcangelo e il Rione Junno, per DOMENICA 3 aprile 2016.Un'insolita escursione fotografica, accompagnati dal fotografo professionista Leo GUERRA, vi porterà a trascorrere una fantastica domenica alla scoperta dei tesori del nostro territorio osservandolo da una “prospettiva” originale e suggestiva che esalta tutta la sua bellezza e storia.Programma della Giornata:Ore 9,15 - Incontro c/o Info Point in Piazzetta Mercato 9/aOre 10 - Arrivo a Pulsano con mezzi propri e visita guidata dell'Abbazia di Santa Maria di Pulsano - Lezione di FotografiaOre 13 - Spostamento a Monte Sant'Angelo per Pranzo in Ristorante Convenzionato TCIOre 15 - Visita Guidata del Santuario dedicato a San Michele ArcangeloOre 16,30 - Visita guidata del caratteristico Rione Junno - Lezione di FotografiaOre 18 - RientroPrenotazioni entro e non oltre il 29 marzo.InfoAssociazione Gargano ExperienceInfo Point Piazzetta Mercato 9/a0884/ 661576garganoexperience2015@gmail.com     

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963