Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 30/06/2016

Italia – Germania, maxischermo a San Severo I sanseveresi potranno quindi a partire dalle 21

Post n°16825 pubblicato il 30 Giugno 2016 da forddisseche

Italia – Germania, maxischermo a San Severo I sanseveresi potranno quindi a partire dalle 21 nel cuore della città sostenere i campioni azzurri nella sfida ai quarti di finale 

 

Di:

 
  

San Severo. L’Amministrazione Comunale allestirà sabato 2 luglio in piazza Municipio un maxischermo per consentire ai tifosi di seguire la partita degli Europei che vedrà impegnata la nazionale italiana contro la Germania. I sanseveresi potranno quindi a partire dalle 21 nel cuore della città sostenere i campioni azzurri nella sfida ai quarti di finale.

 

Redazione Stato Quotidiano.it

 


 
 
 

Eletto il nuovo presidente UNPLI Puglia (FOTO)

Post n°16824 pubblicato il 30 Giugno 2016 da forddisseche

Eletto il nuovo presidente UNPLI Puglia (FOTO) Le Delegazioni Pro Loco del Gargano saranno rappresentate, altresì, nel consiglio regionale da Angelo Marino 

 

Di:

 
  

Manfredonia. Domenica 26 giugno 2016 a Conversano nella suggestiva chiesa di Santa Chiara, sede della Pinacoteca Diocesana, ha avuto luogo l’Assemblea straordinaria Pro Loco Pugliesi, per l’elezione del nuovo Presidente regionale. Il nuovo eletto è Rocco Lauciello, (già presidente della Pro Loco di Ruvo di Puglia) che succede ad Angelo Lazzari. Tenuto conto delle nuove disposizioni per la ripartizione territoriale delle Pro Loco di Puglia, hanno partecipato nove delegazioni in rappresentanza di: Gargano, Tavoliere, Monti Dauni, Peucetia Nord, Peucetia Sud, Murgia e Gravine, Magna Grecia, Valle D’Itria e Alto Salento.

 

Le Pro Loco che fanno capo alla Delegazione del Gargano sono: Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Vieste, Monte S.Angelo, Rignano Garganico, Vieste, Carpino, Sannicandro Garganico, Vico del Gargano, San marco in Lamis, Borgo Celano, Cagnano Varano, Isole Tremiti, Lesina e Lesina Marina. All’Assemblea straordinaria UNPLI, hanno partecipato in rappresentanza della Pro Loco Manfredonia, il nuovo presidente, Francesco Schiavone, il vice-presidente Franco Rinaldi e la segretaria Rosmary Valenti. Le Delegazioni Pro Loco del Gargano saranno rappresentate, altresì, nel consiglio regionale da Angelo Marino, presidente della Pro Loco di S.Giovanni Rotondo, eletto sempre nell’Assemblea straordinaria UNPLI.

 

FOTOGALLERY

 

Redazione Stato Quotidiano.it

 
 
 

AMP Tremiti, presto il primo Regolamento della storia delle Isole

Post n°16823 pubblicato il 30 Giugno 2016 da forddisseche

AMP Tremiti, presto il primo Regolamento della storia delle Isole


PDFStampaE-mail
giovedì 30 giugno 2016 ore 19:16
L’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti è a un passo dalla stesura definitiva del suo primo Regolamento di organizzazione.

Poco fa nelle Isole Diomedee si è concluso un importante incontro al quale hanno partecipato il Parco nazionale del Gargano in qualità di Ente gestore (rappresentato dal Presidente Stefano Pecorella, dal componente della giunta esecutiva Pasquale Coccia, dalla struttura tecnica del parco ), la Capitaneria di Porto di Termoli, l’amministrazione comunale, i responsabili del trasporto collettivo, del noleggio gommoni, delle cooperative di pescatori e alcuni rappresentanti della pesca sportiva e artigianale. Tutti hanno mostrato ampia condivisione per i singoli articoli che regolano il disciplinare. “Sono molto soddisfatto dell’incontro di oggi –dichiara il presidente Pecorella- perché l’ampia partecipazione ha confermato l’interesse verso un documento che segnerà una svolta epocale per le Isole. Approvare una regola condivisa è concreta applicazione del principio di legalità. Tremiti ha bisogno di amici e consiglieri sinceri, il Parco è il più grande alleato delle isole diomedee in questo percorso”.

 
 
 

Vieste/ Siena: "I lavori del Consiglio Comunale ora anche in diretta streaming sul sito del Comune"

Post n°16822 pubblicato il 30 Giugno 2016 da forddisseche

Vieste/ Siena: "I lavori del Consiglio Comunale ora anche in diretta streaming sul sito del Comune"


PDFStampaE-mail
giovedì 30 giugno 2016 ore 16:02
Dalla prima riunione del neo insediato Consiglio Comunale è attivo il nuovo servizio streaming per poter vedere le sedute sia durante lo svolgimento che nei giorni successivi.

Un link sulla home page del sito istituzionale permette di accedere all’area che contiene i video delle precedenti riunioni (al momento solo una) oltre alla possibilità di seguire la diretta di quella in corso.
Il servizio è stato realizzato dalla ditta Cedat 85 di San Vito dei Normanni (BR) che ha automatizzato anche la trascrizione degli atti del Consiglio in maniera digitale. Vanno in pensione le preistoriche musicassette e il lavoro di sbobinamento che ne seguiva, il tutto sostituito da un software di riconoscimento vocale che trascrive automaticamente su un documento di testo gli interventi di sindaco, assessori e consiglieri. Una semplice rilettura con le correzioni di rito completeranno il lavoro, sicuramente più celere ed efficiente di prima.
La Cedat 85 è leader nazionale in questo settore, vantando nel suo portfolio clienti di spessore quali Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Corte dei Conti, Consiglio Superiore della Magistratura, vari Ministeri, diversi Consigli Regionali, Università e importanti gruppi privati.
“Ho saputo di questo nuovo servizio appena assunto l’incarico – dichiara il neo consigliere comunale con delega all’informatizzazione, Sandro Siena – e ne ho potuto apprezzare l’efficienza. Il prossimo obiettivo da raggiungere è la sistemazione dell’impianto audio della Sala Consiliare, compreso il ripristino delle casse all’esterno”.

 

 
 
 

La Puglia a Bruxelles: buone prassi per la promozione turistica e l’innovazione digitale

Post n°16821 pubblicato il 30 Giugno 2016 da forddisseche

La Puglia a Bruxelles: buone prassi per la promozione turistica e l’innovazione digitale


PDFStampaE-mail
giovedì 30 giugno 2016 ore 09:42
Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale  e politiche per il turismo e per l’attrattività dei territori.

Sono questi i temi strategici trattati  oggi a Bruxxelles dall’ Assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, in due incontri con l’on. Silvia Costa,   Presidente della Commissione cultura del Parlamento europeo e Carlo Corazza, Capo della Unità Turismo e industria creativa della Commissione. Corazza ha invitato la Capone nuovamente a Bruxelles il 29 novembre per  partecipare presso la Commissione Europea all’European Tourist Day, un incontro di valutazione sulle nuove strategie nel turismo per promuovere la destagionalizzazione. In quella occasione la Regione Puglia sarà presente  con le sue strategie di promozione e di innovazione digitale, che sono ritenute dalla Comunità buone prassi. Corazza ha  illustrato il Piano  di azione della Commissione in corso di formulazione  e ha precisato come sia in piena sintonia con le politiche che sta attivando la Regione Puglia sia in materia di turismo che di industria creativa. Il Piano europeo prevede strumenti idonei a promuovere la destagionalizzazione e a  garantire un aumento dei flussi turistici su tutto il territorio e  per tutto l’anno.
“ Un incontro molto proficuo;  il commissario Corazza si e complimentato  della strategia della Puglia di costruire programmi strategici insieme a tutto il territorio  – commenta l’Assessore Capone – Non è sufficiente infatti, come lui stesso ha verificato in altre regioni di Europa, avere buoni progetti regionali ma occorre coinvolgere i territori e i privati in una organizzazione condivisa, in particolare in  reti che siano in grado di promuovere sempre meglio una accoglienza di qualità. Fondamentale in questo senso la formazione, indispensabile per garantire guide informate, strutture ricettive efficienti  e dotate di nuovi manager e operatori che accompagnino i viaggiatori,   sempre più esigenti, verso un turismo esperienziale che dia loro qualcosa da non dimenticare. A proposito di reti  apprezzo moltissimo l’accordo fra cinque imprese nell’ambito del Distretto turistico del Salento che hanno dato vita alla prima rete fra privati per il trasporto e che ha avuto proprio oggi la benedizione in Camera di Commercio a Lecce.
Nell’incontro successivo con la  parlamentare Silvia Costa il tema di partenza è stato l’obiettivo   di riconoscere l’estensione  della  Via  Francigena fino a Leuca, sul  quale l’on. Costa ha espresso piena condivisione, apprezzando il lavoro che la Regione sta  compiendo in sede di coordinamento interregionale con il progetto di eccellenza che coinvolge sette Regioni del Sud italia, con la Puglia capofila, South Culture Routes. Condiviso anche lo sforzo in atto per integrare il rafforzamento dell’industria culturale e creativa nelle politiche economiche dell’Europa e favorire le sinergie  fra le diverse fonti di finanziamento. L’on. Costa ha ribadito la validità dell’impegno della Regione  Puglia nella programmazione 2014 2002 a favore degli attrattori culturali,  sostenendo come questo  sia il modo  migliore per dare prospettiva di successo all’industria turistica e culturale e per l’occupazione dei giovani nel settore.
“L’auspicio, condiviso con l’on. Costa, è che  in sede di revisione di medio termine  della strategia europea e delle politiche collegate si possa dare più valore alla relazione fra cultura e sviluppo economico. Ho chiesto un sostegno sul riconoscimento dei grandi festival della Puglia, dalla “Notte della Taranta” al Festival della Valle  d’Itria, come strumenti per la valorizzazione degli gli attrattori culturali e turistici della Puglia. C’è un patrimonio immateriale che va dalla musica allo spettacolo, dall’arte al cinema,  che va  promosso e tutelato e la Regione Puglia intende farlo anche attraverso l’uso dei fondi europei – ha affermato a fine incontro l’Assessore Capone –  L’unione europea non può interpretare rigidamente il concetto di patrimonio culturale  e ancorarlo esclusivamente al concetto di patrimonio materiale perché finirebbe con il tradire i valori fondanti  inseriti nel trattato di Lisbona che assegna alla diversità culturale e linguistica e al patrimonio culturale, materiale immateriale, valore unificante della coesione europea”.
Per continuare il dialogo su questi temi cruciali per il territorio pugliese l’assessore Capone ha concordato con l’on. Costa  un incontro da tenersi in Puglia in autunno  con il coinvolgimento di tutti gli attori locali del settore, oltre che degli altri rappresentanti europei.

 
 
 

Servizio Civile al Parco, prorogato all’8 luglio il termine per le domande

Post n°16820 pubblicato il 30 Giugno 2016 da forddisseche

Servizio Civile al Parco, prorogato all’8 luglio il termine per le domande


PDFStampaE-mail
giovedì 30 giugno 2016 ore 11:30
Sono stati prorogati di otto giorni i termini per presentare la domanda che consentirà, soltanto a quattro volontari, di partecipare per un intero anno al progetto di educazione ambientale intitolato “A scuola nel Parco”, valutato ed approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Puglia.

Alle selezioni potranno partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. I candidati dovranno presentare la domanda per la selezione entro le ore 14:00 dell’8 luglio (e non più del 30 giugno) all'Ente Parco del
Gargano con le modalità previste dal bando. La durata del servizio civile è di 12 mesi e prevede un trattamento mensile economico di Euro 433,80.

Per tutte le informazioni necessarie, consultare la seguente pagina web:
http://www.parcogargano.gov.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=1352

 
 
 

Servizio Civile al Parco, prorogato all’8 luglio il termine per le domande

Post n°16819 pubblicato il 30 Giugno 2016 da forddisseche

Servizio Civile al Parco, prorogato all’8 luglio il termine per le domande


PDFStampaE-mail
giovedì 30 giugno 2016 ore 11:30
Sono stati prorogati di otto giorni i termini per presentare la domanda che consentirà, soltanto a quattro volontari, di partecipare per un intero anno al progetto di educazione ambientale intitolato “A scuola nel Parco”, valutato ed approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Puglia.

Alle selezioni potranno partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. I candidati dovranno presentare la domanda per la selezione entro le ore 14:00 dell’8 luglio (e non più del 30 giugno) all'Ente Parco del
Gargano con le modalità previste dal bando. La durata del servizio civile è di 12 mesi e prevede un trattamento mensile economico di Euro 433,80.

Per tutte le informazioni necessarie, consultare la seguente pagina web:
http://www.parcogargano.gov.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=1352

 
 
 

Vieste/ Occhio, se continuiamo ad omologarci sarà la nostra definitiva sconfitta

Post n°16818 pubblicato il 30 Giugno 2016 da forddisseche

Vieste/ Occhio, se continuiamo ad omologarci sarà la nostra definitiva sconfitta


PDFStampaE-mail
giovedì 30 giugno 2016 ore 11:32
Perché piccolo sarà sempre bello anche e soprattutto a Vieste. Ma bisogna correggere un famoso adagio che ha avuto molto credito nel passato - «grande è bello». Contrapponendogli  «piccolo è bello» . Ognuno di noi fa la differenza. Ora la più grande trasgressione è la normalità. La vera particolarità oggi è riuscire a non omologarsi alla massa e restare semplici.

 

 Essere se stessi in una società che ci vorrebbe tutti uguali non è la cosa più semplice di questo mondo. Infatti le pressioni a seguire un percorso già scritto agiscono in modo sottile ma pervasivo sulla nostra mente. Siamo fortemente influenzati ad identificarci nei modelli preconfezionati fornitici dalla società, dai condizionamenti sociali e dalle tante aspettative. La conseguenza è un'economia mondializzata, in cui ognuno è in concorrenza con tutti, il piccolo deve sempre cedere di fronte ai giganti, viene assorbito da loro. E questo fa passare il pensiero che non giova nemmeno differenziarsi, essere innovativo e originale, perché i gusti si sono standardizzati. Così tutte le stazioni ferroviarie o aeroporti del mondo si assomigliano e in tutti i loro negozi ci sono gli stessi prodotti, delle stesse multinazionali. Lo stesso ormai vale anche nei negozi del centro città, dei luoghi turistici più famosi e perfino nei centri commerciali. D'altra parte esistono agenzie specializzate che, attraverso il web, diffondono capillarmente tutti i modelli, tutti i progetti, tutte le innovazioni, ma tutte eguali. Per cui, entro poco tempo, le trovi dappertutto. Eppure resto del parere che, per un Paese come il nostro, «piccolo è ancora bello». Perché Vieste è appunto piccola, estremamente differenziata, ricchissima di tradizioni e paesaggi, con una popolazione individualista e creativa. Perché costruire in grande? Pensate agli albergoni con oltre 100 camere, così dicasi per i villaggi turistici: tutti con oltre 50 bungalow. Ora tutti a mordersi le mani, per la mania di grandezza. La mania del grande che ha imperversato e ancora imperversa. Esercizi commerciali con nomi omologati, che quasi mai richiamano la nostra memoria, la nostra tradizione, il nostro essere piccoli, belli e diversi. L’Atletico Vieste che vuole disputare la champions league, e per mania di grandezza fallisce né è l’ultimo emblema. (Ma l’Atletico merita un approfondimento a parte). Pensare in piccolo per pensare in grande. Che non significa ritornare indietro o ridimensionarci. Significa avere semplicemente più conoscenze. Non è forse vero, e per fortuna, che si scopre sempre più di un pubblico di persone ancora che sanno vedere la bellezza, riconoscono la qualità, hanno gusto estetico ed artistico e non vogliono seguire l'andazzo corrente della moda. Persone che si staccano dalle masse e cercano proprio ciò che è diverso, unico e realizzabile solo in piccole quantità e, come tale, riservato ai conoscitori. Questi sono i famosi viaggiatori che hanno scoperto e valorizzato Vieste. E’ questo pubblico che bisogna riconquistare. Bene e bello chi riscopre il piccolo. Pensate se si è piccoli a quanto lavoro sull’eccellenza si può fare. Molti villaggi turistici, ma anche tanti esercizi commerciali, di piccola o modesta dimensione o addirittura poco più che artigianali, a Vieste hanno clienti fedeli e godono di un ottimo credito tra gli ospiti. Insomma un ritorno al piccolo, un porsi tra sè e sé, che esiste il concetto di equilibrio, ci farebbe solo bene. E non solo economicamente. Riporterebbe, come si dice, con i piedi per terra tantissimi viestani che hanno rincorso il grande per il loro riscatto sociale, sbagliando di grosso. Perdonate il gioco di parole: non credete anche voi che continuare a voler apparire grandi quando si è piccoli è solo demenziale?

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963