Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 09/06/2016

Vieste - ORA IL SINDACO ARRIVA IN UFFICIO ALLE 8,00

Post n°16704 pubblicato il 09 Giugno 2016 da forddisseche

Vieste - ORA IL SINDACO ARRIVA IN UFFICIO ALLE 8,00 PDF Stampa E-mail
giovedì 09 giugno 2016 ore 20:06

Image 

I primi giorni di lavoro del nuovo sindaco Giuseppe Nobiletti sono contrassegnati da piccole ma significative innovazioni. Questa mattina si è presentato alle 8,00 in Municipio, una novità che ha lasciato positivamente sorpresi molti dipendenti comunali. Nella stanza del sindaco si  sta procedendo ad una pitturazione vista la presenza di alcune zone di umidità. Infine, da questa mattina è pronto il nuovo timbro per siglare i documenti del sindaco.  

ImageImage 

 
 
 

Grano duro, nuova guerra dei prezzi. Cia Foggia: “Governo intervenga”

Post n°16703 pubblicato il 09 Giugno 2016 da forddisseche

Grano duro, nuova guerra dei prezzi. Cia Foggia: “Governo intervenga” Dall’inizio dell’anno, il prezzo del grano duro è progressivamente diminuito, fino a perdere oltre il 30 per cento del proprio valore 

 

Di:

 
 

Foggia. “Ci risiamo: la raccolta è appena iniziata e sul prezzo del grano duro corrisposto ai produttori si addensano le nubi di nuovi e insostenibili ribassi”. E’ Michele Ferrandino, presidente provinciale di Cia-Agricoltori Italiani Foggia, a riaprire il fronte di una battaglia che rischia di essere una prova durissima per gli agricoltori. Ad oggi, il prezzo del grano è stato fissato in 22,5 euro al quintale. Al di sotto dei 30 euro al quintale, i produttori non riescono a sostenere i costi di produzione. La concomitanza del verificarsi di una serie di fattori fa sì che si prospetti un’annata con prezzi al ribasso: si prevedono raccolti abbondanti; le quantità raccolte si aggiungono alle riserve ancora esistenti e alle importazioni di grano dall’estero che non accennano a diminuire. “Il nuovo Piano Cerealicolo deve ancora essere approvato in via definitiva e, successivamente, dovrà essere applicato, nel frattempo – ha aggiunto Ferrandino – i produttori si trovano in una situazione peggiore di quella già vissuta un anno fa. E’ necessario che il governo mostri la volontà, e abbia la necessaria determinazione, di intervenire anche in assenza di un piano nazionale di settore. Bisogna sostenere la redditività degli agricoltori”. La preoccupazione espressa da Cia-Agricoltori Italiani si riferisce soprattutto alla provincia di Foggia, vero e proprio granaio d’Italia.

 

Dall’inizio dell’anno, il prezzo del grano duro è progressivamente diminuito, fino a perdere oltre il 30 per cento del proprio valore. Al di sotto dei 30 euro al quintale, i produttori non riescono a coprire i costi di produzione. Cia-Agricoltori Italiani ha dato il proprio contributo alla elaborazione del Piano Cerealicolo, ma occorrerebbe anticipare almeno in parte alcune misure senza aspettare che il piano nazionale di settore entri effettivamente in vigore. “Se davvero vogliamo aiutare l’economia nazionale a uscire dalla crisi, allora bisogna iniziare proprio dall’agricoltura e, nel caso specifico, dal comparto cerealicolo”, ha spiegato Ferrandino. “Abbiamo sentito parlare di ‘pasta italiana 100%’ e di altre idee importanti, che condividiamo, ma per giungere a un obiettivo tanto ambizioso è necessario essere consapevoli che tutto il settore necessita di una diversa organizzazione di filiera, attraverso il sostegno della qualità, della ricerca applicata al settore agroalimentare, tutti elementi che possono aumentare il potere contrattuale della produzione rispetto alle industrie di trasformazione”. “Senza provvedimenti, per rientrare almeno dei costi di produzione, gli agricoltori saranno costretti a investire meno e quindi a realizzare un prodotto meno qualitativo. Se questo dovesse accadere, a perderne sarebbe tutto il sistema agricolo italiano”.

 
 
 

Il 31 luglio a Vieste il “Galà dello Sport”

Post n°16702 pubblicato il 09 Giugno 2016 da forddisseche

Il 31 luglio a Vieste il “Galà dello Sport” PDFStampaE-mail
giovedì 09 giugno 2016 ore 16:39
La manifestazione premia gli atleti e le società sportive del territorio che si sono messe in mostra nell’ultima stagione agonistica, sicuramente non deluderà le attese come negli ultimi nove anni.

Sempre in giro per le cittadine del Gargano. E sarà l’olimpionica Valentina Vezzali (ex schermitrice e politica italiana) l’ospite d’onore di questa edizione.  La manifestazione itinerante, è organizzata da Nicola Sciscio e patrocinata da diversi enti. Durante la cerimonia verranno premiati gli sportivi di Capitanata della stagione: atleti, dirigenti, società, tecnici che si sono distinti per i risultati raggiunti nelle rispettive discipline, classi e sezioni di appartenenza/competenza.  L’attribuzione dei riconoscimenti avverrà alla presenza dell’assessore regionale dello sport Raffaele Piemontese.  “Il Gala dello Sport – dichiara Sciscio – è un’occasione per valorizzare il mondo sportivo locale, dando un contributo allo sviluppo della pratica sportiva sul territorio”.  La manifestazione si svolgerà nella nuova struttura del “Beach Arena” del Lido Cristalda.

 

 
 
 

Vieste tra le mete più ambite per i mini viaggi di giugno-luglio

Post n°16701 pubblicato il 09 Giugno 2016 da forddisseche

Vieste tra le mete più ambite per i mini viaggi di giugno-luglioPDFStampaE-mail
giovedì 09 giugno 2016 ore 16:41
Sono molti gli italiani che non aspetteranno agosto per partire: secondo Casevacanza.it, grazie all’incremento di richieste per un solo weekend, sono pressoché raddoppiati i soggiorni a giugno e luglio rispetto all’anno scorso.

 

 Il sito ha scoperto che la regione che registra l’interesse maggiore per giugno e luglio è la Puglia, con il 18,2% del totale, affermandosi così come destinazione più ambita da chi sceglie gli affitti turistici. La seguono, poi, Toscana (13,3%), Sardegna (12,7%), Emilia-Romagna (11,7%) e Liguria (11,6%).
Secondo il portale in Italia la durata media della vacanza in questo periodo è di 5 giorni: molti meno rispetto a quello che resta il tradizionale mese di ‘chiuso per ferie’, visto che ad agosto il soggiorno medio dura 12 giorni.
“Il trend che sembra emergere per l’estate 2016 – ha detto Francesco Lorenzani, ad di Feries srl, proprietaria di Casevacanza.it. – è quello di allungare il più possibile le vacanze spalmandole su tutto il periodo estivo: sempre più italiani, soprattutto quelli residenti nel Centro Nord, optano per soggiorni di breve durata nella fase iniziale della bella stagione, lasciando il periodo di ferie più lungo, com’è tradizione, ad agosto. Il volume delle prenotazioni, inoltre, mostra una sempre maggiore dimestichezza nel ricorrere agli affitti turistici, fino a poco tempo fa utilizzati come alternativa all’hotel solo per le lunghe villeggiature”.
Prendendo in considerazione le 15 mete più prenotate a giugno e a luglio si scopre come, per il podio della classifica del turismo in casa vacanza, si contendano il primato la Puglia e l’Emilia Romagna: se a giugno non c’è partita e le prime tre località sono Riccione, Cattolica e Bellaria-Igea Marina a luglio il primato appartiene a Porto Cesareo, seguita da Riccione e Gallipoli. Scendendo oltre il 5° posto, dal confronto dei due mesi emergono alcune differenze: tra le località più prenotate di giugno troviamo Follonica, Pietra Ligure e San Vito Lo Capo, mentre a luglio sono San Teodoro, Vieste e San Benedetto del Tronto.
Infine, Casevacanza.it registra una generale stabilità dei canoni di locazione turistica, tanto per giugno quanto per luglio, ma una buona crescita dei budget investiti dagli italiani: +20% la spesa media in questo periodo, rispetto allo scorso anno. Considerando le località più prenotate a giugno si va dai 55 euro a notte di Ugento e Bellaria-Igea Marina ai 95 euro di San Vito Lo Capo e San Vincenzo; a luglio, invece, i prezzi salgono e si parte dai 60 euro per notte registrati in media a Vieste e, di nuovo, Ugento, fino ai 125 di Villasimius, che risulta quindi essere la località più costosa tra quelle più prenotate per i primi due mesi d’estate.

 
 
 

Incentivi pronti per l’eolico: mezzo miliardo dallo Stato: un terzo finirà in Puglia

Post n°16700 pubblicato il 09 Giugno 2016 da forddisseche

Incentivi pronti per l’eolico: mezzo miliardo dallo Stato: un terzo finirà in Puglia PDFStampaE-mail
giovedì 09 giugno 2016 ore 09:39
Sta per ripartire la corsa all'oro dell'eolico: nella Puglia, regina italiana dell'energia del vento, sono molti gli imprenditori che aspettano come la manna dal cielo il Decreto sugli incentivi alle fonti rinnovabili.

Approvato a maggio dall'Ue manca solo la firma del ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, per sbloccare cir­ca mezzo miliardo di risorse, un terzo delle quali arriverebbe nelle terre pugliesi. È qui,infatti, che si concentra il più alto numero di aerogeneratori d'Italia, 1.496 su un totale di 6.484, 1.000 dei quali nella sola provincia di Foggia, con il caso più eclatante di Celle San Vito: appena 170 abitanti e 4 aerogeneratori per 70 megawatt in­stallati. Ed è sempre qui che si produce la maggiore quantità di energia del vento: 2.311 Mw, a fronte dei 8.942 Mw nazionali, che potrebbero diventare 2.500 nei prossimi quattro anni. L’affare vento, del resto, i pugliesi lo hanno fiutato molti anni fa - se è vero che già nel 2007 era stata superata la potenza installata di 700Mw - e non lo hanno più abbandonato. Lo dimostra il fatto che in Salen­to è tornato in auge il progetto del mega-parco tra Vernole e Castrì e, in poche settimane, sono spuntate 11 torri alte 100 metri.

 
 
 

PlayOFF serie B/ Foggia-Pisa, vendita dei biglietti posticipata a DOMANI

Post n°16699 pubblicato il 09 Giugno 2016 da forddisseche

PlayOFF serie B/ Foggia-Pisa, vendita dei biglietti posticipata a DOMANIPDFStampaE-mail
giovedì 09 giugno 2016 ore 09:43
Il Foggia Calcio comunica che, su disposizione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, l'apertura delle vendite dei tagliandi per la gara Foggia-Pisa è stata posticipata alle ore 09:00 di venerdì 10 giugno.

 

 
 
 

SempliceMente Sorridiamo!

Post n°16698 pubblicato il 09 Giugno 2016 da forddisseche

SempliceMente Sorridiamo!PDFStampaE-mail
giovedì 09 giugno 2016 ore 09:45
“Il sorriso è una cosa seria…”

 

 Oggi Parliamo di SORRISI E RISATE. Perché? Forse non tutti conoscono il “potere” che un naturale e gratuito sorriso può donare.  Quante volte abbiamo sentito dire: “ Ridi un po’che ti fa bene!”, questo non è un luogo comune oggi studi scientifici lo confermano, ridere fa bene alla salute!
Pensiamo a quanto è bello vedere ridere e/o sorridere un bambino, la nostra consueta esclamazione sarà: “quand è bell!”,  in maniera automatica sul nostro volto comparirà un sorriso di gioia … Poi capita che ci sono giornate e/o momenti e/o situazioni  in cui sul nostro volto il sorriso svanisce. E’ pur vero che la nostra società vaglia in modo eccessivamente positivo la serietà e la predisposizione a vivere in modo esageratamente composto, mentre il divertimento e la tendenza a ridere sono vissuti come aspetti da circoscrivere a momenti ludici e di svago. Uno dei luoghi comuni più diffusi ci porta a pensare che serietà sia sinonimo di costanza, affidabilità e responsabilità, mentre l'allegria è spesso fraintesa come eccessiva leggerezza e superficialità. Non tutti, forse, sanno che un pensiero costantemente serioso diventa ripetitivo e pedante producendo ansia e stress, mentre una bella risata nutre il cervello, libera sostanze che hanno una funzione benefica sul sistema immunitario e migliorano il tono dell'umore. Una ricerca della Stanford University ha dimostrato che sorridere e ridere è salutare perché si attivano aree cerebrali della ricompensa e del piacere, le stesse che s’innescano durante le attività gratificanti. Il vero jogging per l'anima  sarà quindi la risata?  Ecco perché : “Il sorriso è una cosa seria!”. Per ridere si utilizzano oltre sessanta muscoli, pellicciai, mimici, cervicali ecc., mentre per piangere solo una ventina. Quando noi ridiamo, tutto il nostro corpo ride e si rilassa. Da quando s’inizia a ridere, il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala e i muscoli si distendono. Si può affermare che il ridere ha un ruolo di prevenzione dell'arteriosclerosi. La risata possiede una funzione depurativa dell'organismo per espulsione dell'anidride carbonica, permettendo un miglioramento delle funzioni intestinali ed epatiche. Ridere combatte la stitichezza perché provoca una tale ginnastica addominale che rimesta in profondità l'apparato digestivo. Sullo stato generale di salute, ridere combatte la debolezza fisica e mentale, la sua azione, infatti, causa una riduzione degli effetti nocivi dello stress. Ridere calma temporaneamente il dolore, poiché distrae l'attenzione da esso e quando lo stesso dolore riappare non ha più la stessa intensità. Ridere è un primo passo verso uno stato di ottimismo che contribuisce a donare gioia di vivere e quindi ha delle proprietà antidepressive. Anche l'insonnia passa, perché ridere, diminuisce le tensioni interne.  Ridere è il mezzo più sano per vivere meglio sfidando le frustrazioni della vita.  La risata riduce la secrezione di ormoni da stress, come il cortisolo,  stimola la produzione di betaendorfine, analgesici prodotti dall'organismo (come sostiene William Frye, neurologo dell'università di Stanford). La felicità è contagiosa e la risata apre le valvole dell'energia comunicativa.  Non dimentichiamo che le persone allegre e ottimiste hanno vita più lunga e soprattutto vivono meglio! Negli ultimi decenni si è sviluppata una vera e propria “terapia del sorriso”, detta anche “clown-terapia”, usata in molteplici ambienti socio-sanitari. “Bello è… curare con un sorriso ed essere curati con una risata…” .
Questo è l’ultimo articolo che scriverò per la rubrica, se ci sarà occasione ricomincerà in autunno. Colgo l’occasione per augurarvi un buon lavoro e una BUONA  stagione turistica a tutti. Non dimentichiamo di accogliere i nostri turisti con un caloroso sorriso, perché l'accoglienza, il calore umano, il tatto sono elementi essenziali, ricercati ed apprezzati dall'ospite. Un sorriso dell’addetto alla reception in albergo, della cameriera ai piani, del ristoratore, del commerciante, del vigile, ecc ecc… della persona qualunque che s’ incontra per strada  sono FONDAMENTALI.  È anche grazie a questo piccolo (e gratuito) gesto che permettiamo al turista di farlo sentire un ospite accolto. Non permettiamo (come purtroppo spesso accade) che i nostri visitatori ricordino solo la nostra incantevole Vieste e non noi “ Viestani”, persone UnicaMente Speciali! Ricordiamoci di sorridere e ridere di più! Non posso concludere senza ringraziare  Nini’ Delli Santi per avermi proposto l’idea di realizzare questa rubrica, grazie per avermi dato la possibilità di scrivere e comunicare, grazie per avermi insegnato tanto e per avermi regalato, ogni volta che passavo in redazione, tanti sorrisi. InfinitaMente grazie,  a voi lettori del Faro e di OndaRadio, per alcuni articoli siete stati InaspettativaMente davvero in tanti, forse qualcuno avrà sorriso al perché ho deciso volutamente di trattare alcuni temi, oggi (forse) mi sarete grati, abbiamo imparato che sorridere è salutare (sorrido ;-).   Grazie anche a chi mi ha scritto privatamente e a chi mi  ha dato spunto sulle tematiche da trattare.  Caro lettore e/o lettrice, posa il giornale…cosa stai aspettando a sorridere? Sorridiamo, ridiamo, facciamolo per noi stessi e per gli altri, è salutare ed è gratuito!  Concludo con i versi di una canzone: “Sorridere sempre, ostinatamente, l’ottimismo serve, è quella spinta in più,  se il volto si accende, è un fatto è importante, il mondo si arrende, se sorridi tu… La forza di un sorriso, il tuo segreto è qua…”. ( Renato Zero, “Sorridere Sempre”) .
Siti  Consultati:  www.clownterapia.it,  www.riza.it , www.stateofmind.it,  www.psicologionline.


SempliceMENTE Parliamone” a cura della dott.ssa Silvia Coda, Psicologa/Psicoterapeuta.

 
 
 

Vieste/ Attivo il Centro antiviolenza

Post n°16697 pubblicato il 09 Giugno 2016 da forddisseche

Vieste/ Attivo il Centro antiviolenzaPDFStampaE-mail
giovedì 09 giugno 2016 ore 09:47
Il Comune di Vieste informa i cittadini che e’attivo il centro antiviolenza con le seguenti attivita’ di sportello

 (ricevimento al pubblico) il lunedi’ a Peschici presso l’ufficio anagrafe in via Mulini a Vento dalle ore 15:00 alle ore 18:00 il giovedi’ a Cagnano Varano presso la sede municipale in via Aldo Moro (piano terra) dalle ore 16:00 alle ore 19:00 telefono attivo h24 - 333 6243090 -
Info:  cav.acaruso@gmail.com

 
 
 

Erri De Luca, Rocco Papaleo e Teresa De Sio a “Tremiti InVita”

Post n°16696 pubblicato il 09 Giugno 2016 da forddisseche

Erri De Luca, Rocco Papaleo e Teresa De Sio a “Tremiti InVita”PDFStampaE-mail
giovedì 09 giugno 2016 ore 10:31
Cinque aperitivi letterari ed una grande mostra fotografica per un evento molto atteso dai tremitesi e dai tanti turisti che d’estate affollano l’arcipelago. Dopo la presenza dello scrittore Michele Mari, la rassegna “Tremiti InVita”, organizzata nelle isole Diomedee dall’associazione culturale SopraLeRighe in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano, si prepara ai prossimi appuntamenti culturali.

Il primo è fissato per sabato 25 giugno quando lo scrittore Erri De Luca tornerà per la quarta volta nelle isole che lui stesso ha definito “illese, conservate in disparte dagli sciami del turismo rapace”. E’ stato proprio lui tra i primi ad accettare l’invito delle ideatrici della rassegna Donatella Langiano ed Emma Sarcinelli ed a suggerire il nome “Tremiti InVita”. L’appuntamento con De Luca ed il suo ultimo libro “La faccia delle nuvole” è previsto alle 19.00 nel piazzale Sandro Pertini di San Domino (nell’area antistante l’enoteca “Eraora”).
Nello stesso luogo e alla stessa ora, sabato 2 luglio a chiacchierare con il pubblico sarà Maurizio De Giovanni, uno dei principali giallisti italiani il cui prossimo romanzo "Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi" è in uscita il 28 giugno prossimo. Grande attesa anche per l’attore, regista e scrittore Rocco Papaleo che sbarcherà alle Tremiti il prossimo 6 agosto con il suo primo romanzo “Una piccola impresa meridionale” da cui lui stesso ha tratto l’omonimo film di successo. L’ultimo appuntamento, la cui data è ancora da fissare, sarà con Teresa De Sio che in piazza Pertini presenterà Craj, il bellissimo affresco musical/teatrale di un viaggio nella terra di Puglia, in cui in modo originalissimo ha omaggiato la musica popolare del Gargano, da Matteo Salvatore ai Cantori di Carpino.
La rassegna sarà arricchita da una mostra diffusa dal titolo “Il Mondo a Tremiti” del fotoreporter del National Geographic Edoardo Agresti. L’esposizione, che raccoglie immagini scattate in Africa e in Asia dal 2000 al 2015, sarà visitabile fino al 2 Luglio in diversi bar ed alberghi di San Domino.
La particolarità di questa rassegna sta nell’idea che scrittori e personaggi noti si raccontino al pubblico senza percepire un vero e proprio cachet ma vivendo alcuni giorni a stretto contatto con gli isolani, tra giri in barca, pranzi tipici e passeggiate lungo i sentieri delle isole, dove a fare da sottofondo, oltre al verso delle Diomedee, sono le immortali canzoni di Lucio Dalla.
“Sin dall’inizio - spiega il presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella - abbiamo scelto di sostenere, con la nostra Area Marina Protetta, Tremiti InVita, un’iniziativa di grande spessore culturale che riesce a portare alle Tremiti grandi nomi del panorama letterario italiano. Il merito di tutto questo va a all’associazione culturale SopraLeRighe e alle sue fondatrici che hanno ideato una rassegna che sta crescendo di anno in anno e che sta facendo innamorare delle nostre isole tanti scrittori che poi contribuiscono, come un tempo faceva Lucio Dalla, a diffonderne la conoscenza e la bellezza”.

 
 
 

Vieste/ Le opere di Saverio Sciancalepore in mostra alla Lega Navale

Post n°16695 pubblicato il 09 Giugno 2016 da forddisseche

Vieste/ Le opere di Saverio Sciancalepore in mostra alla Lega Navale PDF Stampa E-mail
giovedì 09 giugno 2016 ore 09:53
Diciotto splendide tavole in acrilico vanno a formare la terza cantica del poema pittorico-scientifico a cui, da anni, lavora il poeta e artista viestano Saverio Sciancalepore.

 

 Sciancalepore ha dedicato studi e ricerche per oltre quarant’anni, producendo 73 opere in acrilico, apparse a Vieste tra il 2012 e il 2016. Le prime 25 tele denominate *Possibilità Impossibili* sono state dedicate alla biologia e agli studi di genetica; il secondo turno, nel 2013,  è toccato alle  "Realtà Parallele" (30 dipinti tra tele e tavole) che  hanno avuto come  riferimento la realtà che l’uomo vive giorno dopo giorno, sempre cangiante e mai la stessa. Ultime, in questa mostra del 2016, giungono all’attenzione dei visitatori e dei critici le tavole dedicate alle "Metamorfosi". I soci della lega Navale Italiana  e i cittadini viestani tutti sono invitati alla presentazione presso LNI sezione di Vieste, Porto Molo Sud sabato 11.06.16  alle ore 20:00 e alla Mostra di pittura che si terrà dal 20.06 al 20.08.2016 in Via C. Battisti 29, Vieste.

Il presidente
Carmine Prencipe

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963