Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/04/2016

E' tempo di transumanza e il Carpino Folk Festival ne fa un evento

Post n°16398 pubblicato il 08 Aprile 2016 da forddisseche

E' tempo di transumanza e il Carpino Folk Festival ne fa un evento PDFStampaE-mail
venerdì 08 aprile 2016 ore 16:18
Dopo un lungo inverno trascorso è giunto il momento per gli animali di raggiungere i verdi pascoli estivi sulle colline del Gargano. E’ questa l'occasione di invitare tutti gli appassionati di trekking a camminare per 8 chilometri al seguito di una mandria di vacche podoliche.

 

 Si terrà il 24 aprile la festa della transumanza del Gargano, evento organizzato dal Carpino Folk Festival. Otto chilometri di cammino con la mandria di vacche podoliche, per un viaggio sulle orme dei pastori che da secoli percorrono le vie verdi che dal piano portano alla montagna.
“Si parte alle prime luci dell'alba  - si spiega nella nota diffusa dagli organizzatori - e si va su. Alle 6 del mattino alle porte di Carpino è previsto il raduno di quanti desiderano accompagnare gli animali lungo tutto il percorso. Per gli altri sarà possibile in qualsiasi momento aggregarsi al cammino. Dopo caffè e cornetto, varie istruzioni saranno fornite ai partecipanti per il successo della giornata. Alle 6.30 ci si trasferirà con la navetta al punto di partenza. Dal paesino basta un quarto d'ora. Alle 7, la mandria composta da capre, pecore, vacche podoliche, cavalli, cani e pastori si incamminerà dal podere della famiglia Facenna in località Tartareta (Agro Ischitella). È un tragitto impegnativo, che però si fa con molta tranquillità, a passo di animale. Da Ischitella si costeggia Poggio Pastromele di Carpino percorrendo le vie naturali dei tratturi. Lungo il percorso le emozioni non mancano. Si entra per un breve tratto nel paese dove gli anziani si commuovono nel sentire lo scampanio delle vacche che attraversano il loro borgo, un suono che ridesta in loro ricordi incancellabili. Quindi, lungo la piana del Lago di Varano, attraversando i terreni in cui stanno crescendo le famose fave di Carpino, tutti su fino a contrada Minizzo presso la Masseria didattica dedicata ad Antonio Facenna il ragazzo che per proteggere il proprio bestiame nel settembre 2014 perse la vita a causa di una tragica all'alluvione”.
È la seconda volta, dunque, che il Carpino Folk Festival sceglie di far tornare i giorni della transumanza un evento popolare. Scopo, mettere in vetrina un'attività lavorativa normale, che ha alla base uno stile di vita estremamente compatibile con la natura e la vocazione green del Gargano.
Gli organizzatori hanno anche preparato una lunga programmazione che prevede la mungitura della capra garganica per la colazione podolica, quindi la preparazione comunitaria del pranzo sociale. Il pomeriggio sarà completamente dedicato alla lavorazione del caciocavallo podolico a cura di Giacomo Facenna e ad intrecciare i cesti tipici “Panarë e Panareddë”. Contemporaneamente i vecchi giochi d'una volta e gli intermezzi musicali e le ballate dei suonatori e cantatori della tradizione del Molise (Giuseppe Spedino Moffa), di San Giovanni Rotondo (Cantatori e Suonatori) e di Carpino (Cantori). Seguirà l'escursione per raggiungere il pascolo delle capre garganiche e per la raccolta delle erbe spontanee selvatiche. E alla sera la festa si conclude alla grande con la cena podolica e la transumanzaroots dei più rinomati dj selecta reggae, dub e hip-hop della Puglia: Zaio, Mimmo Superbass, MC Papa Buju.
Il tutto avverrà con la collaborazione delle aziende agricole facenti parte dell'Associazione "Fave di Carpino", il patrocinio e il supporto logistico del Comune di Carpino e con il supporto artistico di Luciano Castelluccia. Costo della partecipazione 28 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare i siti www.carpinofolkfestival.com, www.facebook.com/carpinofolkfestivalufficiale e www.facebook.com/cronogarganos.

 
 
 

Vieste - SABATO 9 APRILE ORE 18,00 MANIFESTAZIONE PER IL "SI'" AL REFERENDUM ANTITRIVELLE

Post n°16397 pubblicato il 08 Aprile 2016 da forddisseche

Vieste - SABATO 9 APRILE ORE 18,00 MANIFESTAZIONE PER IL "SI'" AL REFERENDUM ANTITRIVELLEPDFStampaE-mail
venerdì 08 aprile 2016 ore 19:36

Nei giardini di Corso Fazzini - Promossa dal "Consorzio Gargano Mare" e dall'associazione "Rinascita dei Trabucchi Storici"

Image 

 
 
 

A piedi da Manfredonia a Vieste

Post n°16396 pubblicato il 08 Aprile 2016 da forddisseche

A piedi da Manfredonia a ViestePDFStampaE-mail
venerdì 08 aprile 2016 ore 10:09
Tutto pronto per la camminata notturna da alcune realtà garganiche.

 

 Una passeggiata organizzata per rical­care le orme del cammino di fede de­dicato al culto di San Michele Arcangelo e per riscoprire le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Gargano. E' "la cammi­nata notturna Manfredonia - Vieste", manifestazione ideata dal "Team Frizzi e Laz­zi Running e da "Walker Manfredonia" . In programma il prossimo domenica 10 aprile, si snode­rà lungo un percorso di circa 55 chilometri e toccherà le città più caratteristiche del Gargano. E' prevista, infatti, la scalata di Monte S. Angelo, sede dello storico pel­legrinaggio che ogni 29 settembre viene effettuato da un gruppo di fedeli garganici, i quali in una sola notte si recano a piedi da Vieste sino alla sede del santuario edifica­to in onore di San Michele, per un tragitto di circa 45 chilometri molto impegnativi e da fare tutti di un fiato. Il progetto messo a punto da Michele Spa­gnuolo, esperto maratoneta e ultramara­toneta manfredoniano, nasce dall'idea di promuovere il territorio e diffondere la pratica sportiva, valorizzando il turismo sportivo inteso come sfruttamento consa­pevole di un luogo naturalmente predi­sposto per attività turistiche.

 
 
 

Incendi boschivi, la Regione cambia la legge

Post n°16395 pubblicato il 08 Aprile 2016 da forddisseche

Incendi boschivi, la Regione cambia la leggePDFStampaE-mail
venerdì 08 aprile 2016 ore 10:18
Approvato dalla Giunta regionale il ddl in materia di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia. In 14 articoli, il nuovo testo, che dopo la definitiva approvazione abrogherà la vecchia legge del ’97 in materia di bruciature delle stoppie, fonda sulla più moderna concezione della lotta agli incendi boschivi quale misura fondamentale di salvaguardia e tutela della vita umana, delle risorse ambientali, forestali, culturali e storiche del nostro territorio e pone quale freno alle immissioni in atmosfera di elevate quantità di anidride carbonica. “ Negli ultimi anni- ha sottolineato il vicepresidente Nunziante, in Giunta, illustrando il provvedimento- gli incendi hanno provocato anche in Puglia numerose vittime. Vittime del fuoco e del fumo sono state registrate tra i contadini ed i volontari che portavano soccorso. Molti incidenti stradali sono stati causati dal fumo proveniente dalla bruciatura delle stoppie e dei residui delle colture agrarie.

“Centinaia di ettari di ecosistemi forestali distrutti- ha detto ancora il relatore- non esercitano più la loro azione a difesa del territorio da fenomeni di natura idrogeologica, nella produzione di materia prima rinnovabile, nel mitigare eventi meteorologici e situazioni climatiche, ad elevare il valore paesaggistico e ricreatorio del territorio. “La combustione di fossili poi- ha continuato Nunziante- genera emissioni di CO2 nell’atmosfera non consentite da vari accordi europei e internazionali perché fattori di inquinamento. Questa legge dunque, si proposte come strumento di prevenzione del rischio incendi e prevede azioni mirate a ridurre le cause ed il potenziale innesco di incendi , con le loro conseguenze”.
Il testo si coordina con le norme regionali e statali e conferisce completa coerenza al decreto che ogni anno il Presidente della Regione è tenuto ad emanare per la dichiarazione di ‘grave pericolosità degli incendi nella regione Puglia.

 
 
 

Vieste - Cambia il presidente del gruppo folk "Pizzeche & Muzzeche"

Post n°16394 pubblicato il 08 Aprile 2016 da forddisseche

Vieste - Cambia il presidente del gruppo folk "Pizzeche & Muzzeche" PDF Stampa E-mail
venerdì 08 aprile 2016 ore 11:50

Image 

Dopo le dimissioni di Claudio Chionchio alla presidenza arriva Michele Savastano
Nel corso dell'assemblea generale del gruppo folk "Pizzeche & Muzzeche" svoltasi lo scorso 7 aprile è stato eletto il nuovo direttivo: presidente Michele Savastano, presidente onorario tesoriere Pietro Salcuni, vicepresidente  Angelantonio Maggiore, segretario direttore musicale Claudio Chionchio, direttori organizzativi Nicola Gentile e Devita Giuseppe, consiglieri Marco Devita ed Angelo Ruggieri.

Dopo diversi anni di impegno Claudio Chionchio si è dimesso a malincuore dalla presidenza lasciando spazio ai più giovani per poter portare avanti il progetto musicale. Il neo presidente Michele Savastano forte del suo importante curriculum nel ambito del folklore e veterano dei "Pizzeche Muzzeche" ha inizia la sua avventura dalle scuole medie con un progetto folkloristico per trew anni e nel febbraio 2010 insieme ad altri ha dato il via all'associazione. Tanti i traguardi da vicepresidente e direttore artistico: dal 2011 ad oggi porta avanti un progetto che coinvolge la fascia di bambini dai 6 ai 14 anni per promuovere l’associazionismo anche come forma ludica per i più piccoli, educandoli al vivere civile ed incentivando la loro creatività artistica sotto forma di ballo e musica popolare.  
Savastano ambisce a trasmettere ancor più a fondo alla popolazione viestana questa bellissima realtà.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963