Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/04/2016

Da Forte a Gallipoli, passando da Rodi e Vieste le spiagge in Puglia a misura di bambino

Post n°16371 pubblicato il 01 Aprile 2016 da forddisseche

Da Forte a Gallipoli, passando da Rodi e Vieste le spiagge in Puglia a misura di bambinoPDFStampaE-mail
venerdì 01 aprile 2016 ore 15:58
Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini, giochi colorati, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e la presenza nelle vicinanze di gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti.

 Ecco l'identikit delle spiagge italiane promosse dai pediatri, che quest'anno aumentano. Sono infatti 134 le località che hanno ottenuto la Bandiera verde 2016. Perle nella mappa del mare italiano 'under 18': da Forte dei Marmi (Lucca) a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), da Vieste e Rodi Garganico a Gallipoli (Lecce) a Punta Tegge (La Maddalena).
"Quest'anno - spiega - il pediatra di Milano Italo Farnetani, che ancora una volta ha curato il lavoro, verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni - sono state selezionate 34 nuove località, in base alle preferenze espresse da un campione di 196 pediatri che non avevano partecipato alle indagini degli anni precedenti. Per il 2016 - aggiunge - è stato proposto un elenco individuato con modalità diverse dagli anni precedenti, infatti sono state inserite nel questionario 2016 anche spiagge proposte dai pediatri negli anni precedenti. E sono state selezionate 34 nuove località". L'iniziativa sarà presentata il 16 aprile in un convegno a San Benedetto del Tronto, in cui ci sarà anche la consegna della 'Bandiera verde' ai sindaci dei Comuni insigniti del riconoscimento.
L'elenco delle spiagge pugliesi
Puglia: Fasano (Brindisi), Gallipoli (Lecce), Ginosa - Marina di Ginosa (Taranto), Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Polignano a Mare - Cala Fetente - Cala Ripagnola - Cala San Giovanni (Bari), Porto Cesareo (Lecce), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto) Melendugno (Lecce).

 
 
 

Vieste/ Giornata mondiale autismo”: le iniziative dell'“Alighieri-Spalatro”

Post n°16370 pubblicato il 01 Aprile 2016 da forddisseche

Vieste/ Giornata mondiale autismo”: le iniziative dell'“Alighieri-Spalatro” PDFStampaE-mail
venerdì 01 aprile 2016 ore 09:50
La Scuola Secondaria di I grado “Alighieri-Spalatro”,  in collaborazione con il Comune di Vieste, aderisce domani 2 aprile alla celebrazione dell’ VIII “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione 62/139 del 18/12/2007.

 

 Si tratta di un evento internazionale importante e necessario a stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.
Al fine di sensibilizzare adeguatamente gli alunni, nella giornata di oggi e di domani si terranno a Scuola una serie di incontri rivolti alle classi prime, seconde e terze dell’Istituto organizzati dalle docenti referenti  (Prof.ssa Tiziana Leto e Giuseppina Possidente) con la partecipazione delle Dott.sse Federica Gimma, Teresa Bua, Genny Solitro, Maria Pia De Maria e Lucrezia Cavaliere.
Da un paio di anni Autism Speaks,  la più grande ed importante organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo, ha lanciato un’iniziativa battezzata “Light it up blue” per sensibilizzare l’opinione pubblica: i monumenti delle principali città del mondo (da New York a Rio de Janeiro, da Roma a Sidney) si illumineranno di blu a testimoniare la sensibilità delle Città rispetto alla problematica dell’autismo. Anche Vieste parteciperà a tale iniziativa:  domani sera sarà illuminato di blu il monolite di Pizzomunno.
Si invitano gli esercizi commerciali e la cittadinanza ad esporre in tale giornata un oggetto di colore blu.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro Loconte

 
 
 

"IL PENSIERO POSITIVO NELLO SPORT" organizzato dall'Atletico Vieste

Post n°16369 pubblicato il 01 Aprile 2016 da forddisseche

"IL PENSIERO POSITIVO NELLO SPORT" organizzato dall'Atletico ViestePDFStampaE-mail
 
venerdì 01 aprile 2016 ore 10:28

Image 

Per l'affermazione del binomio Sport & Cultura, il Gruppo sportivo dell'Atletico Vieste presenta - sabato 2 aprile, alle ore 15, presso l'aula multimediale della scuola Alighieri-Spalatro - l'evento formativo dedicato alle associazioni sportive viestane: IL PENSIERO POSITIVO NELLO SPORT. Il corso, completamente gratuito, è rivolto a dirigenti, tecnici ed atleti di tutte le associazioni sportive.

 

 
 
 

Ravenna/ i Pizzeche & Muzzeche di Vieste alla 32^ edizione de Il Fanciullo e il Folklore

Post n°16368 pubblicato il 01 Aprile 2016 da forddisseche

Ravenna/ i Pizzeche & Muzzeche di Vieste alla 32^ edizione de Il Fanciullo e il FolklorePDFStampaE-mail
venerdì 01 aprile 2016 ore 10:30
Image
Il gruppo folkloristico viestano, Pizzeche & Muzzeche, anche quest'anno rinnova la sua partecipazione alla prestigiosa manifestazione de Il Fanciullo e il Folklore, giunta alla 32^ edizione. La Kermesse si svolgerà a Ravenna il 22-23-24 aprile. Lo scorso anno fu organizzata a Vieste. 18 i gruppi partecipanti, numerosi quelli stranieri che giungeranno dalla Lituania, Ucraina, Egitto, Olanda e da altri paesi.
 

 
 
 

Il “Rally dei Santi” è pronto

Post n°16367 pubblicato il 01 Aprile 2016 da forddisseche

Il “Rally dei Santi” è prontoPDFStampaE-mail
venerdì 01 aprile 2016 ore 11:14
Il 2 e 3 luglio sfida sul Gargano. Testimonial d’eccezione l’ex campione Sandro Munari.

 

 Sono entrati nel vivo i preparativi per la se­conda edizione del «Rally Città dei Santi», manifestazione automobilistica in programma in Ca­pitanata il 2 e 3 luglio prossimi. «Confermata - spiegano in una nota gli organizzatori della ker­messe, Ausonia Corse ed Extrò Racing - l'impostazione generale della gara ed i territori inte­ressati, che ricadono nei comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Previsti alcuni cambiamenti riguardanti i percorsi delle prove speciali, modifiche che saranno rese note successivamente. La gara è stata inserita nel calendario ufficiale Aci Csai 2016. Stiamo perfe­zionando e arricchendo la formula sperimentata, l'anno scorso, con grande successo di pubblico». Previste anche altre novità «Oltre ad essere va­lido per il Campionato regionale rally - si legge nel comunicato -, il Rally Città dei Santi sarà valevole anche per il Trofeo .Terre d'Italia e per il Rally Piston Cupo il Campionato regionale raggruppa tutti i rally che si svolgono in Puglia e sarà 1'oc­casione per una bella e. avvincente sfida tra. gli equipaggi più quotati della regione. il Rally Piston Cup è invece un'iniziativa di portata nazionale, al primo anno, con un ricco montepremi finale e un bel numero di gare affiliate, soprattutto al Cen­tro-Nord». Ospite d'onore e testimonial della manifestazione sarà Sandro Munari. «Indimentica­bile campione che ha dato un contributo deter­minante per la popolarità di questo sport in Italia, Munarrè stato il primo pilota italiano a vincere un Mondiale di rally- sottolineano gli organizzatori-, legando il suo nome a due autovetture che hanno scritto la storia di questa specialità.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963