Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/04/2016

Porreca: L’aeroporto resta una priorità infrastrutturale per il sistema imprenditoriale

Post n°16436 pubblicato il 18 Aprile 2016 da forddisseche

Porreca: L’aeroporto resta una priorità infrastrutturale per il sistema imprenditoriale PDFStampaE-mail
lunedì 18 aprile 2016 ore 15:14
“L’allungamento della pista del Gino Lisa è - e rimane - una priorità per il mondo imprenditoriale nel suo complesso”. Con queste parole il presidente della CCIAA di Foggia, Fabio Porreca prova a spegnere le polemiche innescate in questi giorni dal confronto aperto tra Confindustria, Sindacati e Regione sul sistema infrastrutturale e dei trasporti in Capitanata.

Secondo Porreca: “non escludo che le esigenze di sintesi nella comunicazione abbiano di fatto condotto ad una visione distorta o non esaustiva del pensiero espresso dall’associazione degli industriali e dai sindacati. L’aeroporto, così come la Diga di Piano dei Limiti e il completamento della Superstrada del Gargano sono priorità, alcune realizzabili a breve, altre nel lungo periodo, che il mondo dell’associazionismo d’impresa nel suo complesso - Incluso Confindustria - ha ritenuto  di indicare come strategiche per il futuro del territorio”.
Per il presidente della Camera di Commercio: “fughe in avanti isolate, per legittime ma parziali istanze, corrono il rischio di rappresentare una visione non organica delle esigenze delle imprese della provincia di Foggia. Particolarmente poi su tematiche quali: infrastrutture, logistica, trasporti, che proprio per le caratteristiche intrinseche di trasversalità, oltre l’industria interessano anche tutti gli altri settori economici e le altre categorie produttive (agricoltura, turismo, artigianato) che rappresentano la maggior parte del sistema d’impresa del territorio”.
Inoltre - si fa notare dalla Cittadella dell’Economia - su questioni di rilevanza strategica - una interlocuzione con la Regione parziale e contraddittoria  può generare in qualcuno perplessità sulla reale capacità del mondo produttivo di Capitanata di saper raggiungere gli obiettivi fissati, indebolendo complessivamente il sistema.  
Per tale ragione il presidente Porreca ha inviato a Confindustria e Sindacati una lettera con la sollecitazione ad aprire un immediato confronto con le altre categoria produttive per giungere in tempi brevi – su questi temi - alla sottoscrizione di un documento unitario da inviare a Bari.
“Un documento – evidenzia il presidente della CCIAA  - che pur partendo dall’intesa raggiunta, sia integrato con le priorità indicate, stabilendo al contempo modalità e termini di un nuovo dialogo unitario con la Regione e gli Enti Locali in genere; secondo una strategia unitaria territoriale, come per esempio per il recente protocollo sui Gal, che coniughi ampia partecipazione, strategie di valorizzazione, innovazione. Fermo restando – conclude la nota - la doverosa e irrinunciabile autonomia di rappresentanza di ciascuno”.

 
 
 

Domani a Barletta, Puglia365 : Il viaggio inizia dall’accoglienza

Post n°16435 pubblicato il 18 Aprile 2016 da forddisseche

Domani a Barletta, Puglia365 : Il viaggio inizia dall’accoglienzaPDFStampaE-mail
lunedì 18 aprile 2016 ore 15:11
E’ il quinto appuntamento per il Piano strategico del turismo. Loredana Capone: “ Strategico qualificare il sistema dell’accoglienza della destinazione Puglia. ”

 

 L’accoglienza è la sostanza dell’esperienza turistica ed è la somma delle relazioni che un viaggiatore vive con l’intero territorio. Dipende dalla qualità e dalla personalizzazione dei servizi offerti non solo dagli operatori turistici e dagli addetti ai lavori, ma anche da chi vive nel territorio ed entra in contatto con gli ospiti.

Questo il tema affascinante del quinto appuntamento di Puglia365 domani a Barletta, al Future Center, dalle 15.00 alle 18.00. Prosegue la grande discussione sul Piano strategico del Turismo in Puglia. Per il tema dell’Accoglienza a presiedere il tavolo di discussione Alessandro Ambrosi, Presidente della Camera di Commercio di Bari, a coordinare per Pugliapromozione Flavia Leone, insieme a Luca Scandale, Responsabile del Piano e Paolo Verri, Commissario di Pugliapromozione. L’incontro sarà anche in diretta streaming.

“Cambiano i comportamenti dei turisti, cambiano le aspettative. Da ospiti in cerca di informazioni a viaggiatori consapevoli, sempre più informati preventivamente e in cerca di esperienze personalizzate, di valore aggiunto e di un supporto reale da parte della destinazione, prima, durante e dopo il soggiorno. Come fare una buona accoglienza? Come coinvolgere l’intero territorio per una maggiore attenzione, relazione e contatto umano, aspettative legate a quella cultura dell’ospitalità che è alla base del nostro capitale identitario? – si domanda l’Assessore Loredana Capone - Per rispondere dobbiamo conosce i nostri punti di forza e i nostri limiti per potenziare i primi e superare i secondi. L’obbiettivo è quello di qualificare il sistema di accoglienza della Puglia, il miglior modo per far ritornare il turista. Il lavoro che stiamo facendo con gli operatori e le istituzioni per la costruzione del Piano Strategico si basa anche sulla condivisione, che si incrementa ad ogni incontro, di un patrimonio di conoscenza e di informazioni che viene messo in comune in modo che ciascuno possa connettersi e aggiungere il proprio contributo: e’ questa anche la grande sfida.”

Servizi informativi, accessibilità fisica, presenza di servizi alla persona, trasporti, ecc., concorrono a qualificare il “sistema dell’accoglienza” di una destinazione e la percezione che si ha di esso in termini di soddisfazione dei propri bisogni. Cosa è accaduto negli ultimi dieci anni? E’ stata avviata la “Rete Regionale di Informazione e Accoglienza Turistica”, ( Programma Triennale di promozione turistica 2012-14, cofinanziato da P.O. FERS Puglia 2007-2013). La Puglia è stata la prima regione in Italia che ha adottato un'impostazione basata sul coordinamento dell'immagine di tutti gli Uffici regionali di Accoglienza Turistica (IAT) che sono ad oggi 85, distribuiti sull’intero territorio regionale. E’ un primo step che richiede ancora una riflessione su come si possa alzare il livello della qualità. L’evoluzione del turismo di questi ultimi anni impone anche l’adeguamento delle strategie di informazione ed accoglienza turistica online. In passato l’accoglienza e l’informazione turistica si realizzava, per definizione, quando il turista era già arrivato nella destinazione. Oggi la comunicazione turistica non è più in mano alla destinazione ma ai turisti che parlano, commentano e conversano fra di loro in rete: i viaggiatori sono dunque molto più informati al momento del loro arrivo nella destinazione. L’uso di internet, ma soprattutto il web 2.0 ha cambiato profondamente i rapporti. Le persone oggi non vanno online, vivono online (il 73% usa internet per motivi personali, e l’84% considera internet il primo luogo in cui cercare informazioni). Vanno in questa direzione, il nuovo portale turistico istituzionale www.viaggiareinpuglia.it, diventato collettore delle informazioni relative al territorio (con circa 2080 schede relative ad Attrattori e Località turisticamente rilevanti e 2500 immagini) agli eventi e agli Operatori del turismo pugliese (ad oggi sono presenti sul DMS Pugliapromozione più di 6000 Operatori, di cui 4600 Strutture ricettive, 207 Operatori dell’intermediazione, 1200 Servizi per il turismo). Sono inoltre attualmente in fase di sviluppo la versione Mobile del portale Viaggiareinpuglia.it specifica per smartphone e tablet, la nuova versione dell’App Visit Puglia e la nuova versione di PugliaXP, per accogliere i contenuti (testi, foto, video, commenti) dai turisti e dai cittadini pugliesi che raccontano direttamente il territorio. Cambia il metodo, cambia il servizio.
Il tavolo di domani a Barletta discuterà le variabili su cui occorre necessariamente operare per qualificare il processo dell’accoglienza: l’ambiente percepito (estetica e confort ambientale, gli esercizi pubblici e commerciali, la scena notturna, le architetture e gli spazi pubblici, le attività di animazione territoriale);la mobilità; l’informazione e gli strumenti digitali a disposizione per la fruizione in real time, oltre che per fidelizzare l’ospite anche dopo il soggiorno. Una pluralità di azioni e strumenti, sia online che offline, che concorrono ad elevare il grado di soddisfazione nella percezione dell’accoglienza di una destinazione, nella misura in cui riusciranno a dare risposte rapide, a dare informazioni senza limiti di orario, a personalizzare le informazioni, a creare empatia nelle relazioni umane.
Durante il tavolo di lavoro sarà somministrato ai partecipanti il questionario "Easy Servqual - Tra soddisfazione e aspettative", realizzato dall'Osservatorio di Pugliapromozione in collaborazione con il Comitato di coordinamento del Piano strategico, volto a quantificare e classificare le priorità di intervento della prossima programmazione, oltre che a valutare la condizione attuale di ciascun servizio turistico.

 
 
 

Trivelle, a Vieste niente quorum Peschici al 39%, Puglia al 41,6% Foggia ultima provincia per votanti

Post n°16434 pubblicato il 18 Aprile 2016 da forddisseche

Trivelle, a Vieste niente quorum
Peschici al 39%, Puglia al 41,6%
Foggia ultima provincia per votanti
 

Trivelle, a Vieste niente quorumPeschici al 39%, Puglia al 41,6%Foggia ultima provincia per votanti

 

VIESTE – A sostenere le ragioni delmare, del turismo e dell'agricoltura dall'inquinamento petroliferosono stati un terzo degli italiani. Ieri alle urne, al referendumantitrivelle, il quorum nazionale ha superato di poco il 30% e subitoil coro dei renziani di complemento, dalle televisioni ai giornali,ha inneggiato al premier.

 

Certo, quello che a noi brucia dipiù, da pugliesi, e che neppure in Puglia si è superato il quorumdel 50%. E brucia ai viestani ancora di più il fatto chequesta percentuale non sia stata superata né a Vieste eneppure sul Gargano. Anzi, la provincia di coda è proprioFoggia che ha fatto registrare la percentuale più bassa intutta la regione, solo il 36,08%.

 

Per Vieste e percentuali almomento disponibili e relative alle 19 di ieri sera parlano di unafflusso ai seggi pari a 29,57%, mentre Vico aveva solo il22,70%. Ma sono dati parziali. A Peschici, più organizzati,già da stamattina presto hanno messo in linea i risultati finali. Inostri vicini hanno votato in 1365 su 3.471 elettori con unapercentuale del 39,33%. Quanti sono stati i Sì a Peschici? Ben 1314e i No solo 45.

 

 

 

Svetta nel panorama turistico dicasa nostra lo squillante 47,54% di Lecce e del Salento,ovvero chi veramente tiene al suo turismo si è fatto sentire,eccome. Se due vere perle del turismo come Monopoli e Polignano hannototalizzato rispettivamente il 52, 54% e a Polignano 55%, i piccolipaesi del Salento costiero hanno votato massicciamente. Da Acquaricadel Capo a Zollino superata la metà più uno degli elettori conil record del 59,47 a Calimera.

 

 

 

La Confindustria, anche se con ivertici sotto inchiesta per vicende petrolifere al Sud, si è fregatale mani: i grandi interessi di pochi gruppi, ben propagandati, hannoavuto la meglio sulle ragioni e le esigenze economiche dellastragrande maggioranza dei cittadini.

 


 

Una conferma? Per due mesi cihanno rotto gli zebedei con i pericoli per l'occupazione dellepiattaforme petrolifere entro le 12 miglia; inutilmente la Fiom hadetto, conti e prove alla mano, che gli addetti non superavano le 100unità. Eppure le stime – si badi bene, le stime – di petrolierie confindustriali davano (chissà come) 11 mila addetti per l'interafiliera dell'industria petrolifera italiana; alla fine questi numeridel lotto hanno avuto la stessa dignità di chi quelle cifre leconta ogni giorno. Si capisce, Landini andava censurato e con luitutti gli italiani che non erano d'accordo con Lorsignori.

 


 

Una riprova in più? Il presidentedella Repubblica ha osato dire che votare è un dovere civico: lepressioni sono state tali che è andato a votare dopo cena, pocoprima della chiusura dei seggi, in modo che le sue immagini al seggionon fossero diffuse in nessun telegiornale. E quindi non potevadiventare un esempio e uno stimolo per gli italiani.

 
 
 

DIVERTIRSI COL PIÙ FEDELE DEGLI ANIMALI

Post n°16433 pubblicato il 18 Aprile 2016 da forddisseche

DIVERTIRSI COL PIÙ FEDELE DEGLI ANIMALI

Clicca per Ingrandire Si terrà a Vieste il 12 giugno, nello splendido scenario di Cala Molinella e per la prima volta in assoluto nel sud Italia, la 2ª Gara del Campionato Italiano Sport acquatici, organizzata dalla Federazione Italiana Cinofila Sport e Soccorso e fortemente voluta dal Centro Cinofilo Gargano, per promuovere gli sport col proprio cane e offrire un divertimento per chi sceglie di passare le vacanze a Vieste in compagnia del fedele amico, vista la ormai tradizionale accoglienza che la cittadina mostra per gli ospiti a quattro zampe che trascorrono qui le vacanze in virtù del fatto che da anni è città “Animal Friendly”.

Le Attività natatorie sono inserite in un progetto più ampio, Attività Pet Partner Acqua e Superficie (Appas) ideato e gestito dalla Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso (Ficss). Sono attività propedeutiche per la preparazione delle Unità Cinofile da soccorso nautico. Queste attività sportivo-agonistiche nello specifico hanno diversi obiettivi:
- proporre attività alternative in cooperazione e in sinergia con il proprio partner a 4 zampe
- favorire il benessere fisico del conduttore e del cane
- preparare-allenare, divertendosi, unità cinofile da soccorso nautico

L’attrezzatura consentita del conduttore è: muta corta protettiva (mezze maniche e fino alle ginocchia) dello spessore massimo del neoprene di mm 5, muta lunga anche se salopette 2 pezzi dello spessore massimo del neoprene di mm 5, calzari a scarpetta, calzini in neoprene. L’attrezzatura obbligatoria del cane: imbracatura adatta a peso e dimensioni del cane non restringibile in acqua e con maniglia resistente al sollevamento del cane (in sostituzione è ammessa una pettorina ad H), guinzaglio per la gestione fuori dell’acqua prima e dopo le prove, aiuto al galleggiamento al cane per garantirne la sicurezza (tipo tartaruga o tipo avvolgente) e proporzionato in base a razza e morfologia del cane (se la commissione non riterrà idoneo l’oggetto il concorrente dovrà sostituirlo al momento con uno idoneo pena l’eliminazione dalla gara.

L’attrezzatura non consentita del cane è: collare di qualsiasi fattura (per motivi di sicurezza in acqua), cime anche corte legate all’imbragatura del cane o all’aiuto al galleggiamento, anelle galleggianti legate all’imbragatura del cane o all’aiuto al galleggiamento, aiuti al galleggiamento troppo ingombranti che intralciano vistosamente la fase di nuoto del cane, muta di qualsiasi dimensione e fattezza, scarpette o calzini.

LE CLASSI
Open categoria Small inferiore ai 10 kg
Open categoria Medium superiore ai 10 Kg ed inferiore ai 40 kg
Open categoria Large superiore ai 40 kg
Elite categoria Small inferiore ai 10 kg
Elite categoria Medium superiore ai 10 Kg e inferiore ai 40 kg
Elite categoria Large superiore ai 40 kg.


La Open è aperta a tutti i cani di età superiore ai 9 mesi che non abbiano problemi fisici e siano amanti dell’acqua, indipendentemente dalla loro esperienza nel nuoto. Fondamentale è che non vengano forzati nello svolgimento dell’attività in acqua. La classe è suddivisa in categorie in base al peso del cane. La Elite è aperta a tutti i cani esperti nel nuoto e nel riporto in acqua, di età superiore ai 9 mesi, in buona salute fisica e in grado di seguire in acqua i segnali del conduttore. La classe è suddivisa in categorie in base al peso del cane. Il peso per l’iscrizione alle gare dovrà essere indicato dal conduttore sul modulo di iscrizione; tale peso verrà verificato al momento dell’accreditamento dallo staff veterinario.

La scelta della classe Open o Elite è a completa discrezione del conduttore. Non verrà effettuato nessun test o controllo da parte dello staff sulla preparazione del cane. In virtù di questa gara verranno svolti degli stage propedeutici di preparazione. Il primo stage sarà svolto in data 24 aprile. Per informazioni e appuntamenti: Leonardo Pagano 329.68.22.267 - leo.pagano@tiscali.it



  Centro Cinofilo Gargano

 

 
 
 

PAZZE STAGIONI E PREZZI BASSI

Post n°16432 pubblicato il 18 Aprile 2016 da forddisseche

PAZZE STAGIONI E PREZZI BASSI

Clicca per Ingrandire La famiglia pugliese (2-3 componenti) spende in media ogni mese 412 euro per i consumi alimentari. Il capitolo di spesa più consistente riguarda carne (95 euro), ortaggi e frutta (68 euro), pane e farinacei (66 euro), latte, formaggi e uova (63 euro), oli e grassi (13,7 euro). Eppure. Secondo l’Unione Nazionale Consumatori una delle nostre grandi città dove il carrello della spesa è meno caro è Bari. Qui l’abbassamento dei prezzi dell’uno percento consente a una famiglia di quattro persone di risparmiare 353 euro su base annua.

“In questo scenario - denuncia Gianni Cantele, presidente Coldiretti Puglia - la forbice dei prezzi dal campo alla tavola si allarga sempre più per effetto congiunto dell’andamento climatico anomalo e troppo spesso di speculazioni e distorsioni lungo la filiera. Rispetto agli ortaggi, a nulla è valsa la programmazione degli orticoltori che in Puglia stanno raccogliendo ortaggi maturati contemporaneamente per il caldo anomalo degli ultimi mesi. Ciò sta determinando la saturazione e conseguente stagnazione del mercato già fermo per una domanda che non c’è, perché più fa caldo meno i consumatori acquistano ortaggi di stagione”.

La situazione dei prezzi in campagna sta assumendo toni drammatici anche per grano e allevamenti, in maniera particolare per il prezzo del latte alla stalla. “Sono enormi - incalza Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti Puglia - e non più accettabili le distorsioni esistenti nel passaggio dei prodotti dal campo alla tavola e nei processi della trasformazione, come ad esempio dal grano alla pasta e al pane e dal latte ai prodotti lattiero-caseari durante il quale i prezzi si moltiplicano in modo esponenziale e i centesimi si trasformano in euro. Per ogni euro speso nell’acquisto di prodotti alimentari solo 15-17 centesimi, nella migliore delle ipotesi, servono a remunerare il prodotto agricolo”.

Teresa De Petro



 Area comunicazione Coldiretti Puglia

 
 
 

Granfondo del Gargano, si corre il 1° maggio. Ospite Claudio Chiappucci

Post n°16431 pubblicato il 18 Aprile 2016 da forddisseche

Granfondo del Gargano, si corre il 1° maggio. Ospite Claudio ChiappucciPDFStampaE-mail
domenica 17 aprile 2016 ore 14:56
Torna la Granfondo del Gargano, la classica di primavera che si terrà domenica 1° maggio. Anche quest'anno sulle strade del Promontorio  si daranno battaglia numerosi ciclisti provenienti da tutta Italia. La corsa prenderà il via dal centro di Manfredonia per poi concludersi sul lungomare della città del Golfo dopo che i corridori hanno attraversato i comuni di Mattinata, Vieste e Monte S. Angelo. Ospite d'onore, Claudio Chiappucci, vincitore di una Milano-San Remo e due volte sul podio sia al Giro d'Italia che al Tour de France.

 
 
 

Vieste/ Trasformare la vita in una festa

Post n°16430 pubblicato il 18 Aprile 2016 da forddisseche

Vieste/ Trasformare la vita in una festaPDFStampaE-mail
lunedì 18 aprile 2016 ore 07:48
Riceviamo e pubblichiamo.

 

 La giornata della  domenica dedicata al Buon Pastore, è trascorsa presso la comunità parrocchiale viestana, di cui porta il nome, proprio nel migliore dei modi. Infatti  per la Santa Messa ,animata dal coro dei bambini e celebrata dal Parroco Don Tonino, in festosa coincidenza  è trascorsa anche  la V giornata dedicata alla vita. Ogni età ha la sua bellezza. Se sono sicuramente belli e vivaci i bambini,  anche l’ anziano deve poter trasmettere, anche da un letto, la grande tenerezza che Dio ha per ciascuno di noi.
 “Amando è più facile poter  trasformare la vita in una festa” ,questo in sintesi è il messaggio lanciato dai coniugi Pecorelli e presenti per l’occasione .L’assemblea ha ascoltato il loro messaggio e ha conosciuto la loro figlioletta Aurora, voluta nonostante i medici abbiano sconsigliato il proseguimento della gravidanza a causa di un pericoloso virus che aveva colpito la mamma, ma che avrebbe potuto causare serie conseguenze anche alla bambina ( cosa che fortunatamente non si è verificata) .Da aggiungere che l’interruzione della gravidanza non poteva essere presa in considerazione dagli stessi genitori che già avevano perso due bambine in tenerissima età. Dopo la celebrazione della Santa Messa, sul sagrato della chiesa i ragazzi hanno proseguito la festa della vita con alcuni canti dedicati alla vita,alla pace e al rispetto del creato, con la benedizione di piantine il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza e con il lancio di colorati palloncini che si sono librati verso il cielo azzurro ammantato da un sole di tono estivo, a ognuno dei quali era legato un messaggio di pace. Una festa svoltasi - in verità - un po’ in sottotono per rispetto della famiglia Nobiletti che proprio nella giornata di sabato ha celebrato qui i funerali di Liana Ratti, una giovane mamma molto impegnata nella parrocchia come catechista. Ma ricordando la morte è anche possibile  celebrare la vita, ha detto Don Tonino, perché davanti a Dio non contano la quantità di  anni in cui si vive, ma piuttosto la qualità.
                                                                                              
Bartolo Baldi

 
 
 

Referendum trivelle, urne chiuse: l'affluenza a Foggia e provincia „

Post n°16429 pubblicato il 18 Aprile 2016 da forddisseche

Referendum trivelle, urne chiuse: l'affluenza a Foggia e provincia

Referendum trivelle, urne chiuse: l'affluenza alle 23.00 è stata del 36%

Tonfo per la provincia di Foggia che si assesta su un misero 36%, ben lontano dal 50% + 1. Quorum centrato solo alle Isole Tremiti (56%), mentre il dato più scarso arriva da Roseto Valfortore (16,5%)



Potrebbe interessarti: http://www.foggiatoday.it/politica/referendum-trivelle-affluenza-urne-definitivo-foggia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FoggiaToday

 

 
 
 

Referendum Trivelle, spoglio Isole Tremiti: sì il 97% dei voti „

Post n°16428 pubblicato il 18 Aprile 2016 da forddisseche

Referendum Trivelle, spoglio Isole Tremiti: sì il 97% dei voti
Referendum trivelle, Isole Tremiti compatte al voto: sì per il 97% degli elettori

Scrutinate le due sezioni dell'arcipelago: solo 7 persone hanno votato no



Potrebbe interessarti: http://www.foggiatoday.it/politica/referendum-trivelle-risultati-spoglio-isole-tremiti.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FoggiaToday

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963