Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 13/08/2018

Serie B - Foggia ospita il Carpi alla prima giornata

Post n°22180 pubblicato il 13 Agosto 2018 da forddisseche

Serie B - Foggia ospita il Carpi alla prima giornata

Prende forma la stagione 2018/19 del campionato di serie B che vedrà ai nastri di partenza 19 squadre, comprese le due pugliesi Foggia e Lecce. Per i satanelli di mister Gianluca Grassadonia ci sarà l'esordio allo Zaccheria contro il Carpi, mentre i giallorossi di Liverani saranno di scena sul campo del Benevento. Nel secondo turno, i rossoneri saranno ospiti del loro ex tecnico Giovannino Stroppa, da qualche mese sulla panchina del Crotone.

Il derby pugliese è previsto alla nona giornata, con l'andata a Foggia. La presenza di un numero dispari di squadre (19) impone il turno di riposo a ciascuna di esse: il Foggia resterà a guardare le sue avversarie alla 12ma giornata mentre il Lecce al 18mo e penultimo turno. 

Si parte venerdì 24 agosto alle 21 con Brescia-Perugia. Ogni turno sarà diluito in 4 giorni nel seguente modo: una gara ill venerdì sera, tre il sabato alle 15, una alle 18, due la domenica alle 15, una alle 21 e una il lunedì sera, sempre alle 21. Ad esclusione della gara di venerdì che sarà trasmessa su RaiSport, tutte le altre andranno in onda su DAZN, la nuova piattaforma online che ha acquisito i diritti della serie cadetta e di 3 gare su 10 a settimana della serie A.

Nonostante la riduzione da 22 a 19 squadre partecipanti, resta invariata la formula a fine campionato che prevede 3 promozioni e 4 retrocessioni.

 
 
 

Avviso esplorativo per la manifestazione di interesse per la partecipazione delle aziende agricole di Vieste

Post n°22179 pubblicato il 13 Agosto 2018 da forddisseche

Avviso esplorativo per la manifestazione di interesse per la partecipazione delle aziende agricole di Vieste alla “settimana dell’olio” che si terrà a Vieste dal 27 al 31 agosto 2018.

Scadenza Avviso: 20 agosto 2018 ore 12,00;

Amministrazione Conferente: Comune di Vieste

Invio a mezzo P.E.C all’indirizzo: ufficioprotocollo.comune.vieste@ pec.rupar.puglia.it

o presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Vieste –

E’ intenzione di questo Assessorato organizzare la seconda edizione della ”Settima dell’Olio” che si svolgerà a Vieste dal 27 al 31 agosto 2018.

P.Q.M.

si ritiene opportuno invitare tutte le aziende agricole produttrici di olio a Manifestare Interesse per la partecipazione all’evento attraverso la compilazione del modello allegato.

 
 
 

LA VARANEA: 18 e 19 agosto sulle sponde del Lago di Varano attività, laboratori enogastronomici e spettacoli

Post n°22178 pubblicato il 13 Agosto 2018 da forddisseche

LA VARANEA: 18 e 19 agosto sulle sponde del Lago di Varano attività, laboratori enogastronomici e spettacoli

Venite a trascorrere un fine settimana in riva al lago di Varano alla scoperta di luoghi magici e sapori garganici, ammirando giovani pittori all'opera e aquiloni in volo o solcando le placide acque lagunari.

E' l'invito rivolto ai turisti e ai residenti dalle Amministrazioni comunali di Cagnano Varano e Ischitella, dal Parco Nazionale del Gargano e dall'associazione Cuochi di Capitanata-Gargano promotori della rinascita della storica manifestazione cagnanese la Varanea.

Il 18 e il 19 agosto le località Bagno di Varano e Crocefisso di Ischitella ospiteranno una serie di eventi il cui obiettivo comune è promuovere e valorizzare un ambiente unico e, per certi versi, raro della Montagna del Sole.

Il fine settimana sarà possibile visitare il Museo del Territorio e della Cultura Lagunare, che ha sede a Bagno in riva al lago a qualche metro dal pontile a cui attraccano le barche utilizzate dai pescatori e dagli allevatori di mitili di Cagnano.

Da qui partiranno le mattutine visite guidate ai Pannoni, antichi magazzini e luoghi di lavoro degli stessi pescatori, ed il tour in barca da Bagno di Varano a San Nicola Imbuti e al Crocefisso di Varano, dov'è in programma il volo degli aquiloni.

L'area antistante il museo ospiterà l'estemporanea di pittura 'Lago, io ti vedo così' e le attività ludiche per bambini, oltre ad essere la location delle degustazioni e degli show cooking a base di prodotti locali e degli spettacoli musicali e pirotecnici.

Gli eventi caratterizzanti la nuova edizione de la Varanea sono in programma sabato e domenica in località Bagno di Varano.

Il 18 agosto alle 18.30, a cura del Parco Nazionale del Gargano, si svolgerà l'incontro di animazione territoriale per presentare all comunità le attività di miglioramento ambientale progettate dal Consorzio per la Bonifica Montana del Gargano con l'obiettivo di realizzare e rendere pienamente fruibile un itinerario turistico terra-lago-terra con forti contenuti ambientali e spirituali che colleghi l'area del Crocefisso di Varano alla Grotta di San Michele di Cagnano Varano.

Il 19 agosto alle 17.30, a cura dei Comuni di Cagnano e Ischitella, è in programma la tavola rotonda sul tema "Lago di Varano: sviluppo ecosostenibile e strategie per una valorizzazione territoriale condivisa" a cui parteciperanno: Claudio Costanzucci Paolino, sindaco di Cagnano Varano; Carlo Guerra, sindaco di Ischitella; Rocco Di Brina, sindaco di Carpino; Raffaele D'Adamo, direttore ISMAR-CNR di Lesina; Carmela Strizzi, direttrice f.f. dell'Ente Parco Nazionale del Gargano; Giampiero di Lella, responsabile UTC Comune Cagnano Varano.

Alle 18.30, sempre da Bagno di Varano, prenderà il via la regata dei tradizionali sandali nello specchio di lago tra Cagnano e Ischitella.

La manifestazione si concluderà alla mezzanotte di domenica con un suggestivo spettacolo di fuochi pirotecnici.

"Il lago di Varano è l'origine di culture e tradizioni millenarie che è nostro intento riscoprire e valorizzare, anche a fini turistici - affermano i sindaci di Cagnano Varano, Claudio Costanzucci, e Ischitella, Carlo Guerra - con il coinvolgimento attivo delle comunità e in sinergia con il Parco Nazionale del Gargano e l'intero sistema istituzionale del territorio.

Lungo le sue sponde ci sono luoghi assai suggestivi ed evocativi che vogliamo rendere più noti e meglio fruibili, pur nell'assoluto rispetto del prezioso e raro ecosistema del lago costiero più grande d'Italia, da cui potrebbero scaturire nuove opportunità di sviluppo e occupazione, buone e cristalline come l'acqua sorgiva della località Bagno.

Organizzando la Varanea, con il prezioso supporto di organizzazioni e associazioni locali, è come se assumessimo l'impegno pubblico, di fronte alle nostre comunità e ai tanti turisti che speriamo di accogliere, ad intensificare la nostra attività di valorizzazione del territorio in cui abbiamo la fortuna e la responsabilità di vivere".

la Varanea

Programma completo dell'evento

18 Agosto 2018

Località Bagno di Varano

  • ORE 10.00Apertura Museo del Territorio e della Cultura Lagunare
  • ORE 10.30Visite guidate ai “Pannoni” e passeggiate con piccole guide
  • ORE 11.30Gare di canoa dei bambini
  • ORE 12.30Degustazioni di prodotti locali

Località Crocefisso di Varano

  • ORE 16.30“Aquiloni in volo” e aperitivo in riva al Lago

Località Bagno di Varano

  • ORE 18.00Dimostrazione di tecniche di pesca in laguna
  • ORE 18.30Incontro di animazione territoriale sui lavori di miglioramento ambientale del Lago e le future opportunità di lavoro a cura dell’Ente Parco Nazionale del Gargano. Presentazione del progetto SAC-SISTEMI AMBIENTALI E CULTURALI finalizzato alla valorizzazione e gestione integrata di beni ambientali e culturali già esistenti attraverso azioni di supporto alla memoria storica, la vita, la cultura, le tradizioni e le relazioni tra ambiente naturale ed ambiente antropizzato
  • ORE 19.30Show cooking e apertura degli stand di degustazione a base di prodotti locali e “Vincotto di fichi” con intrattenimento musicale

***

19 Agosto 2018

Località Bagno di Varano

  • ORE 10.00Apertura Museo del Territorio e della Cultura Lagunare
  • ORE 10.00 Estemporanea di Pittura “Lago, io ti vedo così”
  • ORE 10.30Visite guidate ai “Pannoni” e passeggiate con piccole guide
  • ORE 11.00Tour in barca nel lago
  • ORE 12.30Degustazione prodotti locali
  • ORE 15.00Tour in barca nel lago

 

Località San Nicola Imbuti

  • ORE17.00Processione nel lago fino a Bagno di Varano

Località Bagno di Varano

  • ORE 17.30Tavola rotonda sul tema "Lago di Varano: sviluppo ecosostenibile e strategie per una valorizzazione territoriale condivisa" a cui partecipano: Claudio Costanzucci Paolino, sindaco di Cagnano Varano; Carlo Guerra, sindaco di Ischitella; Rocco Di Brina, sindaco di Carpino; Raffaele D'Adamo, direttore ISMAR-CNR di Lesina; Carmela Strizzi, direttrice f.f. dell'Ente Parco Nazionale del Gargano; Giampiero di Lella, responsabile UTC Comune Cagnano Varano
  • ORE 18.30Gara dei sandali - sfida tra i comuni di Cagnano Varano e Ischitella
  • ORe 19.30Premiazioni delle varie competizioni
  • ORE 20.00Show cooking e apertura stand di degustazione a base di prodotti locali e “Vincotto di fichi”
  • ORE 21.00Concerto finale
  • ORE 24.00Spettacolo di fuochi pirotecnici nell’acqua.

 
 
 

Switch-off all'MPEG4 dal 1 gennaio 2020. 10 milioni di TV "a nero" tra 16 mesi Pubblicata la roadmap

Post n°22177 pubblicato il 13 Agosto 2018 da forddisseche

13 Agosto 2018 - 17:23:57

Switch-off all'MPEG4 dal 1 gennaio 2020. 10 milioni di TV "a nero" tra 16 mesi

Pubblicata la roadmap del digitale terrestre da parte del MiSE: a inizio 2020 il passaggio di tutte le trasmissioni digitali nazionali all'MPEG4. I vecchi TV e quasi tutti i decoder destinati a non funzionare più. Il testo della Roadmap della cessione della banda 700 deliberata dal MISE è finalmente pubblico e così, seppur tra mille dubbi ingenerati dal linguaggio "legalese" del provvedimento, si inizia a capire cosa succederà agli spettatori televisivi nei prossimi anni. Dall'analisi del testo, la prospettiva decisamente prossima appare…

 
 
 

Le faggete della Foresta Umbra, patrimonio Unesco nel Gargano (VIDEO)

Post n°22176 pubblicato il 13 Agosto 2018 da forddisseche

Le faggete della Foresta Umbra, patrimonio Unesco nel Gargano (VIDEO)

Dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco, la faggeta della Foresta Umbra nel Parco del Gargano è un unicum nel suo genere. Nello Rega ci porta a scoprire le sue bellezze –

http://www.rainews.it/dl/rainews/media/son-faggetta-patrimonio-unesco-c6741b4f-e4bd-4c9a-b1f4-e23ba6879637.html

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963