Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/08/2018

Vieste/ Contributo per la fornitura di libri di testo anno scolastico 2018/2019

Post n°22215 pubblicato il 20 Agosto 2018 da forddisseche

Vieste/ Contributo per la fornitura di libri di testo anno scolastico 2018/2019, pubblicato l’avviso. Le domande fino al 20 settembre

E’ stato pubblicato l’Avviso pubblico per l’assegnazione del beneficio relativo all’assegnazione dei contributi regionali relativi alla fornitura gratuita, o semigratuita, dei libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019.
Per accedere al beneficio,  l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (il cosiddetto ISEE) del richiedente, in corso di validità, non potrà essere superiore ad € 10.632,94.  E, come per lo scorso anno, all’istanza dovranno essere allegati gli scontrini di acquisto dei libri con attestazione del fornitore a conferma che trattasi di spesa relativa a fornitura di libri di testo.
Da quest’anno le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente per via telematica, attraverso apposita procedura on-line, presso la scuola di appartenenza in grado di fornire tutte le informazioni in merito.
 Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 10:00 del 20.08.2019 alle ore 14:00 del 20.09.2018. Oltre tale termine non saranno accettate o prese in considerazione.

 
 
 

Festa della Calcara: food, natura e cultura tra masserie e valli del Gargano

Post n°22214 pubblicato il 20 Agosto 2018 da forddisseche

Festa della Calcara: food, natura e cultura tra masserie e valli del Gargano

Iniziativa serale all’insegna del buon cibo e della conoscenza della storia del paesaggio

Sabato 25 agosto si terrà la Festa della Calcara, un'occasione speciale, organizzata in una delle più belle masserie del Gargano, quella di Calderoso (San Marco in Lamis), accompagnata da piacevoli momenti di relax e conoscenza del paesaggio circostante, della sua natura e degli aspetti legati alle attività pastorali tradizionali del Gargano.

Infine una cena spettacolo a Masseria Calderoso permetterà di degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Il programma nel dettaglio prevede una passeggiata con degli esperti che racconteranno la storia di Valle della Monaca, uno dei valloni più suggestivi del Gargano, a poca distanza da Masseria Calderoso. Importanti saranno anche i momenti dedicati alla conoscenza del lupo e dei suoi comportamenti con Andrea Gallizia e Federica Bava.

Il momento saliente della festa sarà la visita a un’antica calcara, struttura usata per "cuocere le pietre" e ricavarne la calce “viva” utilizzata per imbiancare i borghi del Promontorio.

La festa proseguirà con la cena spettacolo a ritmo di tarantella, con le Mulieres Garganiche, presso l'agriturismo Masseria Calderoso con prelibatezze culinarie del territorio.

Un’iniziativa, dunque, che permette di vivere a tutto tondo un Gargano autentico fatto di antiche tradizioni agro-pastorali, natura e gastronomia.

Per partecipare è necessario contattare i numeri 3398185387 o 3294687668.

La festa è organizzata in collaborazione con Masseria Calderoso, Gym - Music – Sport, Project Wolf Ethology, e Engea - Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali.

 
 
 

Vieste/ La “Serenata alla tarantella”. Il Gargano balla ai piedi del Pizzomunno

Post n°22213 pubblicato il 20 Agosto 2018 da forddisseche

Vieste/ La “Serenata alla tarantella”. Il Gargano balla ai piedi del Pizzomunno

Un omaggio alla tarantella garganica e, per il suo tramite, alla cultura e alle tradizioni dello Sperone di Puglia. Un viaggio nella storia, attraverso un ritmo battente e travolgente e le melodie proprie della ‘Montagna del Sole’. Il prossimo 23 agosto, a partire dalle 21, Vieste ospiterà la terza edizione della‘Serenata alla Tarantella’, un vero e proprio festival che intende valorizzare e promuovere la cultura della tarantella e il movimento culturale legato alla musica popolare garganica. Sulla spiaggia libera delPizzomunno, il monolite simbolo della città di Vieste, si esibiranno - condividendo lo stesso palco e la stessa passione - i gruppi e musicisti che meglio interpretano tale tradizione musicale, cui anche artisti come Eugenio Bennato e Teresa De Sio hanno attinto a piene mani: i Terranima di Manfredonia, Rione Junno (con il progetto ‘voci dal rione’) e Li Sammecalere di Monte Sant'Angelo, Aria Sonora e Audio Folk di San Nicandro Garganico, La Vesteséne di Vieste e Roberta Palumbo. Ospite d’onore de ‘La Serenata alla Tarantella’ sarà Mimmo Cavallaro, musicista e ricercatore tra i massimi esponenti e conoscitori della ‘cugina’ tarantella calabrese.

A condurre la serata - un vero e proprio concertone che precede di qualche giorno la Notte della Taranta - sarà Daniela Martino, cantante professionista e conduttrice radiofonica, fresca del successo discografico "Made in hit", ricco di canzoni italiane. Il coordinamento dell’evento è stato affidato a Lucky Agenzia,quality partner. All’evento, prenderà parte anche Santino Caravella, comico dauno del programma Rai ‘Made in Sud’ e autore dei tormentoni musicali Piglia la Puglia e Vieni nella Daunia (sint sint a me). A ‘confezionare’ l’evento nella sua interezza, la direttrice artistica Carmen De Ronzo, voce del gruppo folk La Vesteséne. Ad aprire il concerto, sarà la composizione inedita ‘Serenata alla Tarantella’ firmata dal musicista Giovanni delle Fave: un brano di 15 minuti che condensa la potenza, la forza trascinante ed il potere aggregante della tarantella garganica. “Siamo giunti alla terza edizione di una manifestazione che punta a difendere, valorizzare e promuovere la cultura popolare garganica in generale, e di Vieste in particolare”, spiega Saverio Cota, presidente dell’associazione culturale ‘Serenata alla Tarantella’ che organizza la rassegna musicale. “Un evento che lo scorso anno ha richiamato oltre 5mila spettatori, e che si lega idealmente ad altri festival di musica popolare organizzati in Puglia, creando un circuito di estimatori sempre più numeroso e di qualità, soprattutto tra i giovani. La ‘Serenata alla Tarantella’, quindi, punta ad essere un appuntamento fisso, che può diventare anche un importante traino per il turismo”.

Benché Vieste conti sempre su presenze da tutto esaurito, eventi come questo possono contribuire a meglio definire l’identità culturale di questo angolo di Puglia. “Proprio per questo - continua Cota - il concertone è stato anticipato da un convegno sulle due anime della tarantella pugliese, con ospiti di eccezione tra i quali Franco Nasuti del gruppo "Sammchelere" e Luigi Chiriatti, direttore artistico della Notte alla Taranta”. La Serenata alla Tarantella è organizzata dalla omonima associazione culturale, con il sostegno di numerose attività e imprenditori viestani e del Gruppo Ferrovie del Gargano (main sponsor): la società che collega e fa dialogare i comuni del Promontorio, infatti, ha deciso di sostenere un evento che contribuisce a rafforzare l’immagine e l’identità culturale del Gargano. L’evento è stato inserito dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) nel calendario italiano dell'anno europeo e gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Vieste, del Parco Nazionale del Gargano, dell’UFI – Unione Folclorica Italiana e di Garganoismore.

 
 
 

Vieste/ Foto e Immagini/ A Vieste alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione…..

Post n°22212 pubblicato il 20 Agosto 2018 da forddisseche

Vieste/ Foto e Immagini/ A Vieste alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione…..

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole…della nostra costa, per esempio.

Quanto sei bella Vieste!!

E.S.

inviate le Vostre foto a: info@ondaradio.info

 
 
 

Mattinata/ Tutto pronto per la NOTTE AZZURRA

Post n°22211 pubblicato il 20 Agosto 2018 da forddisseche

Mattinata/ Tutto pronto per la NOTTE AZZURRA

Ha il colore del cielo agostano e del mare garganico l'ultima scommessa di promozione e valorizzazione della Farfalla Bianca del Gargano targata Circolo Ricreativo OASIS.

Dopo il successo, sia in termini di presenze che di risonanza mediatica del Festival dei Colori, svoltosi a Mattinata il 29/30/31 luglio 2018, è in programma il 22 agosto pv la NOTTE AZZURRA : una serie di eventi e spettacoli che immergeranno turisti e visitatori in una piacevole atmosfera dipinta di blu.

L'evento nasce dall'esigenza di potenziare l'appeal turistico di Mattinata, operazione che passa anche e necessariamente dall'ideazione ed organizzazione di eventi. Gli operatori turistici del territorio, per vivacizzare e dare colore al borgo in una stagione estiva mattinatese senza un vero e proprio cartellone di eventi, sinergicamente hanno condiviso il progetto NOTTE AZZURRA ideato dall'ormai collaudato team del Circolo Ricreativo OASIS.

A partire dalle ore 21.00   Mattinata si trasformerà in una scala cromatica dell'Azzurro. Per il Corso Matino ed per altre vie, allestite ed addobbate a tema, sono previsti spettacoli, eventi enogastronomici, mercatini, concerti e tanto altro.

Insieme si costruisce il futuro e la reputazione della destinazione turistica di Mattinata. Siamo soddisfatti del fatto che gli operatori abbiano sposato il nostro progetto.

PROGRAMMA

Ore 20.30 Corso Matino – Villa Comunale

Animazione e spettacoli a cura di PiccolixSempre

Ore 20.30 presso Gli Artigiani del Gusto

I Tarantati

Ore 21.00 presso La Vineria – wine bar

Dj set Pino de Costanzo

Ore 22.00 Corso Matino

Presso coppadicucococafè e Hotel Alba del Gargano

ff Jazz Band

Ore 22.30 presso Barboni di Lusso Bar

Dj set Al Pacillo

Sax Live Mt Sax – Percussioni Mauri Zamby

Ore 23.00 presso Agorà anfiteatro Villa Comunale

Paper Walls

Mercatini dell’artigianato e antiquariato allestiti dall’associazione Puglia Eventi

Si ringraziano le attività che hanno aderito all’iniziativa.

 
 
 

ORE 21.30 MUSICAL PINOCCHIO presso anfiteatro Adriatico Life Dance School

Post n°22210 pubblicato il 20 Agosto 2018 da forddisseche

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nicola Ragno

06 SET ORE 21.30
MUSICAL PINOCCHIO
presso anfiteatro Adriatico
Life Dance School

 
 
 

Da Cagnano a Carpino, per la 32° volta la magia della Maratonina dei 2 colli ha invaso il Gargano

Post n°22209 pubblicato il 20 Agosto 2018 da forddisseche

Da Cagnano a Carpino, per la 32° volta la magia della Maratonina dei 2 colli ha invaso il Gargano

Coinvolti 400 podisti provenienti da tutta Italia, che hanno percorso i 13 km che da Cagnano a Carpino

hanno dato la possibilità agli atleti di mettersi alla prova su un percorso tecnico e allo stesso tempo suggestivo.

Vincitori di questa edizione sono il Campione Italiano di Maratona 2015 Dario Santoro tesserato per la Caivano Runners e la Campionessa Italiana di Maratona UISP 2018, Libera Francesca Caputo che corre per la Running Club Torremaggiore. Gara in solitaria per entrambi, con velocità ovviamente diverse, ma con la stessa grinta e la stessa combattività. Ennesima affermazione nella Maratonina per Dario Santoro, mentre per Libera Caputo, la vittoria è l'occasione migliore per festeggiare il suo "10° compleanno podistico".

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963