Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/05/2016

SAN SEVERO: MATRIMONIO NORD-SUD

Post n°16567 pubblicato il 14 Maggio 2016 da forddisseche

SAN SEVERO: MATRIMONIO NORD-SUD

Clicca per Ingrandire In onore della Vergine Bruna “Maria Ss. del Soccorso” è la Festa Patronale della Città di San Severo che si celebra durante il ‘triduo composto’ della terza domenica di maggio, dal sabato precedente e dal lunedì seguente. Quest’anno dal 14 al 16 maggio. I festeggiamenti si estendono in realtà ben oltre il triduo, occupando le due settimane a cavallo della terza domenica e sono caratterizzati dalle fragorose batterie pirotecniche, dette anche fuochi, incendiate negli oltre venti rioni al passaggio dei sacri cortei (foto del titolo; ndr).

In occasione dei festeggiamenti, venerdì 13, il concerto dei Cantori di Carpino e dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” voluto dall’Amministrazione Comunale di San Severo. La serata, curata dall’Associazione Culturale “Carpino Folk Festival” - ideazione e direzione artistica di Luciano Castelluccia, - avrà inizio in Piazza Carmine alle 21.30 con lo spettacolo “Tricche e ttracche” dell’artista sanseverese Salvatore Luca Tota che mette in musica modi di fare, proverbi e tradizioni locali comprese quelle legate alla Festa del Soccorso.

Continua, cosi, l’impegno del Carpino Folk Festival nel mettere insieme buon mangiare e buon vivere, turismo e tradizioni musicali agropastorali della Puglia (Tavoliere, Gargano, Salento), in questo caso in un contesto molto appropriato pur svolgendosi in una grande città. Rurali restano molti rituali di questa lunga festa dedicata alla Vergine ‘Bruna’ che porta nella mano destra alcune spighe di grano, un ramo d’ulivo e un grappolo d’uva e, considerata la protettrice dei campi, viene invocata ogni volta che siccità e tempeste minacciano le coltivazioni dei sanseveresi.



 Ufficio Stampa Associazione Culturale (foto Nazario Cruciano)

 

 
 
 

Vieste/ Il grazie del Comitato di Santa Maria ai cittadini

Post n°16566 pubblicato il 14 Maggio 2016 da forddisseche

Vieste/ Il grazie del Comitato di Santa Maria ai cittadiniPDFStampaE-mail
sabato 14 maggio 2016 ore 09:53
A conclusione dell’intenso periodo di preparazione alla festa in onore di Santa Maria di Merino, il nostro pensiero va a tutti coloro che hanno offerto il proprio contributo per svolgere l’evento nei migliori dei modi. Innanzitutto ai rappresentanti del Comitato di Santa Maria che nel corso degli anni  ci hanno preceduto e ci hanno incamminato in questo lavoro che non sempre è facile, non sempre è capito e non sempre è sostenuto.

Un ricordo particolare lo dobbiamo all’indimenticabile Giulio Argentieri . Anche se orfani della sua presenza, abbiamo cercato di andare avanti grazie alla sua esperienza. Un grazie particolare lo diciamo a chi, nelle proprie sofferenze fisiche o morali, ha pregato per noi sostenendoci ai piedi della Vergine Maria. Un grazie lo diciamo a chi ha offerto il proprio contributo  economico, anche se lontano da Vieste, e che ci ha permesso di poter svolgere il tutto nel modo più bello. Ringraziamo particolarmente l’Arcivescovo Michele Castoro, il Capitolo della Concattedrale e il Coro Interparrocchiale  che ha animato tutte le principali funzioni liturgiche . Un grazie lo dobbiamo anche  per la straordinaria presenza del Coro della Diocesi di Roma e di Monsignor Marco Frisina, conosciuti in tutto il mondo per il grande talento artistico e  musicale .Grazie lo diciamo alle Confraternite di Vieste e a quelle di Peschici che ci hanno onorato per la loro presenza. Grazie alle bande musicali, agli organizzatori dei vari spettacoli che hanno riempito di colori e canzoni tutte le serate della nostra grande festa. Grazie ad Ondaradio che gratuitamente ci ha dato lo spazio nel proprio banner  . Grazie alla redazione di Gargano TV che attraverso i sacrifici permette di far conoscere la festa di Santa Maria a tanti italiani , mentre tante persone sparse nel mondo hanno potuto vivere questi momenti tramite internet . Grazie al Commissario Prefettizio per la sua presenza. Grazie al Comando dei Vigili Urbani ,alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile, alle varie Associazioni di Volontariato presenti in Vieste che direttamente  o indirettamente ci hanno dato una mano. Grazie a tutti coloro che hanno permesso che tutto procedesse secondo i ritmi e i progetti. Ci siamo prodigati perchè  avremmo voluto accontentare le tante richieste per far collocare nuovamente le bancarelle dove eravamo abituati a vederle. Purtroppo, gli insuccessi possono essere dietro l’angolo.Siamo sempre disponibili a comunicare con voi e altrettanto ad accettare per il futuro i vostri suggerimenti. Per questo il sito web WWW.COMITATOSANTAMARIADIMERINO.IT resterà come il vostro punto di riferimento per qualsiasi cosa vogliate dirci o raccontare. Grazie!
                         

IL PRESIDENTE E I MEMBRI DEL COMITATO

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963