Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/05/2016

“Valorizziamo il sito paleolitico di Grotta Paglicci”

Post n°16582 pubblicato il 19 Maggio 2016 da forddisseche

“Valorizziamo il sito paleolitico di Grotta Paglicci”PDFStampaE-mail
giovedì 19 maggio 2016 ore 15:52
”Si comunica a tutti gli amici di inviare un messaggio per far rientrare il sito di grotta Paglicci e il Museo di Rignano tra i beni riconosciuti dal Governo, bisogna inviare un messaggio e descrivere il nome o il posto del bene da valorizzare.Aprire la pagina web: http://www.governo.it/articolo/bellezzagovernoit/4697
scorrete fino a leggere il post: -LUOGHI DIMENTICATI-

Dopo di chè vedrete l’indirizzo della mail per inviare il messaggio. Bellezza@governo.it Come digitura, nella mail potete scrivere ‘RECUPERO DEL SITO PALEOLITICO DI GROTTA PAGLICCI”. Grazie di cuore e se avete deciso di collaborare, fatelo subito perchè restano pochissimi giorni al termine della presentazione”.

(Il direttivo del Centro studi Paglicci)

 
 
 

Assemblea Nazionale delle Misericordie dal 20 al 22 maggio a S.Giovanni Rotondo

Post n°16581 pubblicato il 19 Maggio 2016 da forddisseche

Assemblea Nazionale delle Misericordie dal 20 al 22 maggio a S.Giovanni RotondoPDFStampaE-mail
giovedì 19 maggio 2016 ore 15:49
Per la prima volta in assoluto, l’Assemblea Nazionale delle Misericordie giunge in Puglia nel luogo della religiosità per eccellenza, nel luogo di San Pio. Dal 20 al 22 maggio a San Giovanni Rotondo, presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini, saranno presenti governatori e volontari provenienti da tutta Italia per discutere sul futuro delle Misericordie italiane e fare il punto sull’attività svolta. L’Assemblea si aprirà venerdì 20 maggio alle 17,30 con il Consiglio di Presidenza, mentre alle 18 si terrà l’incontro GMG-Istruzioni per l’uso, incontro di preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia che si svolgerà dal 26 al 31 luglio.
Sabato 21 maggio si partirà subito alle 9,45 con l’Assemblea Nazionale ed un’ampia parte istituzionale, contemporaneamente, si svolgerà l’Assemblea Costituente di GeMMe Giovani delle Misericordie. La costituzione di GeMMe proseguirà nel pomeriggio alle 14,30 con la creazione dei gruppi di lavoro e l’approvazione del documento conclusivo il l’intervento del Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi.  Sempre sabato alle 13 ci sarà la presentazione della nuova uniformità di immagine delle Misericordie Italiane, saranno mostrate le nuove tenute che tra breve utilizzate da tutti i volontari. La giornata proseguirà alle 14,30 con l’incontro Giubileo-Pellegrinaggio SUD incontro di preparazione al pellegrinaggio a Roma dal 30 agosto al 2 settembre ed alle 16 con l’Assemblea delle Articolazioni Territoriali un incontro programmatico ed organizzativo.  
"Nell’anno del Giubileo della Misericordia – afferma il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi – ci ritroveremo a San Giovanni Rotondo per fare il punto sulla situazione del paese e programmare i principi e le linee d’azione delle Misericordie al servizio delle proprie comunità". "E’ per noi un motivo di grande orgoglio – dice Gianfranco Gilardi, Presidente della Federazione delle Misericordie di Puglia – la scelta della Puglia è un momento di grande rilevanza per questa famiglia che continua a crescere sul territorio puntando decisamente verso qualità, formazione e servizi specializzati. E’ un anno storico per le Misericordie d’Italia ma è anche un anno storico per le Misericordie di Puglia".

 
 
 

Premio Industria Felix: 6 aziende di Capitanata tra le migliori di Puglia

Post n°16580 pubblicato il 19 Maggio 2016 da forddisseche

Premio Industria Felix: 6 aziende di Capitanata tra le migliori di PugliaPDFStampaE-mail
giovedì 19 maggio 2016 ore 09:59
Tra le 38 migliori imprese di Puglia che sabato 21 maggio saranno premiate al DoubleTree by Hilton di Acaya, in provincia di Lecce, in occasione della seconda edizione del Premio Industria Felix - La Puglia che compete, ci sono anche 6 aziende foggiane.Sono la De Cristofaro srl., Lotras srl., Wind farm Rocchetta srl., Dell'Erba Marmi srl., Fortore energia spa. E Soc agr. Colline Verdi srl. Il premio fondato e diretto dal giornalista Michele Montemurro è organizzato dall’associazione culturale Industria Felix col patrocinio di Confindustria Puglia, Politecnico di Bari e Università di Bari, di Foggia e del Salento. I premi sono stati assegnati sulla base di un’inchiesta condotta sui bilanci dell’anno 2014 di 2.500 società di capitali con sede legale in Puglia e fatturato superiore ai 3 milioni di euro.
Tre le categorie: le Alte Onorificenze sono destinate alle migliori imprese per area geografica e comparti regionali; le Menzioni di Bilancio sono riservate a chi ottiene un primato di bilancio provinciale o regionale per numero dipendenti, fatturato, mol, roa, roe, ros, roi, patrimonio netto, attivo immobilizzato e utile netto; le Menzioni di Merito sono assegnate a chi si è contraddistinto per la sua azione.
I riconoscimenti per le imprese di Capitanata sono le seguenti:
Alte Onorificenze: De Cristofaro srl (Fg), Lotras srl (Fg),  Wind Farm Rocchetta srl (Fg).
Menzioni di Bilancio: De Cristofaro srl (Fg), Dell’Erba Marmi srl (Fg), Fortòre Energia spa (Fg), Soc. Agr. Colline Verdi srl (Fg), Wind Farm Rocchetta srl (Fg).

 
 
 

Tremiti/ Set cinematografici e pioggia di fondi

Post n°16579 pubblicato il 19 Maggio 2016 da forddisseche

Tremiti/ Set cinematografici e pioggia di fondiPDFStampaE-mail
giovedì 19 maggio 2016 ore 10:05
Bisio, la Finocchiaro e Gasman al primo ciak, e l’abbazia sarà restaurata.

 

 Tra un pre­sente cinematografico ed un fu­turo promettente in termini strut­turali, le Isole Tremiti guardano all'avvenire con moderato ottimi­smo. Le Isole Tremiti in questi giorni si sono trasformate, per l'ennesima volta, in un set cine­matografico per il film «Non c'è più religione» di Luca Miniero prodotto dalla Cattleya e RaiCi­nema. All'isola di San Nicola da ieri sono al lavoro Claudio Bisio, Angela Finocchiaro ed Alessandro Gas­sman: nel cast anche gli attori Laura Adriani, Giovanni Cacioppo e Mehdi Maskar. La troupe sa­rà impegnata per due mesi, anche in altri centri del Gargano. «Gli attori ora stanno girando all'isola di San Nico­la, presto li incontre­rò» dice il sindaco Antonio Fentini: «è tutta pubblicità per noi». L'arcipelago è fini­to al centro delle at­tenzioni non solo del­le case di produzione cinematografiche, ma anche del governo che ha elargito, nell'ambito dei fondi per la cultura, 20 milioni di euro per la ristrutturazione dell'abbazia di San Nicola. «Ho ricevuto telefonate sia dal premier Matteo Renzi che dal mini­stro Franceschini. A breve mi recherò a Roma per un primo in­contro. Troppi 20 milioni per un'abbazia? Non credo, c'è da fare tanto. E comunque si troveranno tanti buoni motivi per spenderli tutti» aggiunge il sindaco, nell'an­nunciare che anche la Regione «finanzierà altri progetti per modernizzare le isole. Il governatore Emiliano me lo ha sempre detto e promesso: "Le Tremiti devono diventare una bomboniera». Il sindaco è quindi al settimo cielo: dopo aver reclamato per an­ni attenzioni per le sorti delle isole senza avere risposte soddisfacen­ti, oggi qualcosa sta cambiando: avverte una attenzione mai regi­strata prima verso le isole tanto care al compianto Lucio Dalla: «Era ora» dice soddisfatto. Il sin­daco nutre fiducia e intravede spi­ragli rosei per il futuro delle Tremiti, perché in ballo c'è tanto altro: «Per il dissalatore tutto pro­cede per il meglio, siamo entrati nella fase progettuale, do­po quella autorizzativa. L'assessore re­gionale Giannini sta mantenendo le pro­messe: la prossima estate il progetto sa­rà realtà». Quanto a rilancio del Faro di San Domino «ancora non si conosce il no­me dell'aggiudicata­rio della struttura»: all'agenzia del dema­nio stanno vagliando le tre proposte giunte da parte di altrettante aziende, considerate big del settore (una tedesca e due italiane, una è molisana, l'altra marchigiana) per la concessione pluriennale della struttura, che da tempo versa in completo abbandono, «Un resort di lusso nell'ex faro? Facciano quello che vogliono, l'importante è trarre la struttura dal degrado» conclude il primo cittadino. An­che se i tempi si annunciano lun­ghi: dal 12 gennaio 2016, termine ultimo per la presentazione, sono trascorsi ben quattro mesi e la fase di aggiudicazione è ancora in corso.

Francesco Trotta

 
 
 

Sabato 21 a Rodi il Premio Cassieri edizione 2016

Post n°16578 pubblicato il 19 Maggio 2016 da forddisseche

Sabato 21 a Rodi il Premio Cassieri edizione 2016PDFStampaE-mail
giovedì 19 maggio 2016 ore 10:08
Il Comune di Rodi Garganico ha organizzato la terza edizione del Premio letterario per la narrativa “Rodi Garganico – Giuseppe Cassieri” con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Parco Nazionale del Gargano. L’evento, che si terrà il 21 maggio 2016 dalle ore 18 presso l'Auditorium "Filippo Fiorentino" dell'Istituto di Istruzione Superiore "Mauro del Giudice", si aprirà con l’inaugurazione della Mostra bio-bibliografica “Cassieri, scrittore europeo” a cura di Antonio Motta. Nel corso della serata sarà assegnato il Premio “Rodi Garganico – Giuseppe Cassieri” ad un’opera di narrativa in lingua italiana, pubblicata tra gennaio 2015 e febbraio 2016. Ci sarà anche una menzione speciale per il romanzo secondo classificato. Un attestato di merito sarà riservato ad un lavoro scolastico singolo o di gruppo sull’opera di Cassieri (ricerca biografica sul campo, scrittura di un racconto, audiovisivo, intervista). La Giuria del Premio è composta da: Raffaele Nigro – Presidente; Antonio Motta; Lea Durante; Teresa Rauzino; Pasqualino Silvestri; Concetta Bisceglie. La serata sarà presentata dal giornalista Attilio Romita. E' previsto un intermezzo musicale con il soprano Rosa Ricciotti e la sua Scuola di Canto. Alla manifestazione saranno presenti Nicoletta ed Alessandro Cassieri.

 
 
 

Patto per la Puglia, ecco gli investimenti in Capitanata

Post n°16577 pubblicato il 19 Maggio 2016 da forddisseche

Patto per la Puglia, ecco gli investimenti in CapitanataPDFStampaE-mail
giovedì 19 maggio 2016 ore 10:10
Nel patto per la Puglia che Renzi ha promesso di firmare e presentare nei prossimi quindici giorni, sono previsti investimenti in infrastrutture anche per la  provincia di Foggia.

 

 Tre sono specifici (Piano per la messa in sicurezza e l'infrastrutturazione viaria interna dei Monti Dauni (30 milioni); completamento nuove opere difesa porticciolo attracco imbarcazioni San Domino (2,5 milioni); ristrutturazione edilizia e riqualificazione immobili proprietà comunale area dismessa San Nicola - Piazza N. Sauro( 500 mila euro).
Ci sono interventi FESR 2007-2013 in corso per i quali è quantificato un fabbisogno per il completamento: rete fognaria Foggia, reti idriche, condotta integrativa per la Capitanata agro di Ordona presa di Carapelle, sostituzione diramazione primaria tra Rodi e Peschici, Consorzo ASI di Foggia, potenziamento struttura sanitaria a Vico, nuova struttura poliambulatoriali a San Giovanni Rotondo, potenziamento e rifunzionalizzazione ex S.O. San Marco in Lamis, ASP de Peppe Pellegrino di Lucera, casa di riposo Roseto Valfortore, IPAB Addolorata Foggia, realizzazione e completamento area portuale di Vieste (Molo Sud), Completamento fabbricato Oasi Lago Salso a Manfredonia, Rigenerazione territoriale piazzale “Salandra” a Troia, completamento PIRP Candela, PIRP Casalvecchio di Puglia e altri 23 interventi in altri 20 comuni della provincia di Foggia.
Ma ci sono molti altri grandi progetti-programma senza targa provinciale e che coinvolgono naturalmente anche la provincia di Foggia: infrastrutture per la risorsa idrica, efficientemente energetico delle imprese e del patrimonio pubblico, sistema della depurazione e fognature, rifiuti, bonifica e messa in sicurezza siti inquinati, 372 Mio per interventi di difesa del suolo e tutela delle coste, servizi digitali egov, 900 Mil di aiuti agli investimenti delle imprese, servizi per la sanità digitale, servizi per la ricerca e l’innovazione, realizzazione del sistema regionale di sportelli unici e potenziamento del Sistema Informativo Territoriale della Puglia a supporto tecnico all’azione amministrativa degli enti locali, portafogli di 175 Mio per la riqualificazione e rigenerazione dei centri urbani, infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali, i 710 Mil per il reddito di Dignità, 410 Mil per inclusione sociale e social housing per i giovani e fasce deboli della popolazione. Una cosa molto importante, indicata come priorità specialmente dalla provincia di Foggia (segnatamente è una proposta reiterata di Augusto Marasco  e Francesco Granata) è un fondo rotativo per l’anticipazione delle spese di progettazione tecnica a favore delle amministrazioni pubbliche (quantificato in 20 mil.).

 
 
 

Turismo/ Puglia: Inglesi a sud, Polacchi a nord

Post n°16576 pubblicato il 19 Maggio 2016 da forddisseche

Turismo/ Puglia: Inglesi a sud, Polacchi a nordPDFStampaE-mail
giovedì 19 maggio 2016 ore 10:19
Il risiko dei visitatori in Puglia. Lo studio sugli arrivi dell’agenzia regionale.

 

 Per i turisti stranieri la geografia della Pu­glia è elastica. Per i giapponesi comincia e finisce ad Alberobello, per i russi c'è prima di tutto Bari, per i polacchi oltre San Gio­vanni Rotondo è deserto. Il numero degli arrivi dal resto del mondo è cresciuto, nel corso de­gli anni, dal 2010 il trend è positi­vo e nel 2015 si è arrivati a quota 723mila stranieri approdati in Puglia (più 9 per cento). Ma se si è sempre posta l'attenzione so­prattutto al Paese d'origine, co­noscere la meta scelta può rivela­re lati interessanti. Pugliapromozione; l'agenzia regionale per il turismo, ci ha pro­vato l'ultima volta nel 2014. Divi­dendo la Puglia in aree a seconda degli arrivi, divisi per nazionali­tà E si scopre così che i luoghi ca­muni, ogni tanto, qualche ragion d'essere ce l'hanno. Perché è ve­ro che per i giapponesi l'attratti­va principale restano i trulli di Al­berobello, con uno spettro ampio di arrivi - fino a 29mila - che ha l'u­nico rivale a Bari, che d'altronde ha l'aeroporto, e poi pallide pre­senze a Lecce (fino a 2000), in Valle d'Itria e Taranto. Il dato è parziale poiché registra gli arrivi e non i pernottamenti, e solo que­sti ultimi potrebbero far com­prendere quali sono i gusti del mercato internazionale quando si tratta di Puglia. I polacchi sono spinti dalla loro forte religiosità quando scelgono San Giovanni Rotondo - anche qui, il gioco dei luoghi comuni riesce facile – ma non disdegnano la bellezza: di Vieste e delle coste del Gargano. Restano comunque in zona, una volta raggiunta la Puglia, senza avventurarsi più a Sud. Anche gli olandesi sembrano avere una conoscenza parziale della regione - fino a duemila arrivi ancora una volta per Vieste e Alberobel­lo, Bari e Lecce - con una cifra che si riduce alla metà quando si guarda all'Adriatico - tra Ostuni e Fasano, Monopolì e Polignano a Mare - Otranto e Gallipoli. Chi conosce meglio la regione? Francesi e tedeschi, gli unici che non solo affollano tutte le coste, ma che si spingono - sebbene in misu­ra più contenuta - nell' entroter­ra. La Francia occupa tutta la par­te meridionale del Gargano (fino a 8000 arrivi), battendo la Ger­mania che si concentra su Peschi­ci, Vieste e Manfredonia (fino a 17rrrila arrivi). Si spartiscono equamente le tre destinazioni principali del Salento (Lecce, Otranto e Gallipolì) e la Valle d'I­tria amata anche dai belgi, ma ai tedeschi va il merito di conosce­re molto bene Porto Cesareo e Ugento, quest'ultima nota agli svizzeri. Nella distribuzione territoria­le fatta. da Pugliapromozione ci sono altre curiosità: gli inglesi battono a tappeto la parte meri­dionale della regione, fermando­si soprattutto in Valle d’Itria (fi­no a 7000 arrivi) e a Lecce, e igno­rando completamente il Nord sal­vo Bari e Vieste, oltre a Barletta (fino a 1000 arrivi). Quasi una fo­tocopia le scelte degli americani, che però sembrano amare San Giovanni Rotondo, mentre gli austriaci si riversano su Castellane­ta e gli spagnoli sono principalmente a Bari. Manca tutta una fetta di mercato, quella che guar­da sempre più a Est. Nell'ultimo report di Pugliapromozione rife­rito al 2015, la cifra è interessan­te: alla voce “Altri Paesi dell'A­sia" si segnala un +37 per cento negli arrivi e + 20 per cento nei pernottamenti. Numeri che apro­no nuovi scenari, come suggeri­sce Federico Pirro docente di Storia dell'industria all'Università di Bari: «Gli Operatori di Bari vecchia mi dicono che nei loro b&b hanno turisti che vengono dall'Azerbaijan e dal Kazakistan, Così come ci sono molti uomini d'affari dal Kuwait e dai Paesi mediorientali, che scoprono per la prima volta la città. Si meravigliano quando gli si dice che è stata un califfato, sarebbe un buon motivo per pensare a un pacchetto turistico mirato”.

 
 
 

TERZO POSTO PER LA START-UP DELLA TERZA A A.F.M. DELL'I.I.S.S. "FAZZINI-GIULIANI"

Post n°16575 pubblicato il 19 Maggio 2016 da forddisseche

TERZO POSTO PER LA START-UP DELLA TERZA A A.F.M. DELL'I.I.S.S. "FAZZINI-GIULIANI"PDFStampaE-mail
mercoledì 18 maggio 2016 ore 20:27

Image 

Ieri 17 maggio 2016 presso l’IMPACT HUB della Fiera del Levante di Bari, organizzata dalla ONLUS internazionale Junior Achievement,  si è svolta la competizione regionale delle Start-up delle scuole medie  superiori di tutta la Puglia a cui ha partecipato la classe terza A AFM dell’I.I.S.S. “Fazzini - Giuliani”.

24 tra le migliori eccellenze di imprese simulate, con  idee  originali ed innovative  si sono confrontate mostrando le loro capacità imprenditoriali.

La giuria ha valutato una serie di elementi che hanno ripercorso tutto il cammino di un anno in alternanza scuola-lavoro:
·    L’ originalità dell’idea imprenditoriale;
·    La fattibilità tecnica ed economica del progetto attraverso  bilanci e business plan;
·    Strategie di marketing; canali di vendita e alleanze business;
·    La capacità di comunicare l’idea scritta e orale in modo convincente  anche in lingua straniera;
·    Il saper mostrare attraverso i video e i social network la propria idea;
·    Lo spirito imprenditoriale e motivazione.

Una gara veramente impegnativa che ha visto i ragazzi della 3 A AFM coordinati dal prof. Francesco Dimiccoli  con il valido supporto della prof.ssa Lucia Calderisi, alla loro prima esperienza di simulazione d’impresa, confrontarsi con scolaresche di tutto il territorio pugliese, unici a rappresentare la provincia di Foggia.

Image

Due le START-UP coinvolte: FLASH DRINK e VIESTEAT.

La prima FLASH DRINK  ha proposto un sistema di rilevazione che consente ai ristoratori di monitorare la situazione del beverage ai tavoli.
Attraverso un’app e un sistema di sensori collocati in sottobottiglie che inviano un segnale ad un tablet o uno smartphone, il gestore ha una mappa dei tavoli e sa dove il cliente necessita di altro vino.
L’ altra VIESTEAT è un portale di e-commerce di prodotti tipici locali
L’idea imprenditoriale ha cercato di coniugare due esigenze strettamente connesse con il territorio del Gargano:
·    la necessità di creare un legame duraturo con i turisti che numerosi visitano Vieste e apprezzano le sue bellezze naturalistiche, usando le eccellenze eno-gastronomiche come veicolo di trasmissione delle tradizioni e della cultura storico-antropologica dei luoghi di cui porteranno con se un ricordo indimenticabile;
·    il bisogno di fare sistema, in un tessuto economico costituito prevalentemente da piccole aziende. Infatti solo attraverso una strategia innovativa sia nella produzione biologica che nella distribuzione (e-commerce) coniugata a metodi tradizionali e sostenibili, si può vendere il brand del Gargano che da sempre è sinonimo di natura, tradizione e genuinità.
Queste le idee che hanno consentito a una delle due Start-up, Flash drink, e alla 3 A AFM di arrivare al terzo posto.
Una serie di impedimenti ha messo a rischio la partecipazione della scolaresca alla competizione, ma la determinazione degli amministratori delegati Rosanna Gentile e Michele Ruggieri, la partecipazione dei gruppi manageriali, il supporto organizzativo e burocratico della prof.ssa Calderisi ma soprattutto l’entusiasmo e la fiducia nelle capacità degli alunni coinvolti, del coordinatore prof. Dimiccoli,  sono stati gli elementi vincenti.
Per i nostri ragazzi, per i docenti, per le famiglie e per la scuola questo è motivo di orgoglio, soprattutto perché era la prima esperienza di simulazione d’impresa, e la nostra classe terza di un istituto tecnico economico si è confrontata con classi quinte di istituti tecnologici con bel altre competenze tecniche e bagaglio di esperienze.
Un grazie particolare alle famiglie che hanno fornito una paziente collaborazione a sostegno spesso, di impedimenti amministrativi e burocratici, alla prof. Alessandra Cisternino per la sua competenza tecnica, a Lucio Palazzo che ha contribuito alla realizzazione del logo; ai registi Enzo Campanella e  Savino Balestrucci per lo spot, a tutti gli esperti che hanno offerto una visione del mondo aziendale sconosciuta ai ragazzi: Ruggiero Ricco per i marchi e brevetti; Roberto Piccolo per il business plan; Vito Sernia per il controllo di gestione; Ciro Carreri per il web marketing. Alle aziende: Minuplast per la progettazione e la stampa a 3D del prototipo di flash drink, alla masseria Dimauro che ci ha ospitato e mostrato la lavorazione dei formaggi, al ristorante Mistral che ha consentito di girare lo spot, a tutte le aziende che hanno aperto le loro porte al mondo della scuola.
Ci auguriamo che questa splendida esperienza sia solo l’inizio di uno stimolante percorso di innovazione didattica e che possa proseguire, aprendo ai nostri giovani strade nuove, alla ricerca di stessi e del proprio futuro.

 

I link di tutto il materiale prodotto dai ragazzi:
Profilo facebook
https://www.facebook.com/Flash-drink-JA-958875910832514/
La premiazione
https://www.facebook.com/Hub.Bari/photos/a.1267444989950732.1073741865.235505469811361/1267582276603670/?type=3&theater
Social network
https://www.instagram.com/flash_drink_ja/
https://twitter.com/FlashdrinkJA

Il profilo su imprese in azione
http://www.impresainazione.it/imprese/flash-drink/
Il sito
https://www.flashdrinkja.wix.com/3afm
Il videotelling
https://youtu.be/PZAZw6xJrzk

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963