Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/05/2016

Firmata a Mattinata la convenzione “Sistema Gargano”

Post n°16591 pubblicato il 20 Maggio 2016 da forddisseche

Firmata a Mattinata la convenzione “Sistema Gargano”PDFStampaE-mail
venerdì 20 maggio 2016 ore 17:16
Parco del Gargano, Consorzio di Bonifica Montana del Gargano e Comuni dell’area Parco hanno firmato questa mattina, presso il Comune di Mattinata, la convenzione denominata “Sistema Gargano”, con cui ci si impegna ad adottare un modello condiviso di governance per programmare e realizzare interventi ed iniziative nel territorio del Parco.Il dissesto idrogeologico, gli acquedotti rurali, l'elettrificazione delle aree interne, la rinaturalizzazione delle aree soggette ad incendi, le filiere di qualità dei prodotti e dei servizi. Questi i primi punti allo studio della Cabina di Regia che, in base alle esigenze dei singoli firmatari, delineerà tutti gli interventi prioritari che sarà possibile programmare grazie ai fondi europei previsti per il ciclo di programmazione 2014‐2020 come il Programma Operativo FESR, il Programma di Sviluppo Rurale, il Programma Operativo nazionale FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca) ed il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).

‘È una partita importante – dichiara Stefano Pecorella, Presidente del Parco nazionale del Gargano e Presidente della Cabina di Regia‐ perché venuta meno l’Area Vasta e con la graduale scomparsa delle competenze delle province, diventa necessaria una ottimizzazione delle azioni di tutela degli interessi delle comunità locali e del territorio, in modo coerente e condiviso. Il Sistema Gargano è uno strumento giuridico che facilita anche la candidatura del Gargano nel Piano nazionale di sviluppo delle Aree Interne. Abbiamo, negli anni passati, grazie a questo strumento giuridico, il primo a livello nazionale adottato da un Parco, ad esempio consentito ai Comuni dell’area, la possibilità di realizzare l’investimento con il POIN Attrattori culturali, che ha riversato sui nostri territori oltre 20 milioni di euro, con realizzazioni spettacolari come la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto ed altri interventi non meno importanti sul resto dell’area garganica. Inoltre, si è reso possibile attivare il progetto pilota, anch’esso unico in Italia, di valorizzazione dei beni museali in area protetta, per il quale sono stati già stanziati fondi dell’ente per realizzare importanti progetti di sistema, in materia, con i comuni, la Regione Puglia e la Soprintendenza”.

Nel corso della sottoscrizione è stata annunciata la visita dell’ex Ministro Fabrizio Barca e di una delegazione del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo (DPS) che, martedì 24 maggio, saranno a Rignano Garganico (il più piccolo Comune del Parco del Gargano) per studiare con mano le realtà delle aree interne del Gargano. Sotto la lente di ingrandimento ci saranno i quattro pilastri su cui cui è concentrata l'intera politica di interventi sulle aree interne: lavoro, salute, scuola e trasporti.

 
 
 

#FacciamoFuturo, il GAL Gargano a lavoro sul territorio per la nuova programmazione

Post n°16590 pubblicato il 20 Maggio 2016 da forddisseche

#FacciamoFuturo, il GAL Gargano a lavoro sul territorio per la nuova programmazionePDFStampaE-mail
venerdì 20 maggio 2016 ore 15:22
Un ciclo di incontri per costruire una strategia di sviluppo locale dal basso.

 

 Il GAL Gargano dà inizio alle attività della programmazione 2014-2020 e lo fa attraverso una serie di incontri nei comuni dell’area GAL.
L’obiettivo è quello di raccogliere proposte e criticità del territorio, passo imprescindibile per la definizione del PAL (Piano di Azione
Locale), lo strumento che guiderà il GAL in tutta la programmazione. Un approccio dal basso ai fini di costruire una “Strategia di Sviluppo
Locale” partecipata dal territorio e che risponda alle sue effettive esigenze e aspettative.
“Abbiamo scelto l’hashtag #FacciamoFuturo per dare ulteriore enfasi al percorso che vogliamo fare insieme alle componenti economiche, sociali e
culturali del territorio del Gargano”, dichiara il Presidente Di Iasio, sottolineando che “questa è l’unica maniera efficace per andare
incontro a esigenze reali e ottenere un vero sviluppo territoriale”.
L’attività di ascolto è già cominciata online, sui canali social e sul sito ufficiale, dove è stato creato uno spazio ad hoc per scrivere le
proprie idee e proposte.
Gli incontri già fissati sono quello di Peschici (25 maggio h.11.00), Monte Sant'Angelo (26 maggio h.10.00), Rodi Garganico (26 maggio h.17.00), San
Nicandro Garganico (27 maggio h.17.30), Vico del Gargano (28 maggio, h.10.30), Carpino (28 maggio h.17.00) e Cagnano Varano (30 maggio h.18.00).
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul calendario degli incontri possono essere trovati sul sito www.galgargano.it

 
 
 

'Pronti... Via!' verso la crescita delle imprese

Post n°16589 pubblicato il 20 Maggio 2016 da forddisseche

'Pronti... Via!' verso la crescita delle impresePDFStampaE-mail
venerdì 20 maggio 2016 ore 17:25
Un incontro formativo per le aziende organizzato da CdO Foggia.

 

 'Pronti... Via!, Suggerimenti pratici e metodi per vivere una stagione di successo' è il titolo dell'incontro organizzato dalla Compagnia delle Opere Foggia, in collaborazione con Remark, che si terrà il prossimo mercoledì 25 maggio a Manfredonia presso il RegioHotel Manfredi con inizio alle ore 16.
Un incontro fortemente voluto da alcune realtà pugliesi associate alla Compagnia delle Opere e di Capitanata per confrontarsi e per discutere in maniera concreta sulle possibilità di sviluppo e di crescita della propria impresa.
Un seminario formativo che vedrà tra gli altri gli interventi introduttivi del Direttore della Compagnia delle Opere Foggia Massimo Mezzina e dell'Amministratore Unico di Remark Michele De Meo.
La relazione centrale dell’incontro è stata affidata al Consulente Direzionale in Risorse Umane e Organizzazione Giuseppe Salvato, autore del libro 'Perché le imprese non crescono... e le persone neppure?'.
Tra gli argomenti del seminario ci saranno le possibili strategie di crescita, le politiche di marketing e di gestione delle proprie realtà aziendali. Il tutto però parte dalla certezza che in un'impresa diventa fondamentale coinvolgere tutti gli uomini che di quell'impresa ne fanno parte, andando oltre il modello del self-made man, che non può esistere nella realtà.
Ed ecco che il cambiamento verso uno scenario di sviluppo diventa frutto di un lavoro attraverso il quale sviluppare innovazione e creatività.
"Un gioco di squadra che noi abbiamo sempre cercato di sviluppare nelle nostre imprese associate e tra le nostre imprese associate. Un territorio può diventare grande" spiega il Direttore della Compagnia delle Opere Foggia Massimo Mezzina "soltanto se sa mettere in piedi meccanismi virtuosi di collaborazione. Anche questo seminario" spiega Mezzina "è, come tutte le attività di CdO, una volontà che parte dai nostri associati e nello specifico da alcune imprese come Medical Sud  e altre che operano nel campo del benessere e del turismo".
In questa occasione la stessa impresa Medical Sud presenterà “KitOne”, un’opportunità per fare rete con gli stabilimenti balneari e le strutture ricettive del Gargano per andare incontro alle nuove richieste dei consumatori e alla tutela dell’ambiente.
Un incontro che arriva alla vigilia della partenza della nuova stagione turistica e balneare che vedrà ancora tra i protagonisti gli operatori pugliesi e del nostro Gargano.

Ufficio Comunicazione Compagnia delle Opere Foggia

 
 
 

Patto per il Sud “Capitanata esclusa dalla ‘cura del ferro'”

Post n°16588 pubblicato il 20 Maggio 2016 da forddisseche

Patto per il Sud “Capitanata esclusa dalla ‘cura del ferro'”PDFStampaE-mail
venerdì 20 maggio 2016 ore 08:15
Per il WWF Foggia, l'esclusione della Capitanata è una cocente sconfitta che purtroppo non lascia stupiti e che chiama in causa l'intera classe dirigente locale.

 

 ”La “cura del ferro” a cui il governo regionale sta per sottoporre la Puglia, evidenzia il WWF Foggia, non coinvolge purtroppo la Capitanata che ottiene solo tre finanziamenti destinati alla viabilità stradale dei Monti Dauni, al porticciolo e agli edifici comunali delle Isole Tremiti. Infatti, nell’elenco delle opere da finanziare con il Patto per il Sud, annunciato nei giorni scorsi dal Presidente Emiliano, una grande parte è riservata al finanziamento di infrastrutture ferroviarie: 15 interventi per circa 380 milioni di euro (quasi il 20% dell’intera dotazione finanziaria) saranno destinati a potenziare la rete regionale e coinvolgeranno tutte le linee ferroviarie del centro-sud pugliese. Tra tutti spiccano i 145 milioni per la realizzazione della cosiddetta metropolitana di superficie Martina-Lecce-Gagliano del Capo, tenacemente sostenuta in questi anni da tutta la classe politica salentina con lo scopo di coniugare sostenibilità dei trasporti, qualità della vita e turismo.
Per il WWF Foggia, l’esclusione della Capitanata è una cocente sconfitta che purtroppo non lascia stupiti e che chiama in causa l’intera classe dirigente locale, strutturalmente incapace di sostenere progetti nell’ambito dei trasporti al passo con le odierne istanze di mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale che sempre più si stanno affermando in Italia e in Europa.
Mentre nel sud della Puglia si punta alla mobilità collettiva e nascono comitati contro la realizzazione di nuove superstrade, dalle nostre parti si continuano a sostenere a gran voce progetti stradali dispendiosi e di dubbia utilità.
Ne è un esempio, sottolinea il WWF, la recente richiesta di completamento della superstrada del Gargano, un’opera da oltre 600 milioni di euro, sostenuta da un lungo elenco di enti pubblici e associazioni di categoria tra cui spicca per incongruenza il Parco del Gargano, il quale dovrebbe essere ben conscio dell’enorme impatto ambientale che questa infrastruttura avrebbe in un territorio fragile e di estremo interesse naturalistico e paesaggistico. Un’opera che non servirebbe neppure al turismo, che ha bisogno di ben altro tipo di infrastrutture e servizi come ricordava il mai troppo compianto Matteo Fusilli, il quale non si stancava mai di ricordare agli operatori turistici garganici come sulla costiera amalfitana, con problemi di accesso incomparabilmente maggiori di quelli del Gargano ed un turismo che non conosce crisi, mai nessuno si sognerebbe di chiedere la costruzione di una superstrada.
Restano così nell’ombra progetti infrastrutturali di ben altro respiro che, pur presenti nella programmazione regionale, faticano a concretizzarsi nonostante se ne parli da alcuni lustri.
L’elettrificazione ed ammodernamento della linea ferroviaria Foggia-Manfredonia è certamente l’opera più importante e concretamente attuabile ma, come spesso accade da queste parti, si è partiti dalla coda. Con l’appena concluso periodo di programmazione è stata realizzata una stazione di scambio alle porte di Manfredonia che, in mancanza di treni, non ancora vede un solo passeggero, mentre nessuna notizia si ha della procedura per il trasferimento della proprietà dell’infrastruttura da RFI, che l’ha praticamente abbandonata, alla Regione Puglia, passaggio fondamentale e propedeutico al rilancio della linea e alla sostituzione delle decine di autobus che quotidianamente servono la tratta, ingolfando i centri abitati di Foggia e Manfredonia.
Altro progetto che segna il passo, nonostante sia previsto da circa 15 anni nel Piano del Parco del Gargano (che, per inciso, attende ancora l’approvazione definitiva), è l’implementazione della tecnologia treno-tram sulla linea San Severo – Peschici Calenella e la prosecuzione del tracciato fino a Peschici con la prospettiva di completare l’anello ferroviario fino a Manfredonia in alternativa all’impattante superstrada. La prossima apertura della variante ferroviaria di Apricena-San Nicandro, con il conseguente abbattimento dei tempi di percorrenza, dimostra infatti che anche dalle nostre parti il treno è ormai competitivo rispetto all’automobile.
“Se in questi anni passi avanti sono stati fatti nello sviluppo del trasporto su ferro in Capitanata – ha dichiarato l’ing. Matteo Orsino, vice presidente del WWF Foggia – è proprio grazie alle Ferrovie del Gargano che hanno saputo investire, nella sostanziale indifferenza della classe dirigente nostrana, nel miglioramento del servizio, dal caso di scuola della linea Foggia-Lucera alle nuove corse ferroviarie tra Foggia e San Severo (una concreta alternativa alla pericolosa statale 16), all’ammodernamento della linea garganica. Sarebbe quindi ora che anche da parte della classe politica provinciale ci fosse un cambio di rotta, sostenendo finalmente progetti in linea con le moderne istanze di mobilità sostenibile.””

 
 
 

Peschici/ Si farà la nuova caserma dell’Arma

Post n°16587 pubblicato il 20 Maggio 2016 da forddisseche

Peschici/ Si farà la nuova caserma dell’ArmaPDFStampaE-mail
venerdì 20 maggio 2016 ore 08:56
 La zona è stata individuata, 800mila euro il costo. La Giunta dà il vialibera. L’ultima parola ora spetta al consiglio Comunale.

 

Al via l'iter per la costruzione della nuova caserma dei carabinieri a Peschi­ci. La "giunta comunale ha dato il via libera al relativo studio di fattibilità, redatto dall'ufficio tecnico comunale, dell'importo di 800mila eu­ro. Successivamente toccherà al consiglio co­munale approvare il progetto definitivo. In­dividuata anche la zona che ospiterà la nuova struttura: si tratta di un'area in località «Ma­donna di Loreto», alla periferia del centro abi­tato, di proprietà del Comune. Secondo la giunta comunale guidata dal sin­daco Franco Tavaglione, l'area individuata presenta una situazione orografica che per­mette facilmente di dominare visivamente sia il centro urbano (è posta a circa 800 metri sul livello del mare) che la piana di Calena con viabilità di accesso dalla statale garganica. Inoltre, nella parte retrostante. è collegata alla strada provinciale 52 per Vieste che permette di raggiungere agevolmente i villaggi turistici posti lungo tutta la costa ed anche i paesi vicini, che in caso di emergenza sono rag­giungibili senza attraversare il centro citta­dino di Peschici. Il sito è individuato nel pro­gramma di fabbricazione come zona omoge­nea, «zona pinetata». La particella non è inclusa negli elenchi delle aree percorse dal fuo­co e la stessa risulta essere a confine con l'edi­ficato destinato a edilizia economica e popo­lare, pertanto zona fortemente antropizzata. La costruzione di una nuova caserma dei carabinieri è ritenuta dall'amministrazione Tavaglione necessaria per consentire all'Ar­ma di svolgere con efficienza e tempestività le proprie funzioni al fine di garantire la sicurezza del paese, una dei centri turistici di ran­go del Gargano. La necessità di una nuova sede è emersa perché l'amministrazione comunale, malgrado i solleciti del comando dell'Arma dei carabinieri, non ha provveduto alle necessarie ristrutturazioni al fine di riqualificare l'at­tuale caserma di via Montesanto 10, anche alla luce delle normative ministeriali e regionali vigenti. Il fabbricato che attualmente ospita la caserma è infatti ampiamente inadeguato alle esigenze dei militari che operano quotidia­namente nel centro garganico. I militari lamentano la carenza sia di uffici che di alloggi di servizio. Da segnalare inoltre che l'intervento per la nuova caserma sarà realizzato con fondi di bilancio comunale derivanti dalle alienazioni degli immobili dell'ente locale. La giunta ha deliberato di demandare al consiglio comunale la successiva approvazione del progetto definitivo, che costituirà adozione della va­riante allo strumento urbanistico generale essendo l'area in questione tipizzata a zona omogenea di tipo «zona pinetata»: dovrà quin­di essere ritipizzata a zona omogenea di tipo «F-attrezzature di interesse generale».

Francesco Trotta

 
 
 

Si rinnova il “Sistema Gargano”, a Mattinata la firma della convenzione

Post n°16586 pubblicato il 20 Maggio 2016 da forddisseche

Si rinnova il “Sistema Gargano”, a Mattinata la firma della convenzionePDFStampaE-mail
giovedì 19 maggio 2016 ore 16:47
Venerdì 20 maggio, alle ore 10.00 presso il Museo di Mattinata, si procederà con la firma della convenzione che rinsalda il patto di coesione tra i Comuni dell'area parco e della cabina di regia denominata “Sistema Gargano”, con cui l’Ente Parco Nazionale del Gargano, il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, i Comuni dell'area garganica, si impegnano ad adottare un modello condiviso di governance per programmare e realizzare interventi ed iniziative nel territorio del Parco.Tra gli obiettivi  della convenzione c’è la realizzazione di progetti in difesa degli equilibri ecologici, idraulici ed idrogeologici e di programmi di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico e naturalistico, con particolare attenzione verso la salvaguardia e la promozione dei valori storico-culturali e delle attività agro-silvo-pastorali, della pesca e dell’artigianato.

Tutte iniziative che sarà possibile programmare grazie ai fondi europei previsti per il ciclo di programmazione 2014-2020 come il Programma Operativo FESR, il Programma di Sviluppo Rurale, il Programma Operativo nazionale FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca) ed il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).

“La vision che si conferma con il rinnovo della convenzione – spiega Stefano Pecorella, Presidente del Parco nazionale del Gargano e Presidente della Cabina di Regia- è quella di un territorio che vuole continuare a marciare spedito per realizzare progetti seri e sostenibili per valorizzare l'unicità, della sua bellezza, della sua ricchezza  e della sua fragilità. E che ha deciso che se sviluppo dovrà esserci, questo non potrà che essere condiviso e pianificato”.

 
 
 

Nasce anche a Foggia Confguide Confcommercio

Post n°16585 pubblicato il 20 Maggio 2016 da forddisseche

Nasce anche a Foggia Confguide ConfcommercioPDFStampaE-mail
venerdì 20 maggio 2016 ore 10:55
Costituito formalmente anche in provincia di Foggia Confguide Confcommercio, il sistema di rappresentanza di guide ed accompagnatori turistici abilitati. La riunione fondativa del gruppo si è svolta mercoledì 18 maggio presso la sede provinciale dell’organizzazione di categoria.Quale presidente del neo eletto direttivo è stato indicato dai professionisti intervenuti, Giuseppe Frattarolo di Manfredonia. Con lui fanno parte del direttivo: Filomena Natola; Alessandra Gorgone, Claudio Petrucci, Tiziano Samele, Raffaele Frattarolo, Maria Chiara Castriota, Benedetto Monaco.
Molte le questioni di confronto per il neo costituito sindacato: dal contrasto all’esercizio abusivo della professione, alla formazione delle competenze, alla necessità di garantire anche in questo comparto servizi di qualità per assicurare una proposta turistica territoriale in grado di competere sul mercato.
Definiti da presidente e direttivo i primi impegni di Confguide Confcommercio: ampliare il gruppo provinciale e aprire un immediato tavolo di confronto con le altre categorie operanti nel turismo e con gli Enti Pubblici che hanno competenze in materia.

 
 
 

Vieste - La Veleta e assapora una nuova rotta

Post n°16584 pubblicato il 20 Maggio 2016 da forddisseche

Vieste - La Veleta e assapora una nuova rotta PDFStampaE-mail
venerdì 20 maggio 2016 ore 11:40

Image 

Lo chef Leonardo Vescera inaugura il nuovo concept restaurant “La Veleta - Bistrò”

Con la bella stagione avviata è tempo di nuove aperture e Vieste ce ne regala una che si preannuncia un successo. 

Si chiama La Veleta il nuovo concept restaurant di Leonardo Vescera, chef stellato già noto ai viestani e non solo, per i ristoranti Il Capriccio e La piana della battaglia e per altre prodezze ai fornelli che hanno deliziato anche palati lontani. La location è mozzafiato: il porto, esattamente la sede della Lega Navale.
L’inaugurazione è fissata per il giorno giovedì 26 maggio alle ore 18.00.
“La Veleta nasce dalla volontà di voler diversificare l’offerta - dice lo chef Vescera - e abbracciare con la stessa cura le esigenze di pubblici diversi durante tutto l’arco della giornata.” Si potranno infatti gustare prodotti gastronomici di qualità in tutte le fasce orarie: a colazione, durante il brunch, a pranzo, al pomeriggio, all’aperitivo, a cena e dopocena.
Lo chef Vescera si apre dunque a nuove sperimentazioni e con La Veleta affronta una nuova sfida: interpretare le ricette della tradizione in chiave tipico - turistica, puntando tutto su prodotti locali e di stagione, con l’obiettivo di soddisfare le richieste di ogni tipo di cliente, sia di quello che si ferma per un pasto veloce, sia di quello che vuole godersi un bel momento al ristorante, in compagnia di buona musica e non solo.
Tra le proposte del menu, oltre a piatti sfiziosi sia freddi che caldi, anche per persone intolleranti a vari alimenti, abbiamo centrifugati, gelati artigianali, pizze e paposce.
Ma cos’è la “veleta”? In spagnolo è l’anemometro situato sulla sommità di un’imbarcazione o un edificio ed indica la direzione del vento. In una concezione più ampia rappresenta il cambio di direzione e un nuovo modo di vedere le cose.
Nel nome, dunque, il concept di questo locale: uno spazio innovativo che coniuga la tradizione con uno stile informale e contemporaneo, che sa seguire venti nuovi, pur restando ancorato a un caposaldo, la cucina di qualità.
Degna di nota è un’attenzione particolare ai piccoli ospiti, con un angolo pensato per loro con servizio di babysitting, menu e gelati a loro dedicati.

Vieni a conoscere La Veleta e assapora una nuova rotta.

http://laveletavieste.it
https://www.facebook.com/laveletavieste

 
 
 

Lecce - Foggia in diretta su Telenorba „ Telenorba trasmetterà Lecce-Foggia,

Post n°16583 pubblicato il 20 Maggio 2016 da forddisseche

Lecce - Foggia in diretta su Telenorba
Telenorba trasmetterà Lecce-Foggia, semifinale d’andata dei playoff

La gara tra le due compagini in programma domenica 22 maggio alle 18 verrà trasmessa da Telenorba



Potrebbe interessarti: http://www.foggiatoday.it/sport/lecce-foggia-diretta-telenorba.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FoggiaToday

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963