Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/05/2016

Vieste - Alunni della "Alighieri-Spalatro" in concorso al Giffoni con un video sul cyberbullismo

Post n°16627 pubblicato il 28 Maggio 2016 da forddisseche

Vieste - Alunni della "Alighieri-Spalatro" in concorso al Giffoni con un video sul cyberbullismoPDFStampaE-mail
venerdì 27 maggio 2016 ore 10:35

La scuola non è più quella di una volta! E meno male! Oggi si insegna in tanti modi diversi e con tanti strumenti diversi, anche realizzando dei video.

Nell’era digitale tutti abbiamo tra le mani strumenti potentissimi, i nostri smartphone, che ci permettono di aprirci al mondo, grazie ad Internet, e di realizzare prodotti quasi professionali con poca fatica e pochi soldi. Ed è proprio con questi strumenti che i ragazzi della II C della scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Spalatro” di Vieste hanno realizzato un video amatoriale per sensibilizzare i loro coetanei al problema del cyberbullismo, cioè del bullismo praticato attraverso i nuovi strumenti digitali e soprattutto sui social media. Si tratta di un fenomeno drammaticamente attuale - più diffuso di quanto pensiamo - che necessita di essere approfondito nelle scuole e nelle famiglie perché possa essere efficacemente affrontato e prevenuto. La scuola, insieme alle materie più tradizionali di insegnamento, oggi si occupa anche di questo: si chiama cittadinanza digitale. Tutti, adulti e piccini, siamo chiamati ad essere cittadini digitali responsabili.

Il cortometraggio, legato al progetto di Generazioni Connesse (Safer Internet Centre Italia), è stato ideato e girato interamente dagli alunni della classe II C, sostenuti dai loro insegnanti: Dario Carlino, Chiara Spalatro, Tiziana Leto, Melina di Giovanni e Camillo Sperinteo.

Il video è in Rete già da qualche tempo, ma forse non tutti l’hanno visto. Si intitola SALVO, dal nome dello sfortunato protagonista che, dopo aver passato un brutto momento per colpa del gesto irresponsabile di alcuni suoi compagni, viene “salvato” dall’intervento di un attento prof di ginnastica. Ma Salvo è allo stesso tempo un salvatore perché la sua esperienza, raccontata nel video, potrà essere utile a tanti. 

Il video è attualmente in gara al Festival del cinema per ragazzi Giffoni nella sezione myGiffoni Experience per videomaker dagli 11 ai 13 anni. 

Votatelo online [LINK] cliccando su SALVO. Potete farlo anche da più dispositivi.

Votarlo, però non basta! Per premiare lo sforzo di questi intraprendenti alunni sarebbe opportuno convincere a votare anche i nostri amici e conoscenti. Nell’era dei social network è molto semplice! Non dobbiamo certo insegnarvi come fare. Vero? 

Allora cosa aspettiamo, corriamo tutti a votare SALVO.

E mi raccomando… PASSAPAROLA!

Grazie a nome degli alunni della II C e di tutta la scuola “Alighieri - Spalatro”… la Buona Scuola è anche questa!

prof.ssa Chiara Spalatro
Coordinatrice della classe II C
Animatore Digitale

 
 
 

Cagnano Varano negli anni della lotta di liberazione dal nazifascismo e dalla guerra

Post n°16626 pubblicato il 28 Maggio 2016 da forddisseche

Cagnano Varano negli anni della lotta di liberazione dal nazifascismo e dalla guerraPDFStampaE-mail
sabato 28 maggio 2016 ore 17:56
Cagnano Varano negli anni della lotta di liberazione dal nazifascismo e dalla guerraL'Istituto comprensivo "Nicola D'Apolito", la Società Storia Patria per la Puglia e il Comune di Cagnano Varano hanno organizzato il concorso "Tracce del passato. Cagnano Varano negli anni della lotta di liberazione dal nazifascismo e dalla guerra", rivolto agli studenti del comprensivo. 

Martedì 31 maggio 2016 dalle ore 17,30 ci sarà il convegno sul tema che prevede il seguente programma: dopo un minuto di raccoglimento in memoria dei caduti della seconda guerra mondiale e l'esecuzione, da parte di Aurora Finizio, del brano musicale "il silenzio". 

Seguiranno i saluti del Dirigente scolastico Damiamo Francesco Iocolo, del sindaco Claudio Costanzucci Paolino e del presidente della Società di Storia Patria Puglia - sezione Gargano Matteo Siena.

Interverranno la prof.ssa Nellina Pelusi che rievocherà la storia militare di suo padre, reduce dei campi di concentramento, e degli alunni delle Classi I -II e III A della Scuola secondaria di primo grado che presenteranno le loro ricerche e delle docenti Antonia Gramazio e Costantina De Luca che li hanno coordinati. 

Seguirà la premiazione degli elaborati a cura di Teresa Maria Rauzino (Società di Storia Patria Puglia), presidente della Giuria del Concorso e di Mariella Scanzano, assessore alla Cultura del Comune di Cagnano Varano. 

E' prevista la partecipazione di "Musicando", l'Orchestra dell'Istituto comprensivo "Nicola D'Apolito". 

L'evento sarà coordinato da Leonarda Crisetti (Società di Storia Patria Puglia). 

Siete invitati a partecipare.

 
 
 

Meteo, sabato e domenica sole e alte temperature nel Gargano

Post n°16625 pubblicato il 28 Maggio 2016 da forddisseche

Meteo, sabato e domenica sole e alte temperature nel Gargano Anticiclone nord-africano in deciso rinforzo con inizio di un periodo di bel tempo  

 

Di:

 
 

Bari. METEO Puglia: ci sono poche novità nel contesto meteorologico del Sud-Est sempre all’insegna di un campo anticiclonico. Ne conseguono cieli generalmente sereni o poco nuvolosi tra Puglia, Basilicata e Molise con condizioni climatiche di stampo estivo. Temperature che localmente potranno anche superare i 30 gradi sulla pianure interne pugliesi e lucane. Ventilazione debole, a tratti moderata dai quadranti meridionali con mari poco mossi, localmente mosso lo Ionio.

 

PERIODO GENERALMENTE STABILE E SOLEGGIATO SUL SUD-EST, CALDO ESTIVO!. Generali condizioni di bel tempo sulle regioni sud-orientali dello stivale grazie all’alta pressione con temperature fino a 28-30 gradi tra Puglia e Basilicata. Anticiclone nord-africano in deciso rinforzo con inizio di un periodo di bel tempo ed una netta impennata delle temperature che assumeranno connotati estivi! Nessuna novità è attesa fino alla fine del mese. (FONTE: 3BMETEO)

 
 
 

Domenica a Vieste il Marathon Mtb del Gargano

Post n°16624 pubblicato il 28 Maggio 2016 da forddisseche

Domenica a Vieste il Marathon Mtb del GarganoPDFStampaE-mail
sabato 28 maggio 2016 ore 10:23
Tanto sole e caldo africano, non c’è notizia più bella per gli amanti del ciclismo in mountain bike che domenica 29, a Vieste, perla dello Sperone d’Italia, si sfideranno nella “3^ Marathon MTB del Gargano – Baia degli Aranci Hotel I Melograni”, quinta tappa dell’Iron Bike 2016.

Non solo agonismo sui 78 chilometri (del giro lungo) e 41 chilometri (del medio), ma un programma a misura di biker: tanta natura, bellezze paesaggistiche, mare cristallino e numerose iniziative collaterali, affinché quella garganica non sia la classica domenica di gara, ma un intero weekend all’insegna dello sport, della cultura e della conoscenza, una vera festa della bicicletta a 360 gradi.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963