Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/05/2016

60 anni di Casa Sollievo: Gianna Fratta dirige l'orchestra Musica Civica

Post n°16518 pubblicato il 02 Maggio 2016 da forddisseche

60 anni di Casa Sollievo: Gianna Fratta dirige l'orchestra Musica CivicaPDFStampaE-mail
lunedì 02 maggio 2016 ore 16:19
Sarà il concerto 'Laudato Sì' ad aprire, mercoledì 4 maggio, i festeggiamenti per il 60° anniversario dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, l'Opera di San Pio da Pietrelcina inaugurata a San Giovanni Rotondo il 5 maggio del 1956.

 Sul palco dell'Auditorium Maria Pyle della Chiesa di San Pio si esibiranno - alle ore 20, con ingresso libero - il tenore frate Alessandro Brustenghi, il baritono foggiano Matteo D'Apolito e l'Orchestra Musica Civica di Foggia diretta da Gianna Fratta. Ad accompagnare le voci dei due solisti sarà l'Orchestra Musica Civica di Foggia, diretta da Gianna Fratta. Il concerto si aprirà con la Romanza in fa maggiore di Beethoven, interpretata dal violinista Dino De Palma. Il programma di sala spazierà dalla musica sacra all’opera lirica, dall’Ave Maria di Mascagni al Panis Angelicus di Franck, dall’ouverture del Barbiere di Siviglia alle arie dell’Elisir d’amore. Arie, duetti e pezzi orchestrali si alterneranno per offrire al pubblico un programma eterogeneo e di grande fascino. Lo spettacolo sarà condotto dalla giornalista Paola Russo che intervisterà i testimoni di quel 5 maggio del 1956 in cui Padre Pio inaugurò l'Ospedale. Le celebrazioni del 60° di Casa Sollievo si concluderanno giovedì 5 maggio alle 9.30, sul pronao dell'Ospedale, con la concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente della Commissione Episcopale per il Servizio della Carità e della Salute della C.E.I.

 
 
 

Flai Cgil, Iacovelli nuovo segretario generale

Post n°16517 pubblicato il 02 Maggio 2016 da forddisseche

Flai Cgil, Iacovelli nuovo segretario generale “Grave il ritardo culturale del settore primario nella nostra provincia" 

 

Di:

 

Foggia. UN forte investimento sulla formazione dei delegati, per radicare es estendere la presenza della Flai nelle aziende agroalimentari del territorio e meglio rappresentare le esigenze di settori come quello della forestazione. Quindi l’impegno per il rinnovo del contratto provinciale dei lavoratori agricoli, con un percorso di confronto con le parti datoriali che non si prevede per nulla facile.

 

Sono i primi impegni che attendono il neo eletto segretario generale della Flai Cgil di Capitanata, Daniele Iacovelli, eletto dall’assemblea degli iscritti con voto unanime. Iacovelli, 39 anni, già nelle segreteria provinciale della categoria, succede e Daniele Calamita, eletto nella segreteria confederale della Camera del Lavoro di Foggia. Nella sua relazione Iacovelli ha sottolineato come il settore agricolo “soffre di un ritardo culturale: vi è questa idea diffusa nella parte datoriale che sono i costi del lavoro a provocare la scarsa capacità competitiva delle aziende, e quindi vanno compressi, assieme ai diritti. Quando dati alla mano sui costi complessivi, il costo del lavoro ne rappresenta che una parte ridotta . Anziché provare a ragionare su costi di filiera, produzione, su come fare massa nei confronti della grande distribuzione o dell’industria di trasformazione, si preferisce attaccare il salario. Noi crediamo al contrario che il salario anche attraverso il nuovo contratto provinciale debba essere elemento di legalità, contro le distorsioni del mercato del lavoro, il caporalato, lo sfruttamento, le infiltrazioni mafiose”. Un impegno che va nella direzione “di restituire dignità alle persone e al lavoro, affrontando il non più eludibile e non più emergenziale, perché fenomeno presente da 20 anni, tema dell’accoglienza dei lavoratori migranti e stanziali”.

 

Infine dal nuovo segretario della Flai foggiana è arrivata un’indicazione di metodo ai delegati dell’assemblea, ovvero “nel nostro lavoro dobbiamo farci strumento di osservazione e condivisione dei problemi che vivono tutti i lavoratori. Attivare quella connessione sentimentale che teorizzava Antonio Gramsci, che sosteneva come il collante che fonda il rapporto politico sull’intensità di passione e sentimento si trasforma in ragione e comprensione da parte del popolo. Senza metterci il cuore, senza sentimento legato al pensiero, alle idee, non ci può essere guida, né rappresentanza. Questa condivisione sentimentale la dobbiamo mettere in campo da subito, a partire dalla campagna referendaria che ci vede impegnati come Cgil per respingere gli attacchi al lavoro e ai suoi diritti”.

 

“In attesa di ricevere spiegazioni e magari delle scuse dall’altra banca – conclude Calamita – vogliamo invece pensare che il tratto distintivo della nostra comunità sia la generosità che ancora oggi stiamo riscontrando rispetto alle emergenze che vivono i lavoratori del ‘gran ghetto’, in attesa magari di un segnale forte delle istituzioni, le grandi assenti. Ci tengo a ringraziare in particolare il pastificio Tamma, la lavanderia Secco Acqua di Michele Rignanese di Foggia, ancora la Banca Etica, l’oratorio di Castelluccio dei Sauri, l’associazione Lo Specchio della Vita e la parrocchia Sant’Antonio di San Paolo di Civitate, l’associazione le Ali della Vita di San Severo, la Flai nazionale, regionale e la Flai di Palermo, le Cgil di Puglia e di Foggia. E una sterminata lista di cittadini di tutta la Capitanata, che ci ricordano come questa provincia sia storicamente terra d’accoglienza e non di ghetti e discriminazioni. Il nostro intento è lavorare perché si chiuda per sempre un triste capitolo e sia restituita piena dignità a chi contribuisce alla ricchezza della nostra agricoltura”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963