Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/04/2016

DIALETTO, CULTURA DI POPOLO Clicca per Ingrandire

Post n°16476 pubblicato il 25 Aprile 2016 da forddisseche

DIALETTO, CULTURA DI POPOLO

Clicca per Ingrandire “Voci nelle Terre di Daunia” è il tema dell’incontro che si è tenuto a Roma il 9 aprile alla “Casa delle Regioni”, a cura dell’Associazione romana “Amici della Puglia”. La Sala Italia era stracolma. Nel corso dell’incontro si sono alternate voci dei dialetti di Alberona, Apricena, Ascoli Satriano, Canosa di Puglia, Ischitella, Lucera, Peschici, San Marco in Lamis, San Severo; voci che hanno recitato poesie o racconti brevi, o hanno intonato canti, accompagnate da chitarra o pianoforte.

L’incontro ha cercato di cogliere, nelle specificità dei singoli dialetti, le analogie che li accomunano, connesse a secoli di storia vissuti in contiguità. A tal fine le “voci” sono state raccolte, sulla base dei raggruppamenti suggeriti dall’Atlante Linguistico Italiano, in tre sezioni distinte:“
- “Dialetti Dauno-appenninici settentrionali”, propri delle Terre confinanti con le Terre molisane,
- “Dialetti Dauno-appenninici meridionali”, propri delle Terre confinanti con le Terre “Apulo-baresi”,
- “Dialetti Garganici”.

Nella sezione “Dialetti Garganici” si sono alternate “voci” di San Marco in Lamis, Ischitella e Peschici, rappresentate secondo il criterio “da ovest a est”, ovvero da una maggiore influenza del dialetto di Napoli a una maggiore influenza dei dialetti Slavi. Grazia Galante, autrice di “La vadda de Stignane”, raccolta di canti sammarchesi, ha recitato e cantato brani accompagnata al pianoforte da Michelangelo Martino. Vincenzo Luciani, autore di “La cruedda”, raccolta di poesie ischitellane, ha recitato un paio di poesie.

Il dialetto peschiciano è stato evocato dalle voci di Lina Biscotti, che ha letto la poesia “Chisiol da Madonn Urit” (“Chiesetta della Madonna di Loreto”) di Isa Turi Labombarda, premiata nel “Certamen culturale Sant’Elia Profeta 2010” (Lina, non in grado di raggiungere Roma, è stata in realtà ascoltata in “registrato”), Raffaele Maggiano, che ha letto “U cundë dë l’orchë” (“La favola dell’Orco”) di Michel’Antonio Piemontese, edito nella serie “Peschiciana”, e Paolo Labombarda, autore di “Venti di Grecale - Peschici anni ‘40”, coautore di “‘A grammàtëca pëschëciànë” e di “Paràulë dë Peschëcë” (“Parole di Peschici”, dizionario), che ha accennato alla modalità di scrittura del dialetto.

Il pubblico ha seguito molto interessato e divertito, e ha concluso l’incontro cantando in coro “Lu primm’ammore” (di Tony Santagata, anche lui dauno).



 Redazione

 

 
 
 

SENZA MEMORIA SOCIETÀ MENO GIUSTE

Post n°16475 pubblicato il 25 Aprile 2016 da forddisseche

SENZA MEMORIA SOCIETÀ MENO GIUSTE

Clicca per Ingrandire Lunedì 25 aprile si festeggia il 71° anniversario della Festa della Liberazione, per ricordare la storia della Resistenza partigiana che ebbe il suo culmine proprio il 1945, data diventata simbolo della fine della Seconda Guerra Mondiale e ricordata per i combattimenti che hanno portato alla fine del regime nazifascista. “Il 25 aprile - afferma il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi - è una giornata straordinaria perché nasce da eventi straordinari. Avvenimenti dolorosi, ma anche positivi, scaturiti dalla volontà di riscatto dei popoli che seppero ribellarsi e liberarsi dall’incubo delle dittature. Anche da Manfredonia partirono migliaia di giovani e molti di loro non tornarono più. La nostra città - dichiara ancora - ha dato il proprio tragico tributo di sangue con 456 militari morti e decine di feriti e mutilati. A loro va il nostro commosso ricordo”.

Nell’occasione della Festa della Liberazione, spesso preda di semplificazioni, diventa importante ribadire il ruolo della Memoria in una società sempre più frenetica, meno usa a ragionare sulla propria identità collettiva. “Non c’è futuro - aggiunge Riccardi - senza la consapevolezza della propria storia. E anche se le ingiustizie non si ripetono mai uguali a se stesse, è difficile immaginare che senza memoria si possa costruire una società più giusta, più democratica, più capace di reagire alle ingiustizie. Occorre riaffermare e attuare ogni giorno i valori costituzionali di lavoro e democrazia, libertà e solidarietà, giustizia sociale e uguaglianza. I fondamenti, le idee, i valori di libertà e giustizia, che hanno animato il movimento della Resistenza, sono permanenti.

“Oggi - conclude - occorre resistere contro la rassegnazione, quell’indifferenza che porta a non lottare per una società più giusta, in cui vi siano pari opportunità, in cui vi sia spazio per i giovani anche in una situazione di crisi economica come quella che stiamo vivendo. Occorre uno straordinario impegno civile, culturale e politico per attuare finalmente i principi costituzionali della Repubblica, il cui spirito non si afferma una volta per tutte, ma deve essere sempre rinnovato e fatto rivivere, col contributo essenziale delle nuove generazioni”.

La Città di Manfredonia ha stilato un programma di eventi per commemorare la ricorrenza.
Ore 9 - Giro per le vie cittadine della banda musicale ‘Città di Manfredonia’.
Ore 10 - Ritrovo nella sede Municipale delle Autorità civili e militari per la deposizione della corona al Milite Ignoto.
Ore 10.30 - Deposizione, in villa comunale, della corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre e saluto del sindaco.

Matteo Fidanza


 Ufficio Stampa Città di Manfredonia

 
 
 

“RESTITUIRÒ VIVACITÀ E RECUPERERÒ I RITARDI”

Post n°16474 pubblicato il 25 Aprile 2016 da forddisseche

“RESTITUIRÒ VIVACITÀ E RECUPERERÒ I RITARDI”

Clicca per Ingrandire Dal 19 aprile, nuovo presidente alla Comunità del Parco Nazionale del Gargano, organo consultivo e propositivo dell’Ente, con sede in Monte Sant’Angelo, costituito dai sindaci dei Comuni il cui territorio ricade nel perimetro del Parco: Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Serracapriola, Isole Tremiti, Vico del Gargano, Vieste, e completato dai presidenti di Regione Puglia e Provincia di Foggia.

All’unanimità è stato eletto Francesco Tavaglione, primo cittadino di Peschici, in sostituzione di Ersilia Nobile, sindaco di Vieste, decaduta per anticipato scioglimento del Consiglio comunale della cittadina che si avvia a imminenti nuove elezioni comunali. Con l’elezione di Tavaglione si apre un serrato confronto, libero e democratico, sulle scelte che attendono l’azione di ‘governo’, nell’immediato e nel futuro, fra le collettività dei Comuni e l'Ente Parco. Nessuna interferenza, intralcio, sovrapposizione, alle prerogative del presidente Stefano Pecorella, ma un civile e condiviso percorso a supporto e in piena collaborazione per un’azione forte e risultati importanti.

“Il mio obiettivo - ha detto Tavaglione - è restituire vivacità, nuovo impulso alla vita dell’area Parco, per recuperare i ritardi che si sono accumulati fino a oggi. Vanno tolti dal dimenticatoio alcuni importanti temi per il rilancio e l’ammodernamento del territorio: completamento della strada a scorrimento veloce, fruibilità della Caserma Sansone, recupero dell’Albergo Rifugio nel cuore della Foresta Umbra, logistica della Protezione Civile per migliorarne l’operatività nella lotta contro gli incendi. Ringrazio tutti i sindaci che hanno riposto nella mia persona e nella mia azione di amministratore un’opera di rilancio del territorio. Mi adopererò con tutte le mie forze per non deluderli.”

Michele Angelicchio

 Redazione

 
 
 

Medico foggiano Muscatiello revisore progetti dell’Ist.Oncologico francese

Post n°16473 pubblicato il 25 Aprile 2016 da forddisseche

Medico foggiano Muscatiello revisore progetti dell’Ist.Oncologico francese Medico foggiano Muscatiello revisore progetti dell'Ist.Oncologico francese 

 

Di:

 

Ennesimo riconoscimento per il medico manfredoniano Nicola Muscatiello. L’Istituto Oncologico Nazionale Francese (INCa), responsabile del controllo del cancro in Francia, ha affidato al direttore del Reparto Universitario di Gastroenterologia degli O.O. R.R. di Foggia, il delicato compito di revisione di alcuni progetti di ricerca. Il medico foggiano – dopo il riconoscimento da parte dell’associazione dei Gastreonterologi Endoscopisti Americani (A.S.G.E.) che lo ha citato nelle linee guida americane in “The role of endoscopy in the management of premalignant and malignant conditions of the stomach” (il ruolo dell’Endoscopia nel management delle condizioni premaligne e maligne dello stomaco) – è stato individuato come esperto del Comitato Scientifico Internazionale di valutazione. (from teleradioerre.it)

 
 
 

Il Triathlon a Vieste

Post n°16472 pubblicato il 25 Aprile 2016 da forddisseche

Il Triathlon a Vieste PDFStampaE-mail
lunedì 25 aprile 2016 ore 09:20
Dal 5 all'8 maggio, attesi centinaia di atleti da tutta Italia.

 

 Dal 5 all'8 maggio prossimi, a Vieste, si terrà il "Triathlon Camp, appuntamento promosso dall'associazione Multisport Vie­ste, in collaborazione con Foggia Triatblon e Gargano Eventi.
«Si tratta di un evento unico, nel suo genere, in tutta la Puglia - sottolineano in una nota gli organizzatori della manife­stazione -. Questa prima edizione si terrà presso il Villaggio Club degli Ulivi. L'evento
si svolgerà sotto la direzione tecnica dei coach Cristiano Furore (Foggia Triathlon), Fabio Leoni (Meridiana Triathlon Taranto) e Vito Marzulli della Green Hm. Tra gli ospiti anche il campione pugliese di triathlon Michele Insalata dell'associazione sportiva Otrè Triathlon Team di Noci (Bari) ed il nutrizionista sportivo Atanasio De Meo.
La manifestazione si aprirà il 5 maggio con la cena di presentazione del campo Dal giorno successivo via alle attività sportive (nuoto, ciclismo, corsa) e ai convegni su allenamenti, recupero, gestione dell'alimen­tazione e dell'integrazione alimentare. «Il "Vieste Triathlon Camp" nasce per offrire un weekend tra sport e vacanza, ottima occasione per rifinire la condizione in vista delle prime gare di stagione - spiegano gli organizzatori -. Faremo allenamenti pia­nificati tra le stupende coste viestane e i sentieri unici del Parco Nazionale del Gar­gano. Vieste si presta a meraviglia per il tria­thlon, poiché riesce in pochi chilometri ad unire mare e splendidi percorsi immersi nel verde del Parco Nazionale del Gargano. La Foresta Umbra, il mare cristallino e il clima temperato rendono questo territorio ideale per praticare nuoto, corsa e ciclismo. "Vieste Triathlon Camp" - si legge ancora nel comunicato - ha l'obiettivo di promuovere il territorio del Gargano attraverso lo sport. Ci sarà spazio e tempo, infatti, per esplorare le coste, rilassarsi sulle spiagge, gustare ec­cezionali prodotti tipici e passare un wee­kend in equilibrio tra sport, vacanza e natura». Insomma, un grande appuntamento spor­tivo che diventa anche uno sport per pro­muovere le bellezze paesaggistiche del pro­montorio del Gargano e di Vieste in par­ticolare, la città con il maggior numero di presenze turistiche della Puglia.

 

 
 
 

"Andar per orchidee" sui pascoli del Gargano

Post n°16471 pubblicato il 25 Aprile 2016 da forddisseche

"Andar per orchidee" sui pascoli del GarganoPDFStampaE-mail
lunedì 25 aprile 2016 ore 09:22
Nonostante il tempo non sia stato dei migliori, centinaia di escursionisti giunti da diverse località della Puglia, si sono inerpicati sulle pendici di Monte Sacro nei pressi di Mattinata, alla scoperta delle orchidee spontanee. Guidati dagli esperti Angela Rossini e Giovanni Quitadamo, la passeggiata naturalistica ha aperto di fatto il periodo del turismo naturalistico che a Mattinata più che altrove è diventato l'elemento indispensabile per allungare la stagione. Il Gargano è il distretto botanico più importante d'Europa: qui fioriscono ben 65 specie di orchidee spontanee, una più bella d'altra. Domani si replica con altre passeggiate naturalistiche a "caccia" di orchidee. Info 339 7773807 .

 
 
 

L'assessore Di Gioia ha celebrato gli agrumi del Gargano

Post n°16470 pubblicato il 25 Aprile 2016 da forddisseche

L'assessore Di Gioia ha celebrato gli agrumi del GarganoPDFStampaE-mail
lunedì 25 aprile 2016 ore 09:24
Non c'è solo la Puglia del grano, dell' olio e del vino. C'è anche una Puglia delle arance e dei limoni,quella garganica dove da secoli si coltivano agrumi di qualità che tra la fine dell'800 e gli inizi del 900 avvolti nelle veline colorate venivano trasportati negli Stati Uniti.

Ieri a Rodi Garganico si è svolto un convegno per celebrare l'Oasi agrumaria del Gargano che si estende per oltre 800 ettari tra i comuni di Ischitella, Vico e Rodi. Obiettivo: rilanciare il comparto e aumentare la commercializzazione. A Rodi, ospiti del Consorzio di tutela, sono arrivati il presidente della Camera di Commercio di Foggia, Fabio Porreca e l'assessore alle Politiche agricole della Puglia, Leo Di Gioia. "Dobbiamo assolutamente rilanciare questa economia. Non dimentichiamo - dichiara Di Gioia - che sul Gargano le arance e i limoni maturano tutto l'anno e sono di qualità eccelsa, tant'è che Slow Food gli ha inseriti nell'albo dei suoi presidi nazionali".

 

 
 
 

Giorgia Meloni augura buon onomastico col San Giorgio viestano

Post n°16469 pubblicato il 25 Aprile 2016 da forddisseche

Giorgia Meloni augura buon onomastico col San Giorgio viestanoPDFStampaE-mail
lunedì 25 aprile 2016 ore 11:41

Nei giorni scorsi la statua di San Giorgio è stata ammirata ed immortalata dagli obiettivi di macchine fotografiche e smartphone da ogni angolazione. La sua immagine ha fatto il giro del web grazie ai social network ed è entrata negli schermi di computer e telefonini degliamici (virtuali o reali) di chi l’ha pubblicata o condivisa. E fin qui siamo nell’ordinario. Ma quando viene scelta da un personaggio di spiccodella politica nazionale, assume una caratura ben diversa.

L’onorevole Giorgia Meloni, infatti, ha utilizzato una delle più belle foto mai realizzate alla statua viestana del “santo sul cavallo” per augurare buon onomastico sui suoi profili Facebook e Twitter ai tanti Giorgio e Giorgia… e quindi anche a se stessa.

San Giorgio nel post dell'onorevole Giorgia Meloni

Lo scatto è stato realizzato da Giorgio Olivieri, bravissimo fotografo locale meglio noto sui social network con lo pseudonimo di Vestanus Giò, e ritrae in primo piano il simulacro all’uscita dalla Cattedrale addobbata a festa.

Il post della Meloni su Facebook ha ottenuto oltre 5.400 “like”, 300 condivisioni e più di 700 commenti, quasi tutti di auguri, ma molti anche di apprezzamento della foto. Un degno riconoscimento alla bellezza della stauta e della foto.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963