Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/05/2016

Acque sicure nelle strutture sanitarie. Il 27 e 28 maggio un convegno a Vieste

Post n°16555 pubblicato il 10 Maggio 2016 da forddisseche

Acque sicure nelle strutture sanitarie. Il 27 e 28 maggio un convegno a Vieste PDF Stampa E-mail
martedì 10 maggio 2016 ore 15:46
Organizzato dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Foggia e dal gruppo italiano di Studio di Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, il convegno, 'Acque sicure nelle strutture sanitarie', affronterà tematiche legate alla sicurezza e la qualità dell’acqua, il suo corretto utilizzo, le connesse problematiche sanitarie, ambientali e sociali.

 Nei giorni del 27 e 28 maggio a Vieste, presso il Centro Congressi di Pugnochiuso, colloquieranno professionisti di una valenza scientifica indiscussa.
L’obiettivo prioritario del progetto formativo è favorire un confronto multidisciplinare volto a perfezionare la cultura della prevenzione garantendo un approccio innovativo verso la risorsa idrica e la tutela della salute pubblica.

 
 
 

Vieste: Piano Strategico Turismo, secondo incontro

Post n°16554 pubblicato il 10 Maggio 2016 da forddisseche

Vieste: Piano Strategico Turismo, secondo incontro Scritto da Redazione

 
  

Secondo round dei tavoli di lavoro partecipato per la redazione del Piano Strategico del Turismo in Puglia che a luglio sarà consegnato al Ministro Dario Franceschini.Verso il  “Museo temporaneo diffuso” come format di turismo culturale.

 

Il tavolo presieduto dall’imprenditore Aldo Melpignano, e coordinato per Pugliapromozione da Stefania Mandurino per il sottotema cultura e territorio, con la partecipazione anche di Eva Dell’innocenti, Direttrice del Marta di Taranto, da Marylina De Sario per Mice& Wedding e da Rocky Malatesta per i mercati internazionali. Con questa seconda tornata, svoltasi a Vieste, cominciano a delinearsi i focus progettuali del vero e proprio business plan, come tiene sempre a sottolineare l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, da redigere dopo la terza tornata che sul prodotto si terrà il 9 giugno a Trani.

 

 

 

La discussione ha ruotato intorno al tema centrale di quale strategia mettere in atto per evitare di dipendere dal solo prodotto mare che costringe gli operatori dell’area ad aprire solo quattro mesi l’anno. Il tavolo Cultura e territorio con circa 50 partecipanti tra albergatori, amministratori di enti locali , giornalisti, consulenti ha prodotto numerose proposte e qualche “grido di dolore”. Risorse territoriali da valorizzare in chiave di prodotti turistici: in particolare soprattutto il turismo slow con i Cammini e la Via Francigena, anche per valorizzare i piccoli comuni, il saper fare, gli elementi identitari delle comunità della Capitanata.

 

 

 

Ma anche il turismo lacustre, il turismo sportivo, i percorsi culturali archeologici, o lungo le Torri che rappresentano un elemento comune a tutta la Puglia e a tanti altri paesi del Mediterraneo. Ritorna il concetto del turismo legato al mare, non solo balneare, ma anche nautico, in rete con le bellezze dell’entroterra ( il mare e i porti come gate del territorio). Si è proposto di legare il sito Unesco di Monte Sant’Angelo non solo con Alberobello e Castel del Monte, ma anche con Matera, estendendo il protocollo d’intesa di Pugliapromozione.

 

 

 

Si è sottolineato molto la necessità di mettere in rete i beni cultura  partendo dall’esperienza di Pugliapromozione , ma evidenziando l’importanza di trovare forme di gestione pubblico privata che aiutino la sostenibilità anche economica del bene. In quest’ottica si è proposto il “Museo temporaneo diffuso” come format di turismo culturale e modello sostenibile di gestione dei beni e la costruzione della mappa dell’identità come sistema integrato tra siti e patrimonio immateriale.

 

 

 

Per il settore Mice in particolare gli operatori che hanno partecipato al tavolo hanno proposto di implementare il sito di Pugliapromozione con la parte Mice&Wedding, predisporre un calendario fiere specializzate con grande anticipo, partecipare al Convention Bureau Italia, che in un anno ha già ricevuto 200 richieste di grandi convegni, e creare il Convention Bureau Puglia Mice Destination in modo da fare rete; e ancora il monitoraggio delle location della Puglia e la presenza sui magazine di settore. E’ stata poi annunciata la fiera ENGAGED che si terrà a Borgo Egnazia e il lancio di Mat, una iniziativa Mice a Vieste il 12 maggio. Infine è stata espressa una forte contrarietà per la mancanza di una linea di collegamento bus dall’aeroporto di Bari a Vieste e Foggia.

 

 

 

Al tavolo sui Mercati internazionali diversi gli spunti interessanti che potrebbero divenire progetti di sistema: Autostrada del mare che colleghi Bari ( Hub aereo) al Gargano in modo che la vacanza inizi da Bari e la distanza del transfer diventi meno pesante. Valorizzare il sistema Gargano sempre più come mare, sport, natura ( il percorso Active di Pugliapromozione) e puntare su progetti cari ai mercati esteri come l'orienteering, il diving alle Isole Tremiti, il percorso natura legato ai Cammini spirituali, gli itinerari naturalistici delle Orchidee selvatiche.

 

 

 

E’ stata proposta anche la certificazione delle strutture e dei servizi secondo standard internazionali ma assicurando controlli ispettivi e la valorizzare dei borghi storici mettendoli in rete. Infine la creazione di gemellaggi tra scuole e università pugliesi con quelle estere. L’ incontro a Vieste ha mostrato un parterre di operatori sensibili e pronti a cooperare alle nuove dinamiche dello sviluppo turistico regionale ma anche desiderosi di connettersi con il resto della Puglia per affrontare (finalmente) insieme le sfide dei prossimi anni.

 
 
 

PSR e GAL/ Di Gioia udito in commissione

Post n°16553 pubblicato il 10 Maggio 2016 da forddisseche

PSR e GAL/ Di Gioia udito in commissionePDFStampaE-mail
martedì 10 maggio 2016 ore 09:16
Verso l'emanazione dei bandi.

 

 Il punto della situazione per quel che riguarda l’emissione dei bandi relativi al Programma di sviluppo rurale (PSR)  2014-2020 e i GAL (Gruppi di azione locale)  è stato fatto nella prima parte dei lavori della 4° Commissione consiliare, in cui è stato udito l’assessore all’Agricoltura,  supportato dal direttore del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e tutela dell’Ambiente della Regione Puglia.
In ordine al primo punto l’assessore ha specificato che si è nelle condizioni oggi di definire il calendario pluriennale dei bandi,  improntati in particolare sulla programmazione degli investimenti, sull’attività di trasformazione e sull’inserimento dei giovani. Si sta valutando la possibilità  di coniugare l’esigenza di spendere rapidamente le risorse con l’utilizzo delle graduatorie procedenti  per i progetti non finanziati.  Nel mentre è in corso un negoziato con l’Ue per la rinegoziazione di alcune misure,  l’assessore ha fatto il punto su quelle che sono state avviate: in particolare la 19.1. relativa alle misure preparatorie  per i nuovi GAL (per i quali sono a disposizione 140 milioni) che vanno chiusi – ha specificato – entro il prossimo ottobre. La misura 20 che riguarda l’assistenza tecnica per il nuovo piano è in itinere, così come è in corso l’attività di rendicontazione da parte della società che ha svolto tale funzione per quello precedente. Si punta ad assicurare tempi congrui alle aziende in modo da metterle nelle condizioni di presentare una buona progettualità.  In merito ai nuovi GAL, premesso che la loro funzione è quella di impiegare le risorse secondo le vocazioni del territorio (in particolare culturali, storiche e sociali), nell’emanando bando è prevista una gradualità del punteggio da 12 a 20 a seconda di come i progetti si conformino allo stesso territorio. Nella nuova progettualità sarà prevista nell’assetto societario  una distribuzione più uniforme  di tutti i portatori di interesse (comuni, associazione datoriali, privati, etc) per arrivare a una governance  più equilibrata, con un consiglio di amministrazione di natura privata contraddistinto da un’attività trasparente e lineare. Importante elemento di valutazione rispetto ai progetti presentati sarà il contenuto dei  Piani  di azione locale. Infine il finanziamento che potrà essere richiesto per ciascun  GAL potrà variare dai 4 ai 12 milioni di euro. Si tratta di un range fissato nell’interlocuzione  Regione Puglia e Unione europea che non può essere modificato.
Rispetto alla decisione di prevedere una distribuzione più uniforme  di tutti i portatori di interesse nei Cda dei Gal, FI., oltre a formulare una serie di rilievi strettamente tecnici,  ha eccepito che, in termini di direttiva comunitaria, il 51% deve essere ricoperto dai privati. L’assessore all’Agricoltura si è riservato un approfondimento in tal senso, precisando che la sua impostazione costituisce un indirizzo  finalizzato a garantire una gestione più collegiale.
Sullo stesso punto, tra gli altri interventi , anche quello del PD secondo cui laddove per i vecchi  GAL è stata verificata una buona governance, non è opportuno andare  a stravolgere gli assetti nella composizione dei Cda. Infine il M5S,  secondo cui i vecchi GAL sono stati troppi e andrebbero accorpati più comuni, mentre sul PSR occorre sicuramente procedere con un piano di comunicazione  adeguato,  oltre a rendere più  agevole l’accesso dei giovani in agricoltura.

 

 
 
 

Olio extra vergine pugliese consumi cresciuti del 18%

Post n°16552 pubblicato il 10 Maggio 2016 da forddisseche

Olio extra vergine pugliese consumi cresciuti del 18%PDFStampaE-mail
martedì 10 maggio 2016 ore 09:13
Riconoscimento al prodotto di qualità.

 

 Ogni pugliese consuma cir­ca 16 chili di olio extravergine l'anno, con un aumento dei con­sumi del + 18 % nell'ultimo anno. L'attenzione alla sala alimenta­zione, il valore della dieta me­diterranea, il riconoscimento di un alimento che fa bene al pa­lato e alla salute, hanno acceso i riflettori sull'olio extravergine di oliva che sarà il principe in­discusso della kermesse «Extra­vergine in Puglia», a Lecce, or­ganizzata da Regione Puglia, Coldiretti Lecce e associazione O.l.e.a. (Organizzazione Labora­torio esperti e assaggiatori). Protagonista assoluto sarà l'o­lio extravergine d'oliva pugliese e proprio la scelta dell'olio sarà uno degli elementi chiave nella valutazione dei giurati per decidere a chi assegnare il «Piatto l'Oro di Puglia 2016» tra le crea­zioni dei volenterosi/talentuosi giornalisti-cuochi sarà una giu­ria qualificata, capeggiata dallo chef Andrea Serravezza. «Per il settimo anno consecutivo - ha spiegato il Presiden­te di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno - Lecce sarà la capitale dell'olio Italiano, per dare una 'spallata' a quanto di negativo e penalizzante anche per il settore oleario di questa regione ha rap­presentato l'epidemia straordi­naria di Xylella Fastidiosa. In totale sono stati selezionati in diverse sessioni 1000 oli extravergine di aziende agricole e frantoi. Un moto di orgoglio del settore olivicolo - oleario che deve conquistare finalmente il proprio spazio con fiducia». Il Premiò nazionale «L'oro d'Italia» è ormai una fra le ras­segne più prestigiose del pano­rama di eventi dedicati alla va­lorizzazione della qualità ed è considerato punto di riferimen­to per le aziende dell'oro verde d'Italia che, con spirito di par­tecipazione e con i migliori pro­dotti, provenienti da 18 regioni, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, dal Piemonte alla Pu­glia. Le aziende che si sono aggiu­dicate almeno "tre gocce d'oro" come giudizio di valutazione en­treranno a far parte della guida riservata alle migliori aziende olivicole nel panorama italiano. Gli appuntamenti in program­ma nella tre giorni si svolge­ranno presso il Castello Carlo V, l'ex Convento dei Teatini ed il Must - Museo storico della Città di Lecce.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963