Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvBornsickQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/01/2018

Nasce la Pro Loco Isole Tremiti: una nuova realtà per la perla dell’Adriatico

Post n°20902 pubblicato il 18 Gennaio 2018 da forddisseche

 

Nasce la Pro Loco Isole Tremiti: una nuova realtà per la perla dell’Adriatico

La Pro Loco Isole Tremiti raggruppa due delegazioni: quella dell’isola di San Nicola, la cui referente è Rosanna Fedeli, presidente dell’Associazione, e quella di San Domino, rappresentata nella figura di Mattia Pia Spano


 

Di:

Manfredonia, 18 gennaio 2018. Mentre l’associazione Pro Loco di Manfredonia chiude una stagione ricca di eventi e di grande successo, una nuova realtà nasce a pochi chilometri dalla nostra costa. Si tratta della Pro Loco Isole Tremiti, nata ufficialmente il 21 settembre 2017 e che si prepara oggi a costruire un calendario di attività, eventi e tanto altro ancora, tutto in nome dell’amore per il territorio, principio fondante di ogni associazione Pro Loco.

Le Isole Tremiti distano circa 10 miglia dalla costa garganica e si contraddistinguono per la diversificazione dei paesaggi contrastanti e variegati, varietà che si riscopre anche sui fondali del paesaggio sottomarino. Sogno della Pro Loco è di dare avvio a un progetto estivo che contribuisca a dare lustro alle isole, la cui bellezza e carattere incontaminato dei paesaggi le hanno garantito il soprannome di “perla dell’Adriatico”.

La Pro Loco Isole Tremiti raggruppa due delegazioni: quella di San Domino, la cui referente è Rosanna Fedeli, presidente dell’Associazione, e quella dell’isola di San Nicola, rappresentata da Mattia Pia Spano (vice presidente dell’associazione).

La Pro Loco appena nata raccoglie le esperienze di persone che, già da anni, offrono il proprio tempo al servizio di attività di volontariato, dando vita così a tantissimi eventi che animano il territorio e ne valorizzano la sfera culturale, storica e sociale. Conta già più di 70 soci ed è all’opera nell’organizzazione del cartellone estivo 2018, oltre alla progettazione di eventi che coinvolgeranno altre associazioni di promozione sociale. Tra i programmi più imminenti, l’istituzione di due info point, in ciascuna isola, per l’accoglienza di turisti stranieri e non.

La Pro Loco si propone anche di collaborare con il Comune di Isole Tremiti, unite dall’obiettivo di amplificare lo sviluppo territoriale e turistico. Proprio in nome di queste sinergie create allo scopo di far crescere il progetto, si stanno attivando percorsi di collaborazione con altri enti pubblici, fra cui le Università e le scuole, per il recupero, la sistemazione e l’esposizione dell’imponente patrimonio archeologico e di quello archivistico.

Inoltre, l’attività ha dato avvio a un concorso rivolto a tutti gli esperti o appassionati di grafica, chiamati a realizzare un logo per la Pro Loco Isole Tremiti. Il simbolo dovrà rappresentare in maniera esclusiva l’associazione e il patrimonio territoriale e culturale delle isole, oltre ad essere sigillo di garanzia e di qualità. Le modalità di partecipazione sono già disponibili online.

L’associazione delle Tremiti è entrata fin da subito in armonia con la Pro Loco di Manfredonia, che ha prestato fin da subito supporto e solidarietà nell’intrapresa di questa nuova realtà, in particolare il Presidente Francesco Schiavone e la Segretaria Rosmeri Valenti.

Nel frattempo sarà possibile visitare il sito dell’associazione, www.prolocoisoletremiti.it e la pagina facebook Pro Loco Isole Tremiti.

A cura di Carmen Palma
Redazione StatoQuotidiano.it

 
 
 

Carnevale Manfredonia: 7 Gruppi in concorso e le scuole (NOMI e DATE) La Golden Night prenderà il via alle 18

Post n°20901 pubblicato il 18 Gennaio 2018 da forddisseche

 

Carnevale Manfredonia: 7 Gruppi in concorso e le scuole (NOMI e DATE)

La Golden Night prenderà il via alle 18 (Percorso - Raduno in Viale Miramare, a partire da Via Alessandro Volta, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi) con in testa le 10 bellissime Principesse del Carnevale di Manfredonia


Di:

Manfredonia, 18 gennaio 2018. Come sempre i veri e grandi protagonisti della 65^ edizione del Carnevale di Manfredonia saranno gli originali e coloratissimi Carri Allegorici e Gruppi mascherati che travolgeranno il pubblico con i loro proverbiali colori, simpatia e manufatti di alto livello artigianale ed estetica.

Ben sette i Gruppi in concorso: Associazione la fenice – “L’isola che non c’è”, Associazione Anime del Sud – “The Circus”, Associazione Magicaboola – “Giocando si impara …anche a carnevale”, Associazione X|Y – “Sogno di Vetro”, Associazione culturale san Michele – “L’antico Egitto”, Associazione South street movement” – “The avengers”, Associazione Acli il Bracciante di Zapponeta – “The scarecrow: lo scacciapaure”.

Non potevano mancare gli Istituti scolastici Superiori: I.t.e. G.Toniolo – “Avatar”, Liceo classico-liceo scientifico “GalileiA.Moro” – “Dracarys: i liceali infiammano il carnevale” e Liceo A. G Roncalli – “Tutto torna… Roncalli mai fuori moda”.

Tre le Associazioni dei cartapestai: “Associazione Amici del Carnevale di Manfredonia” – celebrazione degli 80 anni di Renzo Arbore, “Associazione Non Solo Arte” – celebrazione dei 90 anni di Topolino ed un terzo soggetto proveniente da fuori i confini regionali.

La Gran Parata (11 febbraio 2017) prenderà il via alle 10 (percorso Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro, Piazzale Ferri) con in testa le 10 bellissime Principesse del Carnevale di Manfredonia.

4 FEBBRAIO 2018. Il fiore all’occhiello del Carnevale di Manfredonia è la Parata delle Meraviglie, manifestazione unica al mondo nel suo genere. Migliaia di alunni degli Istituti Comprensivi (Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo Grado) invaderanno le strade con i loro originali e variopinti costumi e la loro sprizzante spensieratezza.

Sartorialità ed estro di docenti, mamme, zie e nonne che, instancabilmente per giorni realizzano assieme vestiti ed accessori negli spazi scolastici con ogni sorta di materiale, sono gli ingredienti segreti della “Sfilata delle Meraviglie” a cui l’Unicef anche quest’anno ha concesso il patrocinio per il suo fine pedagogico e di valorizzazione dell’infanzia. A sfilare saranno i seguenti Istituti Comprensivi: S.G. Bosco – “Il bosco incantato”, Croce Mozzillo – ” Le fiabe russe. Tra sogno e realtà”, Giordani De Sanctis – “Ze Peppe e i giocolieri”, Perotto Orsini – “Ze Peppe nell’anno del Dragone”, Ungaretti Madre T.di Calcutta -” I colori di Rio”.

La Gran Parata prenderà il via alle ore 10 (percorso Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro, Piazzale Ferri) .

GOLDEN NIGHT – 13 FEBBRAIO 2018. Rivivi in notturna, con il fascino di abiti e carri allegorici illuminati, la magia del Carnevale di Manfredonia. La Golden Night mette in luce l’originalità dei coloratissimi Carri Allegorici e Gruppi mascherati. Ben sette i Gruppi in concorso: Associazione la fenice – “L’isola che non c’è”, Associazione Anime del Sud – “The Circus”, Associazione Magicaboola – “Giocando si impara …anche a carnevale”, Associazione X|Y – “Sogno di Vetro”, Associazione culturale san Michele – “L’antico Egitto”, Associazione South street movement” – “The avengers”, Associazione Acli il Bracciante di Zapponeta – “The scarecrow: lo scacciapaure”. Non potevano mancare gli Istituti scolastici Superiori: I.t.e. G.Toniolo – “Avatar”,
Liceo classico-liceo scientifico “GalileiA.Moro” – “Dracarys: i liceali infiammano il carnevale” e
Liceo A. G Roncalli – “Tutto torna… Roncalli mai fuori moda”. Tre le Associazioni dei cartapestai: “Associazione Amici del Carnevale di Manfredonia” – celebrazione degli 80 anni di Renzo Arbore, “Associazione Non Solo Arte” – celebrazione dei 90 anni di Topolino ed un terzo soggetto proveniente da fuori i confini regionali.

La Golden Night prenderà il via alle 18 (Percorso – Raduno in Viale Miramare, a partire da Via Alessandro Volta, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi) con in testa le 10 bellissime Principesse del Carnevale di Manfredonia.

(Fonte: Carnevale di Manfredonia)

 
 
 

S. Giovanni Rotondo/ Reso noto il programma della visita di Papa Francesco del 17 marzo prossimo

Post n°20900 pubblicato il 18 Gennaio 2018 da forddisseche

S. Giovanni Rotondo/ Reso noto il programma della visita di Papa Francesco del 17 marzo prossimo

Sabato, 17 marzo 2018

7.00 Decollo dall'eliporto del Vaticano

8.00 Atterraggio nel parcheggio di Piana Romana a Pietrelcina

Il Santo Padre è accolto da:
- S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento
- On. Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina

Breve sosta di preghiera nella Cappella delle Stimmate
- Sul Piazzale della Chiesa: Incontro con i fedeli

Saluto dell'Arcivescovo di Benevento
- Il Santo Padre saluta la Comunità dei Cappuccini e una rappresentanza di fedeli

9.00 Decollo da Piana Romana

9.30 Atterraggio nel campo sportivo di San Giovanni Rotondo

Il Santo Padre è accolto da:
- S.E. Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
- On. Costanzo Cascavilla, Sindaco di San Giovanni Rotondo

10.00 Visita al Reparto di Pediatria Oncologica

11.00 Piazzale della Chiesa di San Pio da Pietrelcina:

Concelebrazione Eucaristica
Al termine della Santa Messa: Saluto di S.E. Mons. Michele Castoro.

Il Santo Padre saluta la Comunità dei Cappuccini e una rappresentanza di fedeli

12.45 Decollo dal campo sportivo di San Giovanni Rotondo

13.45 Atterraggio all'eliporto del Vaticano

 
 
 

Vieste/ L’I.I.S.S. “L. Fazzini – V. Giuliani” apre le porte per presentare a genitori e alunni delle scuole medie...

Post n°20899 pubblicato il 18 Gennaio 2018 da forddisseche

Vieste/ L’I.I.S.S. “L. Fazzini – V. Giuliani” apre le porte per presentare a genitori e alunni delle scuole medie la propria Offerta Formativa, l’Istituto ed il personale.

Vi aspettiamo DOMENICA 21 GENNAIO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.30
Gli uffici della segreteria sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per supporto per le iscrizioni.

 
 
 

Isole Tremiti/ Per la 20° volta per il collegamento tra S. Domino e S. Nicola appalto a vuoto

Post n°20898 pubblicato il 18 Gennaio 2018 da forddisseche

Isole Tremiti/ Per la 20° volta per il collegamento tra S. Domino e S. Nicola appalto a vuoto

E’ andata deserta la gara per l’appalto del servizio di collegamento marittimo di pubblico interesse per il trasporto di passeggeri e merci tra le isole di San Domino e San Nicola alle Tremiti. Deserta per l’ennesima volta: da parecchi anni, ormai sono venti, il Comune di Isole Tremiti bandisce la gara ma nessuno vi partecipa. Il Comune prende atto che nessuno ha risposto al bando, lo indice nuovamente ma rimane ancora deserto e quindi per assicurare il servizio lo riaffida allo stesso operatore che lo ha svolto l’anno precedente, che lo ha avuto in affidamento al termine della stessa procedura, che si è ripetuta pari pari l’anno precedente, e così via. Da anni, appunto.
Gli interrogativi che sovvengono non solo ai tremitesi, sono tanti. Che una gara d’appalto per un servizio pubblico debba farsi, pare ovvio ancorché finanziato con denaro pubblico: 50mila euro assicurati dalla Regione Puglia e dal Comune stesso. Il bando viene reso pubblico nella bacheca del comune di Apricena, capofila della centrale unica di committenza compren¬dente Isole Tremiti e Poggio Imperiale. Che non venga visto da eventuali interessati? Neanche da parte dell’operatore tremitese veterano del servizio stabilito che l’aggiudicazione verrà effettuata anche in presenza di una sola offerta? Probabilmente lo ritiene un passaggio superfluo tanto quella somma gli viene assicurata comunque. Somma destinata a coprire le sette corse giornaliere previste dal capitolato e che sono gratis per i residenti e dipendenti comunali, ma a pagamento per i turisti con bagaglio non superiore a 20 chili. Somma non ritenuta sufficiente? Il collegamento tra le due isole maggiori dell’arcipelago diomedeo, si rende indispensabile per «unificare» due isole sulle quali si trovano servizi differenziati essenziali dal punto di vista amministrativo, sociale, economico e turistico. Da anni si insegue il sogno di un ponte che consentirebbe una maggiore e regolare integrazione fra due realtà complementari. Di idee e progetti ne sono stati avanzati diversi: un ponte oltre a razionalizzare il transito specie in inverno quando l’attraversamento in barca diventa pericoloso se non impossibile, aggiungerebbe una attrattiva originale già peraltro realizzata dai Borboni. Si tratta di vedere le cose in una prospettiva oggettiva e razionale. Ma alle Tremiti sono diverse le cose tralasciate da anni. Il «battello spazzamare, ad esempio, che il ministero dell’ambiente assegnò al parco del Gargano nel maggio 2005 per essere impiegato nella riserva marina di Tremiti, ma mai messo in opera: è rimasto parcheggiato a pagamento nei vari rimessaggi navali di Manfredonia, l’ultimo presso il porto turistico «Marina del Gargano». E che dire del dissalatore? Le Isole Tremiti non hanno fonti autonome di acqua. Il fabbisogno dei residenti, turisti compresi in estate, viene assicurato mediante due navi cisterne che fanno la spola con Manfredonia, con quali costi a carico della Regione è facile immaginare. Anni addietro venne costruito su San Nicola un dissalatore, ma non è andato mai in funzione. Ora pare che lo trasformino in ristorante. Un nuovo dissalatore su San Domino lo sta progettando l’Acquedotto pugliese. E la corrente elettrica? Viene prodotta come cinquantanni fa, da una centrale a gasolio che viene trasportato via mare.

Michele Apollonio

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963