Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/06/2016

CALENA HA BISOGNO DEL VOTO DEI PESCHICIANI

Post n°16783 pubblicato il 22 Giugno 2016 da forddisseche

CALENA HA BISOGNO DEL VOTO DEI PESCHICIANI


Clicca per Ingrandire Ripartono “I Luoghi del Cuore” da votare, progetto Fai 2016. E riparte la ‘lotta’ per salvare il luogo del cuore per antonomasia dei peschiciani: l’Abazia di Càlena. Come e dove votare ce lo dice uno dei più ‘antichi’ frequentatori della cittadina garganica, l’artista Gilles Thrin Din Day, con questo accorato appello - una lettera aperta agli amici peschiciani - indirizzato a tutti coloro hanno a cuore il recupero della ultramillenaria struttura, destinata al totale degrado se non si intervenga prontamente.

“Veniamo da tanti anni tra di voi, abbiamo visto crescere tanti ragazzi che oggi hanno famiglia e figli. Malgrado tutto ogni volta che arrivo a Monte Pucci cerco sempre con emozione e gioia l’apparire di Peschici. Ci sentiamo a casa nostra e questo lo dobbiamo soprattutto a voi, alla vostra naturale ospitalità. Amo questo paese, amo la sua natura, amo la sua gente. Capisco le sue qualità e i suoi difetti. Come in tante città meridionali italiane Peschici si è sviluppata non come si poteva sperare, si è sviluppata come lo permettevano l’economia e la politica di questi ultimi decenni. Mancanza d’unione, mancanza di un sogno comune, il vivere e lasciare vivere: si può capire e comprendere che era forse difficile fare altrimenti.

“Oggi muli e ciucci sono scomparsi. Tanti ragazzi sono andati nelle Università di tutta Italia. Si potrebbe, penso, sperare una maggiore forza comune per promuove il futuro di questo bellissimo paese. Sarà possibile unirsi e sognare insieme? Una cosa non riesco a spiegarmi completamente: perché il più antico edificio di Peschici, l’Abbazia di Kàlena, se ne va piano piano a pezzi. Eppure rappresenta le vostre radici, la vostra storia, è come il patriarca della grande famiglia peschiciana. Credo che bisognerebbe mettere in priorità l’assoluta necessità di fermarne il degrado, cercando di dimenticare con saggezza contrasti ed errori del recente passato.

“Il turismo non è solo di mare, esiste anche un turismo culturale, Kàlena salvata e ristrutturata darà al paese una completezza, una evidente storia. Non posso immaginare che potete desiderare di vederla completamente a terra. Il Fai, fondo ambiente italiano, organizza ogni due anni il censimento dei Luoghi del cuore al fine di destinare fondi alla salvezza di monumenti storici. Li hanno già ottenuti in tanti in Italia durante gli anni passati. L’Abbazia di Peschici è stata da un po’ di settimane di nuovo inserita nei luoghi del cuore da finanziare per un suo restauro. In questo stesso momento, i voti in suo favore sono solo 246 … che dire …vi sembra normale? Peschici ha una popolazione di più di 4mila abitanti, 246 voti sono ben poco e siamo in 29ª posizione dietro a tanti altri siti pugliesi.

“Hanno ottenuto buonissime posizioni diversi siti del Salento. I cugini concorrenti non hanno certi voti di raccomandazione. Cosa pensare? Il Gargano non desidera salvare Kàlena? Per quale ragione? Se votassero tutti quelli che hanno un computer a Peschici dovremmo essere nei primi 20 e accedere a sostanziosi contributi. Kàlena dovrebbe essere la nostra squadra da tifare. Invece passano gli anni e non cambia un granché. Amici di Peschici, ci vuole forse un clic d’orgoglio: fatelo per la vostra Kàlena. Non può morire di stenti così. Votate e fate vedere al resto della Puglia la vostra unità, il vostro carattere, la vostra forza. Per votare andate su http://iluoghidelcuore.it/luoghi/4248, registratevi oppure entrate direttamente col login di facebook. E poi votate per Kàlena.”

Gilles Trinh Dinh Day


FOTO del TITOLO: l’interno della chiesa nuova
FOTO 1-2: l’Abazia in alcuni scatti del pittore

 rauzino.wordpress.com


 
 


 
 
 

L'ASD Gargano 2000 Manfredonia all'8° Campionato Italiano di Atletica Leggera PDF Stampa E-mail mercoledì 22 giugno 2016 ore

Post n°16782 pubblicato il 22 Giugno 2016 da forddisseche

L'ASD Gargano 2000 Manfredonia all'8° Campionato Italiano di Atletica Leggera


PDFStampaE-mail
mercoledì 22 giugno 2016 ore 09:39
Dopo l'annullamento del Campionato Mondiale di Cross INAS in New York in aprile 2016, e la paretecipazione al Campionato del Mondo INAS di atletica leggera Indoor di Ancona, gli atleti della ASD Gargano 2000 Manfredonia si accingono a partecipare all'8° Campionato Italiano di Atletica Leggera Outdoor a Ancona dal 24 al 26 giugno 2016

 presso lo stadio "Italico Conte" e in particolare l'atleta Alessandro TOMAIUOLO dopo aver gareggiato e vinto alcune competizioni provinciali di corsa su strada, dovrà dimostrare tutto il suo valore tecnico nelle gare dei mt 1500 e 5000 cercando di abbassare i
suoi records e migliorare quelli nazionali in vista della quasi sicura partecipazione a Novembre del 7tth INAS World Half Marathon Championships che si svolgerà a Evora in Portogallo in rappresentanza dell'Italia, gli altri atleti Michele URBANO  si cimenterà nei mt 5000 e nei mt 10.000 cercando di vincere il titolo italiano per la categoria Master e Vincenzo CASTRIOTTA nei mt 400 e nei mt 800 per la categoria Senior. La partecipazione a questi campionati è limitata a soli 3 atleti a differenza della passata stagione,  tutto ciò è dovuto alla situazione economica nazionale e in particolare  della nostra città poco avvezza a sostenere i nostri atleti. Un plauso a  ENERGAS che ci permette  la partecipazione a questi Campionati Italiani di Atletica Leggera e a COLDIRETTI Manfredonia. Sinceramente resto ancora una volta deluso dalla politica, in una città ricca di campioni e di ragazzi di talento in particolare in quello della "diversità", non è possibile che non venga stanziato nemmeno un euro per lo sport, fatte salve alcune eccezioni, non è possibile che l'impiantistica sia trascurata, che non vi sia un piano di interventi per migliorare la qualità degli impianti, che alcuni impianti siano del tutto in stato di abbandono, di degrado, non è possibile che non ci sia un piano programmatico per lo sviluppo dello sport e della impiantistica sportiva,  che non ci siano iniziative sportive promosse e organizzate dalla P.A., che a distanza di mesi dalla apertura della piscina non sia ancora stato redatto una convenzione per le fasce più deboli a fronte del contributo comunale. Naturalmente il mio augurio e la mia speranza e che quanto prima la nostra città e la P.A. sia adoperi affinchè tutte queste lacune di anni siano quanto prima colmate.

ASD GARGANO 2000
Giovanni COTUGNO

 
 
 

Peschici/ “Le tre vele sono uno stimolo a migliorarci”

Post n°16781 pubblicato il 22 Giugno 2016 da forddisseche

Peschici/ “Le tre vele sono uno stimolo a migliorarci”


PDFStampaE-mail
mercoledì 22 giugno 2016 ore 09:46
Il sindaco Tavaglione soddisfatto: è stata premiata la tutela del territorio.

 

 «È ovvio che bisogna sempre puntare a migliorarsi. Le tre vele di que­st'anno assegnate da Legambiente devono essere il trampolino di lancio per agguan­tarne altre già dal prossimo anno, per ar­rivare a quattro e cinque vele, il top insomma. Ma se si pensa che l'anno scorso di vele ne avevamo solo una, possiamo dire di essere sulla buona strada. Puntiamo anche a ri­prenderei la "bandiera blu Fee». Franco Tavaglione, il sindaco, di Peschici, è con­sapevole dell'arduo cammino da percorrere ancora per riguadagnare posizioni perdute. Ma non molla. La classifica di Legambiente 2016 mare pulito ha in sostanza arretrato il Gargano. La regina del promontorio è Lesina con 4 vele, poi Peschici e Mattinata con tre vele, Vieste, Foce Varano e Ischitella 2, infine all'ultimo posto chiude Rodi Garganico con una sola vela. In totale in Puglia sono 16 le località su cui sventolano le 3 vele e 9 dove sventolano le 2 vele. Chiudono la classifica appunto Castellaneta e Rodi Garganico, con una vela. «Mancano all'appello molti centri del Gar­gano» ha ammesso Francesco Tarantini, pre­sidente regionale di Legambiente Puglia «perché penalizzati dall'eccesso di rifiuti pla­stici portati dalle correnti marine, o ab­bandonati in mare. Per far scalare la clas­sifica anche ai comuni del foggiano, l'as­sociazione ha avviato una campagna di sen­sibilizzazione, con la collaborazione dei sindaci. «È stato premiato il nostro impegno contro le trivellazioni ed i nostri sforzi per la cura dell'ambiente e del territorio» ha ag­giunto il primo cittadino peschi ciano che su tale versante non lesina sforzi nella tutela del paesaggio del paese che si avvia alla stagione estiva 2016 ormai alle porte puntando proprio sulla tutela dell'ambiente. Ventuno sono gli indicatori - nella classifica stilata dal Le­gambiente - che permettono di passare al vaglio natura e servizi di trecento Comuni in Italia, per scoprire chi eccelle in qualità ambientale e ricezione turistica. La regina del Gargano per il 2016, come accennato, è Lesina che gli ambientalisti hanno premiato quest'anno con quattro vele. La cittadina lagunare in Puglia è in com­pagnia di altre sette località (in totale sono 8); Andrano, Chieuti, Fasano, Maruggio, Mo­nopoli, Nardò e Ostuni.

Francesco Trotta

 
 
 

Superstrada si o superstrada no? Rispondi al sondaggio di Ondaradio

Post n°16780 pubblicato il 22 Giugno 2016 da forddisseche

Superstrada si o superstrada no? Rispondi al sondaggio di Ondaradio


PDFStampaE-mail
mercoledì 22 giugno 2016 ore 12:41

Superstrada si, superstrada no? Il dilemma che ci portiamo avanti da decenni, è tornato di attualità in questi giorni a seguito di richieste e dichiarazioni fatte da personalità politiche e da ecologisti.

Tutto ha avuto inizio lo scorso 13 giugno quando i sindaci Nobiletti (Vieste) e Tavaglione (Peschici) hanno chiesto il completamento dei lavori, intervenendo nella giunta regionale eccezionalmente riunitasi a Foggia.

Le successive dichiarazioni del presidente Emiliano, volte a rassicurare i primi cittadini, hanno provocato la reazione dei referenti provinciali del WWF che si sono schierati apertamente contro i lavori da svolgere in area protetta, all'interno del perimetro del Parco del Gargano.

La lettera inviata alla redazione di Ondaradio dalla sig.ra Mastromatteo, garganica di nascita ma torinese di adozione, che chiede a gran voce il congiungimento delle arterie ferme a Mattinata e a Vico del Gargano, ci ha dato lo spunto per attivare un sondaggio con cui chiedere come la pensano i nostri lettori.

Sul lato destro nella home page del sito di Ondaradio, è possibile votare SI oppure NO al completamento della superstrada del Gargano, il tutto con un semplice clic. 

Cari lettori, garganici e non, questa superstrada la volete o no?

 
 
 

Vico/ In mostra: LA CITTA’ ILLUSTRATA

Post n°16779 pubblicato il 22 Giugno 2016 da forddisseche

Vico/ In mostra: LA CITTA’ ILLUSTRATA


PDFStampaE-mail
 
martedì 21 giugno 2016 ore 18:37
Domenica, 26 giugno, Palazzo della Bella.

 

 Il gruppo regionale di illustratori LA PUGLIA RACCONTA in collaborazione con la libreria L’ORTO DELLE FAVOLE, con il patrocinio del COMUNE DI VICO DEL GARGANO E L’ENTE PARCO NAZIONE DEL GARGANO è lieta di presentare: LA CITTA' ILLUSTRATA.
La mostra che si terrà nella splendida cornice di Palazzo della Bella a Vico del Gargano  dal 26 giugno al 17 luglio 2016 è a cura del Gruppo regionale di illustratori e scrittori de La Puglia racconta ed è stata fortemente voluta nella cittadina da Claudia Laganella titolare della libreria per ragazzi l’Orto delle favole con la collaborazione delle referenti di Foggia e Bari dott.sse Rosanna Giampaolo e Daniela Giarratana.
Il gruppo è formato da illustratori e scrittori legati alla Regione Puglia (per la loro origine o scelta di vita).  Professionisti e autori attivi su tutto il territorio pugliese con mostre, eventi, festival pubblicazioni, legate al mondo dell'immagine e del racconto(- pagina FB! https://www.facebook.com/La-Puglia-racconta-618734288213827/?fref=ts)

La mostra nata all’interno delle programmazioni del festival “La Città visibile-festival di storie, di libri, bambini e città”, promosso dalla Fondazione Città Bambino, - Bari ottobre 2014, manifestazione realizzata con il contributo della Regione Puglia e il patrocinio di Comune di Bari, Ufficio Garante dei diritti dei Minori, Presidi del libro e AIB, arriva a Vico dopo essere stata presentata nell'anno 2015 -2016 in diverse città pugliesi e aver partecipato a festival di settore.
La mostra composta da più di trenta casette è un viaggio poetico e fantastico nel concetto di casa, con un occhio particolare alla poesia dell’illustrazione dell’infanzia.
La casa diventa contenuto e contenitore dei nostri desideri, lo spazio del nostro essere, spazio del gioco o del pettegolezzo, per i ricordi o del sogno, il tutto sapientemente illustrato con tecniche espressive che vanno dalla grafica alla pittura tradizionali, alla computer art, fino  alla scultura in carta.

Espongono gli illutratori e le illustratrici:
Gabriella Carofiglio, Liliana Carone, Daniela Cecere, Amelia Chieco, Nataly Crollo, Giuseppe D’Asta, Alessandra De Cristofaro, Lucia De Marco, Laura Fusco, Daniela Giarratana, Rosanna Giampaolo, Carla Indipendente, Daria Kirpach, Carmela Linda Leuzzi, Sheila Linzalata, Francesco Lobosco, Laura Martinuzzi, Carlo Molinari, Luisa Nascosto, Samantha Masà Nuzzi, Valeria Puzzovio, Domenico Scalisi, Titilla, Amalia Tucci, Daniela Tzvetkova, Katia Vendola, Marisa Vestita.
Durante la mostra vi sarà l'occasione per seguire vari laboratori a cura delle illustratrici del gruppo, si comincia con:
30 GIUGNO -”L'isola del tesoro” a cura di Rosanna Giampaolo, - in collaborazione con il Teatro del pollaio (Fg)
7 LUGLIO - La casa che non c'è a cura di Amalia Tucci, in collaborazione con il Teatro del pollaio (Fg)
 11 LUGLIO –“ Il Libro delle case fantastiche” a cura di Rosanna Giampaolo, in collaborazione con il Teatro del pollaio (Fg)
14 LUGLIO - Il libro amuleto a cura di Daniela Tzvetkova
18 LUGLIO. La Macchina del tempo a cura di Daniela Tzetkova

Durante l’ Inaugurazione alle ore 18.30 i bambini saranno coinvolti in un divertente gioco laboratorio, l’allestimento della mostra è a cura di Rosanna Giampaolo.
info e prenotazioni al 0884998103 cell 3454061583 libreria orto delle favole Via Papa Giovanni XXIII Vico del Gargano
info: lapugliaracconta@hotmail.com

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963