Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/05/2016

CAGNANO AVVOLTA NEL SUONO DI UN ORGANO

Post n°16543 pubblicato il 06 Maggio 2016 da forddisseche

CAGNANO AVVOLTA NEL SUONO DI UN ORGANO

Clicca per Ingrandire I giovani della scuola di canto di Rosa Ricciotti (foto 2 sotto; ndr), accompagnati dai M.tri Francesco Monaco e Antonio Di Dedda (foto 3), inaugurano l’organo (foto del titolo) della Chiesa Madre di Cagnano Varano il 6 e 7 maggio, alle 20. Il meraviglioso strumento di scuola napoletana realizzato a fine ’800 non ha più suonato dal terremoto del 1978 che lo aveva gravemente danneggiato (foto 1) . Grazie a don Luca Santoro e alla generosità della comunità cagnanese, dopo tre anni di certosino lavoro di recupero, con la parte meccanica affidata a uno dei massimi esperti del settore, l’organaro Nicola Canosa, e la parte lignea alla restauratrice Maria Elena Lozupone, l’organo è stato riconsegnato alla cittadina garganica in tutto il suo splendore originario.

L’opera è stata possibile grazie alla Cei che, con l’otto per mille, ha contribuito con 15mila euro permettendo l’avvio dei lavori, ma soprattutto grazie alla comunità parrocchiale che si è adoperata con donazioni e la nota “Sagra del Pesce” e altre attività ludiche, riuscendo a raccogliere i restanti 45mila euro necessari al completamento dell’opera. In realtà, dal giorno del suo ritorno nella Chiesa di Santa Maria della Pietà (circa un mese fa), l’organo viene suonato per accompagnare le celebrazioni liturgiche con somma gioia del parroco e di tutta la comunità parrocchiale.

Il concerto pre-inaugurazione del 6 maggio, ore 20, è dedicato ai santi Patroni Michele e Cataldo, di cui ricorre la festa dall’8 al 10 maggio, e verranno eseguite le più celebri arie sacre accompagnate all’organo dal M.tro Francesco Monaco, artista di talento (diploma superiore in Canto, Pianoforte, Composizione e Laurea Magistrale in Archeologia e Beni Culturali) e uno dei musicisti più rappresentativi del territorio. Ne saranno interpreti i giovani cantanti lirici della scuola di Canto del M.tro Rosa Ricciotti: Carmen Bocale, Simona Ritoli, Angela Cataluddi, Celeste Nardella, Anna Canistro, Marilina Tenace e il tenore Rocco Lucio Caputo.

Il 7 maggio farà conoscere le innumerevoli qualità sonore dello strumento il virtuosismo del pluripremiato M.tro Antonio Di Dedda di soli 24 anni (leggi Scheda che segue; ndr). Il concerto sarà preceduto dalla illustrazione dei lavori svolti dai restauratori, Canosa e Lozupone.



SCHEDA (Antonio Di Dedda) = Nato a Milano il 1992, inizia lo studio del pianoforte a sei anni con Jarmila Klatovskà. Si diploma a soli sedici anni col massimo dei voti, lode e menzione al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia con Rossella Di Chio, dove prosegue gli studi di pianoforte con Gennaro Pesce e Claudio Trovajoli. In seguito si perfeziona con Franco Scala e Stefano Fiuzzi nell’Accadamia pianistica di Imola.

Vince il primo premio assoluto in numerosi concorsi: il 15° Concorso Internazionale J. S. Bach di Parigi, il 19° Concorso Pianistico Nazionale J. S. Bach-Città di Sestri Levante, il 3° Concorso Pianistico Internazionale Città di Pesaro, il 7° Concorso Pianistico Internazionale Città di Barletta, il 5° Concorso Pianistico Internazionale-Città Di Gorizia, la 26ª edizione del Premio Venezia 2009. Effettua registrazioni per Radio Vaticana e in diverse occasioni è ospite di Rai1. Da sempre affianca l’attività pianistica a quella organistica.

Inizia lo studio dell’organo con Luca Scandali al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia dove nel 2012 si diploma in organo e composizione organistica con massimo dei voti e lode col M.tro Francesco Di Lernia. A soli undici anni partecipa al 4° Concorso Organistico Internazionale “M. Galanti” vincendo un premio speciale e l’invito a partecipare come ospite d’onore all’edizione successiva. A 14 anni è nominato organista titolare della Basilica Cattedrale di Troia.

E’ vincitore al 13° Concorso Organistico Internazionale Città di Viterbo 2008 aggiudicandosi anche il premio d’improvvisazione. Nel maggio 2011 è vincitore assoluto del 1° Concorso Organistico Nazionale Città di Napoli 2011. Il 2015 consegue il ‘Master of Music’ in pianoforte con Evgeni Koroliov e organo con Pieter Van Dijk col massimo dei voti alla ‘Hochschule für Musik und Theater’ di Amburgo. Da gennaio 2016 è docente di pianoforte al Conservatorio “U.Giordano” in Rodi Garganico.

 Comunicato

 
 

 
 
 

W LA CULTURA CREATIVA

Post n°16542 pubblicato il 06 Maggio 2016 da forddisseche

W LA CULTURA CREATIVA

Clicca per Ingrandire Abitare sottosopra. Scoprire e sperimentare come si sta dentro i luoghi, l’arte e le emozioni è il tema della terza edizione del Festival della Cultura creativa partito il 2 maggio - chiuderà l’8 - animerà la città di San Giovanni Rotondo. È abitando una casa, un luogo, un territorio che si impara a relazionarsi con la comunità di appartenenza, le istituzioni, il mondo che ci circonda. Per questo il Consorzio delle Pro Loco del Gargano ha aderito all’iniziativa, promossa dall’Abi e accolta dalla Bcc di San Giovanni Rotondo, con percorsi ideati e coordinati dalla psicologa Emiliana Santodirocco e l’insegnante Antonietta Notarangelo.

All’iniziativa, che nella proposta istitutiva è rivolta ai giovani di età compresa fra 6 e 13 anni, ha aderito l’Istituto Comprensivo “Melchionda-De Bonis” con classi della scuola primaria (docente referente Anna Brofferio) e della secondaria di primo grado (docente referente Maria Cusenza). Sul piano del coinvolgimento, il progetto presenta una variante di rilievo: include nelle sue fila anche studenti della scuola secondaria superiore dell’Isis “Luigi Di Maggio” (docente referente Antonella Mazzeo) e un gruppo scelto di adulti.

Se l’ottica del progetto è promuovere il territorio e aprire spazi culturali sempre più ampi, allora è bene che nessuno si chiami fuori dall’idea di comunità che il tema dell’abitare può generare o rinsaldare. Non è casuale che nei laboratori proposti, la voce verbale abitare sarà coniugata con altre parole come ‘abitare la mente e il tempo’, ‘abitare il proprio corpo’, ‘abitare regole e legalità’, ‘abitare il dubbio e il desiderio’, ‘abitare con…’, parole, insomma, in grado di far immaginare ambienti che guardino alla formazione della persona e alla consapevolezza che solo ‘allenandosi’ si diventa cittadini attivi e fautori di una equilibrata convivenza civile.

Ma, se il Festival è di Cultura creativa, vuol dire che saranno giorni in cui alla fantasia e alla creatività sarà garantito il protagonismo attraverso i linguaggi più vari: dalla scrittura all’arte, dalla musica alla lettura, dalle tecnologie digitali agli strumenti linguistici che ciascuno sarà in grado di proporre e usare. “Il Consorzio delle Pro Loco del Gargano - ricorda il presidente Angelo Marino - non è nuovo a questo tipo di proposte, essendo il promotore di iniziative che, nell’ambito del progetto Artando, hanno come oggetto e strumenti proprio l’Arte in senso alto”.

Come altrimenti si può definire l’idea della Pro Loco di Monte Sant’Angelo che, con le altre Pro Loco garganiche, ha reso ‘migrante’ l’arte, facendola uscire dalle Accademie e portandola negli ambienti di lavoro? In questo solco pare trovarsi a suo agio la Bcc di San Giovanni Rotondo, prima ‘adottando’ i colori di Artando con l’esposizione nei suoi locali delle opere di artisti provenienti dai quattro angoli del mondo, poi portando le note del Festival della Cultura creativa nelle vie cittadine.

 Comunicato stampa

 
 
 

Inaugurato l'organo della Chiesa Madre di Cagnano Varano

Post n°16541 pubblicato il 06 Maggio 2016 da forddisseche

Inaugurato l'organo della Chiesa Madre di Cagnano VaranoPDFStampaE-mail
venerdì 06 maggio 2016 ore 09:58
Il meraviglioso strumento di scuola napoletana realizzato a fine ‘800 non ha più suonato dal terremoto del 1978 che lo aveva gravemente danneggiato.

Grazie a Don Luca Santoro e alla generosità della comunità cagnanese l’organo dopo tre anni di certosino lavoro di recupero, per la parte meccanica affidata ad uno dei massimi esperti del settore: l’organaro Nicola Canosa e alla restauratrice Maria Elena Lozupone che si è occupata del restauro della parte lignea, è stato riconsegnato alla cittadina garganica in tutto il suo splendore originario. L’opera è stata possibile grazie alla CEI che con l’otto per mille ha contribuito con 15mila Euro permettendo l’avvio dei lavori, ma soprattutto grazie alla comunità parrocchiale che si è adoperata con donazioni e la ben nota “Sagra del Pesce” ed altre attività ludiche riuscendo a raccogliere i restanti 45mila Euro necessari al completamento dell’opera.

 
 
 

Puglia 365: Ieri a Vieste il secondo incontro sul tema "prodotto"

Post n°16540 pubblicato il 06 Maggio 2016 da forddisseche

Puglia 365: Ieri a Vieste il secondo incontro sul tema "prodotto"PDFStampaE-mail
venerdì 06 maggio 2016 ore 10:02
Il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025 vede coinvolti gli operatori del settore, gli enti locali, le associazioni datoriali e sindacali, il Ministero dei Beni e delle attività culturali, le Università e i GAL. Si tratta di realtà diverse che lavoreranno insieme nei prossimi mesi verso una nuova visione condivisa del turismo in Puglia.

 

 La sintesi dei lavori, fin qui svolta, ha permesso di individuare 5 focus progettuali su cui lavorare ancora, in vista del prossimo incontro: Intermodalità e accessibilità turistica, ammodernamento del trasporto ferroviario delle aree interne alla regione, club di prodotto sulla mobilità attraverso la valorizzazione del privato, ammodernamento e realizzazione di segnaletica e cartellonistica, mobilità sostenibile con ciclovie e creazione di mappe specifiche per turisti. Necessaria l’integrazione con il tema formazione, con l’obiettivo di valorizzare anche i percorsi formativi proposti dalle associazioni culturali per favorire una migliore accoglienza turistica in luoghi strategici come aeroporti, stazioni, porti, ecc. Ieri pomeriggio a Vieste, presso l’IPSSAR Mattei, secondo giro di tavolo per il tema prodotto con Aldo Melpignano , Presidente del tavolo e Stefania Mandurino, Marylina De Sario e Rocky Malatesta coordinatori di Pugliapromozione.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


 
 
 

Turismo - NASCE IL DISTRETTO TURISTICO DEL GARGANO, FIRMA IN PREFETTURA

Post n°16539 pubblicato il 06 Maggio 2016 da forddisseche

Turismo - NASCE IL DISTRETTO TURISTICO DEL GARGANO, FIRMA IN PREFETTURAPDFStampaE-mail
venerdì 06 maggio 2016 ore 12:25

Image 

Il Consorzio "Gargano Mare" unico soggetto privato a sottoscriverlo
E’ stato sottoscritto mercoledì scorso 4 maggio il protocollo d’intesa per la nascita del «Distretto Turistico del Gargano».

La firma è avvenuta presso la Prefettura a Foggia. Presente la padrona di casa, il prefetto Maria Tirone, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone ed i rappresentanti dei Comuni dell’area garganica ma anche di Isole Tremiti, Zapponeta e Chieuti, l’Università di Foggia e le imprese del settore turistico. Con il documento, i sottoscriventi si impegnano a sottoporre alla Regione, che aderisce al progetto, di proporre al MiBACT che tutti i 18 comuni che rientrano nel Parco Nazionale del Gargano — oltre ai comuni di Chieuti, Zapponeta e delle Isole Tremiti — vengano ricompresi nel distretto turistico.

 

Image
(fonte: IMMEDIATO.NET)

L’assessore regionale al Turismo Loredana Capone ha sottolineato che si tratta di «un investimento ed una sfida sia per le imprese, perché facciano rete tra loro, sia per i comuni, perché procedano alla semplificazione burocratica». Ma, ha specificato Capone, «se queste due condizioni non si realizzeranno non ci saranno incentivi né agevolazioni fiscali»
L’assessore ha sottolineato che il patto è qualcosa di più che un'intesa formale. «E’' un impegno a collaborare per esaltare le qualità del Gargano con le sue diversità e le sue unicità nel panorama turistico pugliese e dei prodotti turistici che dobbiamo valorizzare e promuovere: ognuno nel suo ruolo e con le sue responsabilità nell'ottica di una reciproca collaborazione fattiva e concreta».
Loredana Capone ha poi aggiunto: «Puglia 365, il Piano Strategico del Turismo della Regione che stiamo scrivendo insieme agli enti pubblici e agli operatori privati, accompagnerà questo percorso esaltandone le positività e accompagnando imprese e istituzioni nelle soluzioni dei fatti critici».
Ed ha concluso: «Il trend della Puglia è positivo e la congiuntura internazionale ci può aiutare ma il fattore fortuna non può essere lasciato solo. Dobbiamo organizzarci per fare la migliore accoglienza possibile e continuare a promuovere un territorio e un'umanità bellissima come la nostra».
A firmare il protocollo d’intesa, in rappresentanza delle imprese turistiche, c’era anche Mariella Nobiletti presidendente del Consorzio «Gargano Mare» di Vieste.

Image
«Il distretto turistico — ha sottolineato la Nobiletti — costituisce una valida occasione per lo sviluppo economico in quanto le imprese turistiche del Gargano potranno godere di agevolazioni per la defiscalizzazione e di facilitazione nei procedimenti burocratici». La prossima tappa sarà la convocazione della conferenza di servizi il cui termine ultimo è fissato per il prossimo 30 giugno.
L’assessore Capone si è poi trasferita al Cineporto di Foggia dove ha incontrato le imprese aderenti al Distretto produttivo Puglia Creativa dove ha illustrato le opportunità dettate dal Piano di Sviluppo 2016-2019 presentato a Bari. Un documento che evidenzia le varie opportunità per il futuro dell’industria creativa: il piano economico è di circa 200 milioni di investimento di cui 70 dedicati alle azioni di sistema e 125 di aiuti alle imprese.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963