Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/08/2018

La Polizia Locale di Vieste augura un SERENO Ferragosto

Post n°22193 pubblicato il 15 Agosto 2018 da forddisseche

La Polizia Locale di Vieste augura un SERENO Ferragosto

La Polizia Locale di Vieste augura un SERENO Ferragosto

 
 
 

Monte S. Angelo/ Magia e devozione i riti di S. Michele e il culto delle grotte

Post n°22192 pubblicato il 15 Agosto 2018 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Magia e devozione i riti di S. Michele e il culto delle grotte

Due intense giornate per «Junno, il festival delle piccole cose», in programma fino al 19 agosto a Monte Sant’Angelo. Og­gi alle 10 è prevista una visita guidata alla basilica di San Mi­chele dal titolo «Magia e devo­zione popolare: culto di San Mi­chele», con Giuseppe Rignanese, archeologo medievista, e parti­colare riferimento ai riti magico divinatori: letture antropologica dei segni magico-divinatori le­gati al culto delle grotte, al culto della fertilità e delle acque e alle pratiche divinatorie di magia po­polare. La serata è dedicata ai libri, con alle 22 sulla scalinata di via Gambadoro «Come preparare un attentato al Piccolo Principe e altri grandi classici», reading satirico di Adelmo Monachese. Domani, giovedì 16 agosto, alle 10 visita guidata alla chiesetta di San Salvatore. Alle 19 in piazza Acceptus, Sergio D’Amaro pre­senta “L’allegro destino della signora Mariù”, ed. Besa. Alle 20 in piazza Acceptus reading Daunia-poesia con Enrico Fraccacreta, Canio Mancuso e Salvatore Ri­trovato. Alle 21 sulla scalinata di via Gambadoro la poetessa Ros­sella Tempesta presenta “La pi­grizia del cuore”, ed. Spartaco; stesso luogo ma alle 22 Massimi­liano Arena presenta «Io, avvo­cato di strada», ed. Baldini & Ca­stoldi con l’attore Leonardo Losavio. L’autore racconta i suoi sogni da legale di grandi multinazionali, poi la crisi. Infine, rincontro con l’America Latina e l’Africa, salvo poi accorgersi che c’è un’Africa a due passi da casa. Dopo aver cercato il senso oltre i mari, l’autore si ritrova tutti gli odori del mondo in una stanza di pochi metri quadri, lo sportello degli avvocati di strada, in un locale al piano terra accanto alla stazione ferroviaria. Massimilia­no Arena, avvocato di Foggia, fondatore e responsabile dal 2005 del locale sportello degli Avvo­cati di Strada. Leonardo Losavio è autore e attore di teatro, cofon­datore del Teatro dei Limoni.

 
 
 

Mezzanotte di Fuochi a Vieste

Post n°22191 pubblicato il 15 Agosto 2018 da forddisseche

Mezzanotte di Fuochi a Vieste

Lo spettacolo pirotecnico è al Porto Turistico (molo nord) dalle ore 24,00.

 
 
 

Confedilizia/ “Locali commerciali, meno tasse per salvare un comparto in crisi.

Post n°22190 pubblicato il 15 Agosto 2018 da forddisseche

Confedilizia/ “Locali commerciali, meno tasse per salvare un comparto in crisi. Si alla cedolare secca”

La riduzione della tassazione sui locali commerciali, un’idea caldeggia­ta dalla Confedilizia foggiana. Potreb­be infatti salvare questi immobili dal­l'abbandono e dal degrado (e un esem­pio in tal senso è già ben visibile nell’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele) attraverso l'estensione del­la cedolare secca sugli affitti. Con­fedilizia Foggia cita a tal proposito l'esempio adottato dalla città di Ca­tanzaro. Il consiglio comunale del co­mune calabrese ha infatti approvato all'unanimità una delibera con la qua­le invita il Governo ad adottare sol­lecitamente un provvedimento legi­slativo che introduca la cedolare secca sulle locazioni di immobili ad uso diverso dall'abitativo. «Nello stesso provvedimento - sottolinea la Confedilizia foggiana - il consiglio comunale catanzarese ha sollecitato l'Anci (Associazione nazio­nale dei Comuni italiani: ndr) a sostenere l'iniziativa nelle com­petenti sedi istituzionali». Con­fedilizia in una nota «auspica che l'esempio di Catanzaro sia seguito dagli altri Comuni della provincia di Foggia che sull'argomento han­no sollecitato l'associazione fog­giana della proprietà edilizia e che la misura possa essere sostenuta a livello nazionale dall'Anci». Ad avviso dell'associazione della pro­prietà edilizia il provvedimento si rende necessario «considerata la grave situazione in atto nel set­tore del commercio, in particolare di vicinato, con la sempre più frequente chiusura di esercizi». Confedilizia ricorda inoltre le «pe­santi conseguenze, che vanno dal­l'abbandono di unità immobiliari al decremento delle attività la­vorative» e rileva come l'intro­duzione di tale istituto nel settore abitativo abbia avuto «esiti positivi, sia perchè ha contributo a calmierare i canoni di locazione, sia per l'e­mersione di fenomeni di affitti in nero, sia per il complessivo ritorno positivo in termini di introiti per l'Erario».

 
 
 

Pit-stop sulla SS 16 bis durante la migrazione delle Cicogne

Post n°22189 pubblicato il 15 Agosto 2018 da forddisseche

Pit-stop sulla SS 16 bis durante la migrazione delle Cicogne

Che il territorio della Provincia di Foggia rappresenti una delle aree di maggiore rilievo naturalistico a livello regionale (ma anche nazionale ed internazionale) si sapeva, che molte specie di fauna selvatica rare, minacciate e di rilevanza prioritaria frequentino questi siti era anche noto, ma oggi, è accaduto un fatto alquanto singolare, dice Matteo Caldarella, referente per la fauna selvatica del Centro Studi Naturalistici ONLUS.

Complice la variazione climatica e il temporale di oggi pomeriggio, uno stormo di cicogne bianche (Ciconia ciconia) ha dovuto effettuare, parafrasando, uno scalo tecnico, quasi un pit-stop durante il loro incredibile volo migratorio che le porterà, in breve, a svernare a sud del deserto del Sahara. Dopo la segnalazione dell’amico Angelo Di Gianni, guardia GEV della Provincia di Foggia, abbiamo effettuato un sopralluogo verificando che sui tralicci contigui alla SS 16 bis all’altezza dei primi insediamenti industriali a pochi km dal centro abitato di Foggia, una trentina di esemplari sostano in attesa del passaggio della perturbazione. ProsegueMatteo Caldarella “ si tratta di una specie che utilizza il volo veleggiato, quindi in condizioni di assenza di correnti di aria calda, non riesce a volare senza un dispendioso spreco di energie, pertanto, in queste condizioni climatiche, la specie sospende il volo in attesa della possibilità di utilizzo di correnti ascensionali di aria calda. Probabilmente hanno cercato di sollevarsi di quota utilizzando il calore che si forma in corrispondenza della città, ma la pioggia e l’abbassamento della temperatura le hanno fatte desistere. La singolarità è che, quasi a seguire la direttrice della strada statale nord-sud, si siano fermate proprio nei pressi di questa arteria stradale.

Per questa specie che spesso nidifica proprio sui tralicci elettrici, una delle minacce è rappresentata proprio dal rischio di elettrocuzione o dal rischio di impatto con le linee elettriche sospese, perciò in gran parte d’Europa sono utilizzati dei sistemi di messa in sicurezza e di mitigazione degli impatti sulle specie veleggiatrici che, ci auspichiamo, possano essere utilizzati presto anche da noi.

Per il gruppo di cicogne in pit-stop, che probabilmente già domattina sarà di nuovo in viaggio verso sud, non resta che un augurio di buon ferragosto sperando in condizioni più idonee al loro volo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963