Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 26/08/2018

Bovino saluta il restauro della lunetta del portale della Cattedrale.

Post n°22245 pubblicato il 26 Agosto 2018 da forddisseche

Bovino saluta il restauro della lunetta del portale della Cattedrale. Intervento della Fondazione dei Monti Uniti  Il deterioramento delle stuccature, la discreta quantità di depositi di guano accumulatisi nel tempo ed il distacco evidente dei singoli elementi, hanno contribuito a rendere i lavori improcrastinabili  
 
 
 

 


 

 

 


 
 

 

Martedì 28 agosto 2018, alle ore 21 in piazza Duomo a Bovino, si terrà la cerimonia di inaugurazione della lunetta del portale laterale della Concattedrale di Santa Maria Assunta, raffigurante il patrono del borgo San Marco, dopo il recente intervento di restauro finanziato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

 

Dopo l’intervento dello scorso aprile, che ha permesso di restituire alla comunità foggiana la tela dei Santi patroni Guglielmo e Pellegrino custodita in Cattedrale, prosegue senza soste l’impegno a tutto campo della Fondazione per la tutela e la conservazione dei beni storico-artistici della Capitanata.

 

La Cattedrale di Bovino, risalente al sec. XI, è una delle più belle della Puglia. La lunetta oggetto dell’intervento è quella situata sul portale laterale di accesso al cosiddetto “Cappellone di San Marco”: il basso rilievo, infatti, riproduce S. Marco di Aecae, patrono della città, raffigurato con mitra e pastorale, tra due diaconi che reggono la suppellettile liturgica.

 

Come attestano le immagini, il manufatto si presentava in un precario stato di conservazione. Interessato da depositi localizzati di particelle atmosferiche, annerimenti e incrostazioni, causate soprattutto dagli agenti inquinanti prodotti dai veicoli a motore, l’indagine ha poi svelato altre patologie di degrado dovute a consistenti attacchi di microflora che hanno accelerato lo scadimento della pietra, veicolando in profondità gli agenti inquinanti. Il deterioramento delle stuccature, la discreta quantità di depositi di guano accumulatisi nel tempo ed il distacco evidente dei singoli elementi, hanno contribuito a rendere l’intervento di restauro conservativo, realizzato dalla Maddalena Restauri, improcrastinabile.

 

L’intervento di restauro è partito da un pre-consolidamento delle parti precarie, fase propedeutica alla pulitura. Successivamente, l’opera è stata pulita a piccoli riquadri e dopo la rimozione dell’impacco, al fine di facilitare la rimozione dello sporco, la superficie è stata neutralizzata e spazzolata. In seguito, sull’intero blocco è stata effettuata una robusta disinfestazione e poi si è provveduto alla rimozione meccanica delle spore vegetative presenti in più punti. Poi si è giunti alla fase della stuccatura, eseguita nei punti di giuntura dei conci e dove vi erano delle mancanze del supporto lapideo. Infine l’intero basso rilievo è stato ricoperto da una soluzione a base di organosilossani, un materiale protettivo idrorepellente con un’eccellente capacità di penetrazione, che renderà possibile nel tempo, previo accurato monitoraggio e tempestiva manutenzione, una lettura corretta ed una fruizione complessiva dell’opera molto più suggestiva.

 

Alla cerimonia prenderanno parte don Leonard Kamanzi, parroco della Cattedrale di Bovino, il sindaco Vincenzo Nunno, Antonio Falchi della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province della Bat e di Foggia, Roberto Lavanna, consigliere d’amministrazione della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, ed il restauratore Leonardo Maddalena.

 

Ultima modifica: 26 agosto 2018

 
 
 

Maltempo sul Gargano, allagamenti e strade in tilt a Lido del Sole

Post n°22244 pubblicato il 26 Agosto 2018 da forddisseche

Maltempo sul Gargano, allagamenti e strade in tilt a Lido del Sole

Torna l’incubo alluvione sul Gargano dopo quella che nel 2014 ha interessato soprattutto l’area di Peschici. Questa volta ad essere  colpita è la località di Lido del Sole, nei pressi di Rodi Garganico, dove in serata si è abbattuto un forte nubifragio che ha causato allagamenti. Sul posto sono intervenute alcune squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile che con l’ausilio di motopompe stanno cercando di prosciugare l’acqua nelle abitazioni. Disagi vengono segnalati anche lungo tutta la litoranea che va da Lido del Sole a Rodi con i campeggi allagati e con diversi turisti rimasti bloccati. Chiusa al traffico la strada Rodi-San Menaio per fango e detriti. Il sindaco di Rodi, Carmine D’Anelli, ha lanciato l’sos e sta coordinando le operazioni di soccorso dalla sede municipale. “Invito tutti a non uscire di casa e a non mettersi in auto. Molte strade che conducono da Rodi al mare sono invase da fango e detriti. E’ molto pericoloso”. Forti acquazzoni si sono abbattuti in diverse zone del Gargano con auto in panne a causa della tanta acqua caduta. Ferrovie del Gargano ha sospeso i collegamenti in treno sulla tratta San Severo-Peschici.

 
 
 

Vieste/ Il Gargano che ‘balla’ conquista i turisti. In 5mila per la ‘Serenata alla tarantella’

Post n°22243 pubblicato il 26 Agosto 2018 da forddisseche

Vieste/ Il Gargano che ‘balla’ conquista i turisti. In 5mila per la ‘Serenata alla tarantella’

 

 

 

 

Un successo sperato. Oltre 5mila persone - di tutte le età, ma soprattutto giovani del territorio e non - hanno partecipato alla terza edizione della ‘Serenata alla tarantella’, il concertone-omaggio alla tarantella garganica e, per il suo tramite, alla cultura e alle tradizioni dello Sperone di Puglia. Erano oltre 5mila, infatti, gli spettatori che, lo scorso 23 agosto, hanno ballato ai piedi del Pizzomunno, il monolite simbolo della città di Vieste, al ritmo battente e travolgente delle melodie della ‘Montagna del Sole’. Un pubblico vasto ed eterogeneo che ha riempito la spiaggia, e che si è lasciato coccolare nel Villaggio Sponsor’ allestito sul lungomare ‘Mattei’ grazie alla collaborazione offerta da Ferrovie del Gargano, Cantine ‘Le Grotte’, Gargano e Daunia e Parco Nazionale del Gargano, con il birrificio artigianale foggiano ‘Rebeers’.

 

L’EVENTO | Ad alternarsi, sul grande palco installato sulla spiaggia - una piattaforma 14x14, con led wall e ring alto 6 metri - gruppi e musicisti che meglio interpretano la tradizione musicale garganica: i Terranima di Manfredonia, Rione Junno (con il progetto ‘voci dal rione’) e Li Sammecalere di Monte Sant'Angelo, Aria Sonora e Audio Folk di San Nicandro Garganico, La Vesteséne di Vieste e Roberta Palumbo. A condurre la serata - una lunga notte, coloratissima e travolgente - la spigliatissima Daniela Martino, cantante professionista e conduttrice radiofonica, che non ha perso l’occasione di fare un check sulla diversa provenienza del pubblico. “Hanno partecipato in tantissimi, provenienti da tutta la provincia e da fuori regione”, sottolineano gli organizzatori. “La presenza massiccia dei turisti presenti a Vieste e negli altri comuni del Gargano porterà l’esperienza della ‘Serenata alla Tarantella’ in giro per l’Italia. Un evento ormai consolidato, che punta a diventare un ‘marchio di fabbrica’ del nostro Gargano, seguendo quella scia di tamburelli che unisce idealmente il nord e il sud della Puglia”, puntualizzano il presidente dell’associazione culturale ‘Serenata alla tarantella’ Saverio Cota e la direttrice artistica Carmen De Ronzo. Entusiasta della passione degli organizzatori e della qualità artistica della manifestazione, Mimmo Cavallaro, ospite d’onore della rassegna, musicista e ricercatore tra i massimi esponenti e conoscitori della ‘cugina’ tarantella calabrese. Scoppiettante e coinvolgente, invece, la ‘sorpresa’ riservata al pubblico: la presenza di Santino Caravella (comico dauno del programma Rai ‘Made in Sud’ e autore dei tormentoni musicali estivi Piglia la Puglia e Vieni nella Daunia) si è rivelata un autentico spot per il territorio di Capitanata, da amare, apprezzare e valorizzare.

 

IDENTITA’ GARGANO | Obiettivo condiviso dall’associazione che ha organizzato la terza edizione della ‘Serenata alla tarantella’ (ed al lavoro già per la prossima) avvalendosi della collaborazione della Lucky Agenzia, quality partner. “Vogliamo difendere, valorizzare e promuovere la cultura popolare garganica. Contribuire a rafforzare l’immagine e l’identità culturale di questo angolo di Puglia attraverso una delle sue espressioni più veraci: Vieste, e con essa il Gargano, sono il cuore pulsante del movimento culturale legato alla musica popolare ed al folclore”, conclude Saverio Cota. A questa ‘ricchezza’ culturale e territoriale è ispirata la composizione ‘Serenata alla Tarantella’ del Maestro fisarmonicista Giovanni Delle Fave, che lo stesso ha voluto presentare in anteprima sul palco di Vieste: un brano di 15 minuti nato dal connubio tra classico e tradizionale, che condensa la potenza, la forza trascinante ed il potere aggregante della tarantella garganica. Insieme al M° Delle Fave, musicisti di caratura nazionale e internazionale, ma anche i suoi allievi: giovani e promettenti fisarmonicisti e i corsisti di tamburello guidati da Michele Bisceglia. La ‘Serenata alla tarantella’ è stata organizzata con il sostegno di numerose attività e imprenditori viestani e del Gruppo Ferrovie del Gargano (main sponsor). L’evento è stato inserito dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) nel calendario italiano dell'anno europeo e gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Vieste, del Parco Nazionale del Gargano, dell’UFI – Unione Folclorica Italiana e di Garganoismore.

 
 
 

Monte S. Angelo/ Il Parco del Gargano sempre in attesa del direttore e presidente

Post n°22242 pubblicato il 26 Agosto 2018 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Il Parco del Gargano sempre in attesa del direttore e presidente

In attesa di conoscere il nome del prossimo presidente - la cui casella è vuota dal lontano 28 aprile 2017 quando uscì definitivamente di scena l’avvocato sipontino Stefano Pecorella dopo sette di mandato - a tenere banco in via Sant’Antonio Abate, sede del Parco Nazio­nale del Gargano, è il ricorso al Tar Puglia presentato nei giorni scorsi dal sindaco di Peschici Franco Tavaglione avverso reie­zione di Rocco Di Brina, sindaco di Carpino, a presidente della Comunità del Parco (che raggruppa i 18 Comuni del promontorio più ente Provincia ed ente Regione). Elezione avvenuta - come si ricorderà - durante la seduta del 6 luglio scorso (a votazione pa­lese, mentre il regolamento, denuncia Ta­vaglione, prevede in quel caso lo scrutinio segreto). Il sindaco di Peschici nel ricorso, curato dall’avv. Raffaele Sciscio, al Tribu­nale amministrativo regionale della Puglia a Bari - propone la formale impugnazione degli atti amministrativi scaturiti da quella

seduta (dove fu appunto eletto il suo so­stituto) poiché li ritiene illegittimi, e chiede al Tar Puglia di annullarli. Quella seduta, va ricordato, fu preceduta da una fase con­vulsa circa la sua convocazione, la quale, tra l’altro, andava fatta con una certa ur­genza (incombeva la scadenza) poiché c’era da acquisire il parere della Comunità dei sindaci, importante per la gestione dell’ente Parco, sul conto consuntivo anno 2017. La querelle che accompagnò quella frenetica vigilia verteva e verte sul fatto che Franco Tavaglione convocò la seduta in qualità di presidente della Comunità (era stato eletto all’unanimità ad aprile del 2016), mentre dal Parco si sosteneva e si sostiene la tesi che egli essendo decaduto dall’incarico di pri­mo cittadino per cessazione del mandato in seguito alla consultazione elettorale ammi­nistrative del 10 giugno 2018 per il rinnovo dell’assise peschiciana (do­ve peraltro fu riconfermato alla ca­rica per soli 13 voti di scarto), do­vesse invece farlo in qualità di con­sigliere anziano. Quei due punti di vista opposti provocarono 48 giorni fa una situazione di stallo, la quale mal si conciliava, per il Parco, con la imminente scadenza del parere da acquisire sul consuntivo. Seguirono diversi atti, in primis la convoca­zione della seduta da parte dell’at­tuale reggente dell’ente Parco Clau­dio Costanzucci, tutti da annullare secondo Franco Tavaglione, che da Bari ora attende novità. Intanto al Parco le attese sono molteplici e ri­guardano non solo i pronunciamenti del Tar o il nome del nuovo presidente, bensì anche e soprattutto la nomina del nuovo direttore (in 42 hanno fatto domanda da tutta Italia). Su quest’ultimo versante la road map è stata però tracciata: a settembre una mini commissione formata da Costan­zucci, Coccia e Monteleone effettuerà un primo screening delle domande, poi subito dopo toccherà al consiglio direttivo fissare una tema di nominativi da sottoporre alla firma del ministro dell’Ambiente a Roma.

Francesco Trotta

 
 
 

Vico/ Dialetto che poesia!

Post n°22241 pubblicato il 26 Agosto 2018 da forddisseche

Vico/ Dialetto che poesia!

I poeti si incontrano a Vico del Gargano nel Chiostro di S. Pietro, accompagnati dalla musica dei «Sonetti podolici», sabato 1 settembre 2018 alle ore 20.30, per regalare un'altra serata di cultura, di emozioni e di tradizioni.

A cura della Pro Loco Vico del Gargano e Nicola Angelicchio.

 
 
 

Vieste/ ALLERTA ARANCIONE per rischio idrogeologico localizzato e per temporali sulla Puglia Settentrionale

Post n°22240 pubblicato il 26 Agosto 2018 da forddisseche

Vieste/ ALLERTA ARANCIONE per rischio idrogeologico localizzato e per temporali sulla Puglia Settentrionale

“Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati, specie sui settori garganici. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati nelle zone interne. I fenomeni saranno accompagnati da forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

In particolare, i rovesci, dalle nostre parti sono previsti, dal pomeriggio di oggi, domenica 26 agosto, dalle ore 17:00 e fino al primo mattino di lunedì, 27 agosto.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963