Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/04/2016

PSR/ Al via la nuova stagione dei GAL

Post n°16463 pubblicato il 22 Aprile 2016 da forddisseche

PSR/ Al via la nuova stagione dei GALPDFStampaE-mail
venerdì 22 aprile 2016 ore 09:43
Di Gioia: Comunità locali in prima linea.

 

 Approvato l’avviso pubblico della Sottomisura 19.1 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, la quale finanzia le attività di supporto preparatorio all’individuazione della Strategia di Sviluppo Locale finanziabile dalla Sottomisura 19.2 (“Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo”). “E’  rivolto alle comunità locali della Puglia – spiega l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leo di Gioia -, attraverso un approccio di tipo partecipativo, che faccia dialogare, coinvolga e integri più soggetti della società civile e amministrazioni locali per uno sviluppo integrato sociale, economico e ambientale dei territori rurali e costieri pugliesi. E’ uno degli interventi previsti dal PSR 2014-2020 e contemplato nella Misura 19 (“Sostegno allo sviluppo locale LEADER - SLTP- sviluppo locale di tipo partecipativo)  che prevede la possibilità per i Gruppi di Azione Locale, partenariati tra soggetti privati e pubblici, di candidarsi all’attuazione di un Strategia di Sviluppo  Locale, appunto. Con il primo avviso pubblicato si avvia la fase propedeutica alla realizzazione di operazioni di sviluppo territoriale integrato locale predisposta dal GAL, attraverso il Piano di Azione Locale (PAL)”.
I GAL, difatti, dovranno promuovere in modo sinergico e multisettoriale la crescita economico-sociale dei territori con problemi di sviluppo. Saranno le comunità locali gli attori principali di crescita: dotati di risorse e poteri adeguati  potranno intraprendere uno sviluppo omogeneo e sostenibile del proprio territorio”.
Beneficiari della Sottomisura 19.1 sono i GAL già costituiti, oppure il soggetto capofila del raggruppamento del costituendo GAL, la cui Strategia di Sviluppo Locale risulta ammissibile al finanziamento a valere sulla Sottomisura 19.2.

La Sottomisura 19.1 prevede, per le attività dei beneficiari, risorse pari 500 mila euro, fino a 1 milione di euro a seguito di eventuali modifiche del PSR. Sono considerate ammissibili le attività realizzate dal 24 novembre 2015 sino alla data della candidatura all’avviso della Sottomisure 19.2. In particolare, sono ammesse a finanziamento attività di formazione, studi sulla zona, progettazione della Strategia di sviluppo, spese di costituzione del partenariato, costi per il personale, consulenze specialistiche, costi operativi, spese di redazione di elaborati, studi ed azioni legate alla consultazione delle comunità locali (workshop, seminari, incontri), finalizzate strettamente all’elaborazione della Strategia. Non sono ammissibili le spese sostenute successivamente alla data di presentazione del Piano di Azione Locale per la selezione. E’ ammessa il 100% della spesa per un importo massimo pari a 100 mila euro.
Lo sviluppo partecipativo per gli attori locali (in attuazione del CLLD – Community-led local development, strumento normato dai regolamenti europei) si realizza nelle aree eleggibili a uno dei due fondi FEASR e FEAMP ed eleggibili alla strategia, cosiddetta, plurifondo (sia FEAMP sia FEASR)

 
 
 

Modena/ Il viestano Michele Bua all'8° posto alla gara di giochi logici per la ‘Ugo Foscolo’

Post n°16462 pubblicato il 22 Aprile 2016 da forddisseche

Modena/ Il viestano Michele Bua all'8° posto alla gara di giochi logici per la ‘Ugo Foscolo’ PDFStampaE-mail
venerdì 22 aprile 2016 ore 15:14
Per la finale del Campionato studentesco gli alunni della scuola media di Berra hanno scalato le classifiche. Bravissimo il viestano Michele.

 

 Si è svolta sabato 2 aprile a Modena la finale nazionale del 3° Campionato studentesco di giochi logici, organizzata da Tetrapyramis di Alberto Fabris, con la partnership di Giochi uniti e patrocinata dall’università di Modena e Reggio Emilia (Unimore).

Sette le categorie: primarie, medie, biennio e triennio per la gara individuale; medie, biennio e triennio per quella a squadre. Quasi 900 i ragazzi finalisti, qualificati attraverso le selezioni provinciali e provenienti da quasi tutta Italia.

La scuola media “Ugo Foscolo” di Berra, sezione staccata della “Corrado Govoni” di Copparo, ha partecipato sia alla finale singola che a squadre. Ottimo il risultato raggiunto da Michele Bua, figlio del viestano Girolamo, che si è classificato 8° (ma con punteggio pieno) su 68 partecipanti e altrettanto sorprendente il risultato della squadra “Berraboys” composta dagli alunni Michele Bua, Marco Annunziata, Giulio Leonardi, Lahoucine Id Ballouk, piazzatisi al 22° posto su 64 squadre partecipanti.

La Nuova Ferrara

 
 
 

Provincia di Foggia, beni all'asta: il bando „ La Provincia mette all’asta i suo beni, tra cui il rifugio della Foresta Umbra

Post n°16461 pubblicato il 22 Aprile 2016 da forddisseche

Provincia di Foggia, beni all'asta: il bando
La Provincia mette all’asta i suo beni, tra cui il rifugio della Foresta Umbra

La Provincia vende sei case cantoniere, il rifugio della Foresta Umbra, il magazzino ex Anas Trinitapoli e il 'Terreno Apricena'



Potrebbe interessarti: http://www.foggiatoday.it/economia/bando-vendita-beni-asta-provincia-foggia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FoggiaToday

 
 
 

Monte S.Angelo/ Megaliti, grotte e graffiti scoperti nella Valle dei Dolmen

Post n°16460 pubblicato il 22 Aprile 2016 da forddisseche

Monte S.Angelo/ Megaliti, grotte e graffiti scoperti nella Valle dei DolmenPDFStampaE-mail
venerdì 22 aprile 2016 ore 09:38
Autore Franco Vaira, l’Indiana Jones del Gargano, con l’architetto Renzulli.

 

 La sua passione per la natura (è di­pendente dell'ente Parco del Gar­gano) e per la sua terra, lo ha trasformato in un eccellente co­noscitore dei luoghi del territorio e scopritore di innumerevoli siti archeologici (una grotta da lui scoperta porta il suo nome, Grotta Vaira). Scarpina soprattutto nelle campagne attorno al centro abitato di Monte S. Angelo, il suo paese, Vaira, chiamato l'Indiana Jones del Gargano, ne ha fatte di scoperte nei dodici-tredici anni che gira. Ricer­catore autodidatta, candido com'è, inve­ce di tenere nascoste le scoperte le "con­divide" con altri. Con il risultato ahimè, di ritrovarsi qualche volta dinanzi a delle piccole( e amare) sor­prese in tema di pa-ternità della scoper­ta, con relativa ama­rezza, ma superato l'iniziale sconcerto, Vaira si rimette a pe­regrinare tra boschi e vallate. Cinquant'anni, sposato, quat­tro figli, Franco Vaira tiene però a rimarcare un aspetto fondamentale del suo volontariato di ar­cheologo d'antan: «Io sono sempre in contatto con le autorità come la Soprintendenza, alla quale segna­lo tutto ciò che va segnalato». Ricercatore e scopritore di molti graffiti preistorici, adora "fiu­tare" le piste e battere zolla su zolla il terreno della Montagna del sole per assaporare la sensazione della scoperta. «Solo quella - ri­marca - il gusto intramontabile della scoperta». Così anche questa volta, ma il racconto lo ha fatto il suo compagno di avventura, l'ar­chitetto Raffaele Renzulli di Be­nevento, con una lettera. «Segnalo un probabile dolmen, diverse strutture megalitiche e al­cune grotte nei pressi della con­fluenza tra valle Vignatiche, valle S. Angelo e Scannamugliera, ad est del "Tuppo la neve" nel Comune di Monte Sant'Angelo. Ac­compagnato . dall'amico Franco Vaira e dalla presidente del club per l'Unesco di Monte Sant'An­gelo, Silvia Di Iasio - scrive l'architetto - anche que­sta volta abbiamo vi­sto alcuni ipogei, uno dei quali aveva la copertura a falsa volta con ingresso ad arco realizzato con conci molto rudi­mentali; questo in­gresso dovrebbe es­sere analizzato molto attentamente da ar­cheologi e studiosi. Scendendo più a val­le, abbiamo visitato un enorme grotta a pianta ovale con graffiti sulle pareti e un grande ingresso ad arco quasi del tut­to ostruito da un muro a secco. Scendendo ancora, camminamenti scavati nella roccia con coppelle o con grossi lastroni. Più a valle, una piccola roccia isolata con tre vasche intercomunicanti scolpite in essa, identica a quella nei pressi della "Grotta Vaira". Sul lato opposto della vallata, un piccolo comples­so dolmenico, composto da un dol­men con il megalite di copertura enorme, sostenuto da grossi or­tostati. A pochi metri, grotte molto interessanti, all'ingresso di una, scolpita nella roccia, una va­sca molto simile a quella scolpita nella "Grotta Vaira"».

Francesco Trotta

 
 
 

Vieste/ E’ la Festa di S. Giorgio !

Post n°16459 pubblicato il 22 Aprile 2016 da forddisseche

Vieste/ E’ la Festa di S. Giorgio
PDFStampaE-mail
giovedì 21 aprile 2016 ore 16:53
22 – 23 aprile  - Il Programma -

 San Giorgio

  PROGRAMMA RELIGIOSO

Giorno 14 - 21 Ore 19,00
Solenne celebrazione e Novena in onore del Santo Patrono.

Giorno 22 – ore 19,00
Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Mons. Michele Castoro

Giorno 23
Ore 8,00 - 19,00 Sante Messe in Cattedrale
con partecipazione del Comitato Feste.

Ore 9,00 - Processione dalla Basilica Cattedrale presieduta da
S. E. Mons. Michele Castoro e partecipata dal Rev.mo Capitolo e sacerdoti.

Ore 10,30 - Arrivo processione S. Maria delle Grazie e sparo fuochi pirotecnici.
Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo con la partecipazione
del Rev.mo Capitolo Cattedrale.

Ore 11,30
Rientro della processione con sparo di fuochi pirotecnici (c/o Marina Piccola).

Le novene del Santo Patrono sono trasmesse su GarganoTvVieste canale 685 del del digitale terrestre.

PROGRAMMA CIVILE

Giorno 22

Ore 16,30 - Apertura della festa con sparo di mortaretti e giro per l'abitato del Gran Complesso Bandistico "Città di Vieste – “G. Cariglia"

Ore 20,30 - Da Piazzale Manzoni sfilata dei Cavalli e
dei Fantini partecipanti alla Corsa.

Ore 21,30 - Piazza del Fosso spettacolo musicale con artisti viestani VIESTESHOW ospiti speciali: Veronica Gatto e Vanessa Calderisi.

Ore 24,00 - Spettacolo di fuochi pirotecnici presso Marina Piccola.

Giorno 23

Ore 07,00 - Sparo di mortaretti e giro per l'abitato dei Complessi Bandistici
 "Città di Vieste - P. Rinaldi" e "Città di Vieste - G. Cariglia"

Ore 10,30 - Piazza S. Maria delle Grazie SAGRA DELLA FRITTATA a cura dell'Associazione Cuochi del Gargano e Capitanata.

Ore 17,00 - Giro per l'abitato del Gran complesso Bandistico "Città di Vieste – P. Rinaldi".

Ore 18,00 - Tradizionale CORSA DEI CAVALLI a cura del Comitato della Corsa presso Spiaggia Castello.

Ore 21,00 – Spettacolo di Cabaret – direttamente da ZELIG e MADE IN SUD: PINO CAMPAGNA & ARTETECA

Ore 24 00 - Chiusura della festa con spettacolo di fuochi pirotecnici che saranno incendiati presso Marina Piccola.

Il Comitato

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963