Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/02/2017

Manfredonia, “Dopo le pettole, friggiamo scagliozzi alla festa del Carnevale” Omaggio al Carnevale 2017 di Francesco Azzarone

Post n°18371 pubblicato il 03 Febbraio 2017 da forddisseche

Manfredonia, “Dopo le pettole, friggiamo scagliozzi alla festa del Carnevale” Omaggio al Carnevale 2017 di Francesco Azzarone 

 

Di:

 
 

Manfredonia. Omaggio al Carnevale 2017 di Francesco Azzarone, alias Pizzeria Santa Maria, dal nome della Chiesa “Santa Maria delle Grazie” di Manfredonia, ubicata in via Tribuna.

 

L‘evento, dal sapore di cultura e tradizione locale, viene affiancato alla realizzazione di scagliozzi, pettole senza olio a cura del cuoco Francesco Azzarone e torrone al miele di Raffaele Bottalico (Funacill), tutti lavorati all’istante nella citata piazzetta Santa Maria.

 

L’iniziativa non è passata inosservata dalle scuole pubbliche locali che sono già al lavoro per partecipare alla 64^ edizione del Carnevale di Manfredonia. Infatti si prevede la partecipazione di Scuole dell’Infanzia, primarie e medie, Istituto Comprensivo “N. Perotto – V. Orsini” – Istituto Comprensivo “Croce – Mozzillo” – Istituto Comprensivo “Don Milani 1 – Maiorano” – Circolo Didattico San Giovanni Bosco –Scuola Primaria Istituto Comprensivo “Giordani – De Sanctis” .

 

Partecipa La ProLoco di Manfredonia, Francesco Schiavone presidente, l’Associazione Arcobaleno e l’animazione per bambini con attrazioni, bolle di sapone, giochi e palloncini della GHEGHE’.

 

Gli scagliozzi, pezzi di polenta lasciata a seccare qualche giorno dopo la preparazione per poter essere fritta senza frantumarsi, tagliati a forma di piccoli triangoli, e poi fritti in abbondante olio bollente e salati.

 

Il termine rimanda all’etimologia di scaglia, ossia pezzo tagliato grossolanamente.

 

Si caratterizzano per essere più irregolari e sono un piatto che viene preparato anche nel periodo di Carnevale e nei giorni di festa. Sono saporiti e sfiziosi da servire come antipasto o da inserire in una frittura all’italiana

 

Si tratta di un piatto molto usato nella “cucina povera” e sono in realtà un prodotto tipico pugliese, in particolare della cucina foggiana, ma presenti anche nella cucina napoletana, barese, toscana e messinese.. La pietanza si può consumare da sola o accompagnata da pezzi di formaggio fuso, olive o varie salse.

 

Francesco e Raffaele vi aspettano.

 

In occasione del Carnevale la Pizzeria Santa Maria sita a Manfredonia, in piazzetta Santa Maria, inaugura la Sagra dello scagliozzo domenica 5 febbraio 2017, alle ore 10,00 , con balli ed animazioni.

 

“Sarà una giornata all’insegna dello stare insieme”.

 

ALLEGATI


 
 
 

Il sindaco di Vieste Nobiletti: “Il Parco non fa da traino al turismo. Non sfrutta il segmento naturalistico-sportivo”.

Post n°18370 pubblicato il 03 Febbraio 2017 da forddisseche

Il sindaco di Vieste Nobiletti: “Il Parco non fa da traino al turismo. Non sfrutta il segmento naturalistico-sportivo”. 

 
Il sindaco di Vieste Nobiletti: “Il Parco non fa da traino al turismo. Non sfrutta il segmento naturalistico-sportivo”.
 

Tra i sindaci non si sbilancia nemmeno l'avvocato Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste dallo scorso anno, sebbene alla riunione del Pd di lunedì sera abbia fatto un intervento molto netto. "Sto facendo un discorso chiaro, ho parlato apertamente sia coi sindaci della Comunità del Parco che nella riu­nione del Pd di lunedì scorso. Non è veto che mi stia avvicinando al Pd, sono stati loro ad invitarmi per avere anche la mia opinione sul Parco del Gargano. Peraltro ho un ottimo rapporto con tutti loro, in particolar modo con l'assessore regionale Raf­faele Piemontese e col sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, con cui condivido in minima parte la proprie­tà di ASE spa", afferma. “ Per me bisogna fare chiarezza su cosa l'Ente Parco deb­ba fare, solo su questa base si può capire se il presiden­te attuale ha ben operato oppure no. Quel che ho detto sia ai sindaci che al Pd è che la pecca più grave di questo nostro Parco è la debolezza media­tica. Contrariamente ad altri Parchi nazionali italiani, quello del Gargano è percepito poco. Bisognerebbe investi­re in un cambio di rotta, ne trarrebbe beneficio l'intero territorio in primis per le ricadute turistiche. C'è un intero segmento, quello del turismo naturalisti­co-sportivo, che ci sfugge, non è sfruttato granchè. Il Parco nazionale dovrebbe fungere da traino e volano". Sarebbe in effetti un modo eccezionale per destagionalizzare le presenze e garantire reddito ed economia ai cittadini tutto l' anno e non solo per 2-3 mesi. Vieste è un caso emblematico, dal momento che fini­ta l'estate passa dal ruolo di capitale pu­gliese del turismo balneare a quello, mesto, di città da cui si emigra. "E poi il Parco potrebbe essere il propulsore di una nuo­va immagine del Gargano, ora offuscata da molti avve­nimenti tristi,dal commissariamento di Monte Sant'Angelo agli omicidi di Vieste". Quanto all'accusa mossa da alcuni, un Parco troppo sbilanciato sul versante Manfredonia-Monte Sant’ An­gelo, Nobiletti replica: “Sono sindaco da troppo poco tempo per fare una valutazione al riguardo. So che il sindaco Tavaglione ha chiesto all'ente l'elenco degli investimenti effettuati in questi anni sui vari terri­tori, per capire dove sono state spese maggiormente le risorse. Anche a me piacerebbe capirlo spero di poter leggere questo documento". Rispetto al rovente dibattito in corso nella società civi­le garganica, il primo cittadino commenta: "c'è molto movimentismo nel territorio contro l'ipotesi della ri­conferma. Coi sindaci ci incontreremo martedì 7, è op­portuno che ne parliamo. Vorrei che tra noi amministratori locali emergesse una posizione condivisa in primis sugli scopi del PNG. Sarebbe utile anche che i sindaci convergessero su un'idea unitaria, in modo da dare forza alla possibilità della riconferma o al contrario alla necessità di un nuo­vo presidente, specie quando Emiliano vorrà consulta­re questo territorio in vista della nomina fatta dal Ministero in accordo con la Regione".

Lucia Piemontese
L’attacco

 
 
 

Vieste/ Lunedì 13 febbraio assemblea in Comune degli operatori da diporto

Post n°18369 pubblicato il 03 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste/ Lunedì 13 febbraio assemblea in Comune degli operatori da diporto 

 
Vieste/ Lunedì 13 febbraio assemblea in Comune degli operatori da diporto
 

"L'Assessore alle Attività Produttive convoca per il giorno lunedì 13 febbraio alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, una pubblica assemblea con gli operatori che effettuano, utilizzando natanti da diporto, il servizio di escursioni lungo la costa di Vieste."
Si ringrazia per la collaborazione.

 

L'ASSESSORE ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Dott.ssa Rossella FALCONE

 
 
 

Motoclub Gargano/ Presentato ai proprietari degli stabilimenti balneari di Vieste, Peschici e Rodi, il progetto SOS BIMBI

Post n°18368 pubblicato il 03 Febbraio 2017 da forddisseche

Motoclub Gargano/ Presentato ai proprietari degli stabilimenti balneari di Vieste, Peschici e Rodi, il progetto SOS BIMBI VIESTE per la ricerca di bambini scomparsi in spiaggia. 

 
Motoclub Gargano/ Presentato ai proprietari degli stabilimenti balneari di Vieste, Peschici e Rodi, il progetto SOS BIMBI VIESTE per la ricerca di bambini scomparsi in spiaggia.
 

Ogni anno in Italia in occasione delle ferie estive e quindi in condizioni di spiagge affollate, si verificano non pochi casi di scomparsa di bambini che sfuggono alla sorveglianza dei genitori.
Spesso il panico dei genitori stessi e la mancanza di un metodo sistematico di ricerca fanno sì che passano diverse ore fino al ritrovamento del bambino. Già qualche anno addietro il Motoclub Gargano (convenzionato con l’associazione Penelope per la ricerca delle persone scomparse) aveva attivato il servizio di volontariato “Free Beach Guard” per il controllo e la sorveglianza degli arenili liberi prevenendo eventuali “disattenzioni” di quelle famiglie vacanziere non proprio abituate ai pericoli delle spiagge sia libere che date in concessione. Giovedì u.s. il presidente dell’associazione sportiva e di volontariato Motoclub Gargano, Ing. Antonio Scocco con l’ex comandante della Polizia Locale in pensione, Gaetano Laprocina, hanno presentato un sistema di sicurezza in spiaggia dedicata ai bambini e non solo. Una sorta di “grande fratello collettivo” con centinaia di occhi a vigilare e controllare la spiaggia, ed un unico sistema di comunicazione : l’applicazione per smartphone conosciuta con il nome Whatsapp, per allertare in tempo reale bagnini e forze dell’ordine. Il sistema è semplice ed a costo zero: tutti i bagnini e tutto il personale degli stabilimenti balneari della nostra costa divisa in zona nord e zona sud saranno inseriti rispettivamente in due gruppi su WhatsApp, dove verranno anche aggiunti alcuni esponenti delle forze dell’ordine, polizia e carabinieri, e della polizia locale di Vieste. Se una famiglia ‘perde’ il bambino o si allontana troppo, verrà avvisato in tempo reale tutto il personale, dando indicazioni sul nome del bimbo, età, corporatura, colore del costume e ogni altro particolare per renderlo riconoscibile. Così, con due semplici click, si attiva in contemporanea tutto il personale al lavoro in spiaggia: oltre 300 occhi a vigilare e a cercare il bambino scomparso. A quel punto chiunque sta lavorando sulla spiaggia si attiva e si concentra sulla ricerca.
Nel giro di pochi minuti il bambino salta fuori, viene riportato allo stabilimento di provenienza e finalmente torna tra le braccia di mamma e papà, o dei nonni. Rapidità, efficienza, tempestività dell’intervento: sono servizi che, in caso di bisogno, fanno vivere questi brutti momenti alle famiglie con meno ansia”. Il secondo passo è quello che tutti gli stabilimenti balneari aderenti dovranno affiggere, una locandina che pubblicizza il servizio: un manifesto verde con il disegno di un bambino e la scritta “Io sono qua”. Semplice la spiegazione (tradotta in quattro lingue, oltre all’italiano in inglese, francese, tedesco e russo): “Se smarrisci il tuo bambino vieni in direzione e noi saremo il tuo aiuto”.
Il servizio nasce per i bambini ma non è ovviamente destinato solo a loro. Sara possibile, ad esempio, dover ricorrere al tam tam su WhatsApp anche per un anziano, ovvero ritrovare un cagnolino smarrito grazie a questo sistema”. Si tratta in definitiva di un ulteriore servizio che può elevare ancora la qualità dei nostri stabilimenti balneari.

 
 
 

Foggia/ Fermata GrandApulia. Linea 20 ATAF – il Centro Commerciale sempre più vicino

Post n°18367 pubblicato il 03 Febbraio 2017 da forddisseche

Foggia/ Fermata GrandApulia. Linea 20 ATAF – il Centro Commerciale sempre più vicino

E’ prevista per il prossimo lunedì, 06 febbraio, l’attivazione del nuovo percorso della linea 20 Ataf, che darà la possibilità ai cittadini di raggiungere il Centro Commerciale anche in bus. Fermata GrandApulia dunque, con ben tredici corse al giorno dal lunedì al sabato (orari partenze Stazione Centrale Foggia 08.00; 09.10; 10.20; 11.30; 12.40; 13.50; 15.00; 16.10; 17.20; 18.30; 19.40;
20.50 e 22.00) e dieci la domenica (orari partenze Stazione Centrale Foggia 08:30; 09:40; 10:50; 12:00; 13:10; 15:30; 16:40; 17:50; 19:00 e 20:10), per un Centro Commerciale sempre più grande, sempre più ricco e sempre più vicino. “Si tratta di un servizio alla cittadinanza in fase sperimentale – commenta l’Avvocato Raffaele Ferrantino - Presidente di Ataf - stiamo già lavorando ad una linea dedicata al Centro Commerciale; un’operazione a beneficio dei cittadini, per collegarli meglio alle nuove belle realtà commerciali del territorio. Come da caratteristica precipua dell’Azienda Municipalizzata dei Trasporti Ataf, per tutta la durata della fase di sperimentazione, ed anche in seguito, saremo a disposizione dell’utenza e in ascolto per trovare soluzioni sempre più adeguate alle esigenze dei cittadini”. GrandApulia sempre più vicino e raggiungibile grazie al collegamento pubblico Ataf che sarà attivato la prossima settimana e perfezionato tra qualche mese, ma si tratta solo del primo step di raggiungibilità; il Centro Commerciale si sta infatti attivando per essere sempre più collegato e connesso alla sua clientela.
Maggiori informazioni su www.grandapulia.it

 
 
 

Manfredonia: “La nutrizionista Miriam Ciociola educa l’Unitre alla corretta alimentazione” Dr.ssa Miriam Ciociola

Post n°18366 pubblicato il 03 Febbraio 2017 da forddisseche

Manfredonia: “La nutrizionista Miriam Ciociola educa l’Unitre alla corretta alimentazione”

Di:

 

Manfredonia. Come ‘nutrire’ la salute, è questo il messaggio che la Dott.ssa Miriam Ciociola ha lanciato presso UNITRE con l’intento di divulgare i principi di una corretta alimentazione attraverso lezioni in aula. Infatti, la dott.ssa Ciociola, biologa nutrizionista e tecnologa alimentare, ha tenuto due lezioni, una terza sarà tenuta il giorno mercoledì 10 maggio alle ore18:30 sempre all’UNITRE. Con coinvolgenti lezioni la nutrizionista si è soffermata sui principi di dietologia e di dietetica, e su quanto e come il nostro rapporto con il cibo sia regolato da reazioni fisiologiche quali fame, appetito e sazietà. E’ di fondamentale importanza, ha sottolineato la biologa, la conoscenza di questi meccanismi, anche perché, l’industria alimentare stimola il consumatore in ogni modo a consumare alimenti che sono studiati e preparati per esaltare l’appetibilità e ridurre il senso della sazietà.

La dottoressa ha sviluppato, inoltre, il tema occupandosi della dietologia e dei parametri da considerare nella valutazione dello stato nutrizionale, che sono composizione corporea, bilancio energetico, corretto metabolismo dei nutrienti.

Altro argomento di grande interesse è stato quello relativo alle tecniche di valutazione dello stato nutrizionale. Tra queste l‘impedenziometria, che è una tecnica in grado di ricavare informazioni sulla composizione in massa magra e massa grassa di un organismo partendo dal presupposto che i tessuti corporei conducono corrente elettrica. Certamente la tecnica più innovativa, di cui la dott.ssa Ciociola è pioniera nella provincia di Foggia, è quella della ecografia adipometrica bidimensionale. Consente una analisi più dettagliata e approfondita della composizione corporea, misurazioni non invasive e garantisce un livello di precisione paragonabile a quello della TAC ed una accuratezza superiore alle metodiche oggi maggiormente impiegate. Questa tecnica, che fa uso degli ultrasuoni, permette di ottenere una misurazione immediata dello spessore del tessuto muscolare e degli strati adiposi. Grazie alla scansione bidimensionale delle sedi anatomiche si valuta inoltre la qualità dei pannicoli adiposi (grasso superficiale e profondo), il tono e il trofismo delle fasce muscolari e, cosa molto importante, la loro evoluzione in seguito ad un determinato piano alimentare, ad un programma di riabilitazione o ad un allenamento personalizzato.

Gli incontri si sono conclusi con un accenno alle linee guida dell’alimentazione nella terza età e nella gravidanza. Le lezioni sono state ravvivate dalla platea, che ha partecipato con interessate, domande ed entusiasmo.

La relazione tra dieta e stile di vita sano sono al centro degli studi della nutrizionista dalla comprovata esperienza professionale, che di seguito in breve riportiamo:
La dott.ssa Miriam Ciociola, iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi Nutrizionisti, ha conseguito due lauree magistrali a pieni voti e un master, ha pluriennale esperienza professionale nel campo della nutrizione e dietetica ed ha lavorato anche per una rinomata multinazionale del settore della nutrizione e per importanti enti di rilevanza nazionale ( SIAN, IZSPB ). Attualmente esercita la sua professione a Manfredonia.

Pubblicazione a cura di Benedetto Monaco

 
 
 

L’Ipssar “E.Mattei” al Sigep e alla Marr

Post n°18365 pubblicato il 03 Febbraio 2017 da forddisseche

L’Ipssar “E.Mattei” al Sigep e alla Marr 

 
L’Ipssar “E.Mattei” al Sigep e alla Marr
 

L’Istituto alberghiero di Vieste è stato impegnato nelle giornate del 24-25-26 gennaio 2017 nella visita alla Fiera di Rimini riguardante l’esposizione di prodotti e tecnologia nell’ambito della gelateria e della panificazione.
L’esperienza vissuta da ben 51 alunni, appartenenti alle classi terze, quarte e quinte, ha permesso loro di toccare dal “vivo” la crescita del settore ristorativo pronto a rispondere alle nuove esigenze con mezzi ed attrezzature decisamente progrediti.
Alcuni padiglioni sono stati d’impatto emotivo come quello in cui c’è stata l’esibizione del maestro cioccolataio E. Knam, noto alla rete televisiva per il citato programma di Bake off Italia diretto da C. Parodi.
Avvincente la gara per barman allestita all’interno di uno dei padiglioni; il tutto condito con varie degustazioni. Particolarmente vaste le proposte della gelateria sbizzarritasi in gusti e coreografie sorprendenti.
Si respira in questi luoghi la passione che anima il mondo della ristorazione e il coinvolgimento dei suoi protagonisti.
Affinché nulla fosse trascurato, si è rimasti intrappolati dalle creazioni artistiche operate con l’aerografo magistralmente adoperato dal sig. Mario Romani, virtuoso operatore del settore.
Estremamente entusiasti per questa esperienza, abbiamo concluso il percorso con la vista alla Marr, azienda leader in Italia nella fornitura del Foodservice.
La realtà di questo colosso e le innovazioni nella vendita ci sono state presentate dallo chef stellato, Sergio Ferrarini.
Egli ha mostrato ai giovani la via per affermarsi in questo importante settore per il quale bisogna avere passione, umiltà e tanta determinazione. Se si è in grado di donarsi con abnegazione, si possono ottenere notevoli soddisfazioni. Lo chef ha sottolineato l’importanza della formazione scolastica per il raggiungimento di questa importante vetta.
La visita di questo grande complesso ha permesso ai nostri giovani di comprendere l’importanza del lavoro di gruppo e la forza delle nuove idee, capaci di strutturare ed innovare la maniera di trattare il “food” nel mondo.
L’Ipssar, grazie all’attenzione del Dirigente scolastico Paolo Soldano, risulta sempre in prima linea quando si parla di formazione professionale di alto livello.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963