Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/06/2016

Parte da Vieste Puglia Pride 2016 - Due Mari di Diritti

Post n°16803 pubblicato il 25 Giugno 2016 da forddisseche

Parte da Vieste Puglia Pride 2016 - Due Mari di Diritti


PDFStampaE-mail
sabato 25 giugno 2016 ore 11:27
Un filo arcobaleno unisce la Puglia dal 25 giugno al 2 luglio: torna il Puglia Pride, manifestazione che giunge al suo terzo anno di attività e che toccherà le principali città pugliesi per concludersi sabato 2 luglio con la parata finale tra le vie di Taranto.

 

 Mai come quest'anno il corteo sarà un modo per rivendicare tutti quei diritti che sono alla base di una piena realizzazione di ogni essere umano: il diritto al lavoro, alla salute, all'autodeterminazione, alla libertà, all'amore.
Ecco perché alle istanze che accompagnano il Puglia Pride, legate alla non discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere, si uniscono le richieste al mondo del lavoro affinché vengano applicati gli strumenti legislativi adeguati per una vita dignitosa. Perché vogliamo costruire una cultura e una società che accolga e permetta a tutte le persone di realizzarsi. Non un mare di diritti ma, appunto,  di due mari di diritti

La Pride Week si apre sabato 25 giugno a Vieste (Foggia) con il Vieste Rainbow, (alle 21 all'Anfiteatro Adriatico) prima edizione di una manifestazione che vedrà la presenza di ospiti da tutta Italia, per parlare di lotta all'omotrasfobia, agli stereotipi e pregiudizi su orientamento sessuale e identità di genere, omogenitorialità e Pride. Si scende poi a Brindisi, martedì 28 Giugno alle 20, dove i locali del Cocktail Bar Sette ospiteranno la proiezione di Terra Arcobaleno: la Puglia fa coming del regista Roberto Moretto, racconto del Puglia Pride 2015, insieme ad estemporanee d'arte ed un aperitivo musicale. Sarà poi Barletta a prendere il testimone mercoledì 29 giugno alle 18, per un corteo per le vie della città contro l'omotransfobia e il femminicidio, che si concluderà con l'illuminazione del Castello della città con i colori della bandiera arcobaleno. Giovedì 30 giugno è la volta di Bari con la manifestazione #PrideWeekBari, che trasformerà la rotonda del lungomare cittadino in un susseguirsi di iniziative rainbow fra spettacoli teatrali, dibattiti e musica. Venerdì 1° luglio La Casaccia di Torre dell'Orso (Lecce)  ospiterà il Rainbow Party: Pride Edition, una festa che racconterà la storia del Pride da Stonewall fino ad oggi, sullo sfondo del dj set di Ennio Ciotta. Sabato 2 luglio si chiude la Pride Week a Taranto, con la parata finale che partirà, alle 16.30, dal Parco Archeologico delle Mura Greche e, dopo aver sfilato per le vie della città, giungerà alla Rotonda.

L'evento è patrocinato dalla Regione Puglia, Comune di Taranto e Comune di Bari (in aggiornamento la lista di tutti i Comuni che aderiscono all'iniziativa), ed è organizzato dal Coordinamento Puglia Pride, comporto dalle seguenti associazioni: Arcigay Bari 'L'arcobaleno del Levante', Arcigay BAT 'Le mine vaganti', Arcigay Foggia 'Le Bigotte', Arcigay Taranto 'Hermes Academy', Arcilesbica Mediterranea, Famiglie Arcobaleno Puglia, Kè Bari, LeA - Liberamenente e Apertamente, N.U.D.I., T-Genus, 28 Giugno Taranto.

In allegato il programma completo della Pride Week e della parata finale.


Gli hashtag ufficiali della manifestazione sono: #DueMariDiDiritti #PugliaPride #TarantoPride

 
 
 

Vieste/ La “Magna Grecia Cup” ora prende il sole sotto il cielo di Vieste

Post n°16802 pubblicato il 25 Giugno 2016 da forddisseche

Vieste/ La “Magna Grecia Cup” ora prende il sole sotto il cielo di Vieste


PDFStampaE-mail
sabato 25 giugno 2016 ore 11:30
Domenica dedicata al beach rugby; domani, a Vieste: il lido Cristalda ospiterà la quarta tappa del­la "Magna Grecia- Cup", appun­tamento di prestigio per la pro­vincia di Foggia.

 La manifestazio­ne è organizzata da Fabio Manta; responsabile della "Magna Grecia Cup", dal neo assessore allo Sport del Comune di Vieste Dario Car­lino, dal delegato provinciale di Foggia della Federugby Matteo Ricucci e da Michele Prencipe, ti­tolare del lido Cristalda e dell'im­pianto Vieste Beach Arena, che può accogliere sulle proprie tri­bune più di duemila spettatori.
La fase a gironi inizierà alle 10. Al termine, si disputeranno le fi­nali che sanciranno la squadra vincitrice della tappa. Otto le for­mazioni iscritte, che saranno inizialmente divise in due gironi: Cus Foggia, Amatori Taranto, Ba­ri Beach Rugby; Camel Hot Matera, Draghi di Mare Barletta, Ma­stini Cosenza, Salento Sharks e Sud-Est Beach Rugby. La squadra del Cus Foggia - che rappresenta l'intera Capitanata - sarà compo­sta da Antonio Cassinese, Alberto Bentivoglio, Angelo Cioccio, Mar­co Cascarano, Marco Severino, Francesco D'Addarìo, Fabrizio Marangelli, Alessandro De Santis e Giuppe Scarlato. Nel beach rugby, il campo è lungo 31 metri e largo 25. Ogni squadra ha 12 gio­catori, di cui 5 in campo e 7 per le sostituzioni, che sono illimitate. L'espulsione temporanea dura 2 minuti. Ogni partita dura 10 mi­nuti (due tempi da 5 minuti l'uno, intervallo di 3). In caso di parità si disputa un tempo supplementare ad oltranza, fino a quando una delle due squadre realizza una me­ta. Non esistono mischie ordinate, né rimesse laterali. La realizza­zione di una meta vale un punte. La "Magna Grecia Cup" torna in Capitanata dopo qualche anno di assenza e potrebbe diventare una tappa fissa, nei prossimi anni, per Vieste e l'intera provincia di Foggia, considerato che il beach rugby è una disciplina i cui pra­ticanti sono ovunque in costante aumento e che sta affascinando in particolare i giovani.
 

 
 
 

Vieste/ Questa sera facciamo un giro su Saturno?

Post n°16801 pubblicato il 25 Giugno 2016 da forddisseche

Vieste/ Questa sera facciamo un giro su Saturno?


PDFStampaE-mail
sabato 25 giugno 2016 ore 11:44
Dopo il grande successo di Quattro chiacchiere al Telescopio, vi segnalo il secondo evento astronomico qui a Vieste, Occhi su Saturno!

Questa sera, giorno della manifestazione organizzata a livello nazionale, anche Vieste grazie al "Gruppo Astrofili Dauni" osserverà il pianeta più affascinante del Sistema Solare: Saturno.  Non sarà l'unico protagonista della serata, infatti approfittando dell'assenza della Luna, osserveremo ammassi, nebulose, galassie, impareremo a riconoscere le costellazioni e daremo anche un'occhiata a Marte e Giove. Una delle novità è che ci avventureremo questa volta nel mondo dell'astrofotografia, i partecipati porteranno con se al termine della serata le foto degli oggetti che andremo ad osservare. La manifestazione si terrà presso il residence Regine Club, in località Ponte - Reginella, km 3, a partire dalle 21:30.
L'iniziativa giunta nel 2016 alla sua quinta edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ‘600 nato proprio nel piccolo borgo ligure. Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia. Nella prima edizione, nel 2012, sono stati 49 gli eventi organizzati in 14 regioni italiane, nel 2013 si sono raggiunti i 108 eventi in 19 regioni italiane ed in Svizzera che hanno coinvolto migliaia di persone in tutta la penisola.

Nunzio Micale

 
 
 

Vico/ Il 16° Laboratorio del Teatro K saluta con due lavori

Post n°16800 pubblicato il 25 Giugno 2016 da forddisseche

Vico/ Il 16° Laboratorio del Teatro K saluta con due lavori


PDFStampaE-mail
sabato 25 giugno 2016 ore 11:39
Le fatiche del 16° Laboratorio Teatrale " Teatro K ", diretto da Massimo Montagano, si concludono con la presentazione di due pregevoli lavori che gli allievi porteranno in scena nei primi giorni di luglio.

 

 Sabato 2 luglio, ore 20.30. Auditorium comunale " Raffaele Lanzetta “
                                          LE MASCHERE:
Chi non ha sognato almeno una volta di nascondersi dietro una maschera per vedere l'effetto che fa. Chi, almeno una volta, non ha desiderato di mutare il volto e il pensiero per apparire e raccontare tutto quello che per conformismo, per falso pudore, non osiamo fare e dire con il vero volto dell'uomo e della donna. Pirandello dice che indossiamo una maschera ad ogni situazione della vita: una in famiglia; una per gli amici; una per la società. Il privato non coincide quasi mai con il pubblico, una continua recita, e si potrebbe continuare ancora. Ma, allora, qual'è il vero volto? Dio ci ha fatto a sua immagine e somiglianza, perchè siamo sempre alla ricerca di una maschera e di un ruolo che meglio si adatta al tempo e alle circostanze? Perchè non raccontiamo la nostra vita con il volto che Dio ci ha dato senza nasconderci dietro una maschera? Un vagheggio, un desiderio, paura di essere quelli che siamo. Tutte queste cose insieme ci danno  il volto di una società finta, che recita malamente una parte e, come dice l'autore del testo "... ha perso il gusto di ridere di se stessa..." Continuiamo a parlarci solo attraverso il filtro, la paratia e la comodità della maschera, spesso senza neanche guardarci negli occhi. Ce lo ricorda Colombina nella sua schietta riflessione:"...sono fermamente convinta che il volto di ogni uomo o donna è la maschera di Dio." Mentre ritorna, onnipresente e pressante, il dubbio di Pulcinella:" Sei Dio o non sei Dio. Oppure anche tu giochi a fare Dio?" E' comodo indossare una maschera, ieri, oggi e sempre, copre tutto, nasconde tutto, tranne una cosa, una sola: la libertà di coscienza, che nemmeno Dio può coprire una volta che ci è stata concessa:" Non potevo fare niente, perchè non ero IO a perseguitarvi, ma chi ha inteso, nell'esercizio della libertà della sua coscienza, in modo sbagliato, il mio insegnamento e la mia verità."
Il testo di Frate Fuoco, illuminante e profondo, ancestrale, ricco e rivoluzionario, un atto d'accusa contro questa società parolaia e superficiale, un ceffone ai senza volto e agli indifferenti, spiegato amorevolmente dalla forza dello Psicologo, un dardo infuocato che il Laboratorio teatrale " TEATRO K ", diretto con la solita maestria da Massimo Montagano, ha incoccato e scagliato diritto al cuore della gente che non sa più ridere. Un'ora di teatro che definire " spettacolo " è riduttivo, è storia, dove le più grandi e belle maschere, conosciute in tutto il mondo, prenderanno vita sul palcoscenico e davanti ai  vostri occhi,  e il fruscio della verità arriverà alle vostre orecchie e alle vostre coscienze. Lentamente, passeranno dallo studio dello Psicologo per svelarsi completamente, a mezzanotte, sotto il cielo stellato, al ritmo della Tarantella, nella città, tra le case sgarrupate e la vecchia via che porta al volto delle nostre anime.

Sabato 9 luglio, ore 20.30. Auditorium comunale “ Raffaele Lanzetta “
. FILI, intrecciati con Garcia Lorca.
Il filo sottile che lega il perdere e il ritrovarsi. Un racconto antico, antico quanto le parabole e il Vangelo, ma di una attualità viva, presente e problematica come le storie di tutte le fughe, il lasciare, l'allontanarsi, scappare.
La Fede e la Ragione non sempre riescono a spiegar tutto, prevedere tutto. Gli interrogativi restano di fronte all'insofferenza, all'inquietudine, al mistero della fuga, come al mistero della vita. Il chiedersi i tanti perchè mentre alcuni restano, costruiscono, silenziosamente accettano e vivono la quotidianità, gli altri gettano il fardello delle cose comuni, rompono il cerchio protettivo della famiglia, si vola sulle ali della leggerezza, della libertà, delle banalità, si tocca persino il fondo, e il pensiero va alle parole di Federico Garcia Lorca:" ...Getto ancora una volta le rete nella fonte della mia vita, rete fatta di fili di speranza, nodi di poesia, e prendo pietre false fra un fango di passioni addormentate..." Ma cos'è la fuga, la libertà, la normalità, il diritto alla felicità? Massimo Montagano, regista, ha affidato ad un gruppo di donne la risposta ai mille tormenti e alla suadente  voce tentatrice di un diavolo in gonnella. Saranno loro a spiegarvi, la sera del 9 luglio, il mistero della vita legata ai mille e mille fili della quotidianità. Vi racconteranno che la vita non è un'approssimazione, come non è approssimazione il dovere, il perdono, il rapporto con gli altri, il cordone ombelicale che lega e nutre la famiglia. Il ritorno, il ritrovarsi, l'accoglienza, l'incontro è sempre una festa, qualunque sia la distanza percorsa. Vi ricorderanno che l'amore del padre in attesa è infinito.

Ingresso libero.                                         
Michele Angelicchio

 
 
 

Vieste/ Nobiletti ha presentato la sua Giunta (2)

Post n°16799 pubblicato il 25 Giugno 2016 da forddisseche

Vieste/ Nobiletti ha presentato la sua Giunta (2)


PDFStampaE-mail
sabato 25 giugno 2016 ore 11:48
Lorenzo Spina Diana si dimette dalla carica. L’ex Pd Prudente alla presidenza del Consiglio. Al posto del figlio dell' ex sindaco Mimì Spina Diana, l’avvocato e già consigliere comunale Antonio Montecalvo.

 

 Due le scelte che hanno ca­ratterizzato la prima sedu­ta del Consiglio comunale di Vieste. Novità assolute. La prima è riferita alla ri­nuncia del neo Presidente del Consiglio, Paolo Pru­dente, dell'indennità: 'An­drà in un fondo di solida­rietà creato per contrastare la povertà. Svolgerà il mio ruolo assicurando il massi­ma rispetto dei regola­menti e delle rappresen­tanze politiche". La presidenza del Consiglio comu­nale era entrata nel dibatti­to politico cittadino, da una parte quelli che, come la consigliera Giuffreda, sostenevano "l'inutilità di avere un Presidente del Consiglio poiché Vieste fa parte dei comuni sotto i 15mila abitanti quindi una piccola comunità. Nonché figlia di una spartizione del potere per mettere d'ac­cordo le varie anime della lista che ha vinto le elezio­ni e chi, come la maggio­ranza di governo, ha voluto che l'elezione del presi­dente del Consiglio comunale per dotare l'assise mu­nicipale di una figura terza a garanzia dei lavori istitu­zionali. Infine la scelta di Lorenzo Spina Diana, figlio di Mimì già sindaco della città di Vieste e parlamen­tare della Repubblica Italiana, di dimettersi dalla carica di consigliere comu­nale: "Il mio impegno civi­le per la comunità di Vieste continuerà, come ho sem­pre fatto, al di fuori del Consiglio comunale". Lo­renzo Spina ha consegnato nelle mani del presidente del Consigliale sue "irrevo­cabili dimissioni". Anche il sindaco Nobiletti ha tenta­to di far cambiare idea al giovane consigliere comunale d'opposizione che ha ringraziato il primo citta­dino per l'interessamento ma ha confermato la sua scelta. Al suo posto l'avvo­cato Antonio Montecalvo. Eletti nella commissione elettorale: Azzarone e Sie­na per la maggioranza' e Marchetti per la minoranza.

mg
attacco

 
 
 

Vieste/ Nobiletti ha presentato la sua Giunta

Post n°16798 pubblicato il 25 Giugno 2016 da forddisseche

Vieste/ Nobiletti ha presentato la sua Giunta


PDFStampaE-mail
 
sabato 25 giugno 2016 ore 11:46
Ma la campagna elettorale sembra non finita. In quella che doveva essere una seduta di cerimonia di insediamento sono riaffiorate le vecchie r4uggini tra le coalizioni, tra vincitori e vinti. Il sindaco: “Nei pros­simi giorni, faremo una operazione verità sulla si­tuazione finanziaria".

 

 Doveva essere una formali­tà, una cerimonia per pre­sentare la nuova squadra di governo, eleggere il presi­dente del Consiglio e i com­ponenti della commissio­ne elettorale. Così non è stato. La prima seduta del Consiglio comunale di Vie­ste, convocata ieri mattina alle 10 nel Palazzo di Città di Vieste, è stata una sorta di proseguimento della cam­pagna elettorale terminata ufficialmente il 5 giugno e che ha consegnato la vitto­ria alla lista "Vieste sei Tu" con Giuseppe Nobiletti nuovo sindaco della città del Gargano famosa nel mondo per il suo mare. Nel corso dell'incontro so­no emersi i soliti e sempre più intricati temi relativi ai conti del Comune quindi alle tasse ed ai tributi non versate da parte della quasi totalità degli imprenditori turistici: Tarsu, Tassa di - soggiorno, occupazione di suolo pubblico e pubblici­tà. Ballano milioni di euro, come i circa due della tassa di soggiorno solo per fare un esempio. Eppure in tutti gli interventi, sia degli esponenti della maggioranza e che della minoran­za, è stato un continuo ri­chiamo a "superare la fase della campagna elettorale e pensare a come risolvere, al meglio, i tanti e gravi pro­blemi di Vieste", Richiami, - appunto. E forse è anche giusto così, come è giusto che chi ha vinto governi e chi ha perso controlli. Tra le novità emerse nel pri­mo Consiglio comunale quella della presa d'atto da parte dei due rappresen­tanti della lista "Futura" che, dopo l'accordo tra Par­tito Democratico e Forza Italia, aveva proposto la­ candidatura - a sindaco di­ Nicola Rosiello, ora consi­gliere comunale di opposi­zione. "Futura è finita - ha detto Annamaria Giuffre­da che con 515 preferenze è risultata la consigliera più suffragata -. Futura è finita il giorno dopo le elezioni, in Consiglio daremo vita al Gruppo Misto nel quale, sia io che Rosiello, ognuno manterrà una certa indi­pendenza di pensiero e di proposta. Dobbiamo am­mettere che Vieste sei Tu ha avuto la capacità di inter­pretare al meglio la richie­sta di cambiamento che arrivava dai cittadini viestani. Allo stesso modo è altrettanto vero che Nobiletti è il sindaco viestano che governerà la città con il minor numero di voti. Solo 3 cittadini su 7 lo hanno scel­to". Il leader della civica "Cle­mente sindaco Si!" ha evi­denziato come "tra le aziende menzionate per la questione Tari ci sono an­che quelle che fanno diret­to riferimento alla lista Vie­ste se Tu, come ad esempio Manzionna e Falcone". Il sindaco Nobi­letti su assist di Mauro Clemente è tornato sulla ge­stione finanziaria del Co­mune che ha definito "di­lettantistica". "Nella prima giunta abbiamo dato man­dato all'avvocato del Co­mune di Vieste di appellare le sentenze emesse", ha proseguito il sindaco. "Ho trascorso queste due setti­mane chiuso in Comune per capire quali sono le emergenza che ci trovere­mo ad affrontare. Nei pros­simi giorni, faremo una operazione verità sulla si­tuazione finanziaria". La difesa d'ufficio della ge­stione finanziaria arriva dall'ex assessore al Bilan­cio Nicola RosielIo: "A me spetterà l'ingrato compito di farvi scendere sulla terra e prendere coscienza dei problemi della città". Sui ri­corsi degli operatori turi­stici in merito alla Tari Ro­siello ha precisato: "Parlia­mo di quelli relativi al 2011 e i ricorsi non sono mai arrivati in Comune per que­sto motivo non ci siamo po­tuti costituire". Nobiletti non ha fatto mancare la sua risposta: "I ricorsi non ri­guardano solo quelli del 2011 ma anche anni ante­cedenti e successivi e non sono solo riferiti alla Tarsu, c'è anche la tassa di soggiorno, l'occupazione di suolo pubblico e la pubbli­cità. Una cosa è certa le tas­se le pagheranno tutti". Una promessa, quella del nuovo sindaco, che assume ancora più valore se si tiene conto che la delega al Bilan­cio la conserverà diretta­mente il primo cittadino unitamente a quelle dei Rifiuti, Porto, Personale e Demanio Marittimo. A Vin­cenzo Ascoli, l'Ambiente (con esclusione tematica Rifiuti e Discarica), Prote­zione Civile, Patrimonio; Dario Carlino, Sport, Politi­che giovanili, Impianti sportivi, agricoltura, pesca; Rossella Falcone, Turismo, Attività Produttive, Tra­sporti con nomina a vice sindaco; Maria Pecorelli, Lavori Pubblici, Arredo Ur­bano, Verde Pubblico; Gra­ziamaria Starace Cultura, Politiche sociali, Diversa­bilità, Terza età, usi civici. Tre consiglieri comunali nominati collaboratori: Maria Pina Azzarone (Spending Review, Com­mercio e Cimitero), Ales­sandro Siena (lnformatiz­zazione Uffici e servizi, Tra­sparenza Efficientamento energetico), Rita Canna­rozzi (Igiene, Sanità, Pubblica, Istruzione, Ricerca, fondi scolastici.

Michele Gemma
L’Attacco

 
 
 

Fiera di Foggia - L'architetto viestano Maddalena Rollo vince il concorso per la riqualificazione

Post n°16797 pubblicato il 25 Giugno 2016 da forddisseche

Fiera di Foggia - L'architetto viestano Maddalena Rollo vince il concorso per la riqualificazione


PDFStampaE-mail
sabato 25 giugno 2016 ore 12:32
Concorso per la riqualificazione del quartiere fieristico di Foggia vintoL'architetto Viestano Maddalena Rollo, in team con gli architetti Marianna Scopece, Maria Giovanna Sabatino e Lucia Viviana Pedone hanno vinto il primo premio tra i progetti presentati al Concorso di Idee “Architetture per Foggia”, promosso dalla Fondazione Banca del Monte e Rotary Club “Umberto Giordano".

Il concorso è stato bandito per raccogliere progetti di riqualificazione del quartiere fieristico e di luoghi del centro storico cittadino da sottoporre all'attenzione delle istituzioni territoriali.

Concorso per la riqualificazione del quartiere fieristico di Foggia vintoConcorso per la riqualificazione del quartiere fieristico di Foggia vinto

Questo importante riconoscimento viene dopo il primo premio nel concorso indetto dal GAL Gargano per la riqualificazione della pineta di Lucera, anch'esso vinto dagli architetti Rollo e Scopece.

La premiazione si è tenuta il 16 giugno nella sala “Rosa del Vento” del palazzo della Fondazione in via Arpi a Foggia.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963