Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/05/2016

“Impianto di cogenerazione Agritre: quali i vantaggi per il territorio?”

Post n°16548 pubblicato il 07 Maggio 2016 da forddisseche

“Impianto di cogenerazione Agritre: quali i vantaggi per il territorio?” "Si vuole ricordare che il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio. Il consiglio comunale condivide questa responsabilità" 

 

Di:

 

Foggia. ”l convegno che si terrà a S.Agata di Puglia il 9 maggio 2016 presso la Sala Convegni del Castello con la presenza di politici di fama, ma non troppo, con professori universitari, dirigenti della Provincia, che non c’è, e della società AGRITRE è l’atto di incoronazione della entrata in funzione dell’impianto di cogenerazione che consiste nell’installazione di una centrale termoelettrica da 80 MW termici e 25 ,2 MW elettrici a ciclo combinato, alimentata a biomasse vegetali solide (160.000 tonnellate di paglia, pari a 480 ton. al giorno e 20 ton. l’ora e 18.721 ton. di cippato , pari a 56 ton. al giorno). Il ricatto Lavoro/Salute ha visto ancora una volta vincere il LAVORO a discapito della SALUTE.

 

Da una ricerca dell’ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente) dell’ottobre 2015 è emerso che la produzione di energia elettrica mediante combustione di biomasse produce un gran numero di inquinanti che, anche se trattati al meglio della tecnologia esistente, vengono riversati in atmosfera, molti di questi hanno la peculiarità del “bioaccumulo”, cioè, anche se prodotti in piccole quantità tendono ad accumularsi negli anni nell’ambiente, nel terreno, nella filiera alimentare, negli esseri viventi e nell’uomo. Quindi anche nel pieno rispetto delle norme vigenti la qualità dell’aria peggiorerà come la qualità del suolo . Il meccanismo del bioaccumulo causerà la contaminazione negli anni dei prodotti agricoli del territorio, degli anmali, dei loroprodotti e infine dell’uomo, da parte di composti chimici persistenti come diossine, furani, idrocarburi policiclici e probabilmente metalli pesanti. Tanto che è possibile ipotizzare già da ora che , per le popolazioni esposte, un aumento negli anni, di malattie cardiache e respiratorie, di malattie croniche degenerative, allergiche, endocrine e tumorali. I più esposti saranno i bambini e gli anziani. Con l’entrata in funzione della centrale il pericolo ancora più grave è la possibilità che fra 5 anni potrebbe essere riconvertito con il combustibile da rifiuti (CDR) , cioè i rifiuti, considerato l’emergenza nel tema della nostra provincia.

 

In cambio quali vantaggi per il trritorio se non una manciata di posti di lavoro e qualche euro per i produttori di paglia , cioè gli agricoltori che saranno nel tempo molto penalizzati nella vendita dei loro prodotti.

 

I costi collettivi, territoriali e sociali sono particolarmente evidenti .
Ma intanto a che punto è la realizzazione delle prescrizioni?

 

La società AGRITRE:
• dovrà provvedere ad eseguire tramite organismo abilitato una idonea indagine epidemiologica sui centri abitati di Sant’Agata di Puglia, Deliceto, Accadia, Ascoli Satriano, Castelluccio dei Sauri, Rocchetta S. Antonio e Candela;
• dovrà realizzare un sistema di campionamento trimestrale per il monitoraggio da parte di enti certificati degli inquinanti (NOx,SOx,TOC, HCL, idrocarburi policiclici aromatici,, diossine, furani,PM10, PM2,5,polveri totali ) nei centri abitati di Sant’Agata di Puglia, Deliceto, Accadia, Ascoli Satriano, Castelluccio dei Sauri, Rocchetta S. Antonio e Candela;
• dovrà realizzare, quale misura di compensazione e mitigazione, una superficie di 50 Ha di pascolo arborato con roverella e perastro, in un’area pianeggiante convertendo terreni non interessati da habitat naturali;
• Per mitigare la dispersione di inquinanti causati dal traffico di mezzi pesanti, impegnati nel trasporto delle biomasse e delle ceneri, dovranno essere realizzati delle fasce arboree e arbustive ai lati delle strade di accesso alla centrale( ma le ceneri e i gas di scarico non si fermano alle piante);
• Dovrà produrre copia dei contratti di approvvigionamento delle biomasse validi per almeno 5 anni dalla data di autorizzazione;
• Dovrà produrre copia dell’accordo di cessione del calore residuo residuo alle serre fra il proponente e la TRE spa, assistito da garanzia fideiussoria bancaria, insomma viene ceduta alla società più grande per il momento il calore in eccesso. Sembra il gioco delle tre carte.
• In caso di superamenti dei limiti si dovranno adottare tutte le misure necessarie per l’abbattimento di tali valori, come previsto dalle normative comunitarie;
• dovrà provvedere ad eseguire tramite organismo abilitato una idonea indagine epidemiologica sui centri abitati di Sant’Agata di Puglia, Deliceto, Accadia, Ascoli Satriano, Castelluccio dei Sauri, Rocchetta S. Antonio e Candela;
• dovrà realizzare un sistema di campionamento trimestrale per il monitoraggio da parte di enti certificati degli inquinanti (NOx,SOx,TOC, HCL, idrocarburi policiclici aromatici,, diossine, furani,PM10, PM2,5,polveri totali ) nei centri abitati di Sant’Agata di Puglia, Deliceto, Accadia, Ascoli Satriano, Castelluccio dei Sauri, Rocchetta S. Antonio e Candela;
• dovrà realizzare, quale misura di compensazione e mitigazione, una superficie di 50 Ha di pascolo arborato con roverella e perastro, in un’area pianeggiante convertendo terreni non interessati da habitat naturali;
• Per mitigare la dispersione di inquinanti causati dal traffico di mezzi pesanti, impegnati nel trasporto delle biomasse e delle ceneri, dovranno essere realizzati delle fasce arboree e arbustive ai lati delle strade di accesso alla centrale( ma le ceneri e i gas di scarico non si fermano alle piante);
• Dovrà produrre copia dei contratti di approvvigionamento delle biomasse validi per almeno 5 anni dalla data di autorizzazione;
• Dovrà produrre copia dell’accordo di cessione del calore residuo residuo alle serre fra il proponente e la TRE spa, assistito da garanzia fideiussoria bancaria, insomma viene ceduta alla società più grande per il momento il calore in eccesso. Sembra il gioco delle tre carte.
• In caso di superamenti dei limiti si dovranno adottare tutte le misure necessarie per l’abbattimento di tali valori, come previsto dalle normative comunitarie.

 

Si vuole ricordare che il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio. Il consiglio comunale condivide questa responsabilità”.

 

(S.Agata di Puglia – 06/05/2016, a cura di Tonino Soldo)

 
 
 

E’ festa anche a Cagnano Varano

Post n°16547 pubblicato il 07 Maggio 2016 da forddisseche

E’ festa anche a Cagnano Varano PDFStampaE-mail
sabato 07 maggio 2016 ore 11:36
Domani 8 maggio, giorno di San Michele, la Festa Patronale di Cagnano entra nel vivo.

 

 Ecco gli appuntamenti della giornata:

Domenica 8 maggio: FESTA DI SAN MICHELE ARCANGELO

In mattinata: fiera –mercato su Corso Giannone – Via Dante

ore 8,00: Apertura della festa con spari di mortaretti e giro bandistico per le vie del paese del gruppo bandistico " città di Cagnano Varano" omaggio alle quattro chiese e ai monumenti dei caduti

0re 9,00 e ore 10,30 Celebrazione Eucaristica alla Grotta di San Michele Arcangelo

ore 19,00: Raduno presso la Croce con le Autorità Civili e Militari per il Pellegrinaggio verso la  Grotta di San Michele Arcangelo a seguire concelebrazione Eucaristica, seguiranno  artistici fuochi pirotecnici

ore 21,30 in piazza Aldo Moro: Una serata con RDS: Francesco Pasquali e Rosaria Renna da Amici:Thomas Grazioso e Cassandra De Rosa

 
 
 

Vieste - Sarà una estate a tutta beach soccer

Post n°16546 pubblicato il 07 Maggio 2016 da forddisseche

Vieste - Sarà una estate a tutta beach soccerPDFStampaE-mail
sabato 07 maggio 2016 ore 11:50
La locandina del torneo SUperlega Senior CupTorna il beach soccer a Vieste, e lo fa con due grandi eventi. Il successo ottenuto lo scorso anno dal torneo internazionale (che ha visto la partecipazione di calciatori del calibro di Marco Del Vecchio e del condor Agostini, solo per fare due nomi), ha invogliato Maurizio Iorio, presidente della Italia Beach Soccer e allenatore della nazionale azzurra, ad investire su Vieste organizzando ben due eventi. 

Dal 4 al 7 agosto, infatti, ci sarà ancora una volta la tappa finale del tour che toccherà anche l’Isola d’Elba, Bellaria Igea Marina, Silvi Marina, Jesi, Alba Adriatica, Sulmona e Porto Sant’Elpidio. La principale novità rispetto allo scorso anno è relativa al numero di squadre partecipanti, aumentate da 4 a 6, che si contenderanno il titolo in 4 giorni di gare (e non più 2). Trapelano le prime indiscrezioni sulle formazioni che parteciperanno all’evento: è certa la presenza delle rappresentative provenienti da Germania, Austria, Argentina e ovviamente Italia (queste ultime due protagoniste della spettacolare finale della scorsa edizione) mentre per gli ultimi due posti ci sarà ancora da attendere qualche giorno. 

Ma a giugno, ed esattamente sabato 11 e domenica 12, ci sarà grande spettacolo con il quadrangolare denominato “Superlega Senior Cup” che vedrà la partecipazione di Pescara, Bari, Roma e Inter: ogni squadra sarà composta quasi interamente da giocatori che hanno indossato la maglia di quel club nei campionati di calcio professionistici. E’ prevista, quindi, la presenza di giocatori famosi del recente passato, fino a poco tempo fa apprezzati sui campi in erba, e che dopo aver appeso le scarpe al chiodo hanno deciso di continuare a giocare a piedi nudi sulla sabbia. La promozione di questa due giorni passerà anche per i tabelloni a bordo campo della gara Inter-Empoli di oggi pomeriggio, a conferma dell’importanza che questo torneo avrà a livello nazionale.

Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Maurizio Iorio Beach Soccer, dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Arca Vieste e dal Lido Cristalda con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Vieste, e la collaborazione del Consorzio GarganoMare e del Cinema Teatro Adriatico.

Queste iniziative saranno presentate il prossimo 12 maggio a Vieste in una conferenza stampa (aperta anche al pubblico) alla quale parteciperanno Maurizio Iorio (presidente della Italia Beach Soccer e ideatore delle manifestazioni), l’assessore regionale allo sport Raffaele Piemontese, i rappresentanti del CONI e dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), il prof. Dario Carlino (coordinatore delle manifestazioni) e Michele Prencipe, l’imprenditore viestano titolare del Lido Cristalda che ha acquistato le tribune e gli impianti che compongono la Vieste Beach Arena. In quella occasione saranno resi noti i dettagli della manifestazione di metà giugno e le altre iniziative che faranno da corollario ai due eventi (è già certa la seconda edizione di “Ballando on the beach” con la presenza della ballerina Sara Di Vaira). La presentazione avverrà in uno dei luoghi più suggestivi del territorio garganico, il trabucco di Molinella.

 
 
 

Vinicio Capossela presenta il suo ultimo album a Monte S.Angelo

Post n°16545 pubblicato il 07 Maggio 2016 da forddisseche

Vinicio Capossela presenta il suo ultimo album a Monte S.AngeloPDFStampaE-mail
venerdì 06 maggio 2016 ore 15:35
Domenica 15 maggio Vinicio Capossela sarà a Monte S.Angelo.

"Le Canzoni della Cupa,  dalla terra alla strada, si mettono in viaggio". Così l'artista irpino annuncia sul suo profilo Fb le date della presentazione del nuovo doppio album su etichetta La Cùpa/Warner Music  - oggi l'uscita - che conta ventinove canzoni, divise in due dischi chiamati “Polvere” e “Ombra”. Si tratta di un lavoro che parte da lontano, lungo 13 anni e che arriva a 5 anni di distanza dal suo ultimo album di inediti. I cultori avvertiranno la presenza di Matteo Salvatore, del quale Capossela si ritiene un 'discepolo'.  Oggi, il via - dalla Feltrinelli di Bari - una serie di incontri - e tra questi la tappa garganica - poi, seguirà un tour estivo - 'Polvere'  che partirà il 28 giugno dalla cavea dell'auditorium Parco della Musica di Roma. Tutte le tappe su viniciocapossela.it.

 
 
 

Il Parco cammina con i ragazzi lungo i sentieri di fede

Post n°16544 pubblicato il 07 Maggio 2016 da forddisseche

Il Parco cammina con i ragazzi lungo i sentieri di fede PDF Stampa E-mail
venerdì 06 maggio 2016 ore 15:37
La Via Sacra tra archeologia ed arte contemporanea che va dagli Ipogei Capparelli‬‬ di Manfredonia alla basilica di Santa Maria di Siponto‬‬. E’ questo l’ itinerario che ha dato il via all’edizione 2016 del progetto di educazione ambientale “ParcoGiochi”,  ideato e finanziato dal Parco Nazionale del Gargano‬‬ che quest’anno ha scelto i temi della transumanza e dei sentieri di fede.

 

 “Fare educazione ambientale – spiega il presidente Stefano Pecorella - significa non solo sviluppare la conoscenza dei problemi ambientali ma anche trasmettere ai ragazzi il concetto di integrazione tra uomo e risorse naturali. Di qui l’idea di inculcare il senso di appartenenza ad un territorio ad alta vocazione agricola e religiosa,  ricco di tratturi e vie sacre che fanno del Gargano una tappa imperdibile per tanti pellegrini ed appassionati dei cammini”.

ParcoGiochi coinvolge le quinte classi delle scuole elementari e le prime delle scuole medie, dei Comuni che rientrano in area Parco. Gli itinerari del progetto prevedono anche visite guidate lungo la via sacra che porta all’Abbazia e agli eremi di Pulsano, nella grotta di San Michele e al “Museo del Territorio e della cultura lagunare” di Cagnano Varano. In programma anche  escursioni naturalistiche  al Pantano di Sant’Egidio e al laghetto della Foresta Umbra.

Per la chiusura dell’edizione 2016 di Parco Giochi -come di consueto- il Parco del Gargano porterà i ragazzi  tra le straordinarie bellezze naturalistiche, paesaggistiche e storiche dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963