Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 30/08/2018

“Gli Ipogei e la necropoli tardo antica di Siponto”: risultati di un anno di attività Aldo Caroleo, Archeoclub Siponto

Post n°22272 pubblicato il 30 Agosto 2018 da forddisseche

“Gli Ipogei e la necropoli tardo antica di Siponto”: risultati di un anno di attività 

 

Di:

 
 

E’passato già un anno dal “Sipontum day 2017 ”.  Il  2 settembre dello scorso anno l’Archeoclub di Siponto ha riportato a nuova vita , dopo anni di oblio e di incuria , gli Ipogei Scoppa, quelli  di Santa Maria Regina ed anche le tombe sub divo ,coperture di sarcofagi,ecc.che si trovano all’esterno degli ipogei che ricadono nell’area della pineta .

 

Soprattutto gli Scoppa sono stati ripuliti da ogni genere di rifiuti, fango,sterpaglie , plastiche e vetri, ridando quindi dignità  questi luoghi ingiustamente dimenticati anche da chi avrebbe dovuto tutelarli.

 

In particolare abbiamo riesumato, sepolto da  terriccio fangoso, sterpi, resti di animali, un magnifico lacerto di mosaico policromo  in situ in quello che è stato un ambiente religioso, una  chiesa paleocristiana del VI  Sec. attribuita al Santo Vescovo Lorenzo Maiorano , della  stesa arte costantinopolitana  dei mosaici policromi all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto.

 

Dall’Ipogeo nella pineta abbiano tolto una enorme quantità di fango, sterpi, rifiuti di ogni tipo accumulatosi in 80 anni di abbandono. Un plauso va ai ragazzi dell’Associazione Alda Merini – Psykè,   associata all’Archeoclub di Siponto.

 

In particolare, nell’Ipogeo Scoppa  1 all’interno della Pineta,anche per effettuare le sistematiche pulizie, abbiamo realizzato una scaletta di accesso,antinfortunistica, utilizzando i tufi in situ ma che erano percolosi e traballanti, dotandola di un corrimano (quello esidtente, in legno, era praticamente distrutto).  Abbiamo installato anche delle lampade led alimentateda batteria a 12 volt necessarie per le operazioni di pulizia e disinfestazione (zanzare, vespe, ecc.).

 

Da quel  2 settembre del  2017  gli ipogei,ma anche il Museo Etnografico reso anch’esso visitabile per la sensiblità della Fondazione Melillo,  sono stati visitati da un numero  notevole di persone, scolaresche, gruppi di turisti anche religiosi,semplici   cittadini,  italiani ma anche stranieri, ecc.

 

E’ da  specificare che i numeri  dati di seguito sono asolutamente REALI e facilmente controllabili  da Registi dei Visitatori i quali, per poter visitare i luoghi, anche dall’esterno devono apporre una firma sulla dichiarazione liberatoria di rsponsabilità.  In tali regstri vengono annotati anche i commenti e i giudizi dei Visitatori.

 

Questi  i numeri , rilevabili, come già detto,dagli appositi registri dei visitatori.

 

GRUPPI (Associazioni, ecc. )  n°455  partecipanti

 

SCOLARESCHE n°465  Allievi

 

VISITATORI  Occasionali   n° 345

 
  1. Totale Visitatori        n°    1265
 

I  Gruppi in Visita  per citarne alcuni:

 

ARCHEOCLUB di Locri (con cui abbiamo fatto il Gemellaggio),  B.T. di Trani, Gruppo di Caserta, CICRES Corato, UNITRE Manfredonia,  Ass. RE MANFREDI,   SPORTING CLUB  di Siponto,  Stella Maris di Siponto, ecc.

 

Le Scolaresche:

 

I.T.T.L.   S.Giovanni Rotondo, I.T.S.S.  “FERMI” Manfredonia,  I.T.M:M. Manfredonia,  Liceo  “ RONCALLI Manfredonia con cui è stato realizzato un progetto di  Alternanza Scuola e Formazione, Scuola “Mozzillo”, Istiuto Comprensivo “ PEROTTO” , Scuola “ UNGARETTI” ,  Scuola   “ CROCE”, e poi TGA di Trani, Istituto Comprensivo “ PERUGIA 9”, Scuola Media “ PASCOLI” di Molfetta, ecc.

 

Per coloro che fossero interessat alla consutazione dei nostri registri, basta contattarci: in essi ci sono i  giudizi e le osservazioni  che sono preziosi specialmente quando sono criticamente costruttivi per aiutarci a  migliorare.

 

Per coloro che  volessero  visitare la Necropoli TardoAntica, le Tombe sub divo, gli ipogei, basta telefonare al   n. 338.4485344 (Aldo)   oppure  WA  sempre a questo numero o via  e-mail  a:

 

caroleoaldo@gmail.com

 

Aldo Caroleo, Archeoclub Siponto

 
 
 

Presentazione “8° Rally Porta del Gargano” “3°Rally Porta del Gargano Historic”

Post n°22271 pubblicato il 30 Agosto 2018 da forddisseche

Presentazione “8° Rally Porta del Gargano” “3°Rally Porta del Gargano Historic” 

 

Di:

 
 

Monte Sant’Angelo. “8° Rally Porta del Gargano” “3°Rally Porta del Gargano Historic”: conferenza stampa di presentazione dell’evento in programma il 03 Settembre alle ore 19.00 presso Castello di Monte Sant’Angelo Largo Roberto il Guiscardo, 2- Monte Sant’Angelo (FG).

 
 
 

Carabinieri “Cacciatori Puglia”: inaugurazione Squadrone eliportato a Jacotenente VIESTE - RICERCHE CACCIATORI CC (14.03.2018)

Post n°22270 pubblicato il 30 Agosto 2018 da forddisseche

Carabinieri “Cacciatori Puglia”: inaugurazione Squadrone eliportato a Jacotenente 

 

Di:

 
 

Vico del Gargano.  Alle 11.00 di mercoledi prossimo, 5 settembre, a Vico del Gargano, all’interno del Distaccamento dell’Aeronautica Militare di contrada Jacotenente si terrà, alla presenza del Ministro della Difesa e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, la cerimonia di istituzione dello Squadrone Eliportato Carabinieri “Cacciatori Puglia”.

 

Come anticipato, lo Squadrone eliportato Carabinieri “Cacciatori Puglia” sarà ospitato provvisoriamente a “Jacotenente”, in attesa che ad “Amendola”, la sede individuata dal Governo, vengano fatte le dovute sistemazioni dei luoghi.

 

Redazione StatoQuotidiano.it

 
 
 

Vieste/ Mensa scolastica e servizio scuolabus - Domanda di partecipazione entro il 21 settembre

Post n°22269 pubblicato il 30 Agosto 2018 da forddisseche

Vieste/ Mensa scolastica e servizio scuolabus - Domanda di partecipazione entro il 21 settembre 

 
Vieste/ Mensa scolastica e servizio scuolabus - Domanda di partecipazione entro il 21 settembre
 
 

Con la ripresa delle attività scolastiche per l'anno 2018 - 2019, saranno disponibili, come di consueto, i servizi di mensa scolastica, per gli alunni della scuola dell'infanzia, e di trasporto pubblico, per gli alunni delle scuole primaria e secondaria di 1° grado. Si comunica che la mensa scolastica sarà attiva dal 24 settembre 2018, mentre il servizio di scuolabus dal 1° di ottobre 2018. Al fine di poter usufruire dei menzionati servizi, è necessario possedere i requisiti necessari, da dichiarare mediante la compilazione degli allegati modelli i quali, unitamente alla documentazione richiesta, dovranno essere consegnati all'ufficio protocollo del Comune di Vieste entro il 21 settembre 2018.

 
 
 

Peschici/ Stato di calamità per il Turismo. La richiesta del sindaco

Post n°22268 pubblicato il 30 Agosto 2018 da forddisseche

Peschici/ Stato di calamità per il Turismo. La richiesta del sindaco Tavaglione al presidente della Regione, Emiliano. Non solo il comparto agricolo ma anche quello turistico ha subito danni ingenti 

 
Peschici/ Stato di calamità per il Turismo. La richiesta del sindaco Tavaglione al presidente della Regione, Emiliano. Non solo il comparto agricolo ma anche quello turistico ha subito danni ingenti
 
 

Dopo il nubifragio dell’altro giorno, a Peschici e sul Gargano si contano i danni... e si bussa “a danari”. Franco Tavaglio­ne, sindaco della cittadina, colpita dal maltempo dei giorni scorsi, al pari di altri Comuni del Gargano nord, una volta archiviati i disagi e ripristinato lo stato di normalità (la stagione estiva, pur volgendo al ter­mine, continua sul promontorio) traccia un primo e sommario bilan­cio dei danni subiti e degli interventi messi in campo dalla macchina co­munale (il maltempo ha scosso tutta la zona) per arginare il diluvio di grandine e fango. Ma il sindaco garganico nel contempo preme ed au­spica anche la convocazione, a bre­ve, di un tavolo comune con la Re­gione allo scopo di stilare un piano di interventi, quest’ultimi ritenuti urgenti ed indifferibili. Non solo. Si punta anche ad avviare l’iter per la dichiarazione dello stato di calamità naturale per il comparto agricolo, quello più penalizzato. “Lo spirito di sacrificio e il grande impegno pro­fuso dagli uomini della protezione civile comunale che hanno coadiu­vato le ditte private tempestivamen­te incaricate - si legge nella nota diffusa dal primo cittadino peschi- ciano ai media - hanno garantito la sicurezza e l’incolumità dei cittadini residenti e dei tantissimi ospiti va­canzieri presenti a Peschici e sul Gargano”. Dopo gli elogi alla “sua” protezione civile (quella comunale), Tavaglione passa alla richiesta di “aiuto” spedita all’indirizzo del go­vernatore di Puglia Michele Emi­liano affinché proceda alla dichia­razione dello “stato di calamità na­turale” per gli agricoltori. “Provve­deremo - annuncia il sindaco- alla dichiarazione dello stato di emer­genza per danni alle strutture pub­bliche auspicando, altresì, ché an­che gli operatori turistici abbiano possibilità di accesso ad aiuti eco­nomici per danni subite alle strut­ture di loro proprietà. È auspicabile, inoltre, che la Regione, tramite, l’assessorato all’agricoltura proceda al­la dichiarazione dello “stato di ca­lamità naturale” per danni subiti dal comparto agricolo a causa di una violenta grandinata. Un tavolo tec­nico sarebbe, a mio parere, utile per individuare interventi urgenti ne­cessari. Confidiamo in lei” è l’ap­pello finale al governatore. Dopo il maltempo ed in attesa degli inter­venti di messa in sicurezza del ter­ritorio e di contrasto al dissesto idrogeologico, l’estate a Peschici e sul Gargano - il sole è tornato- comun­que continua. Gli operatori del set­tore confidano nell’allungo della sta­gione fino al prossimo mese di set­tembre, come vaticinato in queste ore dagli stessi tour operator na­zionali ed internazionali.

 

Francesco Trotta

 
 
 

È da qualche giorno online “Gargano Eccellenze”, e-commerce di eccellenze alimentari del Gargano.

Post n°22267 pubblicato il 30 Agosto 2018 da forddisseche

È da qualche giorno online “Gargano Eccellenze”, e-commerce di eccellenze alimentari del Gargano. 

 
È da qualche giorno _nline “Gargano Eccellenze”, e-commerce di eccellenze alimentari del Gargano.
 
 

Il progetto nasce da un concetto tanto semplice quanto ambizioso: radunare in un negozio virtuale tutte le eccellenze alimentari del Gargano, affinché possano raggiungere i buongustai di tutto il mondo. Non solo, quindi, un e-commerce dove poter acquistare da qualsiasi parte del mondo i prodotti della terra garganica ma, soprattutto, una piattaforma per le piccole imprese locali per poter diffondere le proprie tipicità, grazie alla possibilità di traslare la propria azienda in uno spazio virtuale pubblicitario. Gargano Eccellenze è una grande vetrina nella quale è possibile osservare e, in modo semplice e sicuro, acquistare i prodotti alimentari tipici del Gargano e della Puglia che, diversamente, sarebbe possibile ottenere solo se presenti in loco. Insomma,offre un viaggio sensoriale nei meandri del Gargano. Sito: www.garganoeccellenze.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963