Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/08/2018

Ferragosto 2018: tutti gli eventi in provincia di Foggia

Post n°22188 pubblicato il 14 Agosto 2018 da forddisseche


Ferragosto 2018: tutti gli eventi in provincia di FoggiaDagli appuntamenti musicali ai festival per tutto il Gargano, non mancheranno anche eventi in spiaggia e per i più piccoli



Di:

14 agosto 2018. Il giorno più atteso dell’estate è ormai alle porte. Nonostante l’allerta meteo preannunciata già da una settimana, il cartellone della provincia di Foggia  per la giornata di Ferragosto è ricca di eventi, per tutti i gusti e tutte le età.

A cominciare dagli appuntamenti musicali:  grande fermento a Foggia per Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, ex membri  dei Pooh reduci da Sanremo dopo lo scioglimento della band storica. Il duo è atteso in Piazza Cavour e sarà solo l’apice della serie di eventi musicali che hanno interessato l’area di Foggia nell’ultima settimana. A Lucera, invece, concerto gratuito del rapper Clementino atteso in piazza Matteotti , dove il 16 agosto si esibirà anche Luca Barbarossa. Gli eventi musicali continuano anche nella cornice di Accadia nel suggestivo Zingaria, festival folk estivo giunto alla sua 23° edizione, che offre stage di danza popolare di maestri provenienti da tutto il mondo, concerti e spettacoli.

Per gli amanti della natura continuano le esperienze di trekking a Vieste: anche a Ferragosto il Sentiero dell’Amore sarà aperto a chiunque voglia immergersi nella “cartolina del Gargano”, da Baia delle Zagare fino alla Baia di Vignanotica, caratteristica per le sue falesie bianche a picco sul mare. Il percorso dura circa un’ora e terminerà con una degustazione di prodotti tipici direttamente in riva al mare.

Per i piú giovani non mancheranno happy hour e dj set: a Vieste spettacolo di fuochi artificiali presso il porto turistico e, a seguire, il Vieste Promiseland Festival con il suo Ferragosto M2O, presso la Spiaggia Castello. A Manfredonia, pomeriggio all’insegna dell’happy hour presso i Bagni Bonobo: l’evento é Float Beach, con Gianpaolo Schiraldi in consolle e tanti gonfiabili in giro per il lido.

Non mancheranno anche gli appuntamenti per i piú piccoli, in particolare presso i lidi di Manfredonia che non mancheranno di offrire l’intrattenimento piú vario: presso il Lido Aurora l’animazione per i bambini sarà targata Party Con Gheghé.


Carmen Palma per StatoQuotidiano

 
 
 

Vieste/ ZTL (Zona a Traffico Limitato): c’è l’ORDINANZA in vigore dal 20 agosto al 15 settembre.

Post n°22187 pubblicato il 14 Agosto 2018 da forddisseche

Vieste/ ZTL (Zona a Traffico Limitato): c’è l’ORDINANZA in vigore dal 20 agosto al 15 settembre. Dalle 19,00 alle ore 8,00 zona CENTRO STORICO e zona BORGO OTTOCENTESCO vietato il traffico. Per non incorrere in multe munirsi di permesso.

ORDINANZA Nr. 113 del 14 agosto 2018

 

IL SINDACO

 

Vista la Delibera di Giunta Comunale il 121 del 23/06/2017; con la quale sono state istituite le Zone a Traffico limitato, dalle ore 19:00 alle ore 08:00, nelle seguenti aree:

1        zona Centro Storico, compresa tra le seguenti vie: lungomare E, Mattei (non incluso), via Madonna della Libera (non inclusa), corso C. Battisti ( incluso) - via Barbacane (incluso) - Piazza V. Emanuele II° (incluso) - via Pola (incluso) - via San Francesco (incluso), il tratto di falesia da via Ripe a Giardini Cristalda;

2        zona Borgo Ottocentesco, delimitata dalle seguenti vie: via Santa Maria di Merino (non inclusa), corso Fazzini (non inclusa), viale Marinai d'Italia (non inclusa), lungomare C. Colombo (non incluso), via F. Magellano (non incluso), lungomare A. Vespucci (non incluso );

COME DA PLANIMETRIA ALLEGATA

Dato atto che con decreto di autorizzazione n. 189 del 13.06.2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il Comune di Vieste è stato autorizzato all’istituzione delle ZTL denominate "Centro Storico" e "Borgo Ottocentesco":

Vista la delibera di C.C. n. 31 del 05.07.2018. con la quale si è approvato il disciplinare delle ZTL "Centro Storico" e "Borgo Ottocentesco";

 

Vista l’Ordinanza n. 79 del 13.06.2018. con la quale è stata delimitata l'area pedonale tra cui Viale Marinai d'Italia, intera percorrenza dalla entrata in vigore delle due ZTL "Centro Storico" e "Borgo Ottocentesco";

Ritenuto di dover dare esecuzione a quanto richiesto a mezzo adozione di apposito provvedimento ordinatorio inerente la disciplina della circolazione nelle aree indicate, al fine di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione pedonale e veicolare, attraverso l’integrazione della segnaletica stradale lungo le vie e piazze interessate dalle "Zone a Traffico Limitato";

Visti gli arti. 2, 3. 5. 6,7, 14, 37, 38,158 e 159 del D.L.vo 30/04/1992, n° 285 e successive modifiche;

Visto l’art. 77 del D.P.R. 16/12/1992, n. 495;

 

ORDIN A

 

Con decorrenza dal 20/08/2018 e fino al 15/09/2018, dalle ore 19:00 alle ore 08:00, che la circolazione e la sosta veicolare nelle aree sopra indicate e denominate: Zona Centro Storico e Zona Borgo Ottocentesco - come da planimetria allegata -, siano disciplinate a regime di "Zona a Traffico Limitato ( Z.T.L. )" e regolate secondo le seguenti modalità:

 

1. DELIMITAZIONE DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO

 

Le Zone indicate come Centro Storico e Borgo Ottocentesco - delimitate come da planimetria allegata - per il periodo intercorrente tra il 20/08/2018 ed il 15/09/2018, vengono disciplinate a regime di " Zona a Traffico Limitato " dalle ore 19:00 alle ore 08:00.

 

1.1 DELIMITAZIONE AREA PEDONALE

Viale Marinai d'Italia (intera percorrenza) interdizione alla circolazione veicolare dalle ore 20,00 alle ore 01,00. come da Ordinanza n. 79 del 13.06.2018.

 

1.2 REGOLAMENTAZIONE

 

Nelle predette aree, nei giorni e nella fascia oraria in cui risulta attiva la Z.T.L., sono vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli fatta eccezione per i veicoli adibiti a tutti i servizi di polizia di cui all'art. 12 del D.Lgs n.285 del 30.04.1992, dei VV.FF., delle Forze Armate, degli Enti di Pubblico Soccorso adeguatamente riconoscibili; nonché ai veicoli al servizio di persone con limitate capacità motorie, detentrici di contrassegno valido previsto dall'art. 12 del D.P.R. n.503 del 24.07.1966 e i veicoli in possesso di permesso di accesso alla Z.T.L.

STABILISCE

 

Che venga apposta la segnaletica stradale prevista dal C.d.S. e dal Regolamento di Esecuzione, per la disciplina di quanto ordinato.

Il presente provvedimento revoca tutti i precedenti incompatibili cori il contenuto del presente dispositivo.

AVVERTE:

La violazione alle norme di cui trattasi, fatte salve più gravi responsabilità penali, comporterà l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada, NONCHÉ' la rimozione forzata del veicolo ove previsto.

Gli interessati che, avverso la presente ordinanza, è ammesso ricorso:

 

Entro 60 giorni al Tribunale Amministrativo Regionale;

Entro 120 giorni al Presidente della Repubblica;

Entro 60 giorni, ai sensi delPart. 37 del D.L.vo 30 aprile 1992 n. 285, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento emanato con D.P.R. 495/92.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutto il personale addetto all'espletamento dei servizi di Polizia Stradale, di cui all'art. 12 del C.d.S., e chiunque sia tenuto ad osservarla e farla osservare, è incaricato della vigilanza sull'esecuzione della presente ordinanza.

Copia della presente sarà inviata a tutti gli Organi Istituzionali preposti ed ai Servizi di Emergenza e Soccorso, nonché agli organi di stampa locali per la più ampia informazione.

Il presente atto, viene pubblicato all'albo pretorio per 15 giorni, e reso noto mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Vieste.

 

Il SINDACO

Avv. Giuseppe NOBILETTI

 
 
 

San Giovanni Rotondo, i cardinali Bassetti e De Donatis per la festa di San Pio

Post n°22186 pubblicato il 14 Agosto 2018 da forddisseche

14 Agosto 2018 - 15:48:12

San Giovanni Rotondo, i cardinali Bassetti e De Donatis per la festa di San Pio

È stato definito il programma completo della novena, della veglia e della festa liturgica di san Pio da Pietrelcina per il 2018, anno in cui nel Santuario di San Giovanni Rotondo si commemorano il centesimo anniversario della stimmatizzazione permanente di Padre Pio (20 settembre) e il cinquantesimo anniversario della sua morte (23 settembre). Il calendario degli eventi liturgici prevede la presenza di due cardinali e di otto arcivescovi e vescovi. La Celebrazione Eucaristica della domenica mattina della novena (16 settembre) sarà presieduta… Leggi tutto..

 
 
 

Allerta per rischio idrogeologico e meteorologico per eventi meteo nel comune di Vieste

Post n°22185 pubblicato il 14 Agosto 2018 da forddisseche

Allerta per rischio idrogeologico e meteorologico per eventi meteo nel comune di Vieste

Dai comunicati del Centro Funzionale Decentrato del Servizio Protezione Civile regionale si informa che sono in atto le seguenti condizioni di allerta meteo con il seguente evento previsto:

 

  • Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia Settentrionale e in estensione anche sulle restanti zone della Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Validità dalle ore 12.00 del 14.08.2018 per le successive 6 ore.

I fenomeni potrebbero causare allagamenti urbani ed extraurbani, principalmente in corrispondenza di aree depresse e nella zone a rischio allagamento del PAI.

Zone urbane (zona Pantanello , zona Scialara, L.mare Europa con aree adiacenti, zona compresa fra via R.Bonghi-via Tantimonaco-Via Pizzomunno-via S.Pellico ) con difficoltà di smaltimento delle acque nelle reti di drenaggio urbano .

Zone extraurbane(zona Pilone del Prete-Masuliane- Macchia di Mauro- Gioia-Focareta,  Spacco-S.Luca-Lavavola-Calma-Le Mezzane-PaludeMolinella, S.Lucia-Scialmarino- S.Maria-MontincelloPiano Piccolo, Sfinalicchio, Risega-Macchia Pastinella Cutino del rospo, Campi,Pugnochiuso e in ogni altra parte del territorio comunale )con difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico dei bacini minori e, dilavamenti e/o smottamenti sui versanti , sulle strade extraurbane e rurali.

I fenomeni potrebbero causare rottura e cadute di rami e alberi, difficoltà nella circolazione pedonale e carrabile su strade ; distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni (vasi, tegole, calcinacci, etc…); Inoltre si potrebbero attivare fenomeni di dissesto idrogeologico in corrispondenza dei versanti ,scarpate stradali, falesie di qualsiasi natura e coste sul mare.

Il Servizio Protezione Civile comunale consiglia

  • prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
  • evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
  • non sostare lungo viali e spazi alberati per possibile rottura e caduta di rami;
  • non effettuare percorsi e non sostare su aree attigue a ciglio e al piede dei versanti ,scarpate stradali, falesie rocciose ;
  • prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;

Il Comando VV.UU., unitamente all’Associazione di volontariato di Protezione Civile “PEGASO” , sono invitati alla vigilanza sulle aree a rischio , già indicate sul Piano Comunale di Protezione Civile.

Il Dirigente

Ing. Antonio Chionchio

 
 
 

A Carpino in occasione dei festeggiamenti patronali, in onore di Maria SS. Assunta e di San Rocco, arrivano i SUD SOUND SYSTEM

Post n°22184 pubblicato il 14 Agosto 2018 da forddisseche

A Carpino in occasione dei festeggiamenti patronali, in onore di Maria SS. Assunta e di San Rocco, arrivano i SUD SOUND SYSTEM & ARISA.

Entra nel vivo il cartellone degli eventi del Comune di Carpino, realizzato in collaborazione con la Pro Loco, l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival. L’estate carpinese non riguarda solo gli eventi enogastronomici; in occasione dei festeggiamenti patronali, infatti, la piazza ospiterà il Gran Concerto lirico-sinfonico dell’Orchestra di fiati - “Città di San Severo” diretta dal Maestro Antonello Ciccone con la partecipazione dei soliti Antonella Giovine e Pantaleo Metta - nella serata del 16 agosto. Il 17 agosto saliranno sul palco dell’estatecarpinese i SUD SOUND SYSTEM e il 18 agosto, sempre in Piazza del Popolo, ARISA.

 
 
 

Stranieri in Puglia: +10% gli arrivi e +7% i pernottamenti nei primi sei mesi del 2018

Post n°22183 pubblicato il 14 Agosto 2018 da forddisseche

Stranieri in Puglia: +10% gli arrivi e +7% i pernottamenti nei primi sei mesi del 2018 La regione è sul podio delle destinazioni 2018 per durata del soggiorno secondo l’analisi previsionale Demoskopika

La nota previsionale di Demoskopika per il 2018 conferma la tendenza con dati più che positivi per la nostra regione +2,79%.

Loredana Capone, assessore al turismo della Regione: “Stiamo già lavorando per l’autunno, l’inverno e la primavera prossimi e ci appelliamo a tutti gli operatori turistici e culturali con il bando Puglia 365 di Pugliapromozione con cui abbiamo stanziato 1.600.000 Euro per animare e rendere più attrattiva tutta la regione. Con la Legge che combatte il sommerso e introduce il codice identificativo delle strutture e con un costante appello alla qualità con prezzi adeguati e servizi idonei spingiamo verso un’accoglienza turistica sempre migliore che faccia stare meglio anche i cittadini”.

 In attesa del consolidarsi dei dati SPOT (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico) di luglio e agosto sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”, l’Osservatorio di Pugliapromozione traccia un bilancio provvisorio dei primi sei mesi del 2018 segnato da un nuovo incremento degli arrivi e delle presenze turistiche stimato nel +1,5% e trainato della componente estera della domanda che aumenta del +10% e del +7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato già al di sopra della media nazionale che secondo l’odierna Nota Previsionale sui flussi turistici di Demoskopica crescerà del +3,7% nel 2018.

Ed è lo stesso Rapporto previsionale di Demoskopica a ipotizzare un incremento complessivo degli arrivi e delle presenze in Puglia per tutto il 2018 del +2,7% degli arrivi e del +1,6% per le presenze. Inoltre, secondo Demoskopica la regione è sul podio delle destinazioni caratterizzate da una durata del soggiorno superiore alla media nazionale (3,37 notti per cliente in Italia e 3,84 in Puglia) assieme ad Abruzzo (3,86), Campania (3,56 notti per cliente), Veneto ed Emilia Romagna (ex aequo con 3,55 notti).

Questi i turisti stranieri che preferiscono la Puglia nel 2018

Paesi Bassi, Polonia, Francia, Spagna e Stati Uniti sono i Paesi esteri che secondo i dati provvisori SPOT, riferiti ai primi sei mesi del 2018 e derivanti dalle trasmissioni al database regionale del 70% delle strutture attive, crescono maggiormente nel 2018 (il 71% ha soggiornato in strutture alberghiere del territorio). Il tasso di internazionalizzazione (la quota di stranieri rispetto al totale dei turisti) ha raggiunto il 27% nei primi sei mesi del 2018 (ben 2 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2017).

 La stagione turistica non si esaurisce quindi più solo nei mesi estivi o solo con un mare mordi e fuggi. I tanti turisti che vengono in Puglia sono attratti dai nostri tesori artistici e vanno alla ricerca del buon cibo legato alle tradizioni. Questo, secondo la strategia di Puglia365 è l'anno del prodotto: lavoriamo per costruire 4 prodotti. Cultura, la Puglia ne è piena e necessita solo di organizzazione; enogastronomia, la sua straordinaria varietà è apprezzata in tutto il mondo; turismo sportivo, con il nostro clima mite lo sport all’aria aperta può essere praticato tutto l’anno; congressuale e wedding, con ricadute su tutta la filiera turistica e si moltiplicano sul territorio pugliese tanti eventi che registrano sold out e vengono ripresi e citati come casi di successo dai grandi media nazionali e internazionali.

 
 
 

Vieste/ Week end pre Ferragosto. Spiagge sicure in tutto il territorio.

Post n°22182 pubblicato il 14 Agosto 2018 da forddisseche

Vieste/ Week end pre Ferragosto. Spiagge sicure in tutto il territorio. Pattugliamenti sempre più frequenti dell’unita’ operativa “beach patrol” della Polizia Locale.

Un week end caratterizzato da controlli a 360° sulle spiagge viestane, ad opera dell'unità operavita BEACH PATROL - POLIZIA LOCALE. Sequestrati capi di abbigliamento, chincaglieria etnica, noci di cocco, libri, profumi, bongo etnici e quant'altro. Rimossi gli ombrelloni, le sdraio e i lettini lasciati in spiaggia libera dopo il tramonto.

Sin dall'inizio dell'estate, la Polizia Locale di Vieste sta controllando le spiagge del territorio viestano per contrastare la contraffazione e l’abusivismo commerciale in linea con quanto disposto su scala nazionale dal Ministero dell’Interno con servizi che iniziano sin dalle prime ore dell'alba e che terminano a notte fonda.

Con una nota a firma del Comandante Vicario Isp. Sup. DIMAURO Gaetano, la Polizia Locale di Vieste invita a rispettare una serie di divieti sulla spiaggia libera, e soprattutto invita tutti a non lasciare in spiaggia sdraio, ombrelloni, sedie a calar del sole, in quanto saranno puntualmente rimossi dagli uomini della Unità Operativa Beach Patrol, coadiuvati dal personale dell'ASE.

L’articolo 3 comma 1 lettera A dell’Ordinanza Balneare 2018 della Regione Puglia approvata con Atto Dirigenziale n. 309 del 24 Aprile 2018 recita “Sulle aree demaniali marittime della costa pugliese è vietato lasciare sulle spiagge libere, oltre il tramonto del sole, ombrelloni, lettini, sedie sdraio, tende o altre attrezzature comunque denominate;-

In questo week end sono stati rimossi diversi ombrelloni, sdraio, sedie, lettini ed altro materiale, il tutto puntualmente invenariato.

I controlli sono stati intensificati notevolemente ed hanno consentito di effettuare diversi sequestri di capi tra bigiotteria etnica, scarpe, borse, borselli, profumi ed anche noci di cocco, libri, posti in vendita senza autorizzazione.

Elevati diversi verbali ad autocaravan per campeggio abusivo, ed altresì per installazioni abusive di tende e veri e propri pic-nic in spiaggia.

Circa 500 sanzioni elevate al codice della strada in questo WEEK END di fuoco.

Il messaggio che la Polizia Locale vuol far passare è questo: SPIAGGE LIBERE – TOLLERANZA ZERO!

Il Sindaco di Vieste, Avv. Giuseppe NOBILETTI, informato tempestivamente dei risultati ottenuti si è complimentato con tutto il personale operante.

Quest’anno la Polizia Locale di Vieste ha posto particolare attenzione alla vigilanza sulle spiagge, formando il “Nucleo Operativo Spiagge – BEACH PATROL” ed iniziando subito una importantissima campagna di sensibilizzazione e di informazione con l’aiuto degli assistenti bagnanti degli stabilimenti balneari e degli organi di informazione (radio, televisione, stampa, internet).

Il Comando Polizia Locale di Vieste sarà preso equipaggiato con un particolare fuoristrada pickup per contrastare questo tipo di fenomeno, riferisce il Comandante Vicario Isp. Sup. DIMAURO Gaetano, che sta procedendo in sinergia con il Dirigente della Polizia Locale Dott. Angelo Raffaele VECERA.

Gli uomini della “BEACH PATROL” Isp. RICCARDI Pietro, V. Sovr. FABRIZIO Sergio, V. Sovr. BISCOTTI Massimo e V. Sovr. DI MARZIO Maurizio spiegano che, molto spesso la gente ignora le conseguenze che possono derivare da un determinato comportamento, per esempio:

  • Ø l’Articolo 3 comma 1 lettera A dell’Ordinanza Balneare 2018 della Regione Puglia approvata con Atto Dirigenziale n. 309 del 24 Aprile 2018 prevede che: Sulle aree demaniali marittime della costa pugliese è Vietato campeggiare con tende, roulotte, camper ed altre attrezzature o installazioni impiegate a tal fine, nonché pernottare al di fuori delle aree specificatamente destinate con regolare titolo abilitativo;

Come previsto dall’articolo 1161 del Codice della Navigazione, Se l’occupazione di cui al primo comma è effettuata con un veicolo, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 103,00 (1) a euro 619,00 (2); in tal caso si può procedere alla immediata rimozione forzata del veicolo in deroga alla procedura di cui all’articolo 54.

In altri casi si può sanzionare in base all’articolo 1164 del Codice della Navigazione, Salvo che il fatto costituisca reato o violazione della normativa sulle aree marine protette, chi non osserva i divieti fissati con ordinanza dalla pubblica autorità in materia di uso del demanio marittimo per finalità turistico-ricreative dalle quali esuli lo scopo di lucro, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 100 euro a 1.000 euro.

  • Ø l’Articolo 3 comma 1 lettera G dell’Ordinanza Balneare 2018 della Regione Puglia approvata con Atto Dirigenziale n. 309 del 24 Aprile 2018 prevede che: Sulle aree demaniali marittime della costa pugliese è Vietato accendere fuochi o fare uso di fornelli ed allestire pic-nic con tavolini e sedie in aree non allo scopo riservate;

In questi casi si può sanzionare in base all’articolo 1164 del Codice della Navigazione, Salvo che il fatto costituisca reato o violazione della normativa sulle aree marine protette, chi non osserva i divieti fissati con ordinanza dalla pubblica autorità in materia di uso del demanio marittimo per finalità turistico-ricreative dalle quali esuli lo scopo di lucro, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 100 euro a 1.000 euro.

  • Ø Un'altra legge molto importante in materia è la Legge Regionale N. 11 del 11.02.1999 ovvero la cosiddetta "Legge sul Turismo". L'articolo 71 prevede che "è soggetto alla sanzione amministrativa da Euro 1.549,37 a Euro 4.648,11 con sequestro della tenda o roulotte chi dovesse campeggiare nelle aree consentite (Art. 22)." Nel caso in cui il mezzo di pernottamento fosse incorporato alla motrice di trasporto, sarà comminata soltanto la sanzione amministrativa da Euro 3.098,74 a Euro 6.197,48.

Per quanto concerne il delicatissimo argomento “rifiuti”, occorre ricordare alcune sanzioni previste:

La norma principale è il Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152.
Ø Abbandonare rifiuti, comporta una sanzione da € 300,00 ad € 3.000,00 se la violazione è commessa da un cittadino qualsiasi. Se tali rifiuti sono “pericolosi” la sanzione è raddoppiata. Se la stessa violazione è commessa da una Ditta ci saranno conseguenze di natura Penale e pertanto più gravi.
Ø Il conferimento irregolare di ingombranti ai sensi dell'Ordinanza del Signor Sindaco di Vieste n. 106 del 1° giugno 2017 con riferimento alla Delibera di Giunta del Comune di Vieste n. 100 del 31 maggio 2017 comporta una sanzione di € 400,00.
Ø Gettare piccoli oggetti come scontrini, gomme da masticare, sul suolo o in acqua comporta una sanzione da € 30,00 ad € 150,00. Se si tratta di mozziconi di sigarette la sanzione è raddoppiata.

Nel mirino non c’è solo chi abbandona gli ingombranti, bensì anche coloro che non fanno la raccolta differenziata o che la fanno male. E’ inaccettabile il fatto di ritrovarsi un armadio, una lavatrice o un materasso in un cassonetto dei rifiuti e non si fanno sconti a nessuno.

Ricordiamo sempre che: se il negoziante che sta vendendo un nuovo elettrodomestico si rifiuta di ritirare gratuitamente il vecchio elettrodomestico oppure chiede di pagare una somma per tale servizio, bisogna contattare immediatamente la Polizia Locale di Vieste (tel. 0884.708014).

Per quanto concerne la contraffazione e l’abusivismo commerciale, ricordiamo sempre che:

Dietro la contraffazione e l’abusivismo si nascondono spesso realtà abominevoli come lo sfruttamento di bambini dei paesi poveri, costretti a lavorare per produrre prodotti contraffatti, piuttosto che giocare o studiare. Acquistare un prodotto contraffatto produce un danno alla collettività ed anche all’acquirente stesso! Acquistare merce contraffatta comporta cali di produzione per aziende “regolari” e quindi perdita di posti di lavoro. Acquistare prodotti contraffatti arreca ingenti danni alle aziende, ma anche allo Stato che attraverso le imposte come tasse e Iva, incamera liquidità che possono essere utilizzate per garantire servizi necessari come sanità, pensioni, scuola……). Inoltre va ricordato che la merce posta in vendita deve avere necessariamente una etichetta in lingua italiana.

  • Ø Vendere merce contraffatta è un reato, e chi lo fa rischia il carcere. A tal proposito si rammenta ancora una volta che l’acquisto di prodotti contraffatti comporta una sanzione (a chi acquista) da € 100 ad € 7.000.

Un Week-end di fuoco questo che è appena passato, ma sicuramente all'insegna della sicurezza e della legalità in cui si è resa indispensabile una perfetta collaborazione tra tutti gli attori presenti sul territorio ottimizzando al meglio le risorse disponibili.  

I controlli continueranno per tutta l'estate quindi siamo tutti invitati al rispetto delle leggi, dei regolamenti comunali e tutte le norme per una corretta convivenza civile con il territorio che ci circonda.

Si ringraziano vivamente:

1)    Gli organi di stampa, televisione, radio, internet, social network hanno contribuito alla diffusione di informazioni preziose, riguardanti consigli, notizie sul traffico, ordinanze ed altro.

2)    Il personale degli stabilimenti balneari, in particolare gli addetti all’assistenza bagnanti che svolgono giornalmente una importante opera di informazione e di formazione sulle bellissime spiagge viestane.

Per segnalazioni:
Comando Polizia Locale di Vieste tel. 0884.708014.

Dal Comando Polizia Locale di Vieste

Isp. RICCARDI Pietro

 
 
 

Calcio/ Eccellenza e Promozione: fischio d’inizio il 9 settembre?

Post n°22181 pubblicato il 14 Agosto 2018 da forddisseche

14 Ago - 09:23:07
Calcio/ Eccellenza e Promozione: fischio d’inizio il 9 settembre?
I campionati di eccellenza ì promozione pugliese inizieranno domenica 9 settembre, mentre i turni della Coppa Ita­lia partiranno la domenica prima (il 2 settembre). Lo ha comunicato la Figc della Puglia che ha, nello stesso tempo, anche reso noto i due gironi di Promozione (mentre l’Ecccellenza è a girone unico) con le quattro squadre foggiane impegnate nel raggruppamento “A”. Con San Marco, Sporting Apricena,…

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963