Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/03/2016

Gargano sicuro/ Giovedì il report finale di Gargano Lab

Post n°16313 pubblicato il 22 Marzo 2016 da forddisseche

Gargano sicuro/ Giovedì il report finale di Gargano LabPDFStampaE-mail
martedì 22 marzo 2016 ore 17:40
Un convegno, promosso dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano in collaborazione con Staer Sistemi, W-Enterprise, Gem Itc e Cnr-Irpi, concentrato  sul report finale del progetto Gargano Lab.

 I risultati, presentati giovedì 24 marzo, alle ore 10.30 presso la Sala Convegni Energia di Confagricoltura Foggia, hanno messo a punto uno strumento operativo per la pianificazione degli interventi di sistemazione idraulica nelle aree a rischio idrogeologico, supportato dal costante rilevamento delle condizioni meteo e da un sistema sperimentale ed innovativo di allerta automatico per la mitigazione dei rischi dovuti ad eventi alluvionali nel territorio interessato.
I lavori saranno aperti da Eligio G.B.Terrenzio,  Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano cui faranno seguito gli interventi a cura di Gaetano Grasso (InnovaPuglia s.p.a.- Responsabile Misura Living Labs); Luciano Ciciretti (Capo Settore Tecnico-Agrario Consorzio di Bonifica Montana del Gargano); Antonio Scuccimarra (Staer Sistemi srl, Foggia - Responsabile Pubbliche Relazioni Living Labs); Luca Marella (Staer Sistemi s.r.l., Foggia - Capo Progetto Living Labs); Maurizio Polemio (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica); Leonardo Di Gioia Assessore Risorse Agroalimentari e Forestali della Regione Puglia.
Concluderà il convegno Massimo Gargano, Direttore Generale Associazione Nazionale Consorzi di Gestione del Territorio e delle Acque Irrigue.
"Con questa iniziativa, ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Eligio G. B. Terrenzio, si rafforza l’impegno dell’Ente per la mitigazione del rischio idraulico sul territorio, in modo particolare in zone spesso colpite da eventi atmosferici di particolare entitàà, nella prospettiva auspicata di interventi strutturali che mettano definitivamente in sicurezza il territorio, affinchè di realizzi quella necessaria inversione di tendenza per concentrare finalmente interventi e risorse sulle cause di taluni disastri e non sugli effetti".

 
 
 

Piano Strategico del Turismo: fino a luglio sei tavoli tecnici

Post n°16312 pubblicato il 22 Marzo 2016 da forddisseche

Piano Strategico del Turismo: fino a luglio sei tavoli tecniciPDFStampaE-mail
martedì 22 marzo 2016 ore 17:42
Si lavorerà su sei aree tematiche principali: Accoglienza, Formazione, Infrastrutture, Innovazione, Promozione Prodotto.  Questo quanto messo in programma e presentato, questa mattina, in Fiera del Levante a Bari per il confronto sul Piano strategico del Turismo.

 

  Il Presidente della Regione, Michele Emiliano ha spiegato che nella "Puglia che vogliamo" il turismo ha un ruolo strategico: "Un percorso di partecipazione che sarà straordinario ed è la conferma che puntiamo sulla condivisione per le nostre scelte più importanti, come dichiarato nel programma presentato in consiglio regionale. Da alcuni anni in Puglia stiamo lavorando sul cosiddetto turismo esperienziale per offrire immediatamente a chi arriva un’atmosfera autentica di vita pugliese - ha proseguito Emiliano - Un’atmosfera che si esprime negli eventi culturali, nelle tradizioni, nelle immense distese di grano e di ulivi, nell’unicità dei sapori del nostro cibo. E soprattutto nell’ospitalità: chi arriva ha la certezza di essere accolto da gente brava, che presidia il territorio e se ne prende cura e che sa anche fare innovazione: in Puglia si progettano satelliti fra gli ulivi. Oggi  comincia un processo importante di partecipazione sul Piano strategico del turismo. Non lesiniamo energie; impegnamoci tutti!".
L'Assessore all'Industria e Turismo, Loredana Capone ha spiegato: "Perché puntiamo sul turismo”: “Qual è  la sfida  che la Puglia ha in questa nuova fase? Far crescere la competitività della  destinazione in Italia e all’estero, aumentare i flussi di turisti internazionali e dare una spinta  positiva alla destagionalizzazione, favorendo l’innovazione organizzativa e tecnologica e aumentando redditività e occupazione. Partiamo da un punto molto avanzato per il lavoro svolto in questi anni, so che ci sono molte aspettative e che gli operatori sono pronti per la nuova stagione: noi dobbiamo fare di più e meglio, coinvolgendo tutti e rilanciando l’azione sull’industria culturale e turistica. L’obiettivo è quello di aiutare tutti i territori pugliesi ad organizzarsi per un turismo che duri tutto l’anno. E per fare questo occorre puntare su tutti i nostri prodotti, dal  mare  alla cultura, dall’enogastronomia  ai parchi, e costruire  una rete di relazioni e di economia che coinvolga le imprese del turismo, gli enti e le amministrazioni pubbliche,  le associazioni datoriali e sindacali, le università e tutti i portatori di interesse del settore in Puglia”.
La Capone punta quindi sul partenariato che già ha portato ad una proficua collaborazione per quanto riguarda la sua delega allo sviluppo economico: “Il Piano strategico non è né un libro dei sogni né un libro bianco,ma un  business plan che facciamo tutti insieme”. L’assessore ha  poi comunicato i nomi dei presidenti dei tavoli di lavoro sui sei temi di sviluppo del piano, ai quali si sono iscritti già in questa prima occasione tantissimi operatori, istituzioni e associazioni, e che avranno ciascuno anche dei coordinatori di Pugliapromozione : per il tema dell’Accoglienza, il Presidente della Camera di Commercio di Bari e di Unioncamere,  Alessandro Ambrosi, per il tema Promozione  l’imprenditore Aldo Melpignano, con la direttrice del MarTa, Eva Degli Innocenti, per il sottoprodotto cultura, per il tema Innovazione  il Responsabile di sviluppo e innovazione di TIM, Salvatore Nappi,  per il tema Infrastrutture l’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno, per il tema Formazione il Professore Giuliano Volpe, componente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali  e Ambientali e, infine, per il tema della Promozione il Professore Amedeo Maizza di Unisalento.
Ogni gruppo di lavoro si incontrerà una volta al mese nei mesi di aprile, maggio e giugno: ogni gruppo quindi si incontrerà 3 volte per un totale di 18 incontri che si svolgeranno in varie città pugliesi (3 in ogni provincia); date e luoghi sono on line su Puglia365.it. Sarà attivo anche un Comitato di Coordinamento con i Presidenti dei sei gruppi di lavoro l’Assessore Loredana Capone e il Commissario, Paolo Verri. Insieme alle strutture dell’Assessorato e di Pugliapromozione è stato costituito un Comitato Promotore che avrà il compito di favorire il coinvolgimento di tutti i soggetti utili a portare il proprio contributo, ascoltare i risultati dei gruppi di lavoro e approvare il Piano Strategico nonché sostenerne la realizzazione attraverso accordi ad hoc. Entro luglio è prevista la conclusione del processo di redazione del Piano e la sua approvazione.

 
 
 

Manfredonia/ Tutto pronto arriva Gate e Gusto

Post n°16311 pubblicato il 22 Marzo 2016 da forddisseche

Manfredonia/ Tutto pronto arriva Gate e Gusto PDFStampaE-mail
martedì 22 marzo 2016 ore 08:57
Si terrà dal 2 al 6 aprile, Sul Porto Turi­stic:o di Manftedonia G.A. T.E e Gasto, la Fiera Spe­cializzata nel Sud Italia per ol­tre 20mila visitatori/opera­tori che ogni anno visitano la fiera e che fanno di G.A.T.E e Gusto un punto di riferimento importante per la loro vita imprenditoriale, una manifestazione in cui attinge nuove idee di impresa ed opportu­nità di sviluppo.

Gestione, Accoglienza, Agroalimentare, Cibo, Tecnologie, Arredamenti, Risparmio Energetico, In­formatica, sono alcuni tra i tanti temi che saranno trattati. GA T.E.& Gusto, come realtà ormai consolidata, si pone in quest'ottica di rilancio e di interconnessione, con l'ambizio­ne, di rappresentare un volano di crescita economica.

 
 
 

"Pensando alla passione di Cristo non è difficile pensare anche alla passione dell’uomo"

Post n°16310 pubblicato il 22 Marzo 2016 da forddisseche

"Pensando alla passione di Cristo non è difficile pensare anche alla passione dell’uomo"PDFStampaE-mail
martedì 22 marzo 2016 ore 11:15
Il Grazie di don Antonio De Padova anche a nome di tutti i collaboratori.

 

  Ci sono nella vita quotidiana avvenimenti che gettano nello sconforto, e solo guardando a Cristo,  l’Uomo della Croce, offeso ed umiliato, che ha condiviso in tutto le nostre sofferenze, saremo capaci di rialzarci e di reagire trovando in Lui ogni forza.. Con la proposta  della Passione Vivente, giunta alla V edizione, il nostro intento era quello di portare agli occhi dei fedeli  le sofferenze di Cristo e il dolore di sua  Madre Maria per la salvezza di tutti noi. Noi ci auguriamo di esser riusciti ad offrire attimi di contemplazione e momenti di preghiera. Ma se tutto è riuscito, nonostante le preoccupazioni e le ansie, lo devo innanzitutto alla collaborazione di tutti i figuranti che hanno messo tutto il loro impegno. Devo ringraziare anche chi ci ha offerto la possibilità di realizzare questa bellissima manifestazione: innanzitutto l’Arcivescovo Monsignor Michele Castoro e i confratelli che hanno creduto in questa iniziativa, ringrazio il Corpo dei Vigili Urbani insieme al loro ex comandante Gaetano Laprocina, l’Amministrazione comunale per il contributo economico, la Protezione Civile, l’associazione Moto Club Gargano, il servizio di Pronto Soccorso, la redazione di Gargano TV e tutti coloro che hanno contribuito con il sostegno della preghiera o con il sostegno economico. I nostri occhi hanno visto  la Risurrezione di Cristo che si realizza nella vita di ogni credente e di ogni uomo che cerca Dio. Grazie.

Don Antonio DE PADOVA

 
 
 

"ARTANDO" A SAN GIOVANNI ROTONDO

Post n°16309 pubblicato il 22 Marzo 2016 da forddisseche

"ARTANDO" A SAN GIOVANNI ROTONDOPDFStampaE-mail
lunedì 21 marzo 2016 ore 18:30

Image 

Gioia ed inquietudine si alternano attraverso i colori e le forme di Artando, in questo momento tra i corridoi, nelle sale e su per le scale della nuova sede della BCC di San Giovanni Rotondo. Per un mese le opere di artisti provenienti da ogni continente saranno qui, a disposizione del pubblico, grazie all’iniziativa del Consorzio delle Pro Loco Gargano.

«Portare l’arte nei luoghi di lavoro, diffondere la cultura della bellezza, ma riaccendere anche l’attenzione su questioni di rilevanza mondiale, come la guerra. Tutto questo è Artando – sottolinea Angelo Marino, presidente del Consorzio – un’iniziativa che, pur “volando alto”, si distingue per una forte attitudine alla concretezza ed alla operatività».
Durante il convegno del 18 marzo scorso, infatti, organizzato per inaugurare la mostra a San Giovanni, i rappresentanti del progetto “La Casa delle Arti Sociali, TeatroStalla Matteo Latino” - Daniela Delzotti, Michele Cavallo, Cristina Barbuti ed Andrea Ciommiento - hanno spiegato come intendono realizzare il sogno del compianto regista teatrale e poeta Matteo Latino: trasformare una stalla abbandonata in uno spazio teatrale, rigenerando le aree concesse in comodato d’uso gratuito dall’azienda agrituristica Montesacro di Mattinata, per dar vita ad un progetto permanente che mira ad uno sviluppo culturale, economico e sociale del promontorio.

Image
Nella stessa giornata, dopo il coffee break allestito da eccellenze del territorio quali Panetteria Fulgaro di San Marco in Lamis e Cantine Teanum, è stato presentato un altro progetto, questo ideato dallo stesso Consorzio delle Pro Loco Gargano, in collaborazione con PugliaBio: “SudArte, le Residenze per Artisti sul Gargano”.
Pietro Guerra, presidente della Pro Loco di Monte Sant’Angelo e docente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ne ha evidenziato modalità e potenziale: «Con Artando si va a creare un supporto all'iniziativa del costituendo Museo di Arte Contemporanea dedicato al pittore tedesco Herbert Voss, la cui antologica, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia, si è appena conclusa. Crediamo che i tempi siano maturi per realizzare una Triennale di Arti sul Gargano».
«La promozione del territorio si esplica in innumerevoli configurazioni – ha ribadito la presidente di PugliaBio, Maria Elena Ritrovato». «I nostri produttori, proprietari di agriturismo e di aziende agricole biologiche, faranno la loro parte. Insieme agli enti competenti possiamo, attraverso l’arte ed in particolare, oggi, con le Residenze per Artisti sul Gargano, contribuire a diffondere il brand Gargano nel mondo, come è stato fatto di recente da Silvio Muccino per il made in Italy o per la Puglia e gli olivi da Carlos Solito».
Fondamentale la partecipazione, ad Artando come ai progetti in cantiere, degli enti sovracomunali, quali il Parco Nazionale del Gargano e Promodaunia, oltre che dell’istituto bancario ospitante, la BCC di San Giovanni Rotondo.
«Costruiamo assieme – è stato l’invito del direttore generale della BCC Augusto de Benedictis. «La nostra è la banca del territorio, per questo sempre aperta a grandi eventi legati all’agroalimentare, alle tipicità, così come all’arte ed allo sport. Gargano è ne è stata una dimostrazione, il nostro sostegno ad Artando la conferma».

Image
Il presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella ha altresì dichiarato: «Artando induce a riflettere su quanto l'arte sia un importante veicolo di diffusione della cultura. È importante avere artisti che vengano da tutto il mondo, ma è altrettanto importante che il mondo apprezzi i nostri tesori, che non devono essere dimenticati. C'è bisogno dell'interazione tra beni, enti, giovani, associazioni e banche per dar vita a progetti innovativi che possano attirare turisti e valorizzare al massimo i tanti gioielli della nostra terra. Soltanto l'energia dei giovani potrà disegnare un futuro a colori».
«Artando è un laboratorio di idee e arte che inaugura il futuro solco di cui l'impresa del nostro territorio non potrà fare senza. La valorizzazione dei siti culturali, delle nostre risorse agricole rappresentate dall'arte delle future generazioni. Promodaunia sarà un'istituzione vicina a questo interessante progetto», ha chiosato la presidente Rosa Cicolella.
I lavori sono terminati con il vernissage di Artando, appassionatamente introdotto dalle curatrici Antonietta Notarangelo ed Emiliana Santodirocco.

 
 
 

Vieste - La "Full Contact" all'ottavo raduno "La box nel cuore"

Post n°16308 pubblicato il 22 Marzo 2016 da forddisseche

Vieste - La "Full Contact" all'ottavo raduno "La box nel cuore" PDFStampaE-mail
lunedì 21 marzo 2016 ore 19:39

Image 

Sabato 19 marzo si è svolto a Vieste l’ottavo raduno "La box nel cuore" in cui si sono esibiti dei ragazzi appartenenti alla Full Contact Vieste, nonché i ragazzi del team Tavaglione di Peschici, invitati dal maestro Santino Abatantuono.

A questa manifestazione erano presenti campioni olimpici di pugilato “la nobile arte” che si sono immedesimati insieme ai ragazzi e al pubblico.
La cittadinanza ha gradito molto questa esibizione, tutti si sono divertiti, allievi e non. Alla fine dell’evento ci hanno ringraziato tutti i maestri per i combattimenti che si sono svolti tra i ragazzi.
Il maestro Santino Abatantuono, inoltre,ci tiene a ringraziare il campione italiano Antonio Verdiani, vincitore nell’anno 1970 a Torino per la categoria peso mosca, per averci reso partecipi di questa iniziativa, il maestro Luigi Tavaglione per la partecipazione e il presidente della F.P.I. Alberto Brasca.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963