Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/06/2016

FerGargano/ Il 13 giugno apre la Galleria di Monte Tratturale

Post n°16662 pubblicato il 03 Giugno 2016 da forddisseche

FerGargano/ Il 13 giugno apre la Galleria di Monte TratturalePDFStampaE-mail
venerdì 03 giugno 2016 ore 16:04
Con il nuovo orario estivo in vigore dal 13 giugno 2016, il primo treno delle Ferrovie del Gargano transiterà nella Galleria di Monte Tratturale, la grande opera realizzata in territorio di S.Nicandro Garganico che riduce i tempi di percorrenza sulla linea Foggia-S.Severo-Apricena-Peschici. Lo rende noto Ferrovie del Gargano che fa sapere che si attende di ricevere gli atti formali per l’autorizzazione al pubblico servizio.I viaggiatori di FerGargano, con l’apertura del tunnel, vedranno agevolati i propri spostamenti: il Gargano (e il turismo) sarà ‘più vicino’ al resto della Capitanata.

“E' un ulteriore tassello – commenta Vincenzo Germano, direttore generale delle Ferrovie del Gargano – del nostro intenso e continuo programma di ammodernamento e sviluppo aziendale per rendere la linea ferroviaria più competitiva e e al servizio del Gargano di cui siamo una espressione storica e sociale. Non solo permetteremo agli abitanti di Foggia e San Severo, ma anche degli altri centri interessati dalla nostra linea, di raggiungere il mare in poco tempo, ma assolveremo anche compiti importanti in materia di mobilità turistica collegando al Gargano gli scali solitamente utilizzati dai vacanzieri”.
Un riferimento al Gino Lisa: “Un ruolo – aggiunge ancora il dott. Germano - che diventerà ancora più importante nel momento in cui verrà reso fruibile l'aeroporto di Foggia: il treno sarà il taxi ideale per raggiungere in tempi veloci le località turistiche della “montagna del sole”.

Tra le attività promozionali il nuovo portale web a giorni on line e la App in fase di progettazione, entrambe “connesse” al Gargano. “In questa direzione – conclude il dg Germano - va anche la nostra recente sinergia con Moovit, la più grande community su App con oltre 30milioni di utilizzatori in tutto il mondo”.
L’ing. Daniele Giannetta, direttore di esercizio ferroviario spiega “il nostro obiettivo è migliorare ancora più linee e orari per meglio soddisfare le esigenze dei viaggiatori di cui raccogliamo consigli anche dai social”.

 
 
 

Vieste - Cambia ancora la viabilità di via Verdi

Post n°16661 pubblicato il 03 Giugno 2016 da forddisseche

Vieste - Cambia ancora la viabilità di via VerdiPDFStampaE-mail
venerdì 03 giugno 2016 ore 17:21
Torna a doppio senso il tratto compreso tra gli incroci con via Verga e via Tommaseo.

E' durato meno di un anno il senso unico nel tratto di strada adiacente alla villetta in fondo al viale Giovanni XXIII, sul lato opposto a quello del parcheggio; con ordinanza del dirigente comunale del IV settore, dott. Luigi Vaira, è stato ripristinato il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra l'incrocio con via Verga e via Tommaseo. 

[L'Ordinanza n. 45 in PDF

 
 
 

Peschici/ Gaetano Sacco eletto mini-presidente di tutti i 18 parchi nazionali d’Italia

Post n°16660 pubblicato il 03 Giugno 2016 da forddisseche

Peschici/ Gaetano Sacco eletto mini-presidente di tutti i 18 parchi nazionali d’ItaliaPDFStampaE-mail
venerdì 03 giugno 2016 ore 09:45
Peschici ospiterà per la terza volta l’iniziativa nazionale “coloriamo il nostro futuro”.

 

 È arrivato I'ok, dopo la richie­sta avanzata dal sindaco Franco Tavaglione neo presidente della comunità del Parco na­zionale del Gargano: la edizione 2017 della ma­nifestazione «Coloriamo il nostro futuro» si terrà a Peschici. Da Pescasseroli e Civitella Alfedena (in provincia de L'Aquila) di quest'anno, all'antica Pesclizio fondata dai Sara­ceni sul Gargano il prossimo anno. La ras­segna del consiglio comunale dei ragazzi e dei minisindaci dei parchi e delle riserve naturali tra un anno sbarcherà per la terza volta (è già accaduto nel 2003 e nel 2011) nel Parco Nazionale del Gargano dopo la odierna edizione svoltasi nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise dal 23 al 27 maggio scorsi a Pescas­seroli, Aquila e alla quale ha partecipato lo stesso Tavaglione, in qualità appunto di pre­sidente della comunità del parco (l'organismo che raggruppa i diciotto comuni dell'area pro­tetta più l'ente Provincia e l'ente Regione). Ma il Gargano oltre ad incassare la candidatura quale prossima sede dell'annuale convegno dei mini presidenti dei parchi, in terra aquilana ha conquistato anche un altro traguardo non meno prestigioso: ovvero la carica di mini presidente della Federparchid'Italia. Lo ha fatto con Gaetano Sacco, il mini presidente del parco del Gargano, 14 anni, da Ischitella, alunno dell'istituto commerciale “Pietro Giannone”. Ha superato al fotofmish (due soli i voti di scarto) il mini sindaco di Gratteri, Francesco Castelli. Per Gaetano ben 31 voti. Non più tardi di due settimane fa aveva già conquistato la corona di mini presidente del parco nazionale del Gargano intercettando ben 5 voti su 8. A votarlo in quella occasione i minisindaci dei Comuni dell'area protetta gar­ganica che aderiscono alla «rete nazionale "Co­loriamo il nostro futuro, consiglio comunale dei ragazzi, minisindaci dei parchi nazionali e delle riserve d'Italia», il più grande progetto scolastico riconosciuto da ministero, presiden­za della Camera, presidenza del Senato eque" st'anno individuato e riconosciuto dall'Unesco come patrimonio culturale immateriale. Un progetto che va avanti da 16 anni e coin­volge 51 istituti comprensivi, 72 Comuni, 12 Regioni' dalla Sicilia al Trentino e 18 parchi nazionali di Italia. Ad insignire il piccolo Gaetano del nuovo titolo, è stato il vicepresidente del Parco del Gargano, il carpinese Rocco Ruo. L'incontro si svolse presso l'auditorium «Lan­zetta» di Vico del Gargano, e si concluse con la proposta lanciata dalla presidenza del Parco (Pecorella era assente perché impegnato a Ro­ma) di organizzare sul Gargano la prossima edizione del convegno nazionale, come già ac­caduto nel 2003 e nel 2011. Accontentati. La edizione 2017 del convegno «Coloriamo il no­stro futuro» si terrà a Peschici nella primavera del prossimo anno.

Francesco Trotta

 
 
 

Piano Rurale del Gargano: concluse le audizioni promosse dal GAL

Post n°16659 pubblicato il 03 Giugno 2016 da forddisseche

Piano Rurale del Gargano: concluse le audizioni promosse dal GALPDFStampaE-mail
venerdì 03 giugno 2016 ore 09:46
Tappe svolte in otto comuni del nostro comprensorio.

 

 Si sono conclusi con grande partecipazione i primi incontri organizzati per costruire dal basso la strategia per le azioni future del GAL Gargano. Tappe a Peschici, Monte S. Angelo, Rodi, Sannicandro, Vico, Carpino, Cagnano Varano e Rignano con agricoltori, operatori turistici, associazioni culturali e cittadini. E’ subito emersa la necessità, da parte del territorio, di discutere e confrontarsi di temi caldi quali turismo, agricoltura e legalità. “Dobbiamo mettere a frutto le tantissime possibilità del Gargano, questo scrigno meraviglioso – ha dichiarato il Presidente del GAL Gargano, Biagio Di Iasio – ma prima di fare ciò che è necessario conoscere le risorse per poi valorizzarle. Le nostre radici sono importanti ma dobbiamo trasformarle in gambe per poter correre”.

 
 
 

Apricena/ In arrivo 150 mila euro per riqualificare Casa Matteo Salvatore

Post n°16658 pubblicato il 03 Giugno 2016 da forddisseche

Apricena/ In arrivo 150 mila euro per riqualificare Casa Matteo SalvatorePDFStampaE-mail
venerdì 03 giugno 2016 ore 09:38
Casa Matteo Salvatore ad Apricena è pronta per essere riqualificata e migliorata grazie ad un importante finanziamento di 150mila euro ottenuto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del bando regionale “Laboratori Urbani in rete”. Lo rende noto l'Amministrazione Potenza spiegando che l’intervento prevede la sistemazione delle aree esterne della struttura oltre al potenziamento delle strumentazioni elettroniche e multimediali all’interno dei locali. Casa Matteo Salvatore spiega l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli "diventerà, ancora di più, la struttura di punta dell’offerta culturale e non solo della nostra Città”.
È prevista quindi la realizzazione di quinte sul palcoscenico utilizzabili per diverse esigenze, da eventi di spettacolo e culturali a conferenze e assemblee che consentirà di far avanzare il palco migliorandone la visibilità. Saranno inoltre istallati pannelli mobili fonoassorbenti per migliorare l’acustica della sala e verranno appesi alla volta dei piccoli cubi, anch’essi fonoassorbenti. All’esterno, invece, saranno realizzate aree verdi e un piccolo palco in Madrepietra. "un grande risultato che ci rende molto orgogliosi", è il commento del sindaco Antonio Potenza.

 
 
 

Gargano, vento nuovo o rimasugli sparsi?

Post n°16657 pubblicato il 03 Giugno 2016 da forddisseche

Gargano, vento nuovo o rimasugli sparsi? PDFStampaE-mail
venerdì 03 giugno 2016 ore 09:42
Ci sono qua e là persone dotate di indubbio talento e preparazione, idee chiare, forte volontà, pronte ad affrontare nuove battaglie per far emergere quanto di buono, e di nuovo, potrebbe offrire il Gargano, guadagnare qualche tappa per non restare indietro nella lunga e stucchevole gara con il Salento. I temi e gli argomenti sono tanti, è inutile esercizio elencarli continuamente. Ma due svettano su tutti e vengono richiamati come mantra a beneficio della tesi: Sistema e Cultura. Da San Giovanni Rotondo a Monte SantAngelo; da Vieste a Vico del Gargano, da Peschici a Rodi, da Carpino a Sannicandro, e via, via tutti gli altri, ognuno rivendica il suo punto di forza e ognuno presenta la sua ricetta.
Questo rifiorire di attenzioni potrebbe far sperare in esiti positivi se non ci accorgessimo che nell'esercizio della politica locale, e in particolar modo della buona politica, mancano proprio " sistema e cultura ". Sono temi ed argomenti che poco o per nulla trovano ascolto e accoglienza nelle stanze dei nostri municipi. Qui regna il pressapochismo, l'improvvisazione, lo scambio fra consenso e favori, l'accattonaggio, il basso profilo, il tirare a durare e campare. Siamo ancora lontani, e con la liquefazione dei partiti lo siamo ancora di più, da quel salto di qualità che trasformi il consenso " dall'occupare il territorio"  al " governare " il territorio.
Lo diciamo ad ogni convegno, incontro, dibattito, assemblea, campagna elettorale. Lo ripetiamo sempre, quotidianamente, fra amici e in mezzo a quella rara opinione pubblica avvertita, consapevole, che la più forte spinta all'economia, al benessere, all'ammodernamento, alla valorizzazione, persino al riscatto del nostro territorio, può venire dall'immenso e diffuso patrimonio storico, architettonico, paesaggistico, naturalistico, archeologico, religioso, tradizionale. Ed invece, ci troviamo a discutere, ( e a dividerci ), sulle speculazioni edilizie, l'assalto brutale al territorio, dissesto idrogeologico, responsabilità, spartizioni clientelari, amministrazioni e amministratori collettori di voto di scambio e gabellieri. Sono anni che non sentiamo più un amministratore pubblico parlare, proporre, deliberare a difesa delle nostre inviadibili condizioni climatiche, qualità dell'aria, fruizione di consumi culturali, stli di vita. Forse hanno ragione loro: queste cose non si mangiano. Forse una parte di responsbilità la dobbiamo attribuire proprio a questa condizione dispersiva e frantumata delle " belle volontà ", rimasugli sparsi, appunto, che non fanno Sistema nonostante il grido di dolore che giunge da tanto degrado e incuria.
E' responsabilità di tutti continuare a scaldarci e buttare tutto in caciara, su mass media e l'onnipresente Facebook, piuttosto che analizzare, serenamente ma severamente, la nostra qualità politica e il governo di questo territorio, se vogliamo con spirito libero contribuire al nutrimento culturale del Gargano.

Michele Angelicchio

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963