Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/08/2018

Vieste/ Il Parco Archeologico di Santa Maria di Merino sito archeologico Sud estate 2018

Post n°22170 pubblicato il 11 Agosto 2018 da forddisseche

Vieste/ Il Parco Archeologico di Santa Maria di Merino sito archeologico Sud estate 2018

Il Parco Archeologico di Santa Maria di Merino a Vieste – l’area archeologica degli ipogei e della necropoli paleocristiana della “Salata“ –tornato alla pubblica fruizione solo di recente è il sito archeologico del Sud dell’estate 2018. L’ha deciso il Centro Studi Turistici Thalia (a cui aderiscono tra gli altri Confcommercio-Confturismo, Federalberghi, Ada, Distretto Turistico Terre di Aristeo) che promuove il Premio Thalia (dal nome della musa greca dell’ospitalità), con il patrocinio di Apt Basilicata e Camera di Commercio di Potenza, per quanti svolgono attività a favore del turismo lucano.
La riapertura del sito inserita nel progetto “Vieste, una miniera di Cultura“ che fa riferimento all’“Anno Europeo del Patrimonio Culturale“, nel quale il MIBAC ha inserito Vieste – si sottolinea nella nota – è stata possibile grazie al sapiente lavoro di recupero dell’ Area Patrimonio archeologico Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta – Andria – Trani e Foggia, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Vieste.

Costituito da oltre 300 tombe scavate interamente nella roccia, in grotte naturali, il complesso cimiteriale paleocristiano del III-IV sec. d.C., è costituito da tombe terragne, parietali, ad arcosolio e da un unico e raro esempio di tomba a baldacchino. Ma la sua bellezza non è solo di natura archeologica. La necropoli, che si estende su un’area di 6000 mq, è immersa in un suggestivo scenario naturale fatto di macchia mediterranea e due sorgenti carsiche, all’interno delle quali vivono indisturbate tartarughe, anguille e rane.
Un piccolo angolo di paradiso dal punto di vista naturalistico ed una vasta area di necropoli paleocristiane dall’immenso valore storico e archeologico; basti pensare che nell’ipogeo a si trova un tipo di tomba detta “a baldacchino” unica nella penisola( ce n’è solo un’altra a Malta).

Il complesso archeologico di Merino si trova a 7 chilometri dal centro abitato di Vieste e copre un’ampia zona conosciuta come villa romana di Merino. Il Santuario di Santa Maria di Merino domina l’area ed è un pregevole esempio di chiesa rupestre che ha molti aspetti in comune con le antiche masserie. La parte centrale del santuario si innesta sui residui muri di una antica villa romana ed è circondata dai resti archeologici mentre le altre cappelle sono state costruite successivamente . La villa era probabilmente un’azienda agricola finalizzata alla produzione di vino e olio e fu edificata nel I secolo d.C. restando in attività fino al secolo X quando la zona diventò molto pericolosa soprattutto per via delle incursioni saracene. In quell’epoca la popolazione del villaggio si spostò nell’area dell’attuale città di Vieste protetta dalle mura e quindi più sicura.
Il C.S. Thalia sottolinea la “best practice”di Vieste per l’intero patrimonio archeologico e culturale meridionale grazie all’impegno, alla passione, alla dedizione del team dell’’Area Patrimonio archeologico Soprintendenza (sede Foggia) coordinato dal funzionario archeologo dott. Italo M. Muntini e composto tra gli altri dal dott. Feliciano Stoico, guida eccezionale per la visita al Parco, e la dott. Donatella Pìan, in qualità di funzionario archeologo di zona.

 
 
 

CRISTALDA E PIZZOMUNNO: QUELLO CHE LA LEGGENDA NON DICE, AD USO DELLA MATEMATICA PER I BAMBINI

Post n°22169 pubblicato il 11 Agosto 2018 da forddisseche

11 Ago - 12:06:16
CRISTALDA E PIZZOMUNNO: QUELLO CHE LA LEGGENDA NON DICE, AD USO DELLA MATEMATICA PER I BAMBINI
Dopo il mito trasmesso a generazioni di viestani dalla leggenda, le emozioni per la canzone presentata a Sanreno da Max Gazzè ora anche la matematica fa uso della narrazione legata a Cristalda e Pizzomunno. Sulla rivista per la scuola primaria “Didattica - Nuovo Gulliver News” si utilizza il racconto dei due amanti “per riportare alla memoria le esperienze matematiche affrontate dagli alunni negli anni precedenti”.…

 
 
 

Reporter della Tua Città – ZTL: “Quando sono andato per ritirare il permesso mi viene detto che non mi spetta...

Post n°22168 pubblicato il 11 Agosto 2018 da forddisseche

Reporter della Tua Città – ZTL: “Quando sono andato per ritirare il permesso mi viene detto che non mi spetta perché non sono residente ????”

(Riceviamo e pubblichiamo)

Buonasera, visto che voi siete la radio locale di Vieste potreste essermi d'aiuto nel risolvere il rebus sulla ZTL... Sono un proprietario di una casa in Vieste centro storico sono andato dai vigili urbani per saperne di più i quali mi hanno dato un modulo da compilare(prima volta) compilato il modulo sono ritornato per la consegna(seconda volta) mi dicono di ritornare dopo tre quattro giorni per il ritiro ...Quando sono andato per ritirare il permesso mi viene detto che non mi spetta perché non sono residente ???? Ma l'ho sapevate anche prima all'ora mi prendete pure per i fondelli, pago imu,pago immondizia quello che mi spetta di dovere è OK ma i miei diritti.......se capita che faccio tardi non posso neanche andare a casa per carico o scarico valigie o chicchesia

Vado su in comune mi dicono di andare dai vigili i vigili mi dicono di andare in comune, sono dagli anni 70 che vengo a Vieste mi sono sposato una viestana ho comprato casa nel 82 ma qui più si va avanti più non si capisce niente adesso addirittura siamo al grottesco non ho addirittura diritto al carico e scarico se arrivo da Milano dalle 19 in poi devo aspettare la mattina alle 8.....

Se magari voi ne sapete di più e volete gentilmente spiegare vi ringrazio infinitamente

Antonio Savino

--------------------

Gentile Sig.Antonio, Le comunichiamo che ci hanno spiegato come il Regolamento prevede che si può accedere alla ZTL anche senza permesso, ma entro 24 ore bisogna andare al comando della Polizia Locale a spiegare il motivo dell'ingresso, e si viene "giustificati".

Comunque la questione ZTL sembra che sia ancora da definirsi per la parte applicativa a carico dell’utenza. Peraltro apparirebbe strano che la relativa Ordinanza venga emanata nei giorni a ridosso del Ferragosto senza consentire una giusta tempistica per il rilascio dei permessi ed un’adeguata campagna di informazione.

 
 
 

Ischitella/ Tutto pronto per il Premio Giannone

Post n°22167 pubblicato il 11 Agosto 2018 da forddisseche

Ischitella/ Tutto pronto per il Premio Giannone

Definito il programma dell’assegnazione del Premio nazionale Città di Ischitella-Pietro Giannone che si articolerà in due  serate sabato 1 e domenica 2 settembre 2018

 Questo il programma:

 Sabato 1 settembre - FOCE VARANO

18,30 Piazzetta Foce Varano presso By Cosimillo Apericena poetico-canora c on la partecipazione di poeti garganici e dei vincitori e finalisti del Premio Ischitella-Pietro Giannone. Intermezzi musicali dei “Cantori di Paula Gall ardo Serrao” di Roma, diretti dal M° Paula Gallardo Serrao.

ore 21 presso il B&B Torre del Lago in Contrada Foce Varano Reading dei vincitori e finalisti del Premio Ischitella-Pietro Giannone Partecipano i “Cantori di Paula Gallardo Serrao” di Roma Presenziano i giurati del Premio.

Domenica 2 settembre - ISCHITELLA

Ore 21 in piazza San Francesco*

C omplesso Bandistico “Azzurra”, diretto dal M° Carolina Tancredi

Assegnazione del Premio Nazionale Città di Ischitella-Pietro Giannone ai vincitori della XV edizione:

Ivan Crico (I classificato), Patrizia Sardisco (II classificata) e Giacomo Vit (III classificato)

Interventi musicali del Coro SS. Crocifisso di Varano, diretto dal M° Giuseppe Blenx

Intervengono i membri della Giuria Rino Caputo (presidente), Anna Maria Curci, Manuel Cohen, Vincenzo Luciani, Giuseppe Massara, Cosma Siani, Marcello Teodonio.

 * In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nel teatro parrocchiale.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963